PDA

View Full Version : [Maya]creare tappo nurbs

andr34
27-02-2006, 13:24
Ciao a tutti :)
sto leggendo una guida avanzata di Maya 5 che dopo aver fatto un po di tutorial presi dalla rete pensavo di poter seguire ma mi sto accorgendo che forse ho peccato un pò di presunzione :)
Veniamo al punto , la guida in questione da via via qualche dritta ma a volte senza entrare nei dettagli die comandi ,in questo caso
mi suggerisce di fare da solo il fillet di superfici planari separate da bordi uniformemente arrotondati (un parallelepippedo arrotondato come uno stampo o una porta per esempio ecc) invece di usare il comando fillet e se le superfici planari sono allineate con i piani assoluti me lo consiglia ancora piu vivamente .Dopo un'esercizio in cui ho diviso una sfera in 8 spicchi dai quali ,ho ricavato un cubo smussato mediante il loft dei lati degli spigoli stessi

mi da un consiglio un po generico per far eun tappo nurbs a un cilidro ,creando uno spigolo arrotondato
ma non ne ho ben afferrato il significato di uno dei metodi proposti..
in uno di questi metodi dice che si potrebbe fare anche con Attach Surface:
cito: "duplicate i bordi della curva ,attivate i suoi CV, scalateli a zero, applicate un loft, fissate la pole tangent e attaccate il risultato all'originale.
Tanto per iniziare cosa devo dupplicare?e alla fine a cosa devo applicare attach surface?

maso87
27-02-2006, 14:42
Io sò questo metodo.

http://img143.imageshack.us/img143/5489/tapponurbs3yp.gif

Inoltre ti consiglio un tutorial di http://www.efxstudio.it
In alternativa nelle opzioni di creazione di un cilindro nurbs, c'è l'opzione Both che chiude le due aperture. Anche il comando Planar esegue la chiusura, ma entrambi i metodi non creano un bordo smussato.

andr34
27-02-2006, 17:52
caspita una spiegazione inequivocabile :D chiarissimo ,grazie mille :) . Nn conoscevo hull ,immagino sia un modo per selezionare tutti i cv su una isoparm.

maso87
27-02-2006, 18:03
Esatto.

andr34
02-03-2006, 14:50
grazie ;)