PDA

View Full Version : fotografre candela


alabama83
27-02-2006, 21:41
Ciao a tutti!
Mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Ho acquistato una kyocera yashica finecam m410R. Sto provando a fotografare una candela accesa al buio, ma non riesco ad ottenere nulla di buono. A me piacerebbe immortalare la fiamma dettagliatamente, in modo da non vedere solo una palla luminosa!
Ho provato ad usare sia priorità di apertura che di scatto. Con la prima modalità ho usato f2.8 e ISO 400 (e poi 800), poi f4.5 ma ho lo stesso risultato!
Ho provato allora ad attivare la funzione long exp e metterla a 2,4 e poi 8 sec ma ottengo una foto praticamente arancione-rossa!

Grazie per le vostre risposte e scusate se faccio domande magari banali!

teod
28-02-2006, 00:01
Ti viene una "palla luminosa" perché la macchina espone su tutto il fotogramma in automatico e fa una media tra le zone in ombra e la luce della fiamma; in questo modo la fiamma viene sovraesposta.
Dipende dalle funzioni presenti sulla tua macchina, ma in generale puoi usare questi metodi:
- impostare la misurazione spot sulla macchina e prendere l'esposizione sulla fiamma: la macchina, se impostata su priorità di diaframma, imposterà automaticamente un tempo breve in modo che la fiamma risulti correttamente esposta
- in caso non esista la lettura spot sulla tua macchina, puoi strarare l'esposimetro usando la compensazione dell'esposizione (EV): usa valori negativi (es. EV -1 o -2) a seconda del risultato che vuoi ottenere
- se hai la possibilità di impostare tempo e diaframma in manuale, fissa un valore del diaframma e abbassa i tempi di esposizione fino a che non ottieni il risultato che ti soddisfa.

Personalmente userei un diaframma aperto (f bassi) per avere una fiamma più "eterea".
Ciao

tex200
28-02-2006, 11:58
e chiudi il diaframma :D

alabama83
28-02-2006, 14:09
Scusate ma sto diaframma lo devo aprire o chiudere :) ?
F più piccoli vuol dire diaframma aperto, quindi minor profondità di campo giusto?
La mia macchina può essere impostata o in priorità di tempo o di apertura diaframma...se è in priorità di apertura si può però settare la funzione long exp, determinando un tempo da 2sec a 8 sec! quello che dovrei fare è usare f bassi e impostare tempi di esposizione a 2,4, o8 secondi?
Mi puoi spiegare cos è questa misurazione spot?xkè forse è presente nelle impostazioni sotto spot area,con la quale la fotocamera definisce l'esposizione misurando solo la luce del soggetto che occupa il centro della schermata!
Grazie davvero per i vostri consigli, mi sto appassionando parecchio al mondo della fotografia!

tex200
28-02-2006, 14:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1126558

tutte le foto con soggetti troppo luminosi come la luna ,la candela,il flash in casa ..ecc..hanno bisogno di meno luce altrimenti vengono sovraesposti ...
quindi diaframmi piu alti ( piu chiusi.)...
chiaramente il resto verra sottoesposto ,pero interessa a te ,verra perfetto :D

teod
28-02-2006, 15:04
L'esposizione viene data dalla coppia tempo/diaframma: per fotografare una candela dovrai usare tempi brevi con un diaframma aperto, o tempi un po' più lunghi con un diaframma più chiuso a seconda del risultato che vuoi ottenere (fiamma perfettamente ferma o mossa) e della profondità di campo che vorrai avere.
Dovrai usare comunque tempi relativamente brevi, 2,4 o 8 secondi sono veramente tanti per una fonte luminosa, lascia perdere long exposure che non ti serve in questi casi; per misurare l'esposizione DEVI usare l'opzione spot area e misurare l'esposizione sulla fiamma (attivi la funzione spot area, inquadri la parte più luminosa della fiamma al centro del fotogramma, premi a metà il pulsante di scatto, ricomponi, se necessario, l'inquadratura e scatti).
Ciao e buon divertimento.