View Full Version : attivare la DMA
ho visto come attivare la DMA dei dischi. ma per esempio se io sul canale primario ho i dischi e sul secondario l'unità DVD. sul secondario non mi fa cambiare la PIO in DMA giusto? :confused:
mister pink
27-02-2006, 16:48
Sulla parte posteriore dell'unità DVD c'è un jumper che permette di impostare la predetta unità come master o come slave.
Ciò può essere fatto anche utilizzando direttamente il cavo piatto, che ha due diversi spinotti, uno destinato all'unità master e l'altro a quella slave.
Con Windows XP è spesso necessario che il settaggio dei jumper coincida con quello del cavo, altrimenti si corre il rischio che una delle due unità vada a scartamento ridotto (ovvero solo in modalità PIO).
Quindi controlla il jumper sulla parte posteriore dell'unità DVD (se ne hai una sola deve essere su master) e vedi se è collegata allo spinotto giusto:
unità settata come master --> estremità della piattina
unità settata come slave --> spinotto intermedio
si il dvd è master, volevo sapere se la dma è attivabile solo sugli harddisk o anche sui lettori dvd/cd..
:p
mister pink
27-02-2006, 16:55
Si può attivare anche per le unità DVD. Tutte quelle di fabbricazione recente supportano il DMA.
ieri ho controllato ed era già tutto settato su ULTRA DMA, quindi già tutto a posto! grazie lo stesso!
ciaoo
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.