PDA

View Full Version : MB Bruciata?

Frodo17
27-02-2006, 08:38
Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta, e chiedo scusa nel caso avessi sbagliato (anzi, eventualmente, vi chiedo di spostarla).

Premesse a parte ecco il mio dubbio.

Possiedo un "Vecchio ma ottimo" athlon 1400 (il fornetto, viste le temperature) che pero' funziona perfettamente per tutte le applicazioni che utilizzo.

L'altro giorno mi sono fatto passare da un amico i "resti" del suo pc, defunto.... In pratica mi ha portato il suo case, comprendente un ali a 230W (il mio e' 350....) una sk madre (sconosciuta) che supporta processori amd con fsb 266, su cui ERA (visto che ho upgradato il mio sistema) un athlon xp 1700+.

In pratica ho smontato il suo dissipatore e il procio,e l'ho sostituito al mio! (E fin qui tutto perfetto, il suo dissipatore era nuovo nuovo, e il processore montato sulla mia sk funziona benissimo, anzi pur avendo quasi la stessa potenza in mHz, funziona veramente piu' veloce, il mio era un 1400 e questo e' un 1.467GHz).

Ma veniamo a noi.... ho pensato di cercare di far funzionare anche il mio buon vecchio processore, magari per passarlo a mia cognata (che mi ha prestato gentilmente per oltre un mese il suo portatile, e grazie al quale ho superato un mese di ricovero ospedaliero in camera sterile per un trapianto di midollo....).
Il problema che ho riscontrato pero' e' questo, e chiedo un vostro parere (e magari un consiglio) per sapere se e' la scheda madre ad essere partita....

In pratica una volta ri assemblato il processore alla scheda, aver aggiunto una sk video (non funziona ne con la AGP ne con un PCI) e 2 bachi di ram (funzionanti al 100%) ho provato a farlo partire. Risultato? Non arriva segnale al monitor (lo stesso faceva anche quando montava il vecchio processore, e questo credo sia stata la motivazione che ha spinto l'amico a cambiare il pc).
Potrebbe essere quindi un problema di sk madre? Non posso testare la sk video integrata in quanto l'uscita e' maschio come quella del monitor...

Cosa mi dite?

Grazie della pazienza e per la collaborazione.

Ps: Nel caso sapreste consigliarmi una scheda a basso costo per far girare il procio?

Frodo17
28-02-2006, 08:51
up

Dumah Brazorf
28-02-2006, 09:06
Puņ essere la scheda ma anche l'alimentatore. Prova ad accendere con il solo processore (+ dissipatore ovviamente) installato e anche l'altoparlantino del case. Se non fa beep non ci siamo.
Hai provato a fare un reset del bios?
Nel caso dovessi acquistare una nuova mobo ti converrebbe tenertela e traslare la tua in quello vecchio.
Ciao.

Frodo17
28-02-2006, 09:18
Mi hanno appena consigliato di fare un reset del cmos (ho spostato il jumperino per piu' di 20 secondi) ma non e' cambiato nulla....

Che ne pensi?

Riguardo all'altoparlante non so se sia attaccato o meno....

L'ali non dovrebbe essere ho appena collegato a quella mobo il mio alim (quello di questo pc per intenderci) ma non si e' risolto nulla!

Che ne pensi?

Frodo17
28-02-2006, 17:01
Che io sia cosi sfortunato? Ho preso Usata una msi..... ed e' tutto il pomeriggio che grazie anche all'aiuto di 2 PAZIENTI UTENTI sto facendo prove.... ma non funziona neanche questa!

Appena l'attacco partono 8 bip in sequenza rapida...... che dovrebbero segnalare un errore della scheda video (ne ho provate 3 tutte funzionanti ma nulla e lo stesso dicasi per ram e alim!!!).

Che sia difettosa anche questa scheda?

Domani mi faccio restituire i soldi e la rendo.... ma che ..... "noia"!

Consigli per farla partire? Ho tempo solo fino a domani mattina!

Frodo17
28-02-2006, 22:21
up

Pif
28-02-2006, 22:42
Ah boh , in genere se una mobo BIPPAe' un bene in quanto e viva e oltretutto "capisce" quel che sta succedendo...strano sicuro supporti la cpu 8 bip corrisponde a un problema ben preciso riguardo il video mi pare cerca su internet
x sicurezza!