View Full Version : Linux come II S.O. su un Portatile?
Ho appena comprato un portatile Mod. Sony Vaio FE11H e ho una mezza idea di imparare ad utilizzare Linux così mi piacerebbe poterlo installare come secondo sistema operativo; secondo voi è fattibile?
qui per la compatibilita'
http://tuxmobil.org/mylaptops.html
pero' se il modello e' molto recente puo' darsi che non compaia; beh, prova, magari utilizzando possibilmente una distribuzione molto recente
iperuber
28-02-2006, 09:47
ma perchè non dovrebbe essere fattibile? :confused:
potrebbero non essere supportati dei componenti hardware; anche se spesso non precludono il funzionamento di base; se non e' supportato il modem interno, la macchina funziona lo stesso; se non viene riconosciuta la scheda video la cosa e' piu' problematica (anche se con i driver generici si dovrebbe riuscire a farla funzionare lo stesso); se invece non e' riconosciuto il chip del controller dei dischi il problema e' decisamente piu' grave; comunque se provi con una distro recente hai piu' possibilita' che l'hardware sia supportato; cosi' vedi se tutte queste sono chiacchiere inutili :D
Ok, grazie a tutti...
vi farò sapere se ci riuscirò o meno! :p
Guarda ti consiglio di provare la nuova SimplyMepis 3.4.3 che parte come live e se vuoi dopo la installi facilmente. E' basata su Debian ed è molto valida per i portatili (sul mio è l'unica che funziona bene).
Ciao
gentoo RR4 e RR64 live DVD eventualmente installabile ...
idem come simply mepis, ma GENTOOO !!!!!!!
vedi la mia sign
Guarda ti consiglio di provare la nuova SimplyMepis 3.4.3 che parte come live e se vuoi dopo la installi facilmente. E' basata su Debian ed è molto valida per i portatili (sul mio è l'unica che funziona bene).
Ciao
io sto "usando" mepis, ho portato il cd a un mio amico che ha un acer per fargliela vedere, ma non parte proprio!! :( si blocca su uno schermo nero con la scritta GRUB. c'è qualcosa che si può fare per farla partire?
per il resto, è molto bella. (più che bella, funzionante, semplice e pronta, come grafica non è certo il massimo :p )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.