View Full Version : Interferenza router wireless - ripetitore sky:COME RISOLVERE?
toninodb
27-02-2006, 21:58
Ho nella stessa stanza sia un ripetitore audio video (che uso per sky) sia il router wireless: se entrambi sono accesi l'interferenza è evidente sulla TV con spesse striscie rumorose.
Chi sa come risolvere?
GRAZIE
bisogna cambiare i canali sul'access point e sul AV sender
prova a titolo diesempio: 1 sul wireless e il 4 sul AV
Ciao,
sia il videosender (ripetitore Sky) sia il router wireless utilizzano la stessa gamma di frequenza (2,4 GHz)
Dovresti procedere per tentativi, dato che il videosender non ha una canalizzazione standardizzata come il Wi-Fi.
In pratica, molti videosender permettono di cambiare canale tramite dip-switch. Fai qualche prova sia con i dip-switch del ripetitore sia con i canali del router.
L'esperienza insegna di usare un canale alto (es. 13) per il router e provare a smanettare i dip-switch del sender per portarlo a funzionare nella parte più bassa della gamma (in prossimità del canale 1)
P.S.
il canale 13 non funziona con alcuni notebook Centrino, nel caso, usa l'11
bisogna cambiare i canali sul'access point e sul AV sender
prova a titolo diesempio: 1 sul wireless e il 4 sul AV
scusa, ho iniziato a scrivere che ancora non c'eri... lo faccio spesso... inizio a scrivere poi chiacchiero con la moglie e tra l'inizio scrittura e la fine a volte passano molti minuti. Scrivo a "rate" :D
toninodb
28-02-2006, 10:32
bisogna cambiare i canali sul'access point e sul AV sender
prova a titolo diesempio: 1 sul wireless e il 4 sul AV
Come dici tu vorrei mettere il router sul canale 1;
ma nelle configurazioni del mio router per default il canale è 6 e la WMM FUNCTION è impostata su SUPER G WITH DYNAMIC TURBO.
Per poter cambiare il canale di default (6) devo selezionare SUPER G WITHOUT TURBO...potrebbe essere un problema?
è il classico problema del protocollo proprietario che utilizza una larghezza di banda doppia e quindi non può far altro per rientrare nella gamma di frequenza che usare il canale 6. :( inoltre esso per la medesima ragione, emette un numero maggiore di interferenze essendo molto più invasivo sulla banda, incentivando questi problemi.
o utilizzi la banda classica a 54 mbps e ti sposti dove vuoi come canale (perdendo qualcosa in velocità sulla rete locale) mentre usi il video sender, oppure....
cambi solo se puoi i canali del ripetitore finchè non ne trovi uno "pulito"
oppure metti una "schermatura" rudimentale ta i due
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.