View Full Version : Half-Life 2: Episode 1 è stand alone
Redazione di Hardware Upg
28-02-2006, 08:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/half-life-2-episode-1-e-stand-alone_16547.html
Valve annuncia che non occorrerà possedere la versione originale di Half-Life 2 per poter giocare alla sua prima espansione ufficiale, ovvero Episode 1.
Click sul link per visualizzare la notizia.
discepolo
28-02-2006, 08:56
assurdo :O
pistolino
28-02-2006, 09:14
19.99 $ sono circa 17€...roba da matti per un'espansione che dura 4 ore...idem per la seconda :rolleyes:
Io mi ero prefissato che se fosse costata intorno ai 10, max 15€ l'avrei presa quindi niente espansione...peccato :( half life mi paice molto come "saga" ma ultimamente ci stanno giocando troppo sopra :mad:
Al limite se uscirà un cofanetto con tutti gli episodi in un solo pacchetto FORSE lo comprerò ma se le condizioni sono queste credo che solo gli appassionati sfegatati al massimo compreranno queste espansioni.
Valve: :banned:
OmbraShadow
28-02-2006, 09:15
19.99$ che poi per magia in Italia, anzichè scendere, saliranno a 25/30 €...per ogni nuovo capitolo ovviamente...
Mi chiedo se accadrà mai che le varie software house (in generale, non solo quelle che producono giochi), invece di lamentarsi del fenomeno P2P, capiranno che il vero problema sta nei prezzi eccessivamente elevati dei loro prodotti.
IMHO un prezzo di 10 € sarebbe stato eccellente, soprattutto considerando che, pur essendo dei nuovi episodi con qualche nuovo dettaglio, si basano su un motore grafico già ben definito e funzionale. Inoltre gli episodi saranno scaricati da internet con costi di distribuzione prossimi a zero.
Sono un pochino perplesso sul prezzo , ma e' apprezzabile che sia stand-alone. ciao
la valve si sta montando un po troppo la testa, che poi alla fine ogni episodio durerà massimo 4ore per un giocatore esperto 0.o
Spectrum7glr
28-02-2006, 09:20
19.99$ che poi per magia in Italia, anzichè scendere, saliranno a 25/30 €...per ogni nuovo capitolo ovviamente...
Mi chiedo se accadrà mai che le varie software house (in generale, non solo quelle che producono giochi), invece di lamentarsi del fenomeno P2P, capiranno che il vero problema sta nei prezzi eccessivamente elevati dei loro prodotti.
IMHO un prezzo di 10 € sarebbe stato eccellente, soprattutto considerando che, pur essendo dei nuovi episodi con qualche nuovo dettaglio, si basano su un motore grafico già ben definito e funzionale. Inoltre gli episodi saranno scaricati da internet con costi di distribuzione prossimi a zero.
ma non lo vendono su Steam?...lì i 20$ sarebbero 16-17€: prezzo onesto (insomma al posto di pizza e birra al sabato sera ;) )
Tetsujin
28-02-2006, 09:23
in questi giorni ho "tentato" di avvicinarmi alla saga di HL2 (a cui non ho mai giocato) girando per negozi vari alla ricerca di una edizione pseudo-economica (dato che il gioco è uscito gia da un bel po di tempo)...illudendomi di trovarlo nella fascia dei giochi a 19,90.
Il prezzo piu basso che ho trovato è stato al MW dove costa 42,5 euro :mad:
Inutile dire che il gioco riposa ancora li sullo scaffale, e ci riposera per lungo tempo.
Poi tornato a casa, mi è capitato sotto gli occhi l'ennesimo articolo che diceva "il p2p è come rubare" :asd:
ultimate_sayan
28-02-2006, 09:28
Il prezzo non mi sembra così esagerato, considerando che l'acquisto via Steam dovrebbe unificare il prezzo... $19 sono circa 15/16 euro... il fatto che duri 4 ore è tutto da vedere... mi chiedo come sia possibile affermare una cosa del genere se del gioco non si ancora nulla...
Il fatto che sia stand alone è interessante da una parte anche se presumo non sarà proprio una piuma da scaricare.
ErminioF
28-02-2006, 09:30
Prendi un gioco, lo dividi in 3 episodi, anzichè farlo pagare 49$ lo piazzi a 19$x3=57, ed ecco hl2 episode 1,2,3,4,5,etc :asd:
Allora, onde evitare problemi, voglio segnalare che nell'articolo si lascia intendere che pure HL2:DM e la versione DM per HL:Source verranno vendute a 19.99$.
Non è così, con HL2: episode1, HL2:DM e la HLSource:DM saranno inclusi come extra, senza ulteriori soldi da mettere.
Con quei 19.99$ non danno solo l'espansione che durerà 4-6 ore ma altri due prodotti indirizzati al multiplayer.
Riporto l'annuncio:
"For HL2: Episode 1 we're targeting four to six hours of new single player gaming plus HL2 DM and HL DM: Source for $19.99 - HL2 not required,"
Beh io HL2 l'ho pagato 22 euro al mediaworld...altrimenti rimaneva lì (come è successo a doom III)
Scusate mi è partito un doppio post.
Ma questi nuovi episodi dureranno veramente così poco?
in questi giorni ho "tentato" di avvicinarmi alla saga di HL2 (a cui non ho mai giocato) girando per negozi vari alla ricerca di una edizione pseudo-economica (dato che il gioco è uscito gia da un bel po di tempo)...illudendomi di trovarlo nella fascia dei giochi a 19,90.
Inutile dire che il gioco riposa ancora li sullo scaffale, e ci riposera per lungo tempo.
Poi tornato a casa, mi è capitato sotto gli occhi l'ennesimo articolo che diceva "il p2p è come rubare" :asd:
Io l'ho preso a inizio gennaio da mediaworld, l'ho pagato 20 €... :D
Ora però non si vede più in giro dalle mie parti...
L'ho finito, e mi ha veramente entusiasmato.
Aspetterò una versione economica su dvd di queste espansioni... ;)
soft_karma
28-02-2006, 09:51
Per Tetsujin, ho preso HL2 + deathmath e Counter Strike Sorce a 25€ presso mediaworld qualche tempo fa. La confezione conteneva ovviamente solo il dvd e la key, però comunque il prezzo era ottimo.
Magari prova a cercare.
Per gli episodi: tristezza......
PS: Una domanda, ma è possibile acquistare DOD SENZA comprare prima il gioco? Ho un amico a cui interessa solo questo "modulo" e non voleva dover comprare tutta la baracca. Grazie a tutti
fabioleroy
28-02-2006, 09:56
Prendi un gioco, lo dividi in 3 episodi, anzichè farlo pagare 49$ lo piazzi a 19$x3=57, ed ecco hl2 episode 1,2,3,4,5,etc :asd:
Inoltre, il tempo di sviluppo viene più che dimezzato!
Tetsujin
28-02-2006, 09:57
ma infatti, vi ringrazio per avermelo confermato, cominciavo a pensare di avere avuto un allucinazione. Sapevo anche io che c'era la versione da 20 euro, pero' a quanto pare con l'uscita di lost coast è esaurita e ora pare che ci sia solo la confezione "game of the year" venduta a 28 sterline persino su play.com :mad:
che maiali che sono quelli della valve :banned:
Io francamente non vedo l'ora che esca. Spero sia all'altezza dei suoi predecessori. Tanti si lamentano dei prezzo per solo 6 ore di gioco... evidentemente non sanno dell'esistenza di giochi praticamente lunghi uguali che costavano all'uscita ben di più (qualcuno ha detto Max Payne? :asd: )
Tetsujin
28-02-2006, 10:03
Io francamente non vedo l'ora che esca. Spero sia all'altezza dei suoi predecessori. Tanti si lamentano dei prezzo per solo 6 ore di gioco... evidentemente non sanno dell'esistenza di giochi praticamente lunghi uguali che costavano all'uscita ben di più (qualcuno ha detto Max Payne? :asd: )
beh...non per questo allora dobbiamo esserne felici, non credi? ;)
QMatteoQ
28-02-2006, 10:13
Il fatto è che Half Life 2 ufficialmente non fa parte di alcuna collana economica: se lo si trova a basso prezzo, si tratta di offerte speciali dei singoli negozi, è normale quindi che non si trovi ovunque a quel prezzo.
beh...non per questo allora dobbiamo esserne felici, non credi? ;)
Per quale motivo? Io lo sono. Da amante della serie francamente non vedo l'ora che si arrivi alla conclusione della storia.
HollowMan
28-02-2006, 10:44
@Tetsujin
Cerca meglio, io ho trovato HL2 a 24 euro in due Mediaworld (Bologna e Roma).
Occhio che spesso al MW lo stesso gioco viene messo sugli scaffali in posizioni diverse a prezzi diverso (Mi ricordo ancora di aver visto l'espansione di Warcraft III a 39euro, e mezzo metro più in là anche a 9.90 ... )
Tetsujin
28-02-2006, 10:57
Per quale motivo? Io lo sono. Da amante della serie francamente non vedo l'ora che si arrivi alla conclusione della storia.
intendevo dire...non è che dobbiamo essere felici che un gioco costi caro, solo perche costa meno di un gioco che invece costa carissimo
Tetsujin
28-02-2006, 10:58
@Tetsujin
Cerca meglio, io ho trovato HL2 a 24 euro in due Mediaworld (Bologna e Roma).
Occhio che spesso al MW lo stesso gioco viene messo sugli scaffali in posizioni diverse a prezzi diverso (Mi ricordo ancora di aver visto l'espansione di Warcraft III a 39euro, e mezzo metro più in là anche a 9.90 ... )
grazie, continuero a cercare, la speranza è l'ultima a morire :)
half life 2 si è trovato fino a pochissimo tempo fa in tutti i medi@world a 19€...ora sembra sia sparito
sono convinto che il possessore di HL2 potrà acquistare l'episodio a minor prezzo scaricandolo....
Tetsujin
28-02-2006, 11:04
half life 2 si è trovato fino a pochissimo tempo fa in tutti i medi@world a 19€...ora sembra sia sparito
la versione da 19.90 sembra sparita, per coincidenza, da quando è uscito lost coast...
Io questa notizia l'avevo riportata ieri, ma nessuno la cagata :D
Ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1141787&page=3
Secondo me è una cifra troppo alta per un gioco distribuito solo tramite steam. Poi anche la durata, si giustificano dicendo che saranno 4-6 ore di gioco intenso. Mi pare una boiata :)
Romeo D.
darkbasic
28-02-2006, 11:19
Niente.... Half Life 2 lo vendono solo a prezzi esorbitanti :(
Finchè non lo troverò a un prezzo <=25 euro per me se lo possono benissimo tenere.
P.S. Se comprassi la versione in inglese, poi esiste una patch per tradurlo?
avrebbero dovuto fare 15 $ almeno per chi ha già hl2 a mio avviso.. l'avrebbero preso tutti... 20 stona e suona male.. anche a me non piace
kosimiro
28-02-2006, 11:35
è una cifra pazzesca...e io dovrei rinunciare a pizza e birra..anzi coca cola?
no di certo... ;)
VashTheStampede83
28-02-2006, 12:37
Premettendo che amo la saga di HL e non vedo l'ora che questo episodio esca volevo rispondere a chi si lamentava del prezzo troppo alto anche di HL2.
Riporto la mia esperienza personale, l'ho comprato usato più di un anno fa a 35€, e mi sono ritrovato tra le mani 4 giochi in uno visto che senza pgare una lira ho potuto giocare con, Half Life 2, counter strike source, half life 2 deathmatch e half life source(scaricato proprio ieri).
IMHO non mi sento proprio di dire di aver speso molto,anzi,magari anche altre software house facessero lo stesso.
Aspetto quindi con trepidazione l'episode 1 sicuro che non sarà una dleusione,nell'attesa credo che rigiocherò sia l'1 che il 2 giusto per darmi una rifrescata alla storia! :sofico:
Giusto per completezza di informazione, anche nelle copie vendute da MW a 19,99 € erano comprese le licenze di hl2 Deathmatch, Counter-Strike Source, hl2 LostCoast. ;)
Tetsujin
28-02-2006, 13:06
a me queste speculazioni commerciali non piacciono, preferisco invece poter scegliere, dato che di counter strike e deathmatch non mi frega una mazza, mi piacerebbe poter acquistare solo quello che mi interessa spendendo eventualmente meno.
infatti su internet mi pare che tu possa comprare solo half life 2
coschizza
28-02-2006, 15:03
salve
io non trovo esagerato il prezzo di 20$ anzi
ci sono decine di giochi (anche molto belli) che durano praticamente lo stesso tempo e costano al lancio 50 o 60$, quindi non mi sembra un prezzo troppo alto
per fare un esempio giochi come Halo 1&2 o Splinter Cell 1/2/3 mi sono durati circa 10/15 ore l'uno e li ho pagati come GTA SA e morrowind che ho finito in oltre 100 ore l'uno
va ricordato che di 20$ pochi vanno agli sviluppatori
2 per il negoziante
1 per il distributore
1 per dvd manuale ecc
circa il 30% in tasse + siae ecc
realmente non gli arrivano nemmeno 10$ , (senza considerare altri costi tra matketing supporto ecc.
Nevermind
28-02-2006, 15:34
Secondo me son pazzi spero non ne vendano 1.
darkbasic
28-02-2006, 16:04
@ coschizza
Guarda che gli episodi vengono distribuiti direttamente da valve e SOLO in formato digitale, quindi quei 20$ se li pappano tutti ;)
Inoltre non puoi paragonare una *quasi* espansione con un gioco completamente nuovo.
Nevermind
28-02-2006, 16:09
A sto punto mi scarico un mod gratuito che gioco di più :asd:
magilvia
28-02-2006, 17:47
Io mi ero prefissato che se fosse costata intorno ai 10, max 15€ l'avrei presa quindi niente espansione...peccato half life mi paice molto come "saga" ma ultimamente ci stanno giocando troppo sopra
Sono assolutamente daccordo. Un episodio di 6 ore a 20 euro ma scherziamo?? E se è vero che c'è di peggio allora lamentiamoci anche di quelli!!
VashTheStampede83
28-02-2006, 18:01
Secondo me son pazzi spero non ne vendano 1.
Una la vendono sicuro! :asd:
9.90€ al mediaworld di tor vergata a roma.....19.90 in tutti gli altri mediaworld di roma....ancora meno su play.com dove basta una semplice Postepay. Percio' discorsi leggermente inutili. Anche se il MW dalle tue parti ci marcia se cercavi online lo potevi prendere veramente a poco.
Tetsujin
28-02-2006, 21:07
9.90€ al mediaworld di tor vergata a roma.....19.90 in tutti gli altri mediaworld di roma....ancora meno su play.com dove basta una semplice Postepay. Percio' discorsi leggermente inutili. Anche se il MW dalle tue parti ci marcia se cercavi online lo potevi prendere veramente a poco.
perchè parli a vanvera?
http://www.play.com/play247.asp?pa=search&searchtype=allproducts&searchstring=half+life+2&page=search&Go.x=50&Go.y=9
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videogiochi-pc-mac_half_life_2.aspx
ps. bella sign..magari editala va..
Comunque si trovava davvero a 19 euro al mw...
E per il resto calma.
16 euro, non venti.
Quanto durava Hl2? 18 ore circa?
6*3=18
16*3=48 euro.
E tenete presente che appena ci sarà il preload sarà scontato.
JohnPetrucci
01-03-2006, 01:57
Apprezzabile lo stand alone, ma il prezzo e la politica degli episodi non li condivido.
Mezzanotte
01-03-2006, 08:18
a me nonn interessa proprio.
A parte l'odiosa politica degli episodi, la trama di hL2 mi ha profondamente deluso, anzi si potrebbe dire che non esiste, non c'è una vera evoluzione dei personaggi e della trama se ci fate caso.
Il prezzo pieno di HL2 è comunque giustificabile perché ti porti a casa un signor motore di gioco e la sterminata comunità del modding che è gratuita e che arricchisce infinitamente il prodotto.
Ci sono mod single e multiplayer per tutti i gusti e tecnicamente fantastici , per di più gratuiti... che senso ha comprare gli episodi?
A parte l'odiosa politica degli episodi, la trama di hL2 mi ha profondamente deluso, anzi si potrebbe dire che non esiste, non c'è una vera evoluzione dei personaggi e della trama se ci fate caso.
Curiosità, Half Life l'hai giocato?
Diciamo che la trama c'è ma lascia molto spazio all'interpretazione del giocatore.
Insomma, un modo un po diverso di raccontare... fateci caso che nel gioco ci sono parecchi punti intriganti. Dalla propaganda combine, ad alcuni dialoghi e alcune scene... di sicuro non ti spiattellano la storia in faccia.
Mezzanotte
01-03-2006, 10:31
Curiosità, Half Life l'hai giocato?
naturalmente, ma non basta buttare giù qualche dialogo per dire che ha una bella trama.
Dove per trama si intende un intreccio che sa evolversi e appassionare con personaggi interessanti ecc... ecc...
Sicuramente, come osserva Prick, l'idea originaria era di gettare immediatamente il giocatore nell'azione per poi fargli scoprire la situazione poco a poco.
In realtà a me sembra che alla fin fine ci sia ben poco da scoprire; sei in una città retta da un regime dittatoriale, atteso come un messia, e per tutto il gioco non fai altro che aprirti la strada ammazzando tutti. In mezzo trovi solo un
colpo di scena classico e, diciamolo, abbastanza inutile, e uno scontro che non è neanche finale.
L'errore principale per me è stato, ma questa è stata l'esplicita volontà degli sviluppatori, fare del dottor Freeman un avatar senz'anima
chiamato ad operare zero scelte nel corso della storia.
Se ci pensate bene infatti cosa è diventato il simbolo-feticcio della saga di HalfLife? Il suo potragonista? Noooo, la sua spranga! :doh:
Inutile negarlo, ha più carattere lei del nostro amato dottore! :D
In definitiva basterebbe fare un paragone con il primo Deus Ex per vedere cosa può essere uno sparatutto con una trama vera.
Detto questo HL2 per me rimane un gioco fantastico sopratutto per la sua comunità di modders che fa davvero la differenza e rende questo titolo incredibilmente longevo.
VashTheStampede83
01-03-2006, 10:37
Io in camera ho il poster del Dr Freeman, e vi assicuro che la sera prima di andare a letto lo guardo con un pò di invidia e di malinconia...
....che poi il piede di porco rulez non lo metto in dubbio!
Ma per me Half Life 2 (vergine) rimane uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato!
naturalmente, ma non basta buttare giù qualche dialogo per dire che ha una bella trama.
Dove per trama si intende un intreccio che sa evolversi e appassionare con personaggi interessanti ecc... ecc...
Quindi scoprire cosa è successo dopo a te non interessa? E gettare le basi per sapere cosa succederà poi? E' un gioco che ha un inizio e non ha una fine, la fine verrà.
Se ci pensate bene infatti cosa è diventato il simbolo-feticcio della saga di HalfLife? Il suo potragonista? Noooo, la sua spranga! :doh:
Inutile negarlo, ha più carattere lei del nostro amato dottore! :D
Dio mio... la tuta, i succhia-testa, i combine, il dr-g. Tutto è un simbolo dentro al gioco... Riduttivo voler vedere solo la spranga.
In definitiva basterebbe fare un paragone con il primo Deus Ex per vedere cosa può essere uno sparatutto con una trama vera.
Certo, ma per quanto mi riguarda Deus Ex se la gioca con Half Life, poi se vogliamo ricordare la porcata massima che è stata fatta con Deus Ex 2... direi che almeno la saga di Half Life ha ancora senso di esistere.
perchè parli a vanvera?
http://www.play.com/play247.asp?pa=search&searchtype=allproducts&searchstring=half+life+2&page=search&Go.x=50&Go.y=9
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videogiochi-pc-mac_half_life_2.aspx
ps. bella sign..magari editala va..
E' stato in offerta a 9.90£ per piu' di 3 mesi. Io la collection con scatola in "latta" maglietta e book illustrativo l'ho pagata 39€ a roma. Basta cercare....non hai voluto cercare e stop.
Sul sito Mediaworld l'hanno venduto a 19.90€ per buoni 4 mesi.
Se vuoi te ne compro una copia al mediaworld e te la spedisco :D
P.s. Con tanto di scontrino cosi' lo puoi dare sulle gengive a quelli del mediaworld delle tue parti :P
P.p.s. Puoi anche comprarlo fuori dall'italia. Tanto poi da steam selezioni l'audio che vuoi attivare.
Sì, lo ricordo pure io il prezzo dell'offerta. Io l'avevo preso il giorno stesso dell'uscita e francamente me ne sono fregato :)
Tetsujin
01-03-2006, 14:48
eh ragà, lo so che avevo solo da comperarlo quando era a quel prezzo, pero' col senno di poi siam tutti bravi :D
allora non l'ho presi perche ero senza vga e non immaginavo certo che sarebbe risalito di prezzo a quel modo..è tornato a costare come appena uscito mannaggia. Adesso setaccio tutti i MV e simili che trovo nei pressi, magari una copia su uno scaffale c'è ancora :)
comunque il fatto che sia salito di prezzo non solo qui nella mia citta, ma in tutta italia e addirittura da play.com mi fa pensare che dietro ci sia una precisa ragione commerciale
19.99 $ sono circa 17€...roba da matti per un'espansione che dura 4 ore...idem per la seconda :rolleyes:
Io mi ero prefissato che se fosse costata intorno ai 10, max 15€ l'avrei presa quindi niente espansione...peccato :( half life mi paice molto come "saga" ma ultimamente ci stanno giocando troppo sopra :mad:
Al limite se uscirà un cofanetto con tutti gli episodi in un solo pacchetto FORSE lo comprerò ma se le condizioni sono queste credo che solo gli appassionati sfegatati al massimo compreranno queste espansioni.
Valve: :banned:
Ci sta di peggio, fidati... ;)
Beh io HL2 l'ho pagato 22 euro al mediaworld...altrimenti rimaneva lì (come è successo a doom III)
Azzarola, si è abbassato di parecchio il prezzo... :eek:
eh ragà, lo so che avevo solo da comperarlo quando era a quel prezzo, pero' col senno di poi siam tutti bravi :D
allora non l'ho presi perche ero senza vga e non immaginavo certo che sarebbe risalito di prezzo a quel modo..è tornato a costare come appena uscito mannaggia. Adesso setaccio tutti i MV e simili che trovo nei pressi, magari una copia su uno scaffale c'è ancora :)
comunque il fatto che sia salito di prezzo non solo qui nella mia citta, ma in tutta italia e addirittura da play.com mi fa pensare che dietro ci sia una precisa ragione commerciale
Conta che qui' a roma ogni tanto l'offertona ci scappa. Se lo ritrovo a 9.90 ti faccio un fischio. Il mese scorso al Carrefour hanno messo quake4 a 10€. :P Prese 5 copie. Ho fatto felici anche gli amici. :D
Tetsujin
01-03-2006, 20:14
Conta che qui' a roma ogni tanto l'offertona ci scappa. Se lo ritrovo a 9.90 ti faccio un fischio. Il mese scorso al Carrefour hanno messo quake4 a 10€. :P Prese 5 copie. Ho fatto felici anche gli amici. :D
saresti mitico, se ti ricordi fammi sapere :)
Mezzanotte
01-03-2006, 20:49
Quindi scoprire cosa è successo dopo a te non interessa? E gettare le basi per sapere cosa succederà poi? E' un gioco che ha un inizio e non ha una fine, la fine verrà.
Dio mio... la tuta, i succhia-testa, i combine, il dr-g. Tutto è un simbolo dentro al gioco... Riduttivo voler vedere solo la spranga.
infatti concordo, lì dentro è tutto memorabile... tranne il protagonista.
E poi a me interesserebbe sapere cosa è successo prima e cosa accadrà dopo... ma senza essere costretto a comprare 1500 espansioni stand alone.
Questa politica non è che mi convinca molto.
infatti concordo, lì dentro è tutto memorabile... tranne il protagonista.
Il protagonista sei tu :)
E poi a me interesserebbe sapere cosa è successo prima e cosa accadrà dopo... ma senza essere costretto a comprare 1500 espansioni stand alone.
Questa politica non è che mi convinca molto.
Quindi meglio avere un gioco ogni 5 anni che 5 ogni anno a prezzo inferiore (sparo cifre sia ben chiarmo). Io dico solo che se i vari episodi sono di qualità (e quindi non delle minchiate) è solo un diverso modo di proporre la stessa cosa. Un' avventura. Poi ovviamente se al politica non ti convince, l'unico modo che hai è non farne parte. Non è una critica, ma se non ti va bene qualcosa, ormai l'unico modo che abbiamo di dimostrare che qualcosa non va è non prenderlo.
Mezzanotte
01-03-2006, 22:03
a me piacerebbe che ogni gioco abbia senso anche se preso singolarmente, cosa che non accade con HL2 che chiaramente è solo un pezzo di storia.
Sul fatto che il protagonista sia il giocatore era certamente nelle intenzioni degli sviluppatori spingere sull'identificazione con freeman scegliendo di non mostrarlo mai in faccia e di non farlo neanche parlare... il punto che una cosa del genere non funziona perchè di fatto lo hanno reso una figura insulsa nell'economia del gioco.
Ci si identifica molto meglio in personaggi come J.C. Danton ad esempio, per continuare il paragone con Deus Ex, figura "viva" con un volto, una voce, che chiama il giocatore a fare scelte e a condizionare veramente, con le sue azioni, la realtà del mondo che così lo avvolge veramente, non so se riesco a spiegarmi... comunque questi sono i motivi che non mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca giocando ad HL2 e per cui non credo che prenderò in considerazione queste espansioni "stand alone" di questo blasonatissimo titolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.