PDA

View Full Version : Programma architettura

net-surfer
27-02-2006, 10:25
Dunque, io studio disegno industriale, quindi sono betamente ignorante per quanto riguarda i prog. usati dagli architetti.
Mi servirebbe un prog. abbastanza userfrendly e che mi consenta una certa libertà progettual (non tipo metti la finestra qui, la casa ha due piani e lu fa tutto)
Ho sentito parlare di archicad e autodesk architectural desktop... consigli?

P.S. giuro che ho usato la funzione cerca e non ho trovato niente! Si vede che non sono capace :)

west-77
28-02-2006, 01:05
"Autodesk - AutoCAD" forse è più adatto a te che non "Graphisoft - ArchiCAD". Il secondo è prettamente studiato per il disegno architettonico: fatti il muro di tali dimensioni, mettici la finestra li, usa la libreria per applicare le cornici alle finestre... ecc, ecc!
AutoCAD invece è stato realizzato per poter disegnare qualsiasi cosa nello spazio, quindi bulloni, vitisenzafine, turbine elettriche, cancelli a rotaia, strutture prefabbricate per ponti, donnenude... ecc, ecc.. e non devi applicare i vari oggetti settandoli a dovere come in ArchiCAD,ma devi spostarti gli assi X,Y,Z, crearti un torio e gagliarlo in 6 punti tangenti un tronco di cono.... ecc, ecc. :help:
Programmi per l'editazione di strumenti meccanici cè anche "Autodesk - Maya"; anche "Autodesk - Revit Building" potrebbe esserti utile, sembrerebbe un incrocio tra AutoCAD e ArchiCAD. Autodesk architectural desktop sembra una scopiazzatura di ArchiCAD, nà via di mezzo... ci sono liti epiche tra utilizzatori dei vari programmi, non volgio con queste righe esprimere giudizi o preferenze. ne ho già subito conseguenze deleterie. Comunque se ti interessa cerca su google alla voce (disegno meccanico) o (disegno meccanico software) e vedi che salta fuori. ;)
Non sò cosa intendi di preciso con "userfrendly" ma se intendi gratuiti, scordatelo. Per la progettazione, o disegno vettoriale sono pochi i programmi: gratuiti e validi. :cry:

luca9lives
28-02-2006, 07:59
Volevo segnalare di gratutito A9cad che trovi su ww*.a9tech.com
Come semplice cad 2d sembra molto valido, avendo tutte le classiche funzioni base tipo osnap, layer e via dicendo.

net-surfer
28-02-2006, 16:41
"Autodesk - AutoCAD" forse è più adatto a te che non "Graphisoft - ArchiCAD". Il secondo è prettamente studiato per il disegno architettonico: fatti il muro di tali dimensioni, mettici la finestra li, usa la libreria per applicare le cornici alle finestre... ecc, ecc!
AutoCAD invece è stato realizzato per poter disegnare qualsiasi cosa nello spazio, quindi bulloni, vitisenzafine, turbine elettriche, cancelli a rotaia, strutture prefabbricate per ponti, donnenude... ecc, ecc.. e non devi applicare i vari oggetti settandoli a dovere come in ArchiCAD,ma devi spostarti gli assi X,Y,Z, crearti un torio e gagliarlo in 6 punti tangenti un tronco di cono.... ecc, ecc. :help:
Programmi per l'editazione di strumenti meccanici cè anche "Autodesk - Maya"; anche "Autodesk - Revit Building" potrebbe esserti utile, sembrerebbe un incrocio tra AutoCAD e ArchiCAD. Autodesk architectural desktop sembra una scopiazzatura di ArchiCAD, nà via di mezzo... ci sono liti epiche tra utilizzatori dei vari programmi, non volgio con queste righe esprimere giudizi o preferenze. ne ho già subito conseguenze deleterie. Comunque se ti interessa cerca su google alla voce (disegno meccanico) o (disegno meccanico software) e vedi che salta fuori. ;)
Non sò cosa intendi di preciso con "userfrendly" ma se intendi gratuiti, scordatelo. Per la progettazione, o disegno vettoriale sono pochi i programmi: gratuiti e validi. :cry:

Userfriendly vuol dire in parole molto povere intuitivo, facile da imparare...
Io cercavo appunto un software specifico, già so usare rhino, solidworks, solid edge, thinkdesign e cinema4d
Il problema è che disegnare una casa con quel tipo di software è una sbatta pazzesca, io cercavo qualcosa di veloce, ma non troppo vincolante, insomma non voglio assolutamente trovarmi a dover fare le case come le intende chi ha pensato il software, ma neanche disegnare muro per muro con autocad...
Forse chideo troppo :(

rolfdk4
28-02-2006, 17:33
Ma nello specifico a cosa ti servirebbe il programma? Autocad (e analogamente Architectural Desktop) o Microstation lavorano con singoli elementi (linee, cerchi, spline etc.), in quanto non strettamente specifici per architettura. Archicad, VectorWorks o AllPlan sono invece programmi parametrici, lavorano cioè con elementi predefiniti (muri, scale, tetti, finestre, etc.), ma intesi in senso professionale, non sono "giochi" come quelli che si trovano in edicola per fare le casette con il giardino.
Non aspettarti però ne dei programmi free ne dei programmi user friendly... ma non sei di certo un novizio se già utilizzi programmi di modellazione 3d.

camp1
28-02-2006, 20:39
se studi design al politecnico di milano puoi comprare a 35 € un po di programmi della autodesk (vedi autocad etc..)

west-77
28-02-2006, 21:01
sseeeeee.....! saranno le solite licenze junior per professionisti dai 4 anni in giù.. :Prrr:
... ma davvero? mi sembra strano, oppure hanno inventato le licenze per i demo?
dimmi dimmi che ti interessa.....!

....Non aspettarti però ne dei programmi free ne dei programmi user friendly... ma non sei di certo un novizio se già utilizzi programmi di modellazione 3d.....

Purtroppo concordo!

camp1
01-03-2006, 13:23
bisogna contattare il distributore emmecad..
Per i prodotti autodesk acquistati in questo modo penso siano i programmi completi.
Invece ho ricevuto gratuitamente la versione student di Archicad 9..

west-77
01-03-2006, 13:30
a proposito delle licenze AutoDESK a 35 euro, mi sono quasi informato, mi hanno detto che sono programmi completi per 35 giorni..... :eek: 1 euro al giorno.....!!

La licenza di AC 9 studenti gratuita dove l'avete trovata?
Il programma è completo? fa a salvare in pdf o a stampare? cè tutto? e plugin tipo architerra o archiforma cè nè? :sbav:

as2k3
01-03-2006, 14:19
bhe buona idea però.
se uno deve fare solo un lavoretto...

west-77
01-03-2006, 14:24
a me con trixie e scipt giusto funziona tutto senza il minimo problema

cos'è trixie e scipt giusto? :bimbo: alza la pressione?

as2k3
01-03-2006, 14:35
cos'è trixie e scipt giusto? :bimbo: alza la pressione?

sbagliato sezione

net-surfer
01-03-2006, 17:53
Ma nello specifico a cosa ti servirebbe il programma? Autocad (e analogamente Architectural Desktop) o Microstation lavorano con singoli elementi (linee, cerchi, spline etc.), in quanto non strettamente specifici per architettura. Archicad, VectorWorks o AllPlan sono invece programmi parametrici, lavorano cioè con elementi predefiniti (muri, scale, tetti, finestre, etc.), ma intesi in senso professionale, non sono "giochi" come quelli che si trovano in edicola per fare le casette con il giardino.
Non aspettarti però ne dei programmi free ne dei programmi user friendly... ma non sei di certo un novizio se già utilizzi programmi di modellazione 3d.

Mio padre deve progettare una casa, visto che lui di 3d non ne sa niente, logicamente mi ha chiesto che prog. usare, solo che alla fine sono sicuro toccherà modellarla a me, quindi non vorrei farmi un pacco dell'accidente a farmi muro per muro.
Visto che già ne uso una cifra di programmi, impararne uno nuovo non sarà poi così traumatico, si sa mai che mi viene utile, invece mi stupisce che architectural desktop lavori come autocad, da quello che ho letto sul sito mi è sembrato di capire sia object based come archicad

rolfdk4
01-03-2006, 18:19
mi stupisce che architectural desktop lavori come autocad, da quello che ho letto sul sito mi è sembrato di capire sia object based come archicad

Non vorrei fare confusione tra i programmi di Autodesk, ma che io sappia Architectural Desktop è un versione più architettosa di autocad. Ad ogni modo se lo scopo sarà quello di crearti un modello 3d della casa, forse ti conviene già partire da un programma come Archicad o AllPlan... il 3d di Autocad non lo auguro a nessuno (sebbene sia bistrattato e criticato più del dovuto...)

net-surfer
01-03-2006, 18:36
Deciso allora, installo archicad e vedo come va :)

fefed
01-03-2006, 19:14
per cortesia, non parliamo di AutoCAD mentre si parla di questioni architettoniche.
Usereste una Panda (vecchia) come carrarmato? bene, avete già capito.....

camp1
01-03-2006, 20:07
La licenza di AC 9 studenti gratuita dove l'avete trovata?
Il programma è completo? fa a salvare in pdf o a stampare? cè tutto? e plugin tipo architerra o archiforma cè nè? :sbav:
Per avere la licenza devi inviare un modulo scaricato dal sito Cigraph con i tuoi dati e il certificato di iscrizione ad Archittettura o Ing. Civile.
Non so se c'è tutto, io ho provato a riprodurre la piantina di casa con tutte i vari oggetti presenti in libreria (in realtà non sono molti, penso si possano aggiungere).
Si può stampare in pdf ma non so perchè mi stampa solo in A4 (forse il mio pdf converter fa schifo) e lungo i bordi del foglio viene stampata una cornice con scritto "Archicad versione studente..."
Si può anche plottare, ma non ho provato.
Quei plugin non so cosa siano, nè a cosa servino.

camp1
01-03-2006, 20:10
Non vorrei fare confusione tra i programmi di Autodesk, ma che io sappia Architectural Desktop è un versione più architettosa di autocad.
Architectural Desktop è un programma semi-parametrico, quindi una via di mezzo tra Autocad (non parametrico) e Archicad (parametrico).

rolfdk4
02-03-2006, 11:47
per cortesia, non parliamo di AutoCAD mentre si parla di questioni architettoniche.
Usereste una Panda (vecchia) come carrarmato? bene, avete già capito.....

e' questione di gusti... e sopratutto dipende da quello che si deve fare... paradossalmente si possono realizzare disegni di architettura anche con CorelDraw od Illustrator...
io uso AutoCad e non rimpiango di certo un programma parametrico...

fefed
02-03-2006, 13:22
che sia questione di gusti, beh, questo è ovvio.
resta il fatto che trovo AutoCAD un programma che ti fa sprecare un sacco di tempo rispetto ad altri, e con una qualità spesso discutibile. Quindi lo sconsiglio più che posso.
E tutto questo senza entrare nel merito delle strategie commerciali di AutoDesk, che sono ancora più discutibili.......

In ogni caso, riguardo all'argomento della discussione, credo che ArchiCAD sia la soluzione più bilanciata come usabilità e qualità del lavoro, meglio ancora se si usano versioni a partire dalla 8.1

Buon Progetto ;)

Dane
06-03-2006, 10:33
il problema è sempre il solito (specialmente con arhicad): il costo delle licenze!

autodesk offre per studenti licenze a prezzi bassissimi (in confronto alle licenze full), però si possono usare solo per fini di studio/didattici!!!!

DeeezNuuutz
06-03-2006, 12:57
Sembra che si stia facendo un pò di confusione, dato che è stato richiesto un modellatore architettonico 3d... alla fine i programmi sono Allplan, Revit ed Archicad, perlomenno questi sono i più completi, professionali e parametrici.
In questo caso autocad è sconsigliato perchè: il 3d fa indiscutibilmente pena; per il 2d è ottimo ma ci sono programmi identici che costano meno della metà; per l'architettura secondo me è una via di mezzo tra il buono e il pessimo, cioè, la semplicità di untilizzo (di autocad e simili) è importante ma allo stesso tempo il lavoro è rallentato moltissimo dal fatto che se c'è una cosa da caminare tocca lavorare singolarmente su tutte le tavole (intendo piante, prospetti, sezioni e particolari), quuesta secondo me è la cosa più snervante.
COn un programma parametrico in pratica disegnando e modificando la pianta automaticamente si aggoirnano le varie tavole.

DeeezNuuutz
06-03-2006, 13:06
Dimenticavo c'è anche Vectorworks... poi allplan salva direttamente in formato c4d e da c4d puoi salvare un un formato apribuile da allplan!!
Per Vectorworks e Archicad c'è un plugin di esportazione verso cinema 4d.

Mr.Lorenz
06-03-2006, 22:25
provate archline e poi mi dite.... l'unico vero programma di modellazione architettonica in circolazione...
:)

rolfdk4
06-03-2006, 22:52
Sembra che si stia facendo un pò di confusione, dato che è stato richiesto un modellatore architettonico 3d...

Nel primo thread si chiedeva un programma per architettura, non strettamente un modellatore archiettonico 3D.
E cmq credo che la scelta di un programma preferito sia strettamente legata alla propria esperienza, al proprio modo di lavorare, alle proprie necessità... autocad nasce come trasposizione elettronica del disegno a china su carta, e tale impostazione continua ad avere pur con l'evoluzione del caso. Personalmente lo ritengo uno strumento pienamente soddisfacente per le mie esigenze... e credo che per il solo lavoro 2d sia ancor oggi al primo posto (lasciamo ovviamente stare la questione licenze). Non sempre è necessario un modello tridimensionale parametrico (ad esempio nel caso di una restituzione di un rilievo architettonico), sebbene nella progettazione quest'ultimo abbia sicuramente i suoi vantaggi...

DeeezNuuutz
06-03-2006, 23:32
E cmq credo che la scelta di un programma preferito sia strettamente legata alla propria esperienza, al proprio modo di lavorare, alle proprie necessità...
Su questo non c'è dubbio.

e credo che per il solo lavoro 2d sia ancor oggi al primo posto (lasciamo ovviamente stare la questione licenze).Mmmm non lo sò, quali altri programmi 2d hai usato?
Il discorso delle licenze è importante invece, quando devo comprare un programma conta anche il costo!!!

Non sempre è necessario un modello tridimensionale parametrico (ad esempio nel caso di una restituzione di un rilievo architettonico), sebbene nella progettazione quest'ultimo abbia sicuramente i suoi vantaggi...
Guarda ti faccio un esempio pratico, studio architettura, per un esame ho dovuto rilavare un'abitazione, nelle correzioni il prof m'ha detto che c'era un errore nel tetto quindi ho vovuto modificare:

-Le tavole dei prospetti al 100;
-Le tavole dei prospetti al 50;
-Le tavole delle sezioni al 100;
-Le tavole delle sezioni al 50;
-La tavola del particolare.

In pratica ho buttato via una serata intera.
Con un programma parametrico avrei modificato solo una tavola, le altre (compresa quella del particolare) si sarebbero aggiornate automaticamente.
Per me non c'è ma ne se, un programma parametrico come quelli che ho citato può essere considerato per l'architettura, autocad no!

rolfdk4
07-03-2006, 08:43
Per me non c'è ma ne se, un programma parametrico come quelli che ho citato può essere considerato per l'architettura, autocad no!
Su questo ti do pienamente ragione, autocad è un programma di disegno generico, ha molteplici usi, tra cui anche il disegno architettonico...

p.s.: non sono convintissimo però che un programma parametrico sia ideale per restituire un rilievo architettonico complesso...

DeeezNuuutz
07-03-2006, 10:48
Su questo ti do pienamente ragione, autocad è un programma di disegno generico, ha molteplici usi, tra cui anche il disegno architettonico...

p.s.: non sono convintissimo però che un programma parametrico sia ideale per restituire un rilievo architettonico complesso...

Be ovviamente se devi progettare una cosa molto particolare difficilmente puoi lavorare con oggetti parametrici, conta che se la particolarità degli elementi costruttivi è elevata anche nella realtà te li devi far costruiere.
Io più che altro sono rimasto colpito da allplan e conosco le sue potenzialità, diciamo che si può disegnare Senza prob una struttura costituita da elementi facilmente reperibili in commercio.
Guarda i lavori pubblicati nel sito italiano http://www.nemetschek.it/galleria/index.html

rolfdk4
07-03-2006, 22:21
Io più che altro sono rimasto colpito da allplan e conosco le sue potenzialità, diciamo che si può disegnare Senza prob una struttura costituita da elementi facilmente reperibili in commercio.
Guarda i lavori pubblicati nel sito italiano http://www.nemetschek.it/galleria/index.html

Conosco Allplan, non benissimo, ma ho avuto modo di vederlo quando bazzicavo in facoltà.
Cmq quando parlo di rilievo architettonico, mi riferisco a rilievi di edificato storico (chiese, palazzi, etc.)... si torna cmq al solito discorso iniziale che ad ogni scopo servirebbe un apposito programma. Bisognerebbe avere sia un CAD generico, sia un programma di disegno parametrico; ma visti i prezzi non credo che siano molti gli studi a potersi permettere licenze multiple di entrambi.

p.s._ per curiosità dove studi architettura?

WilliamS
11-03-2006, 11:18
Mio padre deve progettare una casa, visto che lui di 3d non ne sa niente, logicamente mi ha chiesto che prog. usare, solo che alla fine sono sicuro toccherà modellarla a me, quindi non vorrei farmi un pacco dell'accidente a farmi muro per muro.
Visto che già ne uso una cifra di programmi, impararne uno nuovo non sarà poi così traumatico, si sa mai che mi viene utile, invece mi stupisce che architectural desktop lavori come autocad, da quello che ho letto sul sito mi è sembrato di capire sia object based come archicad

Hai ragione, Architectural Desktop e' un software Object Oriented, quindi del tipo Archicad etc...pero' oltre ad essere un CAAD OO contiene al suo interno anche AutoCAD, quindi oltre ad avere immense librerie con muri etc gia' fatti solo da parametrizzare per adattarli al tuo progetto, include anche AutoCAD (magari se vuoi farti qualche cosa da te ;) )

DeeezNuuutz
11-03-2006, 16:04
p.s._ per curiosità dove studi architettura?
Dimenticavo di risponderti... io sono di cagliari.

angelodn
12-03-2006, 11:02
Scusate l'intromissione ;)
Non ho seguito benissimo tutta la discussione, ma volevo aggiungere che in ambito professionale la cosa più importante è lo scambio di informazioni tra i vari professionisti. quindi quando si scelglie un programma è bene farlo in questa ottica. lavoro in uno studio di architettura, ma sono anche un appassionato di grafica (specie 3d): alla fine gira gira l'unico mezzo vero di interscambio informazioni è autocad. non c'è niente da fare...

DeeezNuuutz
12-03-2006, 12:04
alla fine gira gira l'unico mezzo vero di interscambio informazioni è autocad. non c'è niente da fare...

Be in realtà l'unico mezzo vero di interscambio informazioni è il formato dwg, ce ne sono programmi ottimi e compatibili con autocad che costano meno della metà, ad esmpio questo http://www.progesoft.com/compra/index.asp?left=prodotti/progecad2005&abspage=1&lang=ita

angelodn
12-03-2006, 13:41
verissimo
infatti dwg: grande compatibilità = grande dimensione

il problema, e parlo da professionista, è che come spesso succede se in studio si riceve un collega per vedere insieme dei disegni direttamente su pc, non si può farlo su un'interfaccia diversa da quelle convenzionali, anche perchè il professionista medio, es. ingegnere, conosce solo autocad e diffida da programmi alternativi...sai a cosa mi riferisco...
nel mio caso mi succede anche di "vedere" file insieme ad alcuni clienti via telefono e di fare insieme alcune operazioni in diretta: chiaramente fare certe cose con programmi diversi non è facilissimo

ti dice queste cose uno che quando la sera torna a casa divora tutti i programmi alternativi che trova in rete (conoscevo anche intellicad)...

bye