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View Full Version : 50 Km/Litro


ninja750
27-02-2006, 10:54
Verrà presentata nel salone di Ginevra 2006

http://www.i4u.com/article5165.html

Turbodiesel bicilindrico, ma soprattutto poco peso e un'aerodinamica eccezionale che fa bastare i 20 (!) cavalli prodotti a far raggiungere i 160km/h :eek:

http://www.i4u.com/images/2006/loremo_car_future.jpg

I prototipi con motori più potenti stando all'articolo (50cv) hanno raggiunto i 220 km/h :eek: :eek:

Il prezzo incredibile ma vero si attesterà sugli 11/12.000euro!! :eek:

mauriz83
27-02-2006, 11:03
ma potrebbero farla più piccola e magari 4 posti sarebbe l'auto perfetta per la città :D

Cecco BS
27-02-2006, 11:26
:eek: :eek: :eek: :eek: da non credere!!! Beh, penso che rimarrà fantascienza per molto...

AlexGatti
27-02-2006, 12:10
Come auto da città può andare. Per viaggi lunghi non credo proprio.
Il difetto è che non avrà cose che pesano tipo il condizionatore (che mangia pure cavalli), o i vetri elettrici.
Inoltre avrà una ripresa schifosa immagino, con 4 persone a bordo non ti muovi
Per partire faranno tipo il bob :D
tutti e quattro spingono le rispettive portiere e poi saltano dentro :D :sofico:

ninja750
27-02-2006, 12:12
:eek: :eek: :eek: :eek: da non credere!!! Beh, penso che rimarrà fantascienza per molto...

Invece pare che vogliano metterla "in strada" entro fine marzo

ninja750
27-02-2006, 12:14
Come auto da città può andare. Per viaggi lunghi non credo proprio.
Il difetto è che non avrà cose che pesano tipo il condizionatore (che mangia pure cavalli), o i vetri elettrici.
Inoltre avrà una ripresa schifosa immagino, con 4 persone a bordo non ti muovi
Per partire faranno tipo il bob :D
tutti e quattro spingono le rispettive portiere e poi saltano dentro :D :sofico:

E' civile che se uno compra un'auto del genere non cerca prestazioni, tanto nel traffico di uno 0-100 in meno di 10 secondi non te ne fai nulla, ma pensa un pendolare che fa 50/60 km al giorno quanto potrebbe risparmiare!

Questa auto va guardata e giudicata per quello che è stata concepita: consumare poco

AlexGatti
27-02-2006, 12:19
E' civile che se uno compra un'auto del genere non cerca prestazioni, tanto nel traffico di uno 0-100 in meno di 10 secondi non te ne fai nulla, ma pensa un pendolare che fa 50/60 km al giorno quanto potrebbe risparmiare!

Questa auto va guardata e giudicata per quello che è stata concepita: consumare poco

Non stavo parlando di prestazioni sportive. Mi stavo chiedendo se in città, a parità di occupanti abbia le stesse prestazioni di una fiat panda vecchio stile, non di più, non di meno.
Se si, appunto, come auto da città va benissimo.
Se invece i 50 al litro sono solo su lunghi viaggi ad andatura costante che quella macchina non farà mai e si trasformano in 30km al litro (la sparo a caso) nel ciclo cittadino, ho un po' più di dubbi.
Altrimenti il consumo è ottimo e il prezzo interessante, anche se penso che il comfort sia minimo.

ninja750
27-02-2006, 12:25
Non stavo parlando di prestazioni sportive. Mi stavo chiedendo se in città, a parità di occupanti abbia le stesse prestazioni di una fiat panda vecchio stile, non di più, non di meno.
Se si, appunto, come auto da città va benissimo.
Se invece i 50 al litro sono solo su lunghi viaggi ad andatura costante che quella macchina non farà mai e si trasformano in 30km al litro (la sparo a caso) nel ciclo cittadino, ho un po' più di dubbi.
Altrimenti il consumo è ottimo e il prezzo interessante, anche se penso che il comfort sia minimo.

Pesando 450kg per 20 cavalli vuol dire che va come la panda 30 ovvero 700kg per 30cv, di un'auto del genere ce n'è a sufficienza. Ovvio che i 50km/l sono ad andatura costante ma se anche in città fa "solo" i 30 o 40 km/l credo che sia di assoluto rilievo lo stesso.

Che il confort sia al minimo sindacale boh bisogna vedere, ovvio che non sarà il massimo della vita, ma non lo vuole nemmeno essere.

AlexGatti
27-02-2006, 12:34
Pesando 450kg per 20 cavalli vuol dire che va come la panda 30 ovvero 700kg per 30cv, di un'auto del genere ce n'è a sufficienza. Ovvio che i 50km/l sono ad andatura costante ma se anche in città fa "solo" i 30 o 40 km/l credo che sia di assoluto rilievo lo stesso.
Mittica panda 30! Mamma aveva una panda 30 rossa ed è stata la prima auto che ho guidato. Indistruttibile, un pezzo di metallo (raffreddato ad aria) con un po' di plastica dentro e 4 ruote :D . L'acceleratore potevano sostituirlo con un interruttore (0/1) tanto o schiacciavi a manetta o lasciavi al minimo, qualunque parzializzazione era inutile :D.

Comunque ottima osservazione sui cavalli, con una persona dovrebbe andare quanto una panda 30 (e dunque va bene) con 4 persone un po' meno (70kg a persona pesano di più su 20 cavalli che non su 30) ma tanto 4 persone non le porterà che una volta l'anno.


Che il confort sia al minimo sindacale boh bisogna vedere, ovvio che non sarà il massimo della vita, ma non lo vuole nemmeno essere.
Il comfort penso sia molto migliore che non la panda 30. La mancanza di condizionatore si farà sentire d'estate, ma tant'è, qualcosa si doveva pagare da qualche parte come comfort.

matteo1986
27-02-2006, 12:36
Scusate ma la sicurezza passiva? Perchè per andare a 160 con 20cv deve esser fatta di cartone...

Topomoto
27-02-2006, 12:49
Scusate ma la sicurezza passiva? Perchè per andare a 160 con 20cv deve esser fatta di cartone...
"The graphics show a 50 km/h collision with a static barrier having a 40 % overlap. The dashboard is deformed by approximately 150 mm only.
Thus, it is highly probable that it will also withstand the 65 km/h offset crash with a soft barrier without major deformations of the dashboard. "

:asd: :asd: :asd:

ninja750
27-02-2006, 12:55
Scusate ma la sicurezza passiva? Perchè per andare a 160 con 20cv deve esser fatta di cartone...

Che centra? In velocità conta al 70% se non più l'aerodinamica non tanto il peso

dario2
27-02-2006, 14:00
in realtà con una buona progettazione, meno peso hai meglio è credo, poiche hai meno energia all'impatto da "disperdere" in deformazioni varie controllate....

Capirossi
27-02-2006, 14:29
Un turbo su un bicilindrico ? :wtf:
450kg :eek:
Carina . :cool:

[©Ice, 2004]™
27-02-2006, 15:21
Un turbo su un bicilindrico ? :wtf:
450kg :eek:
Carina . :cool:


pèrchè non dovrebbe? in teoria un turbo lo metti anche su monocilidrico (anche se immagino sia un casino)

Capirossi
27-02-2006, 15:23
™']pèrchè non dovrebbe? in teoria un turbo lo metti anche su monocilidrico (anche se immagino sia un casino)
Si certo ma non ha un funzionamento molto regolare . :D

[©Ice, 2004]™
27-02-2006, 15:36
Si certo ma non ha un funzionamento molto regolare . :D

è quello che penso anche io,ma non è detto che farlo porti dei reali benefici, infatti dico "in teoria"

superteodj
27-02-2006, 16:26
ok ma è inguardabile!!!! :eek:

Cecco BS
27-02-2006, 17:16
è vero, esteticamente fa pena, però se mantiene le promesse potrebbe essere un ottimo prodotto...

ninja750
27-02-2006, 17:31
ok ma è inguardabile!!!! :eek:

Meglio della prius imho

85kimeruccio
27-02-2006, 17:43
per me non venderà molto

BravoGT83
27-02-2006, 17:47
Verrà presentata nel salone di Ginevra 2006

http://www.i4u.com/article5165.html

Turbodiesel bicilindrico, ma soprattutto poco peso e un'aerodinamica eccezionale che fa bastare i 20 (!) cavalli prodotti a far raggiungere i 160km/h :eek:

http://www.i4u.com/images/2006/loremo_car_future.jpg

I prototipi con motori più potenti stando all'articolo (50cv) hanno raggiunto i 220 km/h :eek: :eek:

Il prezzo incredibile ma vero si attesterà sugli 11/12.000euro!! :eek:
niente male :cool:

Cecco BS
27-02-2006, 18:47
Meglio della prius imho

lol! Effetivamente...

checo
27-02-2006, 19:54
brutta
certo se la chimano bmw 147 golf ne vendono 5 milioni l'anno

matteo1986
27-02-2006, 20:01
"The graphics show a 50 km/h collision with a static barrier having a 40 % overlap. The dashboard is deformed by approximately 150 mm only.
Thus, it is highly probable that it will also withstand the 65 km/h offset crash with a soft barrier without major deformations of the dashboard. "

:asd: :asd: :asd:

foto? 15 cm non son pochi a 50 km/h considerando gli standard attuali, comunque credevo peggio...

*ReSta*
27-02-2006, 20:02
per me non venderà molto

se succede è perchè siamo stupidi...

Topomoto
27-02-2006, 20:13
se mantiene le promesse potrebbe essere un ottimo prodotto...
Scommettiamo che non le manterrà? :fagiano:

Topomoto
27-02-2006, 20:16
Ah, per la cronaca....è larga 136cm, ovvero 16cm MENO di una Smart :rotfl:

85kimeruccio
27-02-2006, 20:17
se succede è perchè siamo stupidi...

bah.. se dovessi farmi una miriade di km lo farei.. ma secondo me non venderà lo stesso

nongio
27-02-2006, 20:19
Se per lavoro dovessi farmi 50/60 Km al giorno la comprerei subito... ma scusate la sicurezza di quella macchina??

dottormaury
27-02-2006, 20:19
Ah, per la cronaca....è larga 136cm, ovvero 16cm MENO di una Smart :rotfl:
è allora è un giocattolo non una macchina.
stiamo parlando di un sulki a bassi consumi, riperliamone tra quanto 10 anni per avere simili consumi su auto normali.

Athlon
27-02-2006, 20:46
my 2 cents ....

qualunque sia il numero di auto a basso consumo presentate saranno sempre e comunque inutili perche' passeranno il loro tempo in coda sulla paullesse o sulla tangeziale a consumare benzina senza muoversi.

consumi di 25-30 o 35 Km/litro li potete trovare per circa 3000 euro in un qualunque concessionario di scooteroni.

Muovere uno scooter significa muovere 150 Kg di roba ... molto meno di qualunque prototipo di automobile costruito o futuro.

In pratica la soluzione c'e' gia' solo che non viene incentivata

Inoltre uno scooter occupa meno spazio , occupa meno parcheggio inquina molto meno da produrre e da smaltire tutte cose che anche i prototipi piu' sofisticati non possono offrire.

Riassumendo , la viabilita' in Italia e' stata costruita negli anni 60 pensando ad 1 automobile per famiglia ... oggigiorno si hanno 2 automobili per famiglia quindi per starci tutti bisogna accontentarsi di mezza automobile.

Hal2001
27-02-2006, 20:54
Athlon lasciamo perdere le due ruote per una volta, chi fa strada sa bene cosa significhi, in città puoi perdere facilmente la vita, se c'è cattivo tempo non le puoi utilizzare, e chi lavora non potrebbe ugualmente utilizzarla.
Un'auto del genere io l'acquisterei ad occhi chiusi. Ma come ogni altro prototipo degli ultimi dieci anni, il brevetto resterà chiuso in cassaforte.

ninja750
27-02-2006, 21:10
Secondo me se fanno degli interni un pelo decenti e un prezzo concorrenziale ne venderanno di sicuro. Però bisogna anche saperle vendere auto del genere, bisognerebbe che chi si occupa di marketing si inventi qualcosa, basta vedere il successo che ha avuto qui la smart.

ninja750
27-02-2006, 21:11
consumi di 25-30 o 35 Km/litro li potete trovare per circa 3000 euro in un qualunque concessionario di scooteroni.

Gli scooteroni non hanno 4 posti e un tetto ;)

ninja750
27-02-2006, 21:12
se succede è perchè siamo stupidi...

già

ninja750
27-02-2006, 21:13
Ah, per la cronaca....è larga 136cm, ovvero 16cm MENO di una Smart :rotfl:

E per un'auto cittadina il cui primo obbiettivo è il consumo lo vedi come una cosa negativa? Io no :fagiano:

Topomoto
27-02-2006, 21:17
E per un'auto cittadina il cui primo obbiettivo è il consumo lo vedi come una cosa negativa? Io no :fagiano:
Mi dici come ci entri in un'auto larga 1,36 e alta 1,10?? :eek:
Sono misure da monoposto.
Se per risparmiare (ma neanche poi tantissimo) devo rompermi la schiena, rischiare la vita e avere le prestazioni di un mosquito....prendo l'autobus :muro:

ironmanu
27-02-2006, 22:46
E' civile che se uno compra un'auto del genere non cerca prestazioni, tanto nel traffico di uno 0-100 in meno di 10 secondi non te ne fai nulla, ma pensa un pendolare che fa 50/60 km al giorno quanto potrebbe risparmiare!

Questa auto va guardata e giudicata per quello che è stata concepita: consumare poco
si ma secondo me i 50km/litro nn li fa certo in città ma si tratterà di un cosumo minimo registrato a particolare velocità.certo che è un progetto nn c'è che dire!

ironmanu
27-02-2006, 22:48
Che centra? In velocità conta al 70% se non più l'aerodinamica non tanto il peso
in velocità l'aerodinamica conta al 99% altro che 70%.se fai 2 conti per qualsiasi vettura si vede chiaramente che tutta la postenza se ne va nella resistenza dell'aria,calcolando a spanne ci si va molto vicini!

ironmanu
27-02-2006, 22:51
in realtà con una buona progettazione, meno peso hai meglio è credo, poiche hai meno energia all'impatto da "disperdere" in deformazioni varie controllate....
vero,certo che 10km/h in meno corrisponderanno ad un bel po' di chili "gratis" energeticamente parlando in caso di impatto.certo che da 50 a 60 o da 90 a 100 c'è un contributo molto diverso.

matteo1986
27-02-2006, 22:56
in realtà con una buona progettazione, meno peso hai meglio è credo, poiche hai meno energia all'impatto da "disperdere" in deformazioni varie controllate....

Comunque vorrei far notare che in una collisione non c'è necessariamente soltanto la propria energia da disperdere... pensa ad un tamponamento o peggio ad un frontale con un berlinone o con uno di quei suv che ora van tanto di moda... :doh:

Topomoto
27-02-2006, 23:19
Oggi una qualsiasi utilitaria supera tranquillamente la tonnellata....non oso pensare alle conseguenze di uno scontro con quel "coso" che pesa meno della metà.
Praticamente gli stessi effetti di una Golf contro un Hummer :help:

jumpermax
27-02-2006, 23:23
my 2 cents ....

qualunque sia il numero di auto a basso consumo presentate saranno sempre e comunque inutili perche' passeranno il loro tempo in coda sulla paullesse o sulla tangeziale a consumare benzina senza muoversi.

consumi di 25-30 o 35 Km/litro li potete trovare per circa 3000 euro in un qualunque concessionario di scooteroni.

Muovere uno scooter significa muovere 150 Kg di roba ... molto meno di qualunque prototipo di automobile costruito o futuro.

In pratica la soluzione c'e' gia' solo che non viene incentivata

Inoltre uno scooter occupa meno spazio , occupa meno parcheggio inquina molto meno da produrre e da smaltire tutte cose che anche i prototipi piu' sofisticati non possono offrire.

Riassumendo , la viabilita' in Italia e' stata costruita negli anni 60 pensando ad 1 automobile per famiglia ... oggigiorno si hanno 2 automobili per famiglia quindi per starci tutti bisogna accontentarsi di mezza automobile.

lo scooter non è un mezzo adatto a tutti e soprattutto non è adatto a tutte le stagioni. ;)

ironmanu
27-02-2006, 23:26
Comunque vorrei far notare che in una collisione non c'è necessariamente soltanto la propria energia da disperdere... pensa ad un tamponamento o peggio ad un frontale con un berlinone o con uno di quei suv che ora van tanto di moda... :doh:
vero!

dario2
27-02-2006, 23:48
Comunque vorrei far notare che in una collisione non c'è necessariamente soltanto la propria energia da disperdere... pensa ad un tamponamento o peggio ad un frontale con un berlinone o con uno di quei suv che ora van tanto di moda... :doh:

vabbeh quelli non credo sono variabili che deve considerare cm problema proprio il progettista della macchina, se volessi progettare qualcosa di sicuro dovresti NON vivere, purtroppo l'imprevisto c'è pure nel camminare per strada incimapi e ti spacchi qualcosa :cry: :O :D

ritornando sul fatto degli impatti la massa dovrebbe avere un bel po d'importanza dato che il suo ocntributo dipende cmq con il quadrato della velocità mi sa...
e cm nei motori, quando parlano di grammi, pochi in senso assoluto tantissimi quando si incominciano a buttare in mezzo le forze inerziali ect... :)

igiolo
28-02-2006, 00:28
Comunque vorrei far notare che in una collisione non c'è necessariamente soltanto la propria energia da disperdere... pensa ad un tamponamento o peggio ad un frontale con un berlinone o con uno di quei suv che ora van tanto di moda... :doh:
Certamente..è l'unico vero limite (per ora presumo insormontabile) di una macchina così...l'unico modo è farla rigidissima,ma nn è che abbia tanta voglia di fare la pallina da flipper..