View Full Version : NVIDIA: ribasso di prezzi per le soluzioni single-chip?
Redazione di Hardware Upg
27-02-2006, 13:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16545.html
La compagnia californiana potrebbe modificare, a vantaggio dei consumatori, alcune politiche di marketing. Più in evidenza le soluzioni dual-chip
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nvidia si butta quindi sul dual chip, non avendo un memory controller in grado di gestire fisicamente più pipes...
visto che seguo poco il settore...
si hanno notizie più o meno reali circa l'implementazione dei multi-core nei chip grafici?
con la dovuta ottimizzazione software non ritenete sia una soluzione decisamente più razionale dello sli o del multi chip?
ciaobye
DarKilleR
27-02-2006, 13:44
Se questo abbassamento dei prezzi è vero, sicuramente ATI seguirà a ruota.
Era arrivato il momento di mettere un freno a questi prezzi...che continuavano a lievitare e lievitare...anche se di malati che si compravano schede a 750€ ce ne erano tanti.
ora sono curioso di sapere come risponderanno tutti quelli che hanno preso una 7800 GTX 512 difronte a questa svalutazione di 300€...
le soluzioni multi chip on board non mi entusiasmano molto ..
Foglia Morta
27-02-2006, 13:55
Tenendo per buoni questi rumor si direbbe che vedremo una 7900GT 20 pipe a clock superiori e 7900GTX 24 pipe e frequenza di core superiore , ma poi se montano veramente memorie 1.2ns ( per contenere i costi ) e le clockano direttamente a 1600Mhz non ci sarà margine di o/c
Era arrivato il momento di mettere un freno a questi prezzi...che continuavano a lievitare e lievitare...anche se di malati che si compravano schede a 750€ ce ne erano tanti.
ora sono curioso di sapere come risponderanno tutti quelli che hanno preso una 7800 GTX 512 difronte a questa svalutazione di 300€...
secondo me fa fatica ati a seguire a ruota... considera che le X1900 montano 512MB a 1.1ns , che tra l'altro neanche sfrutta , se voleva fare concorrenza di prezzo avrebbe risparmiato e montato memorie a 1.2ns già sufficenti a reggere 1450 e 1550 , invece ha preferito far piacere a chi compra schede enthusiast nel vero senso della parola . Però è anche vero che nelle ultime settimane in questa fascia non c' era concorrenza . Secondo me un pochino possono calare i prezzi delle X1900 , ma veramente poco . Per far calare i costi ati ha bisogno delle GDDR4 e se ci arriverà veramente con queste ci guadagnerà sotto tutti i punti di vista
beh, non saranno contenti e credo che la loro prossima scheda potrebbe essere Ati.
gianni1879
27-02-2006, 14:13
Era arrivato il momento di mettere un freno a questi prezzi...che continuavano a lievitare e lievitare...anche se di malati che si compravano schede a 750 ce ne erano tanti.
ora sono curioso di sapere come risponderanno tutti quelli che hanno preso una 7800 GTX 512 difronte a questa svalutazione di 300...
speriamo che la ruota giri molto bene. Aspetto con ansia questo calo di prezzi. Certo chi ha preso una 7800gtx 512 secondo me e' meglio che non parla! Credo che sia abbastanza infuriato :D
aggiungo anche che questa nuova 7900gtx non sarà nettamente superiore alla 7800gtx ed ecco anche spiegato il motivo del ribasso dato che era l'unica carta giocabile. Sempre che i bench non smentiscano
Sig. Stroboscopico
27-02-2006, 14:15
Finalmente il multichip... era ora...
Avere lo SLI o simili ha lo stesso senso di avere una cpu dual core con due schede madri!
^__^
gianni1879
27-02-2006, 14:26
Finalmente il multichip... era ora...
Avere lo SLI o simili ha lo stesso senso di avere una cpu dual core con due schede madri!
^__^
sperando che il costo di una scheda con due chip non sia uguale a quello di due schede con chip singolo.
bo... non è che mi piaccia molto avere due gpu dentro il pc a oltre 600mhz.. anche se sicuramente le prestazioni saranno da panico
francamente se il costo arriva a 650\700 euro per un multi chip che non sempre sfrutti, a quel punto preferisco una soluzione single chip che sfrutti sempre senza necessità di progili driver ottimizzati stile SLi
Diranno...finalmente è l'ora di fare lo SLI
Certo chi ha preso una 7800gtx 512 secondo me e' meglio che non parla!
Forse è meglio che non parli tu...almeno non prima di aver imparato i congiuntivi
Foglia Morta
27-02-2006, 14:43
bo... non è che mi piaccia molto avere due gpu dentro il pc a oltre 600mhz.. anche se sicuramente le prestazioni saranno da panico
è anche possibile che verranno abbassate le frequenze dei 2 chip , infatti si è vista la 7800GT Dual ma non la 7800GTX Dual probabilmente per problemi di raffreddamento , quindi imho una soluzione con 2 G71 sullo stesso pcb avrà frequenze più conservative
Dark Schneider
27-02-2006, 14:46
Chi si prende schede come 7800GTX 512 MB o X1900XTX sono quelli che appena ne esce una un po' più potente se la cambiano la scheda. Quindi non penso gliene freghi granchè della svalutazione.
_. SLM ._
27-02-2006, 14:51
Ma le vociferate 32 pipes di G71 sono quindi rimaste tali?
gianni1879
27-02-2006, 14:53
Diranno...finalmente è l'ora di fare lo SLI
ne dubito. Non pensi alla svalutazione subita in pochissimi mesi! Quanto si dovrà vendere una 7800gtx 512 usata? Quanto ci avrà perso?
Chi si prende schede come 7800GTX 512 MB o X1900XTX sono quelli che appena ne esce una un po' più potente se la cambiano la scheda. Quindi non penso gliene freghi granchè della svalutazione.
effettivamente chi si può permettere di comprare 1 componente hardware al prezzo di un pc medio, non ha certo problemi esistenziali di svalutazione ecc ecc
ovvio che se qualcuno adesso "rosica" andrebbe bacchettato, perchè è evidente come non si sia fatto bene i conti in tasca
credo che tutti sappiano che non è proprio il caso di fare investimenti in schede video :D
in questo campo si dovrebbe comprare solo quello di cui si ha bisogno in relazione alle proprie possibilità
ciaobye
E' incredibile tutti contro nvidia, prima il prezzo era troppo alto ora è troppo basso ma facciamola finita.
si è vero ATI su carta a una grande scheda (x1900xt), ma se avete il coraggio provate a far girare un rendering con una qualsiasi scheda ATI anche la x1900xt cosi facciamo quattro risate.....e se dico questo è perche di schede video ne ho provate a bizzeffe anche da 3000 euro ed oltre......quindi grande NVIDIA appena i prezzi suddetti saranno disponibili saro il primo ad acquistare una bella 7900gtx perche veramente performante
Certo che se continuano così a fine anno ci ritroviamo con schede video del tipo geforce 9000. Tutto questo non credo abbia molto senso, prima almeno uno aveva annche il piacere di gustarsele le schede video (anche se non si mangiano) :).
Mentre le frequenze delle cpu rimangono per lo più invariate , si continuano a sfornare schede video ogni due mesi.
Cmq quanto meno ,se le notizie sono realistiche, e già qualcosa che nvidia si sia decise a scendere un pò col prezzo anche se si può fare di meglio. Io ritengo che una scheda al top della gamma non debba superare i 500 euro
gianni1879
27-02-2006, 15:32
E' incredibile tutti contro nvidia, prima il prezzo era troppo alto ora è troppo basso ma facciamola finita.
si è vero ATI su carta a una grande scheda (x1900xt), ma se avete il coraggio provate a far girare un rendering con una qualsiasi scheda ATI anche la x1900xt cosi facciamo quattro risate.....e se dico questo è perche di schede video ne ho provate a bizzeffe anche da 3000 euro ed oltre......quindi grande NVIDIA appena i prezzi suddetti saranno disponibili saro il primo ad acquistare una bella 7900gtx perche veramente performante
Mi sa che hai un po' travisato i discorsi che si sono fatti su questa news.
Nessuno ha criticato il fatto che Nvidia abbia deciso di abbassare i prezzi delle nuove schede e anche di quelle vecchie, e' un concetto positivo mi pare che non ci sono dubbi.
Qui' si stava parlando anche, pero', di svalutazione delle schede che fino a poche settimane costavano oltre 700 euro ed ora, stando alle news, scenderanno di botto di ben 300 euro, ci si metteva nei panni degli eventuali venditori che vendendo la 7800gtx 512 avranno una fortissima svalutazione, e credo che perderci oltre 300 euro in poche settimane fanno girare le scatole a tutti, e non venitemi a dire che non e' cosi', facendo un mezzo calcolo scheda comprata a 700 euro, svaluta di 300 euro, togliamoci pure l'iva, siamo a circa 330 euro di valore residuo senza contare l'usura.
Ricordo quando ho venduto la mia X800Xl comprata a 330 euro, e venduta a 200 euro le scatole mi sono girate eccome.
Certo chi comprera' schede usate fara' dei bei affari senza dubbio.
p.s. non so se hai notato ma qui' si parla di schede per videogiocatori, e non si parla di schede professionali per rendering, quindi la tua critica la trovo del tutto fuori luogo dato che anche una 7900gtx avra' gli stessi problemi di una x1900xtx
guarda NVIDIA cosa ti combina...7900gt a 300$ 7900gtx a 500$ e poi gioca la carta a sorpresa di una dual gpu...niente male sono proprio curioso di vedere se questa dual gpu su base 7900 verrà commercializzata in volumi consistenti....IMHO è sicuramente più interessante di uno sli e se poi avrà un prezzo inferiore ai 700$ allora :ave:
Forse se si lascia perdere di andare appresso a loro per un pò magari si danno una calmata con questa inutile produzione di nuove schede video ogni 5 minuti
thecatman
27-02-2006, 15:45
però se si potesse fare lo sli con 2 schede dual gpu..cosi potrei sfruttare ancora di più la mia k8we con 2 opteron 2800 su!
DevilsAdvocate
27-02-2006, 15:47
Dual GPU sembra una mossa interessante, che potrebbe portare una ventata di aria
fresca nel settore, bisognerebbe pero' vedere quanto con l'adozione dello 0.09 il
TDP e' migliorato.... sicuramente due chip a 0.13 sulla stessa scheda non e' una
soluzione ottimale per un computer che non serva solo per i giochi.... ma con due
GPU a 0.09?
Certo che vedere soluzioni dual-gpu su singola scheda come proposte interessanti e portatrici di aria fresca... significa che la politica intrapresa da Nvidia e poi da Ati nel proporre soluzioni multi scheda ha portato i suoi frutti. Tra un pò una singola scheda sarà vista come fascia bassa, e la soluzione a n^2 schede come fascia media o alta...
Il potere del marketing...
Foglia Morta
27-02-2006, 15:59
Dual GPU sembra una mossa interessante, che potrebbe portare una ventata di aria
fresca nel settore, bisognerebbe pero' vedere quanto con l'adozione dello 0.09 il
TDP e' migliorato.... sicuramente due chip a 0.13 sulla stessa scheda non e' una
soluzione ottimale per un computer che non serva solo per i giochi.... ma con due
GPU a 0.09?
non è aria fresca , è che la fascia enthusiast è carica di valore d'immagine per l'azienda. Vendere una scheda a 500 dollari o 600 dollari importa fino a un certo punto perchè tanto i volumi di vendita sono molto esigui a questo livello di prezzo . Se G71 dovesse essere un die shrink di G70 allora nVidia non avrebbe il primato tecnologico e forse ( attendiamo i test ) neanche quello prestazionale , a questo punto servirebbe a poco G71 , imho un dual gpu è una scelta di cui sarebbero ben contenti di poter fare a meno
io sto aspettanndo le nuove proposte Nvidia (da neoutente linux e' per me una scelta obbligata)per cambiare la 6200 che non solo non e' un mostro di prestazioni ma e' pure rumorosa.
Ora io volevo spendere meno di 200€ ma nelle notizie del sito e' stato riportato + volte che la 7900gt verra' lanciata al prezzo di 299$ il che e' molto allettante, ora quello che non ho mai trovato specificato e se le differenze tra la 7900gt e la 7900gtx saranno solo le frequenze o anche le pipe.
Qualcuno che abbia letto indiscrezioni a tal porposito?
gianni1879
27-02-2006, 16:13
Certo che vedere soluzioni dual-gpu su singola scheda come proposte interessanti e portatrici di aria fresca... significa che la politica intrapresa da Nvidia e poi da Ati nel proporre soluzioni multi scheda ha portato i suoi frutti. Tra un pò una singola scheda sarà vista come fascia bassa, e la soluzione a n^2 schede come fascia media o alta...
infatti la cosa non mi entusiasma molto. Potrebbe anche significare che si e' anche giunti ad un certo limite tecnologico per le dx9. E quindi adottare due gpu distinte sia la soluzione più facile cmq spero di sbagliare
Il discorso del dual gpu per le schede di fascia alta mi ispira ma devono IMHO anche implementare un bus di interconnessione tra la 2 GPU tipo HT di AMD in modo da non raddoppiare il quantitativo di memoria. Pensate 2 GPU collegate ognuna con 256 bit verso la propria memoria fanno quasi 100 GB di banda!
In questo modo si contengono i costi di sviluppo e si aumentano le prestazioni ma se non l'hanno ancora fatto si vede che ci sono anche dei lati negativi.
harlock10
27-02-2006, 16:13
Mi sa che quelli che hanno preso una 7800 gtx 512 rosicheranno proprio come quelli che hanno preso la x1800xt..........
Per il resto , non vedo l'ora di avere 2 7900gt in sli a meno di 600 euro
Pensate 2 GPU collegate ognuna con 256 bit verso la propria memoria fanno quasi 100 GB di banda!
Esattamente quello che succede ora. Solo che la banda non raddoppia perchè ogni gpu indirizza la sua parte di memoria.
Hai visto che gran rivoluzione :D
ne dubito. Non pensi alla svalutazione subita in pochissimi mesi! Quanto si dovrà vendere una 7800gtx 512 usata? Quanto ci avrà perso?
Bisogna dire però che chi fa l'investimento dello SLI con 2 x 7800GTX ha una soluzione che gli dura come minimo 2 anni se non 3, quindi l'investimento è ripagato e la svalutazione non centra nulla. Pure io ho una 9700 pro pagata profumantamente 3 anni fa, ma al giorno d'oggi non mi ne importa nulla di quanto si sia svalutata...lo so che non riuscirò a venderla a nessuno e la cifra pagata allora me la sono cmq spesa bene nel tempo e nella soddisfazione ricevuta.
Poi certa gente che spende 750 per scheda video non ha problemi o pensieri di svalutazione. Quando vuole vendere prende quel che prende e magari vende il vecchio (se vende) solo dopo che ha già speso altri 700 per la nuova scheda
Tanto con sto mercato non appena esci dal negozio la tua roba si sta già svalutando :(
ok bravi bravi tutto ok....
si però
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5934
questo è male....
TheKaneB
27-02-2006, 16:36
Aspettiamo che esca, le voci di corridoio molto spesso lasciano il tempo che trovano.... bisogna testare e sperimentare sulla scheda "reale", fare filosofia su una scheda non ancora sul mercato porterebbe a cocenti delusioni oppure a inaspettate sorprese. Prima vedo, poi testo, poi se mi conviene economicamente compro....
PS: Cosa avrebbe mai questa 7900GTX che la mia Radeon 9200 "SE" 128MB non ha?
AHHAHAHHSHAHAHASHHSHDAGDAHDHAHD :D :D :D :D :D :D :D :D :D LOL LOL LOL
ok bravi bravi tutto ok....
si però
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5934
questo è male....
male perchè male??? un aumento delle prestazioni del 10% con una riduzione di prezzo del 30% non mi sembra affatto male :rolleyes:
TheKaneB
27-02-2006, 16:47
male perchè male??? un aumento delle prestazioni del 10% con una riduzione di prezzo del 30% non mi sembra affatto male :rolleyes:
me gusta la diminuzione di prezzo più che l'aaumento di prestazioni... in fondo se un gioco fa 110 frame/s invece di 100 non è che mi cambi la vita! l'importante è che non me ne faccia 3 fps o peggio ancora 3secondi/frame!!!! (vedi post precedente)
Michelangelo_C
27-02-2006, 16:52
La direzione sembra questa, ma non mi pare che sia solo marketing: in questo caso le prestazioni aumentano davvero (se i driver sono scritti in modo appropriato). Resta da vedere se c'era realmente bisogno di un multi chip oppure si poteva continuare con l'evoluzione di uno solo. Certp è che l'importante è il prezzo finale della scheda e a quello che c'è scritto sulla news sembra l'aspetto migliore della cosa (ma quando mai si è visto una diminuzione di botto di 300 euro?? :p ).
o mamma mia... vabbè lasciamo perdere perchè qua c'è la solita gente che non capisce...
fanno uscire una nuova scheda di fascia alta che "nel migliore dei casi" da un aumento di prestazioni dall'8 al 10 per cento, proposta al prezzo della scheda precedente.
Solitamente io quando una ditta fa una scheda nuova, che va e costa come la vecchia, io la chiamo inculata per gli utenti.
forse è il motivo del calo dei prezzi.
o mamma mia... vabbè lasciamo perdere perchè qua c'è la solita gente che non capisce...
fanno uscire una nuova scheda di fascia alta che "nel migliore dei casi" da un aumento di prestazioni dall'8 al 10 per cento, proposta al prezzo della scheda precedente.
Solitamente io quando una ditta fa una scheda nuova, che va e costa come la vecchia, io la chiamo inculata per gli utenti.
noto anchio che c'è la solita gente che non capisce o molto più probabilmente "ci fà"....se c'è un taglio di prezzo del 30% con prestazioni del 10% maggiori come fai a dire che è un'iculata per gli utenti.
forse è il motivo del calo dei prezzi.
infatti ma da qua a dire che è un male c'è un'abisso....
X DjLode
veramente nei sistemi opteron a 2-4-8 CPU la ram è condivisa da tutti i processori, anche nell'XBOX 360 mi sembra che i 512 MB di ram siano condivisi tra la CPU e la GPU, si tratta di realizzare un bus specifico per fare appunto questo, e che al momento non esiste!
il connettore dello SLI o il dialogo tramite pci-e non è mica il bus che intendo io.
Eraser|85
27-02-2006, 17:02
ma se avete il coraggio provate a far girare un rendering con una qualsiasi scheda ATI
scommettiamo che una S3 virgie DX 4mb ti fa "girare un rendering" allo stesso modo di una Quadro? Punto 100 euro, rilanci?
edit: ovviamente non tengo conto della risoluzione, perchè 4mb non ti possono dare una risoluzione superiore a 1024..
p.s. non so se hai notato ma qui' si parla di schede per videogiocatori, e non si parla di schede professionali per renderingsarà, ma non conosco nessuna scheda professionale per rendering.. e dire che un rendering accelerato via hw da una sk video sarebbe una gran bella cosa.. magari si potrebbe fare un bel paragone rendering cpu vs rendering gpu :)
e poi credete davero che in negozio la 7900gtx 512 costerà 499 dollari, circa 470 euro? intando aggiungi l'iva e arrivi a 560...poi ovviamente i negozianti lucreranno sulla novità e arriveranno a 600 euro... non vedo dove sta l'eclatante calo di prezzi...
facendo un paragone la ati x1900xtx che è più potente della 7800gtx 512 e, se la news è veritiera, più della 7900gtx, la si trova a 550 euro...
Se invece la metteranno sullo scaffale a 500 euro secchi...la cosa cambia...speriamo sia così
Anche la 7800gtx doveva uscire con il MSRP ( Manufacturer's suggested retail price) di 650 dollari ...peccato che a meno di 750 euro non si trovava.....
Dark Schneider
27-02-2006, 17:06
effettivamente chi si può permettere di comprare 1 componente hardware al prezzo di un pc medio, non ha certo problemi esistenziali di svalutazione ecc ecc
ovvio che se qualcuno adesso "rosica" andrebbe bacchettato, perchè è evidente come non si sia fatto bene i conti in tasca
credo che tutti sappiano che non è proprio il caso di fare investimenti in schede video :D
in questo campo si dovrebbe comprare solo quello di cui si ha bisogno in relazione alle proprie possibilità
ciaobye
Si appunto. Solitamente chi compra schede molto costose, alla fine cambia spesso e quindi della svalutazione se ne frega.
Alla fine uno può anche fare l'investimento comprando una vga di fascia alta. Ad esempio l'ho fatto io, con la mia 6800GT che tra praticamente 3 mesi fa 2 anni che la possiedo e non me la cambierò prima della metà del 2007 perchè soddisfa tranquillamente le mie esigenze. Ma la realtà è chi compra schede di fascia alta è solitamente l'utente che cambia spesso...nella maggioranza dei casi.
Ma io credo sia stupido rosicare. Nel senso che se uno pensa ad un investimento, deve fare la sua scelta e comprare. Poi il resto non deve importare. Tipo a me che ci stanno le varie 7800, x1900,x1800 e 7900 che vanno più della mia non me ne frega niente. Fin quando si comporta bene la tengo e devo dire che la mia vga si comporta ancora ottimamente.
aceto876
27-02-2006, 17:09
Se la 7900GT ha 24 pipe e tutto il corredo di tmu e rop delle GTX mi sa che per 300 e qualcosa euro è una gran bella scheda, proprio come lo fu la 6800GT che rispetto alla sua ultra era solo downcloccata. Per me diventa la scelta prioritaria.
Se anche ATI lancia una x1900xl con tutto abilitato e frequenze competitive con la suddetta, beh allora ci sarà da divertirsi.
gianni1879
27-02-2006, 17:22
Bisogna dire però che chi fa l'investimento dello SLI con 2 x 7800GTX ha una soluzione che gli dura come minimo 2 anni se non 3, quindi l'investimento è ripagato e la svalutazione non centra nulla. Pure io ho una 9700 pro pagata profumantamente 3 anni fa, ma al giorno d'oggi non mi ne importa nulla di quanto si sia svalutata...lo so che non riuscirò a venderla a nessuno e la cifra pagata allora me la sono cmq spesa bene nel tempo e nella soddisfazione ricevuta.
Poi certa gente che spende 750 per scheda video non ha problemi o pensieri di svalutazione. Quando vuole vendere prende quel che prende e magari vende il vecchio (se vende) solo dopo che ha già speso altri 700 per la nuova scheda
Tanto con sto mercato non appena esci dal negozio la tua roba si sta già svalutando :(
il tuo discorso potrebbe essere vero in parte, nel senso che normalmente chi acquista una scheda di fascia alta, o ne acquista due da mettere in Sli o CF e' un appassionato di HW, e che quindi dubito che tenga un sistema per due anni senza cambiare nulla, conosco gente che aveva una 7800gtx ed e' passata ad una x1900xtx, aggiungendo poco, solo perche' e' attualmente la scheda piu' potente sul mercato o per il gusto di farlo, ce ne sono molti sul forum, che cambiano schede entro sei mesi dalla prima, e ovvio anche che sono persone disposte a spendere molte centinaia di euro e quindi il discorso della svalutazione potrebbe essere relativo, ma non indifferente.
E' chiaro che se una persona si tiene un sistema per due anni non gliene frega nulla della svalutazione, ma il mio discorso non era rivolto a queste persone.
Certo che pero' tutto questo discorso di nuove schede ogni mese e' un po' seccante per chi deve vendere, non dimentichiamo che l'usato ha un ruolo abbastanza rilevante, e quello delle schede video e' il settore dove questa svalutazione si fa piu' sentire, in generale su tutti i componenti ma non quanto il settore di schede video
gianni1879
27-02-2006, 17:28
Se la 7900GT ha 24 pipe e tutto il corredo di tmu e rop delle GTX mi sa che per 300 e qualcosa euro è una gran bella scheda, proprio come lo fu la 6800GT che rispetto alla sua ultra era solo downcloccata. Per me diventa la scelta prioritaria.
Se anche ATI lancia una x1900xl con tutto abilitato e frequenze competitive con la suddetta, beh allora ci sarà da divertirsi.
mi pare di aver capito che la 7900gt abbia 20 pipeline come la 7800gt, cambieranno solo le freq.
Ginger79
27-02-2006, 17:31
Devo ammettere di essere deluso... mi aspettavo 32Pipe tuttavia, considerando la politica dei prezzi, credo che la 7900GT sarà la mia prox scheda.
Volete una previsione sul futuro? Eccola ...
1) 7900GTX Dual ---> 699€
2) 7900GTX ---> 499€
3) 7900GT ---> 299€
... non credo ci sia proprio da lamentarsi ... per 300€ porteremo a casa una scheda da URLO che in OC (IMHO) sarà sui livelli della GTX512!
aceto876
27-02-2006, 17:34
mi pare di aver capito che la 7900gt abbia 20 pipeline come la 7800gt, cambieranno solo le freq.
Beh in questa news non si dicono differenze, e gli zuzzurelloni di theinquirer la danno come a 24. Io parlo ipoteticamente, ma se avesse tutto sbloccato, nVidia offrirebbe un bel prodotto, senza cintare i certamente gustosi margini di overclock. Non dico che potrebbe arrivare ai 650MHz della 7900GTX, ma se già arrivasse ai 550 della 7800GTX512, sarebbe una cosa non di poco conto
X DjLode
veramente nei sistemi opteron a 2-4-8 CPU la ram è condivisa da tutti i processori, anche nell'XBOX 360 mi sembra che i 512 MB di ram siano condivisi tra la CPU e la GPU, si tratta di realizzare un bus specifico per fare appunto questo, e che al momento non esiste!
Cosa c'entra con quello che dicevi tu?
il connettore dello SLI o il dialogo tramite pci-e non è mica il bus che intendo io.
Quindi tu faresti dialogare due gpu con un bus proprietario sulla scheda video. Motivo?
infatti ma da qua a dire che è un male c'è un'abisso....
non è un male (economicamente), può forse solo essere (se confermate le prestazioni) una delusione per chi si aspettava una scheda migliore della X1900XTX.
La direzione sembra questa, ma non mi pare che sia solo marketing: in questo caso le prestazioni aumentano davvero (se i driver sono scritti in modo appropriato). Resta da vedere se c'era realmente bisogno di un multi chip oppure si poteva continuare con l'evoluzione di uno solo. Certp è che l'importante è il prezzo finale della scheda e a quello che c'è scritto sulla news sembra l'aspetto migliore della cosa (ma quando mai si è visto una diminuzione di botto di 300 euro?? :p ).
Se le prestazioni aumentano ma tu stesso ti chiedi se c'è bisogno di mettere due gpu su una scheda video, vuol dire che non è necessario. E' solo questione di vendere un prodotto assolutamente inutile come la panacea di tutti i mali. E quanto viene detto in questo thread lo conferma. Non ho una gpu adeguata? Ne propongo due buone su uno stesso pcb, lo chiamo multi gpu e tutti a dire che la cosa è interessante o porta aria fresca nel mercato. Prendi due schede video collegale in Sli o in CF ed è la stessa identica cosa. Ora l'invenzione dove sta? Nel vendere la cosa come rivoluzionaria. E cosa fa il marketing? Studia (abbrevio, non me ne vogliano chi sul marketing ci lavora) come vendere le cose e come presentarle. 2 + 2 fa sempre 4 :)
non è un male (economicamente), può forse solo essere (se confermate le prestazioni) una delusione per chi si aspettava una scheda migliore della X1900XTX.
Ma chi ha detto che non lo sia? Si stanno dando come certe notizie sparate da The Inquirer. Rendiamocene conto...
Ma chi ha detto che non lo sia?
io no, ma il prezzo basso può essere indicativo del fatto.
ancora co sto dual core sulle vga?
di per se una gpu è gia multi core visto che è dagli albori che ogni pipeline è indipendente dall'altrA...
personamelmente nn credo che nvidia lascerà la lotta per la sk + veloce a d ati per buttarsi sui dual gpu ma quanto al fatto che proporra chip che soli nn rreggeranno la forza bruta della concorrenza ati ma a prezzi contenuti che però messe in sli andranno meglio della singola vga ati...
una mossa molto rischiosa che che segue le ambizioni nvidia portare sli dentro ogni casa alla vga top end alla value
io no, ma il prezzo basso può essere indicativo del fatto.
La notizia viene sempre da The Inquirer :)
nudo_conlemani_inTasca
27-02-2006, 18:12
[cancellato]
nudo_conlemani_inTasca
27-02-2006, 18:14
Io sinceramente sono contento per il fatto che i prezzi tendano ad andare al ribasso.
Sicuramente così facendo nVidia (e speriamo anche ATi) danno la possibilità a
tanti utenti che non possono permettersi di "svenarsi", economicamente parlando.. di poter godere di alcuni Giochi a livello grafico e di giocabilità soddisfacenti.
In realtà, speravo che anche la 6800GS che insieme alla Radeon X800 GTO2, sono le 2 schede Video che di più mi allettano (ahimè, prive di SM 3.0 e AVIVO), sicuramente caratteristiche che in futuro.. incideranno non poco (quando la tecnologia di trattamento flussi Video + gfx avanzata) ormai saranno uno standard che sfrutteranno le sopracitate implementazioni hardware.
La X800GTO/2 costa veramente poco.. (170/205euro) la 6800GS costa ancora tanto!!! (220euro) - Volevo comprarle entrambe perchè ritenevo che entrambe le SVGA delle rispettive case offrissero prestazioni di tutto rispetto con un esborso economico accettabile,
chissà se almeno la 6800GS scenderà sui 170euro? :mbe:
Insomma.. su 2 PC come i miei la migliore scelta prezzo/prestazioni:
in uno la X800GTO2 e nell'altro la 6800GS.. e sarei già contento :D
Ciauuu. :p
JohnPetrucci
27-02-2006, 18:34
Giudico positivamente questo agognato calo di prezzi(speriamo) e anche la scelta di puntare al dual chip per le schede top, sicuramente preferibile allo sli.
Però se Nvidia, come sembra, tirerà fuori un semplice remake del G70 tirato in su con le frequenze senza mettere mano ad "innovazioni" come A.A.+ Hdr, si tratterà proprio di minestrone riscaldatissimo, da evitare.
Spero che migliorino almeno quello visto che le pipe son sempre quelle e a quanto pare anche la tecnologia.
La notizia viene sempre da The Inquirer :)
ok, aspettiamo ;)
nudo_conlemani_inTasca
27-02-2006, 20:55
Io sinceramente sono contento per il fatto che i prezzi tendano ad andare al ribasso.
Sicuramente così facendo nVidia (e speriamo anche ATi) danno la possibilità a
tanti utenti che non possono permettersi di "svenarsi", economicamente parlando.. di poter godere di alcuni Giochi a livello grafico e di giocabilità soddisfacenti.
In realtà, speravo che anche la 6800GS che insieme alla Radeon X800 GTO2, sono le 2 schede Video che di più mi allettano (ahimè, prive di SM 3.0 e AVIVO), sicuramente caratteristiche che in futuro.. incideranno non poco (quando la tecnologia di trattamento flussi Video + gfx avanzata) ormai saranno uno standard che sfrutteranno le sopracitate implementazioni hardware.
La X800GTO/2 costa veramente poco.. (170/205euro) la 6800GS costa ancora tanto!!! (220euro) - Volevo comprarle entrambe perchè ritenevo che entrambe le SVGA delle rispettive case offrissero prestazioni di tutto rispetto con un esborso economico accettabile,
chissà se almeno la 6800GS scenderà sui 170euro? :mbe:
Insomma.. su 2 PC come i miei la migliore scelta prezzo/prestazioni:
in uno la X800GTO2 e nell'altro la 6800GS.. e sarei già contento :D
Ciauuu. :p
Chiedo venia,
cerco di correggere l'italiano totalmente sgrammaticato.. :rolleyes:
Sono soddisfatto per la tendenza dei prezzi al ribasso.
Sicuramente nVidia (e speriamo anche ATi) dà la possibilità a
tanti utenti (me compreso) che hanno moderata disponibilità economica da dedicare a componentistica hw; SVGA in grado di esprimere soddisfacenti prestazioni in esperienze di Gioco valide sia nel comparto grafico che nella giocabilità.
Il resto del mio post precedente è comprensibile, almeno quello. :muro: :doh:
Ragazzi sono rovinato.. sto incominciando a parlare come Biscardi! :cry: :doh:
Anzi ho scritto come un cane.. tutto il post.
CHE VERGOGNA! (auto-critica) :D
Perdonatemi, la fiaccheza/nebbia celebrale del Lunedì mi ha offuscato (e giocato brutti schersssi).
yossarian
27-02-2006, 21:23
http://news.com.com/SGI+uses+ATI+for+graphics+behemoths/2100-1010_3-1025324.html
http://www.findarticles.com/p/articles/mi_zdext/is_200307/ai_ziff44742
http://www.b2net.co.uk/sgi/sgi_silicon_graphics_prism_workstation.htm
Ginger79
27-02-2006, 23:01
Leggete qui: (così non si discute + sulle specifiche)
http://www.pureoverclock.com/story440.html
.. un vero peccato ... non riesco veramente a capire quanto possa andare in + (rispetto alla GTX512) una scheda che ha le stesse Pipeline (24) .. "solo" 100Mhz in + sul core e "ben" 100Mhz in meno sulle memorie.
Se qualcuno riesce ad illuminarmi !
A parte il discorso 7900Gt (che come ho detto prima è ottima) questa GTX mi sembra una presa per i fondelli.
Se non è stata apportata alcuna miglioria all'efficienza generale della scheda in questione la vedo dura che possa essere prestante quanto la controparte X1900XTX ... Time will tell!
hanno fatto i conti in modo di superare la x1900xtx in 2 o 3 bench...
peccato che poi il recensore furbo posterà i risultati con AA e AF a risoluzioni spinte....e si vedrà la verità
onestamente se spendo 500 euro voglio che la scheda performi a 1600*1200 con AA4x e AF16x e che abbia la MASSIMA QUALITA' POSSIBILE...non mi interessano i bench nvidia dove la scheda di punta batte di un 5% a 1024*768 senza filtri la Ati di PARI COSTO...e visto che vogliono ribassare i prezzi...
..sperem!
Mi sembra di vedere i commenti pre-uscita della X1800 dove tutti davano addirittura per fallita Ati. Salvo poi (a parte i soliti due o tre sia ben chiaro, non mi aspettavo tanto) ricredersi una volta uscita. Prendiamo i rumors con le pinze, quando uscirà si vedrà. Ok commentare, altrimenti si chiude su baracca e amen, ma tirare già le somme adesso non ha senso.
GiovanniGTS
28-02-2006, 09:29
Non ho una gpu adeguata? Ne propongo due buone su uno stesso pcb, lo chiamo multi gpu e tutti a dire che la cosa è interessante o porta aria fresca nel mercato.
Scusa ma adeguata che significa?
E' la scheda che complessivamente va valutata mica la singola GPU!
Se con una scheda ad un costo inferiore ho prestazioni superiori allora importa poco come si sia arrivati al risultato, il valore aggiunto per il consumatore finale è sicuramente superiore
E' la stessa cosa di quando si diceva "la x1800 ha solo 16 pipeline, non po' competere con 24"! è il complesso costo/prestazione che va valutato
Prendi due schede video collegale in Sli o in CF ed è la stessa identica cosa. Ora l'invenzione dove sta?
vabbe' proprio lo stesso non e', se volessi avere SLI o CF
dovrei avere una MB SLI o CF con due PCI-e
dovrei rinunciare a slot PCI
dovrei avere + rumore e + consumi e - spazio nel case
costerebbe di piu'
gianni1879
28-02-2006, 10:44
vabbe' anche nel caso di due gpu distinte i consumi aumentano (probabile di un 50%), e anche il calore prodotto senza contare che magari necessita di un sistema di raffreddamento adeguato che per smaltire il calore possa essere anche piu' rumoroso e anche occupare due slot, naturalmente sono solo ipotesi staremo a vedere quando usciranno queste soluzioni :)
Scusa ma adeguata che significa?
E' la scheda che complessivamente va valutata mica la singola GPU!
Se con una scheda ad un costo inferiore ho prestazioni superiori allora importa poco come si sia arrivati al risultato, il valore aggiunto per il consumatore finale è sicuramente superiore
Certo, allora mettiamo 16 schede in SLI e abbiamo il sistema più veloce sulla terra. Bello schifo però se permetti. Adeguata significa esattamente adeguata. Hai una gpu non competitiva da sola, ne metti due. Non mi pare un discorso difficile da capire :)
Se per te si valuta la singola scheda... bhè complimenti per lo spessore tecnologico che dai all'argomento :asd:
E' la stessa cosa di quando si diceva "la x1800 ha solo 16 pipeline, non po' competere con 24"! è il complesso costo/prestazione che va valutato
Se permetti è assolutamente diverso. Forse tu dai peso al numero di pipelines, io non di certo. Ripeto se facciamo un discorso tecnologico ok, se ci basiamo su 16 < 32 o vaccate simili, vi lascio parlare :)
vabbe' proprio lo stesso non e', se volessi avere SLI o CF
dovrei avere una MB SLI o CF con due PCI-e
dovrei rinunciare a slot PCI
dovrei avere + rumore e + consumi e - spazio nel case
costerebbe di piu'
Toglimi la curiosità. Sai vero come sono collegate le schede con dual gpu Nvidia? Sono in configurazione Sli tra di loro... quindi è esattamente la stessa identica cosa, con il solo fatto di avere un unico pcb. Ripeto, se il discorso è questo, bella vaccata :)
gianni1879
28-02-2006, 11:38
edit: ok ognuno ha le sue opinioni
evito discussioni
evidentemente era una strada facile da percorrere e cmq non vedo positivo lo sviluppo di vga dual gpu sia da parte di Ati che Nvidia
leoneazzurro
28-02-2006, 11:48
Scusatemi, ma giusto per evitare flame, eviterei commenti del genere "se non riescono a fare GPU decenti, ecco che ne mettono due", anche perchè sicuramente le GPU ATI adesso hanno delle features in più ed attualmente anche la leadership prestazionale ma non è che la concorrenza produca schifezze (ed ognuno sceglie in base a ciò che preferisce, al rapporto prezzo/prestazioni e/o alla qualità, alle prestazioni pure, ecc.) e in secondo luogo perchè è notizia di pochi giorni fa che anche ATI (oltre ad aver sviluppato Crossfire, che altro non è che "SLI alla maniera di ATI") sembrerebbe stare tornando a sviluppare anche lei schede dual GPU.
Giusto per evitare discussioni inutili.
Scusatemi, ma giusto per evitare flame, eviterei commenti del genere "se non riescono a fare GPU decenti, ecco che ne mettono due", anche perchè sicuramente le GPU ATI adesso hanno delle features in più ed attualmente anche la leadership prestazionale ma non è che la concorrenza produca schifezze (ed ognuno sceglie in base a ciò che preferisce, al rapporto prezzo/prestazioni e/o alla qualità, alle prestazioni pure, ecc.) e in secondo luogo perchè è notizia di pochi giorni fa che anche ATI (oltre ad aver sviluppato Crossfire, che altro non è che "SLI alla maniera di ATI") sembrerebbe stare tornando a sviluppare anche lei schede dual GPU.
Giusto per evitare discussioni inutili.
SE magari però ci leggiamo il post da cui la frase è stata estratta, MAGARI ci rendiamo conto che il significato è ben diverso da quello che stai dando tu alla frase...
gianni1879
28-02-2006, 15:40
SE magari però ci leggiamo il post da cui la frase è stata estratta, MAGARI ci rendiamo conto che il significato è ben diverso da quello che stai dando tu alla frase...
forse si riferiva a quello che avevo scritto io, anche se non mi sembra di aver scritto nulla di eclatante, ho editato per evitare inutili discussioni, fermo restando che rimango delle mie opinioni e quindi alla contrarietà a questo tipo di soluzioni
leoneazzurro
28-02-2006, 16:49
Leggi sotto (non era a te che mi riferivo). Le opinioni vanno bene, per me quello che si era scritto poteva anche benissimo restare (altrimenti avrei invitato io gianni 1879 ad editare: la prossima volta attendimi :p ), semplicemente ho consigliato di evitare di mettere sempre delle contrapposizioni ATI vs Nvidia, (soprattutto quando le due aziende si comportano sin troppo similarmente tra di loro) che messe così IMHO porterebbero in breve ad un flame.
Peace :)
PS: anche per me le soluzioni dual GPU attuali, o lo SLI/Crossfire, non valgono ciò che costano, e personalmente preferisco soluzioni più economiche, compatte ed efficienti. Ma per altri potrebbe non essere così.
Leggi sotto (non era a te che mi riferivo).
Ero l'unico che aveva usato quella frase, l'altro utente ha editato e non ho fatto in tempo a leggere. Cmq tutto chiarito.
gianni1879
28-02-2006, 17:57
Leggi sotto (non era a te che mi riferivo). Le opinioni vanno bene, per me quello che si era scritto poteva anche benissimo restare (altrimenti avrei invitato io gianni 1879 ad editare: la prossima volta attendimi :p ), semplicemente ho consigliato di evitare di mettere sempre delle contrapposizioni ATI vs Nvidia, (soprattutto quando le due aziende si comportano sin troppo similarmente tra di loro) che messe così IMHO porterebbero in breve ad un flame.
Peace :)
PS: anche per me le soluzioni dual GPU attuali, o lo SLI/Crossfire, non valgono ciò che costano, e personalmente preferisco soluzioni più economiche, compatte ed efficienti. Ma per altri potrebbe non essere così.
ho preferito editare, rileggendolo non mi era piaciuto il modo di scrivere ;)
nessun problema, ho voluto evitare fraintendimenti.
L'importante e non suscitare discussioni inutili
leoneazzurro
28-02-2006, 18:05
Bravissimo :D
(come direbbe "Jacopo Ortis" )
Michelangelo_C
28-02-2006, 18:06
...Sai vero come sono collegate le schede con dual gpu Nvidia? Sono in configurazione Sli tra di loro... quindi è esattamente la stessa identica cosa, con il solo fatto di avere un unico pcb...
Appunto, la novità è che il pcb è unico, a differenza dell'attuale SLI (escludendo le rare eccezioni di asus e gigabyte). In effetti non si tratta di una vera e propria innovazione architetturale nel senso che si intende solitamente, ma vediamo i vantaggi che comunque possono esserci.
Con questa nuova linea guida alla fine quello che compri è una sola scheda, e anche il posto che occupa sarà più o meno quello di una scheda, magari con dissipatore doppio slot e un po' più obesa, ma pur sempre una sola.
Anche il prezzo dovrebbe (e questa è solo una supposizione) essere più contenuto di uno SLI normale, trattandosi di un'unica scheda al posto di due.
Tirando le somme, anch'io preferirei (specialmente dal punto di vista dell'innovazione tecnologica) che nvidia sviluppasse GPU il doppio più performanti, ma se questo al momento non è possibile, ben venga il multi chip :)
Appunto, la novità è che il pcb è unico
Una rivoluzione :asd:
C'era arrivata 3dfx ormai manco mi ricordo quanti anni fa e adesso la chiamiamo "ventata di aria fresca"? Sì, fresca, ma odora di morta :)
gianni1879
28-02-2006, 18:12
fai conto che anche in Sli (o anche CF) cmq le prestazioni non raddoppiano, ecco perche' un po' si tende a criticare queste soluzioni di accomodo
Michelangelo_C
28-02-2006, 18:30
Una rivoluzione :asd:
C'era arrivata 3dfx ormai manco mi ricordo quanti anni fa e adesso la chiamiamo "ventata di aria fresca"? Sì, fresca, ma odora di morta :)
Ma infatti novità non è la parola giusta per descrivere questa soluzione: ho scritto novità nel senso che fino ad ora le proposte sia di ati che di nvidia (escludiamo 3dfx perchè non c'entra nulla con la situaizone attuale del mercato) non prevedevano, a meno di rari casi, soluzioni multi gpu su unico pcb. Adesso invece nvidia inizierà a proporre schede appositamente progettate per questo tipo di funzionamento, perciò si può parlare di novità, anche se da unh punto di vista tecnologico come dici giustamente tu non lo è.
fai conto che anche in Sli (o anche CF) cmq le prestazioni non raddoppiano, ecco perche' un po' si tende a criticare queste soluzioni di accomodo
Questo è un altro discorso, nessuno ha parlato di raddoppio delle prestazioni. La cosa sicura è che l'incremento ci sarà e sarà maggiore se aumenteranno le ottimizzazioni dei driver, cosa probabile se si diffonderanno schede di questo tipo.
visto che seguo poco il settore...
si hanno notizie più o meno reali circa l'implementazione dei multi-core nei chip grafici?
ciaobye
E una GPU dual core?
Le GPU hanno già architetture multicore...
750€ per la GTX 512 è stata semplicemente una speculazione commerciale in seguito alle basse disponibilità di questo modello, non un prezzo di norma.
Poi io ci andrei piano a definire "malati" chi spende una cifra del genere. Ognuno coltiva le proprie passioni come meglio crede, non credo si debba venire a rendere conto a te.
TheKaneB
01-03-2006, 16:16
Scusate L'OT, (risponda SOLO chi sa dirmi informazioni VERE e non supposizioni che so farmi benissimo da solo), ma qual'è la differenza, a livello di GPU e di architettura della scheda, tra una configurazione SLI (sia su due schede che su singolo pcb) una CrossFire una Voodoo 5 e una Rage Fury Maxx (sono un felice ex-possessore di questa scheda)
Michelangelo_C
01-03-2006, 16:39
750€ per la GTX 512 è stata semplicemente una speculazione commerciale in seguito alle basse disponibilità di questo modello, non un prezzo di norma.
Anche se era una semplice speculazione commerciale dovuta alla poca disponibilità, il prezzo era così alto proprio perchè c'erano tante persone disposte a spendere una cifra del genere (o forse anche una indefinitamente più alta) per una scheda video; essendo queste persone in numero maggiore di quante 7800GTX 512 si riuscissero a produrre, il prezzo è lievitato fino a quella cifra..
Poi d'accordo, ogniuno coltiva le passioni che vuole e non ne deve rendere conto a nessuno, ma se poi i prezzi salgono alle stelle la colpa è anche di questi comportamenti quanto meno discutibili.
Anche se era una semplice speculazione commerciale dovuta alla poca disponibilità, il prezzo era così alto proprio perchè c'erano tante persone disposte a spendere una cifra del genere (o forse anche una indefinitamente più alta) per una scheda video; essendo queste persone in numero maggiore di quante 7800GTX 512 si riuscissero a produrre, il prezzo è lievitato fino a quella cifra..
Poi d'accordo, ogniuno coltiva le passioni che vuole e non ne deve rendere conto a nessuno, ma se poi i prezzi salgono alle stelle la colpa è anche di questi comportamenti quanto meno discutibili.
Come si fa a parlare di "molte persone" su un prodotto a "disponibilità limitate" non capisco... ;)
Michelangelo_C
01-03-2006, 17:25
Dico molte persone relativamente alla fascia di prezzo di cui stiamo parlando: non erano tanto pochi quelli che ricercavano una 7800GTX 512 solo perchè in quel momento era la più performante... considerando il prezzo che aveva direi che si può dire molti, anche se in senso assoluto hai ragione, erano sicuramente meno degli acquirenti di schede entry level.. questo mi pare più che ovvio :p
Ginger79
01-03-2006, 18:29
Cominciamo subito con lo zittire alcuni commenti che sono stati fatti a seguito di questa news (ed è la 2° dritta basata su dati oggettivi che vi do):
Point of View GeForce 7900GTX 512DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI for €492.72 including VAT.
Point of View GeForce 7900GT 256DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI for €293.00 including VAT.
Point of View 7600GT 256DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI POV for €197.70 including VAT.
C'è ancora qualcuno che non ci crede o che vuole lamentarsi?!?? Direi che + di così Nvidia non poteva fare sul lato economico... tutto quello che era stato oggetto di "rumors" (riguardo allla politica dei prezzi) era VERO.
Ma non finisce qui. Sembra che alcuni partner di Nvidia come XfX,eVga, BFG & C. proporranno le 3 schedozze a frequenze di clock decisamente + elevate garantendole di fabbrica.
7900GTX -->700/1800 Mhz
7900GT -->500/1400 Mhz
7600GT -->600/1200 Mhz
Delle DualGPU non si sa ancora molto ma è presumibile che vengano realizzate impiegando 2 GPU 7900GT x questioni di consumi, calore e quindi stabilità.
Se questo fosse vero e dato che (questo è CERTO) due 7900GT separate si portano a casa al prezzo di circa 600€ significherebbe avere una scheda estremamente potente (circa 50% in + di una 7900GTX facendo 4 calcoli) per grossomodo 550€ Iva Incl. !
AMAZING!
Michelangelo_C
01-03-2006, 18:54
Infatti le notizie sui nuovi prezzi di nvidia mi sembrano molto ma molto buone e se ci sono anche dei dati che già le confermano allora è un paradiso :cool:
Sui prezzi delle dual chip non mi pare ci sia scritto nulla, sinceramente non sono così ottimista da darle per 550 euro iva inclusa, secondo me saranno anche 650 dato che in qualche modo rappresentano una novità sul mercato e che dovrebbero essere le schede più veloci in assoluto (intendo scheda singola).
gianni1879
01-03-2006, 20:31
Questo è un altro discorso, nessuno ha parlato di raddoppio delle prestazioni. La cosa sicura è che l'incremento ci sarà e sarà maggiore se aumenteranno le ottimizzazioni dei driver, cosa probabile se si diffonderanno schede di questo tipo.
no no il discorso e' proprio questo dato che utilizeranno un collegamento interno stile Sli, diciamo un discorso commerciale illudendo la gente che acquista della presenza di due gpu=doppie prestazioni, poi a che prezzo aumentano le prestazioni, naturalmente non mi riferisco al solo costo, ma anche maggior consumi, calor prodotto etc. proggettare un core nuovo piu' performante sarebbe stato un passo avanti, questo non mi sembra certo innovazione, e non credo sia la strada giusta da adottare
Michelangelo_C
01-03-2006, 22:33
Beh non credo neanche io che questa sia la strada giusta da seguire, ma del resto nvidia non aveva annunciato per questo periodo nessuna nuova GPU, per quanto riguarda l'architettura.
Non credo che nvidia abbia pensato di proporre al posto di nuove GPU una semplice parallelizzazione sempre maggiore per ogni nuova scheda dei prossimi anni, quello che vuole fare ora è una cosa per sfruttare al massimo la tecnologia attuale e basta, non un ripiego per non fare una nuova architettura.
Quella la vedremo con G80 e se non sbaglio dovrebbe essere il momento sia per ati che nvidia delle architetture dx10 compatibili :cool:
gianni1879
01-03-2006, 23:14
Beh non credo neanche io che questa sia la strada giusta da seguire, ma del resto nvidia non aveva annunciato per questo periodo nessuna nuova GPU, per quanto riguarda l'architettura.
Non credo che nvidia abbia pensato di proporre al posto di nuove GPU una semplice parallelizzazione sempre maggiore per ogni nuova scheda dei prossimi anni, quello che vuole fare ora è una cosa per sfruttare al massimo la tecnologia attuale e basta, non un ripiego per non fare una nuova architettura.
Quella la vedremo con G80 e se non sbaglio dovrebbe essere il momento sia per ati che nvidia delle architetture dx10 compatibili :cool:
si ovvio credo proprio che con le dx9 siamo al capolinea, spero solo che non intraprendano questa strada del dual gpu con le future gpu, cmq nei prossimi mesi ci sara' di divertirsi ;)
kenjcj2000
01-03-2006, 23:43
Io come avevo pronosticato tempo fà quando avevo venduto la mia 7800 e leggendo i rumor di questa nuova vga nvidia immaginavo che si sarebbe arrivati a questo ho vero:
mentre ati aveva preso la strada di una migliore qualità di immagine (filtri ecc ecc) Nvidia ha intrapreso la strada delle frequenze folli ma c^era da aspettarsi un blocco (negativo?) in questo senso, che frequenze doveva avere questa nuova vga 950x950? infatti non era prevista nessuna nuova architettura ma sfruttare quelle che già avevano ma cavolo era chiaro (diffile?) che più di li non si poteva salire! Ati ha preso una strada (secondo mè) ancora tutta da sfruttare nonostante siamo al capolinea delle dx9 (magari si potra seguire con le dx10) mentre Nvidia è stata bloccata (almeno con questa ultima vga) propio dalla sua grande fortuna le alte frequenze, che permettevano bench da paura e conseguenti acquisti (mè compreso) di appassionati dei record, mi ripeto .. mi sembrava strano che potessero salire ancora
ma la vera sfida si vedrà con le prossime che sfrutteranno (spero non mi sembra cosi sicuro) le dx10 con tutta la fortuna di noi videogiocatori che avremmo prodotti sempre all^altezza grazie alla concorrenza fra le due case
MAGARI CON PREZZI PIU UMANI CHE NVIDIA FACCIA STRADA E LA MANTENGA
halduemilauno
02-03-2006, 07:32
Io come avevo pronosticato tempo fà quando avevo venduto la mia 7800 e leggendo i rumor di questa nuova vga nvidia immaginavo che si sarebbe arrivati a questo ho vero:
mentre ati aveva preso la strada di una migliore qualità di immagine (filtri ecc ecc) Nvidia ha intrapreso la strada delle frequenze folli ma c^era da aspettarsi un blocco (negativo?) in questo senso, che frequenze doveva avere questa nuova vga 950x950? infatti non era prevista nessuna nuova architettura ma sfruttare quelle che già avevano ma cavolo era chiaro (diffile?) che più di li non si poteva salire! Ati ha preso una strada (secondo mè) ancora tutta da sfruttare nonostante siamo al capolinea delle dx9 (magari si potra seguire con le dx10) mentre Nvidia è stata bloccata (almeno con questa ultima vga) propio dalla sua grande fortuna le alte frequenze, che permettevano bench da paura e conseguenti acquisti (mè compreso) di appassionati dei record, mi ripeto .. mi sembrava strano che potessero salire ancora
ma la vera sfida si vedrà con le prossime che sfrutteranno (spero non mi sembra cosi sicuro) le dx10 con tutta la fortuna di noi videogiocatori che avremmo prodotti sempre all^altezza grazie alla concorrenza fra le due case
MAGARI CON PREZZI PIU UMANI CHE NVIDIA FACCIA STRADA E LA MANTENGA
per nulla d'accordo.
nVidia ha da tempo ormai frequenze inferiori ad ati ed è proprio con questa che l'ha raggiunta offrendo un aumento di 100 sul core. in quanto alla ram è stata scelta una più bassa ma proprio per questo più economica per offrire i prezzi di questa news.
per quanto riguarda i filtri mi aspetto proprio delle novità in questo settore.
detto questo aspettiamo.
;)
gianni1879
02-03-2006, 10:19
per nulla d'accordo.
nVidia ha da tempo ormai frequenze inferiori ad ati ed è proprio con questa che l'ha raggiunta offrendo un aumento di 100 sul core. in quanto alla ram è stata scelta una più bassa ma proprio per questo più economica per offrire i prezzi di questa news.
detto questo aspettiamo.
;)
perche' non sei daccordo il fatto delle freq. per Ati conta relativamente poco, dato la sua complessivita' architetturale, se vogliamo le Nvidia con le sue 24 pepeline contro le 16 di Ati (ma non si puo' parlare di pipeline in ati e' stato detto piu' volte 16 Rops 16 Tmu 48 PSU) quindi il fatto di dire che Nvidia con 100mhz in meno ha poco senso oggi.
Non penso ci saranno sostanziali differenze con i filtri dato che il progetto deriva direttamente da G70
Io non capisco di cosa vi lamentate. Chiedete più prestazioni ad un prezzo più basso. Per avere alte prestazioni devo avere più alte frequenze e/o più pipeline. Il primo è un limite fisico dei transistors. Il secondo è un limite pratico dettato da una resa (e quindi un costo) decente. Un mostro da 32 pipeline quanto sarebbe venuto? 400-450 milioni di transistors? E quanto sarebbe stato lo scarto? Secondo voi perchè INTEL fa i dual core "incollando" due core separati? Per migliorare le rese produttive: un chip di 200 mm^2 ha il doppio di probabilità di essere difettoso di uno di 100 mm^2, oltre ad entrarcene circa la metà in un wafer... Il dual GPU è l'unica soluzione per avere più pipeline. Se poi sarà uno SLI su un unico PCB, si avrà anche il doppio di banda della RAM... Ma cosa volete di più??? Costano di meno due chip da 24 pipeline che uno da 48...
Foglia Morta
02-03-2006, 12:02
Io non capisco di cosa vi lamentate. Chiedete più prestazioni ad un prezzo più basso. Per avere alte prestazioni devo avere più alte frequenze e/o più pipeline. Il primo è un limite fisico dei transistors. Il secondo è un limite pratico dettato da una resa (e quindi un costo) decente. Un mostro da 32 pipeline quanto sarebbe venuto? 400-450 milioni di transistors? E quanto sarebbe stato lo scarto? Secondo voi perchè INTEL fa i dual core "incollando" due core separati? Per migliorare le rese produttive: un chip di 200 mm^2 ha il doppio di probabilità di essere difettoso di uno di 100 mm^2, oltre ad entrarcene circa la metà in un wafer... Il dual GPU è l'unica soluzione per avere più pipeline. Se poi sarà uno SLI su un unico PCB, si avrà anche il doppio di banda della RAM... Ma cosa volete di più??? Costano di meno due chip da 24 pipeline che uno da 48...
una gpu con la stessa architettura di G70 ma con 32 pipeline sarebbe grossa poco più di 370 mln di transistor , R580 ne ha 384 mln
halduemilauno
02-03-2006, 14:38
perche' non sei daccordo il fatto delle freq. per Ati conta relativamente poco, dato la sua complessivita' architetturale, se vogliamo le Nvidia con le sue 24 pepeline contro le 16 di Ati (ma non si puo' parlare di pipeline in ati e' stato detto piu' volte 16 Rops 16 Tmu 48 PSU) quindi il fatto di dire che Nvidia con 100mhz in meno ha poco senso oggi.
Non penso ci saranno sostanziali differenze con i filtri dato che il progetto deriva direttamente da G70
l'amico che ho quotato ha detto che nVidia ha da tempo intrappreso la via delle frequenze folli.
io ho solo fatto notare che ciò non è vero dato che nVidia da tempo adotta frequenze inferiori a quelle di ati. unica eccezione la frequenza della ram della 7800gtx 512.
che centrano le pipe, le rops, le tmu, chi le ha citate.
kenjcj2000
02-03-2006, 15:30
per nulla d'accordo.
detto questo aspettiamo.
;)
devi raffrontare schede di stessa data di uscita 1800xt 7800gtx avevano stesse frequenze? non mi pare propio tutti poi dicevano e sbandieravano quale strada Nvidia volesse prendere quella delle alte frequenze e pipe 24 ..32..36.. mica mè lo sono inventato? questo si diceva, comunque tornando al topic vero e propio sono deluso da questa mossa molto deluso anche forse x le troppe aspettative che gli si erano create attorno :)
kenjcj2000
02-03-2006, 15:40
che Nvidia doveva tirare fuori (nonostante la fine delle dx9) un mostro in pipe e frequenze non l^ho certo detto io mesi indietro ..... giratela come volete la storia del dual cpu è un fatto che Nvidia con questa generazione di schede ha già dato (con una grande 7800gtx512) non mi sembra che ha oggi non abbia mai risposto in modo valido... mi ricordo che botta ha dato ad Ati con la sua uscita della 7800gtx512... io rimango della mia idea che forse si sono accorti che la strada da loro intrapresa non avrebbe dato i frutti sperati e si son buttati su questo dual io voglio valutare la scheda singolarmente tutto li sono all^antica....
Giusto. Daltronde le vodoo e le Rage fury Maxx? Ormai c'è la corsa alle alte prestazioni. L'unico modo al momento (a meno di non voler pagare una scheda 1200-1500$) è il multi GPU. NVidia ha la tecnologia pronta. Si potrà addirittura fare lo SLI (credo solo sul chipset SLI 16x), vedi sistema quad GPU. I driver riconoscono tantissimi giochi e se non lo fanno si può sempre forzare l'AFR o lo SFR via driver... Quindi:
- Chi dice che è inutile: se il mercato premia chi ce l'ha più... potente, e questo è l'unico modo per farla più potente... Amen
- Chi dice che si è CPU limited: non a 1600x1200 e AA 8x oppure AA 16x SLI
- Chi dice che non funziona con tutti i giochi: vedi sopra.
Insomma... non la vedo così nera.
Resta comunque il fatto che non la comprerei, anche se ad averli i soldi, forse forse... :D
gianni1879
02-03-2006, 16:11
per nulla d'accordo.
detto questo aspettiamo.
;)
scusa l'hai scritto tu mi pare, io ti ho semplicemente fatto notare che confrontare le Ati attuali alle Nvidia attuali facendo riferimento alle freq. della gpu e' alquanto riduttivo, dato le architetture diverse.
Per quanto riguarda le freq. "folli" tutti i torti non ci sono per dirlo, l'ha fatto per la 7800gtx 512 (stessa gpu della 7800gtx 256 ma oc. e overvoltata oltre che selezionata), e lo sta rifacendo anche per la nuova 7900gtx (si legge dalla news fatta eccezzione per il nuovo processo produttivo), sbaglio oppure Nvidia sta alzando le freq. di funzionamento senza cambiare la sostanza?
gianni1879
02-03-2006, 16:13
devi raffrontare schede di stessa data di uscita 1800xt 7800gtx avevano stesse frequenze? non mi pare propio tutti poi dicevano e sbandieravano quale strada Nvidia volesse prendere quella delle alte frequenze e pipe 24 ..32..36.. mica mè lo sono inventato? questo si diceva, comunque tornando al topic vero e propio sono deluso da questa mossa molto deluso anche forse x le troppe aspettative che gli si erano create attorno :)
infatti le aspettative erano quelle si parlava di 32pipeline come fosse il pane, e a dire il vero aspettavo proprio quello, ma sono stato deluso, sempre che l'uscita non affermi il contrario ;) (ma dubito fortemente :( )
gianni1879
02-03-2006, 16:19
Giusto. Daltronde le vodoo e le Rage fury Maxx? Ormai c'è la corsa alle alte prestazioni. L'unico modo al momento (a meno di non voler pagare una scheda 1200-1500$) è il multi GPU. NVidia ha la tecnologia pronta. Si potrà addirittura fare lo SLI (credo solo sul chipset SLI 16x), vedi sistema quad GPU. I driver riconoscono tantissimi giochi e se non lo fanno si può sempre forzare l'AFR o lo SFR via driver... Quindi:
- Chi dice che è inutile: se il mercato premia chi ce l'ha più... potente, e questo è l'unico modo per farla più potente... Amen
- Chi dice che si è CPU limited: non a 1600x1200 e AA 8x oppure AA 16x SLI
- Chi dice che non funziona con tutti i giochi: vedi sopra.
Insomma... non la vedo così nera.
Resta comunque il fatto che non la comprerei, anche se ad averli i soldi, forse forse... :D
sono daccordo sul discorso che non la comprerei mai ;)
per il resto tu continua con le tue opinioni e gli altri si tengono le proprie, evitiamo discussioni ;)
kenjcj2000
02-03-2006, 16:43
infatti le aspettative erano quelle si parlava di 32pipeline come fosse il pane, e a dire il vero aspettavo proprio quello, ma sono stato deluso, sempre che l'uscita non affermi il contrario ;) (ma dubito fortemente :( )
Infatti io non critico mica Nvidia nelle prestazioni il dual sicuramente andra bene (son sempre due schede..) critico x tutto quello che si era creato attorno e non dite che Nvidia non aveva detto nulla... si parlava di prestazione di un 20% superiori alla 1900 e poi scopro che x arrivare a ciò (forse..) bisogna metterne due :confused: come se x una macchina che non tiene bene la strada invece di fare un bell^assetto ci si limita a mettere le gomme più larghe :confused: poi chiaro opinione mia a mè le due schede non piacciono ci vuole un case enorme? scalderanno troppo? e io personalmente devo rifare l^impianto a liquido x 2schede? che scheda madre ci vorrà una x lo sly? aspetto l^uscita x che ancora non capisco bene il tutto
e guardate io non sono contro Nvidia è che già lo sly e il crossfire x mè erano inutili e ora me lo piazzano come obbligo (ho quasi..)
halduemilauno
02-03-2006, 17:38
scusa l'hai scritto tu mi pare, io ti ho semplicemente fatto notare che confrontare le Ati attuali alle Nvidia attuali facendo riferimento alle freq. della gpu e' alquanto riduttivo, dato le architetture diverse.
Per quanto riguarda le freq. "folli" tutti i torti non ci sono per dirlo, l'ha fatto per la 7800gtx 512 (stessa gpu della 7800gtx 256 ma oc. e overvoltata oltre che selezionata), e lo sta rifacendo anche per la nuova 7900gtx (si legge dalla news fatta eccezzione per il nuovo processo produttivo), sbaglio oppure Nvidia sta alzando le freq. di funzionamento senza cambiare la sostanza?
:boh:
gianni1879
02-03-2006, 19:44
:boh:
come boh???
Cominciamo subito con lo zittire alcuni commenti che sono stati fatti a seguito di questa news (ed è la 2° dritta basata su dati oggettivi che vi do):
Point of View GeForce 7900GTX 512DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI for €492.72 including VAT.
Point of View GeForce 7900GT 256DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI for €293.00 including VAT.
Point of View 7600GT 256DDR3 TV/Out 2DVI 2VGA Video SLI POV for €197.70 including VAT.
C'è ancora qualcuno che non ci crede o che vuole lamentarsi?!?? Direi che + di così Nvidia non poteva fare sul lato economico... tutto quello che era stato oggetto di "rumors" (riguardo allla politica dei prezzi) era VERO.
Ma non finisce qui. Sembra che alcuni partner di Nvidia come XfX,eVga, BFG & C. proporranno le 3 schedozze a frequenze di clock decisamente + elevate garantendole di fabbrica.
7900GTX -->700/1800 Mhz
7900GT -->500/1400 Mhz
7600GT -->600/1200 Mhz
Delle DualGPU non si sa ancora molto ma è presumibile che vengano realizzate impiegando 2 GPU 7900GT x questioni di consumi, calore e quindi stabilità.
Se questo fosse vero e dato che (questo è CERTO) due 7900GT separate si portano a casa al prezzo di circa 600€ significherebbe avere una scheda estremamente potente (circa 50% in + di una 7900GTX facendo 4 calcoli) per grossomodo 550€ Iva Incl. !
AMAZING!
Prezzi decisamente interessanti :eek:
una gpu con la stessa architettura di G70 ma con 32 pipeline sarebbe grossa poco più di 370 mln di transistor , R580 ne ha 384 mln
Scusa ma come lo hai fatto il calcolo? :confused:
Dark Schneider
03-03-2006, 16:31
Forse anche Ati abbassa i prezzi. :)
Viva la concorrenza. :)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5976
La X1800XT e X1800GTO sarebbero molto molto appetitibili. :)
:winner:
Scontata ma piacevole contromossa, speriamo che continuino a scannarsi pure sui prezzi, oltre che sulle performance... :asd:
gianni1879
03-03-2006, 17:04
:winner:
Scontata ma piacevole contromossa, speriamo che continuino a scannarsi pure sui prezzi, oltre che sulle performance... :asd:
ottimo speriamo che calino sul serio cosi' cambio la mia schedozza ;)
kenjcj2000
03-03-2006, 17:06
ottimo speriamo che calino sul serio cosi' cambio la mia schedozza ;)
incomincia a fare un bel preORDINE :D
vero la serie x1800 è già calata parecchio in questi giorni.... di x1800gto non se ne vedono in giro e x1600 e x1300 prezzi stabili cmq bene cosi almeno si risparmia!!!
kenjcj2000
03-03-2006, 17:18
Su tom^s primi risultati tutto come previsto x queste 7900
Su tom^s primi risultati tutto come previsto x queste 7900
ho visto ma mi sa un pò di bufala fa meno della 7800gt....
kenjcj2000
03-03-2006, 17:29
ho visto ma mi sa un pò di bufala fa meno della 7800gt....
ti posto una mia risposta di un^altro topic x cercare di interpretare quello che ho capito a oggi magari non avendo capito na mazza :D
Come previsto era solo x dire che i rumor che si facevano alla fin fine son veri (forse) loro puntano a farne prenderne due al cliente altrimenti non si spiegherebbe questi prezzi bassi facendo conto magari che con due di quelle si và di più che con una 1900 e si spende uguale (cerco di interpretare non ci capisco molto in stà storia propio come tè) il fatto che come dice tom^s ora abbasseranno i prezzi delle 1900... quindi alla fine
ti posto una mia risposta di un^altro topic x cercare di interpretare quello che ho capito a oggi magari non avendo capito na mazza :D
Come previsto era solo x dire che i rumor che si facevano alla fin fine son veri (forse) loro puntano a farne prenderne due al cliente altrimenti non si spiegherebbe questi prezzi bassi facendo conto magari che con due di quelle si và di più che con una 1900 e si spende uguale (cerco di interpretare non ci capisco molto in stà storia propio come tè) il fatto che come dice tom^s ora abbasseranno i prezzi delle 1900... quindi alla fine
non era riferito al come previsto ma alle immagini su tom i punteggi sono troppo bassi per due 7900gt in sli anche se la config non è il massimo....le 7800gt fanno di più e visto gli incrementi delle frequenze anche senza migliorie all'architettura (come previsto) almeno 5000 punti in più al 3dmark05 dovevano esserci rispetto a quelle immagini. e penso anche sul 03-06 ma li non so quantificare "l'ammanco".
Foglia Morta
03-03-2006, 18:36
Scusa ma come lo hai fatto il calcolo? :confused:
G70 è 302 mln di transistor , ogni pipeline completa di G70 è 9 mln di transistor quindi in tutto farebbe poco più di 370 mln ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.