PDA

View Full Version : BANDA "TEORICA"

Keko
27-02-2006, 11:29
Ciao a tutti!...volevo sapere se c'era in circolazione qualche programmino per suddividere la banda internet..nel senso: in upload non si raggiungono mai velocità elevate..io avrei bisogno di 2 mega garantiti in upload e volevo sapere se esiste qualche programma che "dona" della banda all'upload prendendola dal download...

Stev-O
27-02-2006, 11:36
non è possibile: l'asimmetricità delle nostre linee adsl preleva da ldownload banda per l'upload: infatti la
portante dw = valore misurato - valore upload
non c'e' modo di intervenire via software

Keko
28-02-2006, 10:10
In qualsiasi altra maniera?...anche via hardware...conosci qualcosa? Altrimenti devo appoggiarmi ai sistemi satellitari chegarantiscono max 4mb upload ma costano una cifra...

Stev-O
28-02-2006, 10:31
passare ad un provider che garantisca una banda maggiore di upload: altro non si può fare :(

paolo764
03-03-2006, 00:06
ha ragione stev-0, non puoi prendere la bada in un senso e darla all'altro, ma se ti serve un servizio specifico si puo fare qualcosa di diverso, ed esattamente QoS o custom/priority quequing.

in pratica si puo destinare piu banda ad un tipo di servizio piuttosto che ad un altro
mi spiego meglio: se per esempio tu ospiti un sito web e hai necessita di far arrivare le pagine web agli utenti che visitano il tuo sito, ed hai poca banda in upload,.... puoi "prioritizzare" il traffico http (esempio x il web) a discapito degli altri tipi di traffico. il router smistera prima i pacchetti http e gli altri li mettera in coda o addirittura verranno droppati ( dipende da come configuri l'apparato).
di solito questo lavoro si fa sui router quindi bisogna vedere se il tuo lo supporta ( quasi tutti i cisco lo fanno o al massimo si puo cambiare ios )

considera che i router lavorano tutti con nil principio del fifo ( first in first out) cioè il primo pacchetto arrivato sara il primo ad essere processato. con il sistetma che ti ho detto io vai a modificare questo processo imponendo al router di processare il tipo di traffico da TE scelto. quindi se hai bisogno piu di traffico HTTP fai processare quello ( cio significa che avrai almeno un po di banda garantita per il web) se invece ti serve ftp o voip o qualsiasi altra cosa...basta che fai priority queuing sul ftp, voip etc etc etc

spero di essere stato chiaro

ciao

Stev-O
03-03-2006, 00:51
occorre pero' un router che possa fare la gestione: quality of service :)