View Full Version : Sondaggio Acer Ferrari
E' arrivato il momento! :O
Domani mattina prenderò il mio primo portatile..un Acer Ferrari! (era ora direte voi :) )
Solo un ultimo suggerimento..la situzione è questa: 400€ (scarse) di differenza tra Ferrari 4005 e 4006...che fare? :cry:
So benissimo che prendendo il 4005 posso aggiornarlo in un secondo momento al 4006 (o più), però i miei dubbi sono 2: :muro:
- 400€ di risparmio mi faranno rimpiangere le deficienze tecniche del 4005 rispetto al 4006 per un uso normale del notebook?
- l'eventuale aggiornamento hardware che effettuerò sul 4005 (presso un acer point) prima della scadenza della garanzia (che ho intenzione di estendere) farà decadere la stessa?
Domani mattina tirerò le somme delle vostre considerazioni e uscirò a fare compere :D
Phate
- l'eventuale aggiornamento hardware che effettuerò sul 4005 (presso un acer point) prima della scadenza della garanzia (che ho intenzione di estendere) farà decadere la stessa?
Phate
difficile che ti cambino il processore e se te lo cambieranno secondo me ti spareranno una cifra astronomica, chiedi ad un acer point.
il 4005 monta il turion ml37(2,0ghz) mentre il 4006 monta l'ml40(2,2ghz).
non saprei che consigliarti... dipende sempre...
In primis vorrei contestarti di non avere aperto in realtà, come da titolo, un sondaggio.
In subordine, tu dai per scontata la conoscenza delle differenze, per te senz'altro chiare, che intercorrono tra un 4005 ed un 4006.
Ma se per risponderti devo anche fare una ricerca, francamente perdo l'entusiasmo, leggo e non intervengo.
Ti consiglierei dunque almeno di inserire, senza copiare pedissequamente come fanno in molti, le caratteristiche salienti dei due modelli, esaltando le differenze ed omettendo particolari di poco conto, come le porte disponibili ecc.
E' arrivato il momento! :O
Domani mattina prenderò il mio primo portatile..un Acer Ferrari! (era ora direte voi :) )
Solo un ultimo suggerimento..la situzione è questa: 400€ (scarse) di differenza tra Ferrari 4005 e 4006...che fare? :cry:
So benissimo che prendendo il 4005 posso aggiornarlo in un secondo momento al 4006 (o più), però i miei dubbi sono 2: :muro:
- 400€ di risparmio mi faranno rimpiangere le deficienze tecniche del 4005 rispetto al 4006 per un uso normale del notebook?
Domani mattina tirerò le somme delle vostre considerazioni e uscirò a fare compere :D
Phate
Le differenze come saprai sono:
1. Processore 2.2GHz contro 2.0GHz
2. RAM 2GB contro 1GB
3. HD da 120GB contro HD da 100GB
Attualmente un upgrade di RAM a 2GB (ma pc3200 quindi a 400MHz, superiori alle RAM del 4006) per il 4005 costerebbe all'incirca 140 euro, considerando di prendere due MDT da 1GB pc3200 a 120 euro l'una, e rivendendo le RAM originali a 100 euro.
L'HD, dipende dalle esigenze, 100GB è cmq capiente.
Processore: la differenza fra i due non è molta, ma c'è.
Per la sostituzione del processore se sei pratico o hai un conoscente pratico, è una caxxata. Ho effettuato da poco la sostituzione su un TM8100 e ci ho messo un ora, facendo affidamento al service manual, che fra l'altro spiega tutto alla perfezione, con figure e tutto.
Non ho lasciato nessun segnetto e non ci sono sigilli, quindi è davvero improbabile che all'assistenza si accorgano della cosa e annullino la garanzia ;)
All'acer point ti ruberebbero soldi inutili :rolleyes: e cmq non ti danno alcun nulla aosta per la garanzia.
Diciamo che il 4006 è una bella tentazione, ma il 4005 è cmq quasi il top.
Forse col 4006 la tentazione di passare al più potente Turion da 2.4GHz sarebbe poca, mentre col 4005 c'è, e presto io stesso passerò all'upgrade (dopo i 2GB di RAM e un HD da almeno 7200rpm).
In primis vorrei contestarti di non avere aperto in realtà, come da titolo, un sondaggio.
In subordine, tu dai per scontata la conoscenza delle differenze, per te senz'altro chiare, che intercorrono tra un 4005 ed un 4006.
Ma se per risponderti devo anche fare una ricerca, francamente perdo l'entusiasmo, leggo e non intervengo.
scusami, hai perfettamente ragione. Il fatto è che leggo post sul notebook in questione da giorni e davo come per scontato che non si parlasse d'altro.
Comunque i due notebook sono quasi uguali se non per "sole" 3 differenze:
- processore: 4005 ml37, 4006 ml40
- ram: 4005 1Gb, 4006 2Gb
- Hd: 4005 100Gb, 4006 120Gb
All'acer point ti ruberebbero soldi inutili :rolleyes: e cmq non ti danno alcun nulla aosta per la garanzia.
Aspettavo proprio una tua risposta dal momento che ho letto la tua bella recensione sul 4005 :)
Purtroppo non sono per nulla pratico di portatili, quindi un'eventuale sostituzione del processore la farei fare all'Acer Point. Vuoi dire che in tal caso la garanzia decadrebbe? :(
Comunque i miei dubbi sono rivolti principalmente alle differenze di RAM e processore (la differente capienza dell'hd non mi preoccupa). Secondo te risentirei molto di queste differenze?
In pratica, tu che mi consigli, cioè che faresti al mio posto? :confused:
Aspettavo proprio una tua risposta dal momento che ho letto la tua bella recensione sul 4005 :)
Purtroppo non sono per nulla pratico di portatili, quindi un'eventuale sostituzione del processore la farei fare all'Acer Point. Vuoi dire che in tal caso la garanzia decadrebbe? :(
Comunque i miei dubbi sono rivolti principalmente alle differenze di RAM e processore (la differente capienza dell'hd non mi preoccupa). Secondo te risentirei molto di queste differenze?
Per il discorso garanzia...dipende se all'acer point sono bravi o no.
Se sono bravi non faranno notare la modifica ;)
Mettendo da parte l'hard disk, le differenze sul processore le noti soltanto in casi estremi (benchmark sul processore, qualche rendering...) e non sono enormi, quindi non è detto che il gioco valga la candela.
Per la RAM, come detto, con 140 euro upgradi il 4005 a 2GB a 400MHz (il 4006 è a 333MHz).
Beh, io che farei...a suo tempo (luglio 2005) pagai il 4005 1760 euro IVA esclusa. Oggi costa 1600 IVA inclusa, e al prezzo del 4005 c'è il 4006.
Forse prenderei il 4005, visto che c'è la possibilità di montare cmq il processore 2.4GHz ancor più potente del 4006, ma avrei avuto anche io la tentazione del 4006.
Nokia N91
27-02-2006, 22:31
Ma prenditi il 4005 ;) avere 2 GB di RAM non ti serve a nulla a meno che tu debba usare dei programmi pesantissimi magari anche più di uno contemporaneamente... 200 MHz sono pochi e non te ne accorgeresti neanche (benchmark esclusi)
Mighty83
27-02-2006, 22:36
Io ti consiglierei il 4005... IMHO il divario di prezzo non è giustificabile al 100%... Poi come ha detto giustamente robgeb con poco aumenti la ram e sei a posto... E poi noterai le differenze solo nei bench... IMHO ;)
Per la RAM, come detto, con 140 euro upgradi il 4005 a 2GB a 400MHz (il 4006 è a 333MHz).
Me l'avevi già detto prima ma mi ero perso la precisazione sulla frequenza :p e sinceramente mi sembra, dal mio punto di vista, un bel punto a favore del 4005.
Tornando alla garanzia, probabilmente non mi è chiara una cosa..in caso di guasto dove dovrei andare per far valere la mia garanzia? Pensavo di potermi rivolgere ad un Acer Point, ma visto quello che mi hai detto sicuramente mi sbaglio.
Un'ultima cosa..sto acquistando il portatile in un Acer Point a prezzi "sensibilmente" più alti :sofico: di quelli che riporti tu. Dov'è che li hai letti? Suppongo online...se è così preferisco purtroppo acquistare presso l'Acer Point perchè non me la sento di prendere una cosa così costosa online (non ho avuto cattive esperienze negli acquisti online, però ho sempre "rischiato" cifre contenute).
Me l'avevi già detto prima ma mi ero perso la precisazione sulla frequenza :p e sinceramente mi sembra, dal mio punto di vista, un bel punto a favore del 4005.
Tornando alla garanzia, probabilmente non mi è chiara una cosa..in caso di guasto dove dovrei andare per far valere la mia garanzia? Pensavo di potermi rivolgere ad un Acer Point, ma visto quello che mi hai detto sicuramente mi sbaglio.
Un'ultima cosa..sto acquistando il portatile in un Acer Point a prezzi "sensibilmente" più alti :sofico: di quelli che riporti tu. Dov'è che li hai letti? Suppongo online...se è così preferisco purtroppo acquistare presso l'Acer Point perchè non me la sento di prendere una cosa così costosa online (non ho avuto cattive esperienze negli acquisti online, però ho sempre "rischiato" cifre contenute).
Per la garanzia acer, bisoga contattare il loro numero di assistenza e mandano un corriere a casa a spese loro sia per prelevare il computer che per riconsegnarlo.
Il prezzo che ti ho detto lo trovi on-line, basta fare una ricerca con kelkoo.
Ma prenditi il 4005 ;) avere 2 GB di RAM non ti serve a nulla a meno che tu debba usare dei programmi pesantissimi magari anche più di uno contemporaneamente... 200 MHz sono pochi e non te ne accorgeresti neanche (benchmark esclusi)
Ma quoto di brutto! ;)
Ho preso il mio Ferrari!! :D (il 4005)
Ringrazio tutti per i preziosi consigli!!
Sicuramente avrò molto altro da chiedervi, ma per ora vorrei solo togliermi un dubbio...come mai se vado a pannello di controllo->sistema, la frequenza del processore è 1,60GHz? dovrebbe essere 2GHz, no?
Avevo letto qualche altro post che faceva riferimento a questa cosa, ma non lo trovo...c'è da preoccuparsi? :confused:
Mi rivolgo agli altri possessori del Ferrari...anche il vostro lettore ottico è un "tantino" rumoroso?
Ho preso il mio Ferrari!! :D (il 4005)
Ringrazio tutti per i preziosi consigli!!
Sicuramente avrò molto altro da chiedervi, ma per ora vorrei solo togliermi un dubbio...come mai se vado a pannello di controllo->sistema, la frequenza del processore è 1,60GHz? dovrebbe essere 2GHz, no?
Avevo letto qualche altro post che faceva riferimento a questa cosa, ma non lo trovo...c'è da preoccuparsi? :confused:
è in risparmio energetico, se imposti su profilo "sempre attivo" va a 2GHz, cmq la frequenza sale quando è necessario anche se stà su "max batteria" io lo tengo sempre così.
il lettore ottico è rumoroso quando carica i dischi, per il resto è nella norma.
vieni sul thread ufficiale, che ci sono molti trucchettini interessanti per farlo volare :D
(tipo RAM sempre a 200MHz, possibilità di portare il processore a 2.2GHz stabili, programmini e varie utili...ecc...)
marcromo
15-03-2006, 15:15
sto per acquistare anche io il 4005...una domanda...riusciro a far girare qualche bel giochino???
dove trovo il thread ufficiale del portatile??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.