PDA

View Full Version : Aiuto Overclock Radeon 9600

psico88
27-02-2006, 14:05
Ciao
ho una Gecube Radeon 9600Pro e vorrei overclockarla un po'... però x adesso ho solo overcl. il procio e le ram, la scheda video non ho mai provato e non so come si faccia... dal bios non posso fare nulla (o almeno credo)... mi dite come fare (se si può fare)?? :D

demon77
27-02-2006, 14:16
Guarda che se entri nelle proprietà della scheda dal pannelo di controllo il driver stesso della scheda ti permette di overcloccare la scheda, c'è anche una voce di reset dei valori se il sistema diventa instabile.
Comunque in rete ci sono un sacco di utility (ufficiali o meno) per alterare tutte le frequenze standard!

in generale però devi migliorare il raffreddamento della scheda per overcloccare decentemente! :p

psico88
28-02-2006, 14:12
Ho già guardato ma non c'è nulla, e i driver dovrebbero essere gli ultimi... quali sono queste utility di cui parli?

demon77
28-02-2006, 14:32
Mah.. forse ricordo male.. devo controllare!
Comunque di utility per l'overclock cen'è e come: per esempio ATITOOL
gurada qui: http://www.techpowerup.com/atitool/

Occhio però a non fare cazzate! ;) ;)

CIAO!

kassym
28-02-2006, 14:56
Ho già guardato ma non c'è nulla, e i driver dovrebbero essere gli ultimi... quali sono queste utility di cui parli?

Ati try tool, rivatuner oppure controlla nel Catalyst Control Centre, se hai scaricato gli ultimi driver lo dovresti avere installato, ci dovrebbe essere una voce dedicata nel menù con le freq. operative ( non ricordo se anche la 9600pro le ha, la 9600xt le aveva )

spero di esserti stato utile :)

psico88
01-03-2006, 12:54
Mah.. forse ricordo male.. devo controllare!
Comunque di utility per l'overclock cen'è e come: per esempio ATITOOL
gurada qui: http://www.techpowerup.com/atitool/

l'ho scaricato e ho incominciato a guardarlo,ma ho ascoltato il tuo consiglio e non ho ancora cambiato niente :D ... ma sei sicuro che se compro una ventolina migliore poi quando alzo la freq. non mi fa errori?? Mi sembra strano che li faccia solo per surriscaldamento.... secondo i test la max freq che posso impostare è 210Mhz per i ram (GPU sempre a 400) poi incominciano gli errori... possibile che per 10Mhz di diff. si scaldi così tanto?? :confused:

demon77
02-03-2006, 13:17
Andiamo con ordine:
Le GPU sono sempre spinte al limite di stabilità per il raffreddamento che montano e sono chip che scaldano parecchio, è per questo motivo che il margine di overclock è risicato.

Se vuoi overloccare una SK video e mantenere la stabilità hai bisogno certamente di fortuna, non è che è una cosa matematica.
In secondo luogo per avere overclock decenti devi per forza aumentare il dissipatore della scheda, senza porre i limiti dimensionali dati dai raffreddamenti di default.

Il resto è un lavoro di pazienza e di svariati tentativi per raggiungere il limite massimo oltre il quale la scheda non è più stabile! :)

In linea di massima posso dirti questo: migliorando il raffreddamento dovresti permetterti almeno un aumento di frequenza della GPU attorno al 15%...

Personalmente comunque non ci vedo sto gran vantaggio ad overcloccare la SK video..
Se mi fa 100 FPS con un gioco non mi importa che ne faccia 200, è fluidissimo comunque.
Quando i giochi gireranno a 20 FPS overcloccando arriverei a 30.. sai che guadagno... :(
Piuttosto cambio SK video dopo due anni o tre dalla prima: una fascia media di oggi è tre volte più veloce di una top di gamma di tre anni fa! :p

=Kraven83=
03-03-2006, 20:25
l'ho scaricato e ho incominciato a guardarlo,ma ho ascoltato il tuo consiglio e non ho ancora cambiato niente :D ... ma sei sicuro che se compro una ventolina migliore poi quando alzo la freq. non mi fa errori?? Mi sembra strano che li faccia solo per surriscaldamento.... secondo i test la max freq che posso impostare è 210Mhz per i ram (GPU sempre a 400) poi incominciano gli errori... possibile che per 10Mhz di diff. si scaldi così tanto?? :confused:

Hai un dissipatore passivo o una fan?

La mia la posso spingere a 434 di core e 214 di memorie
(Di default sta a 398/202)

Il guadagno secondo ATItool è di 4 fps medi :cool:
Che per rispondere a demon, fanno la differenza tra un gioco che scatticchia in modo ingiocabile e uno che invece non ti fa saltare i nervi :muro:

demon77
04-03-2006, 14:09
Ribadisco il concetto visto anche ciò che hai appena detto: 4fps medi.. dai.. non venirmi a dire che fanno la differenza!! :mbe:
Sicuramente non valgono i soldi di un dissi maggiorato per sk video!

Se proprio vuoi overcloccare allora fai qualcosa in stile extreme (liquido) e cerca di guadagnare almeno 10 fps! :)

Resta il fatto che visto la velocità con cui escono le sk video meglio adottare la politica "ogni anno vendo la scheda vecchia e ne prendo ina aggiornata!

Purple
04-03-2006, 23:35
Oltre al raffreddamento bisogna tener conto anche dell'alimentazione. Io per esempio ho perso 10mhz aggiungendo solamente una ventola 8x8 nel case.

psico88
05-03-2006, 13:41
Hai un dissipatore passivo o una fan?

La mia la posso spingere a 434 di core e 214 di memorie
(Di default sta a 398/202)

Il guadagno secondo ATItool è di 4 fps medi :cool:
Che per rispondere a demon, fanno la differenza tra un gioco che scatticchia in modo ingiocabile e uno che invece non ti fa saltare i nervi :muro:

Ho la ventolina che era insieme alla scheda (+ dissip. ovviamente)... però viste le dimensioni piccolissime (anche meno di 4cm) non credo che raffreddi molto (ma sicuramente di + che il dissip. da solo)... il programma mi dà come max core 498 Mhz :eek: e ram a 220,però ovviamente a quella freq. mi dà problemi

cmq secondo me 4 fps vanno già bene... ad esempio la mia con Doom3 nelle ambientazioni grandi il frame scendeva a volte anche a 5/6 fps :( ...averne 9/10 cambia già qualcosa... e comunque nell'attesa di comprare una scheda nuova provare a guadagnare qualche fps mi sembra più che saggio :D

psico88
05-03-2006, 13:57
Tra l'altro vorrei vendere il mio pc --> Sempron 3000+ (Barton, Socket A 2.0Ghz, 128Kb L1, 512Kb L2, cmq ho raggiunto i 2220 Mhz senza cambiare dissip. nè ventola con sistema e temperatura (34 °C a riposo, 50-55°C dopo 2 ore e mezzo di NFSU2) stabilissime e le prestazioni di un XP 3200 :cool: ) + ventola e dissip. originali (cmq per Socket A ne vendono ancora molte ad esempio su www.drako.it, se qualcuno volesse darsi all'overclock dato che sembra reggerlo bene :D )+ Abit NF7 S2G + Radeon 9600Pro 256Mb + 512Mb RAM (fino a 2Gb)... se a qualcuno interessa mi contatti in pvt e gli comunico il prezzo... non sarà un pc potentissimo, però come secondo computer o per chi vuole aggiornare un vecchio pc senza spendere una fortuna o punta più all'affidabilità che alle prestazioni va benissimo :) :) ...

demon77
05-03-2006, 17:02
Doom 3 a 10 fps????
Ma come fai a giocarci?? :eek: :eek:
Vuol davvero dire uccidere un gran gioco!

Qui l'overclock non serve a nulla: scheda nuova per forza! :(

non pretendo 200fps e non me ne frega neanche di averli ma 30 SI!!
Piuttosto ci gioco a 640x480 nel tentativo di avere abbastanza fps da vederlo quasi fluido! :muro:

homoinformatico
05-03-2006, 21:55
in ati tray tools dovrebbe esserci una voce che permette di settare il massimo (in percentuale!) di overclock. Di default lui mette 50%, per cui se non hai cambiato nulla, vuol dire che la tua ram andava in origine a 146. Poichè mi pare un valore troppo basso per una 9600, probabilmente hai involontariamente cambiato qualcosa nelle impostazioni dell'ATT giocherellandoci. Comunque se ho capito che scheda hai, grossomodo la tua ram dovrebbe arrivare fra 225 e 230 e la tua gpu fra 460 e 480.

Il vero problema ti si pone se la tua scheda video ha il bus a 64 bit, nel quale caso và peggio di una 9550 con il bus a 128

p.s. a default quanto fai di 3dmark2001?

psico88
07-03-2006, 11:45
... probabilmente hai involontariamente cambiato qualcosa nelle impostazioni dell'ATT giocherellandoci. Comunque se ho capito che scheda hai, grossomodo la tua ram dovrebbe arrivare fra 225 e 230 e la tua gpu fra 460 e 480.

Il vero problema ti si pone se la tua scheda video ha il bus a 64 bit, nel quale caso và peggio di una 9550 con il bus a 128

p.s. a default quanto fai di 3dmark2001?

La mia ha bus a 128bit, quelle a 64bit hanno la sigla SE dopo il nome della scheda e un circuito stampato minore di 6cm (non so se è vero questo, l'ho letto su una rivista)... quando dicevo di Doom mi sono confuso... mi stavo riferendo alla scheda che avevo prima (Radeon 9200SE da 128Mb, quella aveva il bus da 64bit, infatti era larga appena 5.5cm, e faceva davvero schifo, pensate che quei risultati me li faceva a 640x480!!! :eek: :eek: meno male che si è rotta, non riuscivo a giocare praticamente a nulla), con questa gli fps sono superiori, ma comunque a 800x600 qualche scatto lo fa lo stesso a volte... cmq non credo di aver modificato nulla, come impostazioni di default il programma mi dà 398Mhz core e 198 RAM...

Smemo
07-03-2006, 12:21
ragazzi come si attiva l'OC dal pannello di controllo CCC ?

Sempre a usare atitool o atitraytool... è possibile farlo direttamente dai driver? non ci sono ancora riuscito... :mc:

THE MATRIX M+
07-03-2006, 14:34
ATITool...