View Full Version : incrostazioni superficiali sul display
Sul display del portatile si stanno formando delle "incrostazioni". Dei piccoli punti superficiali (si sentono passandoci sopra con un unghia). Il portatile lo tengo sulla sedia del salotto, posto pulito (fin troppo). A cosa possono essere dovute?
Sul vecchio portatile c'è ne erano tantissime, con colori chiari dava fastidio la visione. Non vanno via; o almeno non so come toglierle. Con l'unghie ci do poco, ho paura di rovinare i cristalli. Quindi vi prego di dirmi come evitare queste fastidiossime incrostazioni. Non vorrei propio che aumentassero.
N.B.: ho il portatile da due mesi, e di recente si sono formate.
fotoprin
11-03-2006, 15:44
Guarda molto probabilmente le incrostazioni di cui tu parli possono essere originate dai piccoli "sputini" che partono a volte dalla bocca quando si parla, essi non solo lasciano il loro pallino ma legano con la polvere facendo così l'effetto incrostazione. Ancor peggio possono essere gli starnuti! Logicamente "grattare" via le incrostazioni col dito può peggiorare la situazione per via dell'unto che lasciano le dita, non tanto per rovinare i pixel.
La soluzione se non hai un monitor lucido (x-black, glare type, diamond wiev o quelli con il film lucido si intende) è un panno che cosa 10,98 euro e si trova da Medi@Wor*d. Passandolo dall'alto al basso ed effettuando una leggera pressione porta via polvere e unto e incrostazioni con eccellenza e duratura nel tempo. Se hai un monitor rivestito con film lucido non fare la caz*ata che ho fatto io col mio sony: quel panno crea degli strisciolini, dei micrograffi molto fastidiosi sul film lucido che riveste il monitor X-black etc...
spero di essere stato esaustivo se hai bisogno di chiarimenti son qui
John Cage
11-03-2006, 15:55
Guarda molto probabilmente le incrostazioni di cui tu parli possono essere originate dai piccoli "sputini" che partono a volte dalla bocca quando si parla, essi non solo lasciano il loro pallino ma legano con la polvere facendo così l'effetto incrostazione. Ancor peggio possono essere gli starnuti! Logicamente "grattare" via le incrostazioni col dito può peggiorare la situazione per via dell'unto che lasciano le dita, non tanto per rovinare i pixel.
La soluzione se non hai un monitor lucido (x-black, glare type, diamond wiev o quelli con il film lucido si intende) è un panno che cosa 10,98 euro e si trova da Medi@Wor*d. Passandolo dall'alto al basso ed effettuando una leggera pressione porta via polvere e unto e incrostazioni con eccellenza e duratura nel tempo. Se hai un monitor rivestito con film lucido non fare la caz*ata che ho fatto io col mio sony: quel panno crea degli strisciolini, dei micrograffi molto fastidiosi sul film lucido che riveste il monitor X-black etc...
spero di essere stato esaustivo se hai bisogno di chiarimenti son qui
una domandina.. che metodo usi per pulire lo schemo del sony? Non ci sono riuscito e ho paura di rovinarlo... :(
Io per il mio monitor TrueBrite uso un panno in microfibra (per occhiali) lievemente imbevuto di soluzione a base vegetale (sempre per lenti antiriflesso di occhiali): non lasciano graffi. Si trovano presso i comuni negozi di ottica.
Qualcuno dice che si potrebbe anche inumidire il panno con acqua distillata (quella normale potrebbe creare graffi o rovinare il film lucido per via del residuo fisso...).
fotoprin
11-03-2006, 17:06
Per pulire il mio monitor lo porto dal mio rivenditore che mi fa pagare 30 euro e me lo tratta con un kit che mi compra su internet e comprende uno spray d'aria compressa per eliminare la polvere, uno spray apposito per monitor lcd ed infine uno spray ecologico per eliminare le cariche elettrostatiche.
fotoprin
11-03-2006, 20:50
sinceramente non so che kit è, ma posso chiederglielo, il mio rivenditore mi ha spiegato i trattamenti che fa e dopo il trattamento per schermi lcd deve aspettare 20 minuti per poi fare quello per l'elettrostaticità.
Che panno devo comprare al Media World, come si chiama?
fotoprin
14-03-2006, 13:06
Il nome del panno non lo ricordo, se riesco passo a vedere, comunque il prezzo era attorno ai 10 euro e consisteva in questo panno montato in una specie di scatolina grigia da impugnare e far scorrere sul pannello lcd.
pasticca
14-03-2006, 13:36
e per pulire il mio monitor?
ho un asus che monta il cosidetto GLARE....
pasticca
14-03-2006, 22:00
hai qualche link da darmi per poter comprare questo kit? non ne avevo mai sentito parlare...
Lo potete indicare anche a me pls?
pasticca
15-03-2006, 10:41
grazie...penso proprio che lo prenderò....quanto prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.