View Full Version : BANDA "TEORICA"
Ciao a tutti!...volevo sapere se c'era in circolazione qualche programmino per suddividere la banda internet..nel senso: in upload non si raggiungono mai velocità elevate..io avrei bisogno di 2 mega garantiti in upload e volevo sapere se esiste qualche programma che "dona" della banda all'upload prendendola dal download...
non è possibile: l'asimmetricità delle nostre linee adsl preleva da ldownload banda per l'upload: infatti la
portante dw = valore misurato - valore upload
non c'e' modo di intervenire via software
In qualsiasi altra maniera?...anche via hardware...conosci qualcosa? Altrimenti devo appoggiarmi ai sistemi satellitari chegarantiscono max 4mb upload ma costano una cifra...
passare ad un provider che garantisca una banda maggiore di upload: altro non si può fare :(
paolo764
03-03-2006, 00:06
ha ragione stev-0, non puoi prendere la bada in un senso e darla all'altro, ma se ti serve un servizio specifico si puo fare qualcosa di diverso, ed esattamente QoS o custom/priority quequing.
in pratica si puo destinare piu banda ad un tipo di servizio piuttosto che ad un altro
mi spiego meglio: se per esempio tu ospiti un sito web e hai necessita di far arrivare le pagine web agli utenti che visitano il tuo sito, ed hai poca banda in upload,.... puoi "prioritizzare" il traffico http (esempio x il web) a discapito degli altri tipi di traffico. il router smistera prima i pacchetti http e gli altri li mettera in coda o addirittura verranno droppati ( dipende da come configuri l'apparato).
di solito questo lavoro si fa sui router quindi bisogna vedere se il tuo lo supporta ( quasi tutti i cisco lo fanno o al massimo si puo cambiare ios )
considera che i router lavorano tutti con nil principio del fifo ( first in first out) cioè il primo pacchetto arrivato sara il primo ad essere processato. con il sistetma che ti ho detto io vai a modificare questo processo imponendo al router di processare il tipo di traffico da TE scelto. quindi se hai bisogno piu di traffico HTTP fai processare quello ( cio significa che avrai almeno un po di banda garantita per il web) se invece ti serve ftp o voip o qualsiasi altra cosa...basta che fai priority queuing sul ftp, voip etc etc etc
spero di essere stato chiaro
ciao
occorre pero' un router che possa fare la gestione: quality of service :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.