View Full Version : Leggete la storia della carne che mangiate (brutta storia)
Ho letto solo una parte (tutto è impossibile) di questa e dell'altra discussione, devo dire che mi stupisce ancora (nel 2006) apprendere che c'è chi crede all'insostituibilità e/o imprenscindibilità della carne nell'alimentazione umana.
Io non mi pongo certo come obiettivo quello di convincere chichessia a pensarla come me, anzi faccio di tutto per rispettare le opinioni altrui, ma una posizione di questo tipo mi pare francamente un poco esagerata.
Ho notato che già rispetto agli scorsi anni la gente è più consapevole che la carne non è per niente necessaria. Vorrei precisare però che non un fatto di "convincere", ma semplicemente di informare. Non sono considerazioni morali, sono semplicemente verità scientifiche.
dipende dall'animale.
se ammazzi una mucca mica vai in prigione.
Se non hai l'autorizzazione per la macellazione non puoi uccidere una mucca perchè ti va di fare così.
paditora
03-03-2006, 12:01
Se non hai l'autorizzazione per la macellazione non puoi uccidere una mucca perchè ti va di fare così.
Boh non so.
Ma i contadini allora devono fare l'autorizzazione?
Mia nonna ammazzava sempre il maiale però non so se faceva l'autorizzazione.
Ti parlo però di 50 anni fa fino a 10-15 anni fa.
hikari84
03-03-2006, 12:17
I comportamenti arroganti ci sono da entrambe le parti. Non sono vegetariana, ma quante volte mi sono sentita dare della "capra" dai colleghi o altri perchè al bar ordinavo una piadina o un panino con mozzarella, rucola/insalata e pomodoro...
Cmq di questo passo, con quello che sta succedendo di questi tempi e leggendo alcuni commenti, la voglia di essere di nuovo Vegan mi sta ritornando...
mauriz83
03-03-2006, 12:21
bho,ho letto l'articolo del link in prima pagina...
siamo esseri onnivori come tanti altri esseri viventi,non vedo perchè dovremmo farci tutti sti problemi ,gli animali mangiano altri animali e non si fanno problemi,noi siamo in cima alla catena alimentare purtroppo.Volete essere vegetariani per stare in pace con voi stessi,ok,basta che non imponete le vostre idee agli altri.Io la carne continuo a mangiarla anche dopo aver letto quell'articolo,non mi impressiono per così poco.
La cosa che non sopporto è usare gli animali per farne pelliccia,i modi barbari che usano per ucciderli è vergognoso,ma non posso mica obbligarli a farli smettere,l'unica maniera è smettere di comprare.Ma smettere di mangiare carne per me è assurdo.qui invece,imho,il fine(uccidere gli animali) non giustifica il mezzo(farne pelliccia),in quanto le pelliccie sono inutili e ricreabili in laboratorio senza bisogno di ammazzare animali.Quando riusciranno a ricreare una bistecca perfettamente uguale alla fiorentina tradizionale in laboratorio senza ammazzare un bovino allora smetterò di mangiare la carne prodotta dalla macellazione di bestiame vivo.
Tu hai riportato un caso di odio contro un singolo esemplare della propria specie.
Io mi riferisco all'odio contro la propria specie, che non mi risulta si verifichi tra gli animali (tranne l'uomo :( ).
Giusto
Boh non so.
Ma i contadini allora devono fare l'autorizzazione?
Mia nonna ammazzava sempre il maiale però non so se faceva l'autorizzazione.
Ti parlo però di 50 anni fa fino a 10-15 anni fa.
Un tempo non lo so, probabilmente non serviva. Ora sicuramente serve, anche per le cosidette macellazioni domiciliari per consumo familiare. C'è anche un limite di animali macellabili, devi stordire l'animale prima di ucciderlo e devi rendere disponibili alcune parti del corpo per le visite sanitarie (lingua, cuore e altre), devi smaltire la carcassa secondo certe norme, ecc.
BountyKiller
03-03-2006, 12:35
ti dirò di più, sono pratico di macelleria e non solo non provo nessuna pietà nell'ammazzare un animale (nel mio caso maiali) ma lavorare la carne mi piace ed è anche un momento di aggregazione in famiglia e con gli amici: ci si fa un bicchiere di vino, si insaccano i salumi e si fanno anche due risate. Mi piace proprio. Il maiale soffre? sai quanto me ne frega..
vado a pesca e a caccia ogni tanto, e mi sono autodato una "etica": ci sono due sole motivazioni che giustificano l'uccisione di un essere vivente (uomo compreso): mangiarlo (non è il caso dell'uomo ovviamente :) ) e difendersi da lui; tutto quello che caccio e pesco lo mangio, per nessun altro motivo che non ricada nei due su esposti, toglierei la vita a un essere vivente; ma per quanto riguarda l'agonia e la sofferenza, Marisol, dissento completamente da te, non hai il diritto di infliggere sofferenze a un essere vivente, perciò ti pregherei, quando uccidi un maiale, di cercare di farlo il più in fretta possibile, perchè la sofferenza non è una prerogativa di noi "esseri superiori" ma di qualunque animale con un cervello nella testa
io non odio l'uomo in quanto uomo
lo odio in quanto dovrebbe seguire virtute e conoscenza mentre la maggior parte della gente e' stupida e superstiziosa
un po come quando vedo qualcuno con un macchinone tipo ferrari che va a due all'ora...mi fa troppo incazzare
poi quelli che dicono che lo studio sulle cellule staminali embrionali non va bene :muro: ...spero che quei personaggi li si ammalino delle malattie piu' terribili e dolorose che esistono...malattie che sarebbero state guaribili...voglio vedere se non cambiano idea
bravo BountyKiller
lui ad esempio e' un tipo intelligente a prima vista
BountyKiller
03-03-2006, 16:01
muahhahahahaha
solo a prima vista?? :sbonk:
Boh non so.
Ma i contadini allora devono fare l'autorizzazione?
Mia nonna ammazzava sempre il maiale però non so se faceva l'autorizzazione.
Ti parlo però di 50 anni fa fino a 10-15 anni fa.
Ovviamente ci vuole un permesso (della ASL credo) per motivi igienico-sanitari.
cmq non crediate, di macelli abusivi è pieno, lì finiscono anche animali malati (anche brucellosi) e voi ve li pappate lo stesso senza saperlo.
La tracciabilità può far ben poco se il consumatore non ci bada.
Ovviamente ci vuole un permesso (della ASL credo) per motivi igienico-sanitari.
cmq non crediate, di macelli abusivi è pieno, lì finiscono anche animali malati (anche brucellosi) e voi ve li pappate lo stesso senza saperlo.
Quoto ;)
cosa dicono?
rispondo con un certo ritardo perchè non trovavo più il cd di backup coi dati :D
cito 3 articoli di riviste mediche trovati su pubmed.com; ne avrei altri ma non voglio inondare il 3d di riferimenti che non interesserebbero a nessuno.
spero che a nessuno venga in mente di dirmi che sono link "di parte" :D
1) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12896910&query_hl=4&itool=pubmed_docsum
Carcinogenesis. 2003 Oct;24(10):1683-90
Meat and cancer: haemoglobin and haemin in a low-calcium diet promote colorectal carcinogenesis at the aberrant crypt stage in rats.
Pierre F, Tache S, Petit CR, Van der Meer R, Corpet DE.
2) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12826028&query_hl=6&itool=pubmed_docsum
Can J Diet Pract Res. 2003 Summer;64(2):62-81.
Position of the American Dietetic Association and Dietitians of Canada: vegetarian diets.
American Dietetic Association; Dietitians of Canada.
3) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=14504209&query_hl=8&itool=pubmed_docsum
Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2003 Sep;12(9):940-4.
Dietary intake of heterocyclic amines and cancers of the esophagus and gastric cardia.
Terry PD, Lagergren J, Wolk A, Steineck G, Nyren O.
Quello dell'alimentazione è un problema serio, e, parlando di Italia, potremmo dire che l'accresciuto benessere degli ultimi 50 anni ha portato ad un arricchimento della dieta che alla lunga è diventato sempre più deleterio sull'organismo.
Se la dieta mediterranea, così com era nel 1960 quando è stato coniato il termine, si rifaceva ad una cultura prevalentemente contadina, oggi non si può più parlare di essa perché è aumentata la quantità di grassi, di carni rosse e prodotti confezionati (ivi compresi la pasta e il pane) a scapito soprattutto di frutta e verdura.
Questo link (http://www.sportmedicina.com/dieta_mediterranea.htm)
racconta come stavano le cose.
In generale mangiare carne non fa male, quello che fa male è mangiarne troppa (non bisognerebbe mangiarla più di una o due volte alla settimana) e cucinarla in modo non appropriato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.