PDA

View Full Version : Limitare navigazione in Windows XP

derapados
27-02-2006, 20:28
Ciao a tutti. Vorrei sapere come devo fare per limitare la navigazione internet di un utente in Windows XP. Sarei interessato ad abilitare soltanto alcuni siti di interesse e basta.

attualmente adotto la soluzione di modifica del file di hosts però vorrei una soluzione duale che invece di elencare i siti da bloccare elenchi i siti da abilitare.

grazie!

Testadura
27-02-2006, 20:31
Se hai un router con funzione di firewall portesti limitare l'accesso a siti precisi!
altrimenti ti serve un pc ke fa solo webproxy con firewall ke filtra tutto!

Stev-O
27-02-2006, 20:34
Ciao a tutti. Vorrei sapere come devo fare per limitare la navigazione internet di un utente in Windows XP. Sarei interessato ad abilitare soltanto alcuni siti di interesse e basta.

attualmente adotto la soluzione di modifica del file di hosts però vorrei una soluzione duale che invece di elencare i siti da bloccare elenchi i siti da abilitare.

grazie!

potresti abilitare un ipfilter contenente tutti gli ip tranne i dominii dei siti da visitare

derapados
28-02-2006, 07:47
Nel contesto dove voglio applicare queste regole ho un router della telecom quindi bloccato...
Non c'è nessun software che potrebbe fare al caso mio?

Stev-O
28-02-2006, 10:23
l'ipfilter lo puoi abilitare da windowsxp risorse di rete connessione proprietà tcp ip
nelle opzioni c'e' filtro ip

oppure mediante firewall

derapados
28-02-2006, 13:49
perfetto.. però scusa la mia ignoranza... come faccio ad abilitare solo alcuni siti attraverso il filtro ip?

grazie

Stev-O
28-02-2006, 13:53
devi impostare gli intervalli all'interno, ma prima devi sapere con chiarezza quali lasciare fuori

derapados
28-02-2006, 20:18
pertanto se ben capisco dovrei fare un nslookup dei siti che voglio abilitare ed inserire i relativi indirizzi nel filtro tcp/ip ?

per la posta potrei avere dei problemi?

nel caso volessi installare invece un server http sulla macchina in questione in modo tale da dire al tale server http quali richieste per quali siti far "uscire" e quali bloccare sul localhost sapresti consigliarmi?

grazie

Stev-O
28-02-2006, 22:16
il server è da impostare come proxy: sarebbe il massimo: non ho troppa esperienza nelle configurazioni server apache linux

per la posta basta che non filtri il server di posta dovrebbe andare