View Full Version : Consiglio Antivirus per computer datato
Buon giorno a tutti,
per un vecchio (nel senso propriamente anagrafico) amico di famiglia dotato di Compaq Pentium 32Mb Ram con windows98, cerco antivirus, anche a pagamento che sia noto per le sue caratteristiche di leggerezza e scarso impiego di risorse.
Per favore, NON suggeritemi di fargli cambiare computer, che altrimenti mando voi a spiegargli come si usa un computer nuovo!
:eek: :D
andorra24
27-02-2006, 09:03
32 mb di ram sono davvero troppo pochi a mio avviso per reggere un antivirus in real time. Comunque un antivirus leggerissimo (ma a pagamento) e' f-prot:
http://www.f-prot.com/products/corporate_users/win/
Buon giorno a tutti,
per un vecchio (nel senso propriamente anagrafico) amico di famiglia dotato di Compaq Pentium 32Mb Ram con windows98, cerco antivirus, anche a pagamento che sia noto per le sue caratteristiche di leggerezza e scarso impiego di risorse.
Per favore, NON suggeritemi di fargli cambiare computer, che altrimenti mando voi a spiegargli come si usa un computer nuovo!
quasi quasi metterei un vecchio avp... (la vecchia versione di kaspersky)
l'unico problema è il database
BravoGT83
27-02-2006, 10:30
con 32mb di ram non si và da nessuna parte :mc:
con 32mb di ram non si và da nessuna parte :mc:
beh una volta non c'era altro... si doveva pure andare:
certo, ci vorrebbe qualche cosa di inerente all'epoca.... kaspersky fornisce ancora un database compatibile in qualche modo con la versione 3 ? :mbe:
andorra24
27-02-2006, 10:38
Secondo me f-prot puo' essere una soluzione. Pero' 32 mb sono davvero pochissimi.
Lotharius
27-02-2006, 10:41
Ma invece di cambiare il computer, perchè non cercare da qualche "antiquario" un banco di ram aggiuntivo dello stesso tipo attualmente in uso?
Probabilmente su E-Bay qualcosa si trova ancora. Non so se quel PC usa la DIMM PC-66 o una vecchia EDO, ma tentar non nuoce e, in caso di riuscita, il montaggio richiede 5 minuti ottenendo minimo un raddoppio della RAM.
A quel punto ci si può azzardare a installare un antivirus un po' meno vetusto... :D
Ma invece di cambiare il computer, perchè non cercare da qualche "antiquario" un banco di ram aggiuntivo dello stesso tipo attualmente in uso?
Probabilmente su E-Bay qualcosa si trova ancora. Non so se quel PC usa la DIMM PC-66 o una vecchia EDO, ma tentar non nuoce e, in caso di riuscita, il montaggio richiede 5 minuti ottenendo minimo un raddoppio della RAM.
A quel punto ci si può azzardare a installare un antivirus un po' meno vetusto... :D
è molto difficile da reperire la edo...anche nei mercatini ma della edo non ne ho vista.... forse si può recuperare da qualche rottamazione
io ho trovato per caso della sdram 100 in fiera per upgradare un celeron 466
ma è già su un altro livello di potenza..pensavo appena hotempo di mettere il nod
svetonio
27-02-2006, 10:53
è molto difficile da reperire la edo...anche nei mercatini ma della edo non ne ho vista.... forse si può recuperare da qualche rottamazione
io ho trovato per caso della sdram 100 in fiera per upgradare un celeron 466
ma è già su un altro livello di potenza..pensavo appena hotempo di mettere il nod
http://search.ebay.it/ram-edo_W0QQfkrZ1QQfromZR8
;)
Innanzitutto, grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono stato probabilmente impreciso nello spiegarmi. Attualmente sul detto computer ho installato AVAST e, con gli opportuni tweaks (monitoraggio dei soli files cambiati/creati), riesco anche a farlo girare decentemente.
La mia domanda andrebbe corretta in: esiste qualcosa di *ancora più leggero* anche se commerciale.
;)
Vi ringrazio di nuovo e mi scuso per l'imprecisione.
BravoGT83
27-02-2006, 11:07
Innanzitutto, grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono stato probabilmente impreciso nello spiegarmi. Attualmente sul detto computer ho installato AVAST e, con gli opportuni tweaks (monitoraggio dei soli files cambiati/creati), riesco anche a farlo girare decentemente.
La mia domanda andrebbe corretta in: esiste qualcosa di *ancora più leggero* anche se commerciale.
;)
Vi ringrazio di nuovo e mi scuso per l'imprecisione.
e trust....e f-prot
Buon giorno a tutti,
bella questa del computer dotato :muro:
Lotharius
27-02-2006, 11:29
ma "dotato" non è riferito all'amico di famiglia? cioè egli è dotato di quel pc.
...anche perchè un pc di quel tipo non si può dire che sia dotato... :D :stordita:
ma "dotato" non è riferito all'amico di famiglia? cioè egli è dotato di quel pc.
...anche perchè un pc di quel tipo non si può dire che sia dotato... :D :stordita:
dotato di grande forza di volontà questro si' :p
bella questa del computer dotato :muro:
Leggo nel mio titolo: "datato".
Quale è il problema?
:wtf:
f-prot 3.11c girava su celeron 266 e 48 MB di ram su NT;l'ultima versione di f-prot è la 3.16f ma non credo vada bene con 32MB di ram.
qualcuno sa se kav aggiorna ancora le versioni 3.0?
qualcuno sa se kav aggiorna ancora le versioni 3.0?
se dici le versioni 5....3.88 si, ieri ho formattato e mi è arrivata la patch 5..3.91
eh no io dicevo la versione 3.0... quella che girerebbe sul suo pc
se dici le versioni 5....3.88 si, ieri ho formattato e mi è arrivata la patch 5..3.91
la 3.0 non è la 5.xxx
0 su 2 :doh:
niente, ho paura che non sia più valido il database per il 3 :(
ma nod al minimo del regime non riesce?
e mettere un bitdefender solo scanner?
Mumble, prova nod 32 ...triial per 30gg così deciderai se acquistarlo o no e vedi come si comporta ;)
Comunque per chi diceva di rivolgersi all'usato, per la ram...con quello che gli spareranno ( ammesso che la trovi...) fa decisamente prima a cercare un PIII 800/1000 Mhz con relativa mobo e ram (256 o 512 mb)....per l'uso che ne fa gli andrà benone..e con pochi € fa un deciso salto prestazionale :)
Comunque Cerbert, che ha fatto di male questo tuo povero amico...per non fargli cambiare pc.... :mbe: :D .....
ekerazha
27-02-2006, 14:09
32 mb di ram sono davvero troppo pochi a mio avviso per reggere un antivirus in real time. Comunque un antivirus leggerissimo (ma a pagamento) e' f-prot:
http://www.f-prot.com/products/corporate_users/win/
Pensa quando 32Mbyte ce li avevano i computer di fascia alta :D
Io su un PC con 16Mbyte di RAM avevo Norton AntiVirus 4.0 :D
appunto: bisognerebbe trovare un antivirus vecchio come modello ma con database aggiornato: non sarà il massimo ma il suo colpo glielo da
andorra24
27-02-2006, 14:14
Pensa quando 32Mbyte ce li avevano i computer di fascia alta :D
Io su un PC con 16Mbyte di RAM avevo Norton AntiVirus 4.0 :D
E lo so, purtroppo i tempi son cambiati. Ormai con poche decine di mb di ram non vai da nessuna parte.
Comunque Cerbert, che ha fatto di male questo tuo povero amico...per non fargli cambiare pc.... :mbe: :D .....
Ti do un indizio: HA QUASI OTTANT'ANNI!!!
:eek: :eek:
beh complimenti :p
Gulp :eek: :eek: ....e beh non si smette mai di imparare...fai uno sforzo...e vedi se riesci a trovargli qualcosa di simile (diciamo che 500 Mhz come cpu van bene) a ciò che ho scritto....fallo navigare in sicurezza :oink: :) :D
Lotharius
27-02-2006, 14:47
....l'avevo immaginato :D Mio padre non ne ha memmeno 55 ma non c'è verso di fargli capire certe cose. Quando si arriva a una certa età è difficile cambiare l'approccio nell'utilizzo di un computer e conviene fare del tutto per continuare sulla strada su cui si è sicuri.
Però si potrebbe risolvere in un altro modo: perchè non fai un bel backup totale di sistema e lo cloni paro paro su una macchina un pochino più recente? Io ad esempio ho un PC "Jolly" di vecchio stampo così assemblato: Mobo Asus P2B-F, P3 450Mhz bus 100Mhz, 256Mb RAM PC100, Hard Disk 20Gb, Scheda video GeForce 2GTS, Sound Blaster PCI 128.
Un PC di questo tipo fa parte di quella generazione di carri armati che macinano anni e anni senza problemi e sicuramente è compatibile ancora con una gran parte del software oggi in commercio, inclusi gli antivirus "più seri".
Se fai una migrazione dei dati su un computer come questo, il tuo amico nemmeno si accorge del cambiamento, ma può contare su una macchina un po' più decente; il tutto con una spesa ragionevole. Io comprando tutto su e-bay me la sono cavata con meno di 150 Euro (e alcuni dei componenti erano nuovi, fondi di magazzino, quindi si fanno anche ottimi affari). Se poi riesci a ricavare dal PC il case e lo schermo (se non è eccessivamente orribile) puoi star tranquillo :)
Eh, sono davvero grato per i consigli.
Essendo un bazzicatore inveterato dei mercatini dell'usato virtuali sono conscio che se volessi prendergli qualcosa di aggiornato, la spesa sarebbe contenuta (poco tempo fa avevo cercato l'equivalente di una meravigliosa workstation HP che abbiamo in ufficio e la avevo trovata a 250Eu).
Ma il fatto è che le soluzioni che proponete comportano comunque una reinstallazione (win98 non mi ha mai dato belle risposte al cambiamento del sistema), con l'aggravante che il disco di installazione è perso nelle nebbie del tempo e io non ho tutta sta voglia...
:( :cry:
Leggo nel mio titolo: "datato".
Quale è il problema?
:wtf:
scusa nel titolo avevo letto dotato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.