PDA

View Full Version : Help Linux Suse

ivan3
26-02-2006, 22:06
Ciao a tutti,ho bisognio di aiuto per installare linux suse...
Io ho il programma partition magik..
Allora
Ecco come è il mio HD:
C: 8GB FAT32 WIN98
D: 142GB NTFS WIN XP
Dove devo installare secondo voi linux suse?
Ovviamente devo creare una partizione apposita per linux in una delle 2 partizioni quanto deve essere grande e in che formato(FAT32,NTFS o altri)
Io voglio che all'avvio mi chieda se entrare in 98 xp o suse
E che boot menagement metto? Grub(spero che non mi consigliate qst xk si blocca) lascio quello di windows oppure c'e un programma apposta per installare un boot menagement che funzioni certamente?
ps: mia configurazione hardware intel pentium 2 , 350Mhz , HD 160GB , 256 RAM...se volete consigliarmi dei programmi fate conto alla mia configurazione che non e molto nuova...

GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!

CORDIALI SALUTI

Robert Valerio
27-02-2006, 07:59
idea on how to implement a Triple-Boot consisting of Win98, WinXP, and a Linux version.
http://homepage.ntlworld.com/mosaddique/Triple_Boot_on_1_Hard_drive.html

ivan3
27-02-2006, 11:20
ma non capisco niente :muro:

ivan3
28-02-2006, 22:27
Qualcuno che mi da una mano? vorrei trovare un sito dove mi fanno creare il floppy di avvio di suse linux 9 perchè non riesco a fare il boot da cd per l'installazione...GRAZIE

ingpeo
01-03-2006, 13:44
Ciao, esiste la sezione apposita per linux in questo forum. ;)
In ogni caso io farei 2 partizioni ulteriori: una per linux e una fat32 per scambiare file tra win e linux (che non legge gli ntfs).
Quella per linux sarà formattata dal cd di installazione con un file system apposito.

ingpeo
01-03-2006, 13:45
Qualcuno che mi da una mano? vorrei trovare un sito dove mi fanno creare il floppy di avvio di suse linux 9 perchè non riesco a fare il boot da cd per l'installazione...GRAZIE
Deve esserci il modo per fare il boot da cd, controllato il bios?

ivan3
01-03-2006, 14:20
si posso solo che dopo avere installato GAG non mi fa fare piu il boot da cd,non sapete darmi il link di un sito dove scaricare il floppy di avvio di suse 9?

ziozetti
03-03-2006, 08:23
Come boot loader devi installare uno fra quelli che ti offre Suse, tipicamente grub o lilo; quello di Windows non vedrebbe di buon occhio la convivenza con Linux.

Per quanto riguarda il partizionamento lascia una decina di GB a Suse, come ha detto ingpeo un altro po' in fat32 perché Linux non scrive NTFS (per leggere legge) e Windows non legge (né tantomeno scrive) formati che non siano Fat o NTFS; vedi tu cosa dovrai metterci e decidi di conseguenza la dimensione.

PS: se non hai il particolare bisogno di Suse potresti installare altre distibuzioni dato che Suse non è fra le più leggere.
PPS: nella sezione Linux troverai molte altre risposte.