View Full Version : Domanda sulla masterizzazione DVD9
Cait Sith
26-02-2006, 21:58
Non ho mai masterizzato i DVD9 perchè costavano troppo (anche adesso non costano poi poco).
Adesso ne vorrei masterizzare un paio. Io come versione di nero ho la 6.3.1.10 che era inclusa nel masterizzatore.
Ovviamente masterizza i dvd9, solo che mi chiedevo se magari fosse il caso di suare versioni più recenti tipo la 7.
Siccome sono abituato alla 6 non ho la necessità di cambiare, solo che, poichè la mia versione era una delle prime, vorrei prima sentire dei pareri, se è il caso o meno di aggiornare nero.
Aggiorna alla 6.6.1.4 (uscita poco dopo la 7, ancora ricca di alcuni problemi), è l'ultimissima versione di Nero 6.
Segui: Nero 6 Realoaded (http://www.nero.com/nero6/ita/nero-up.php)
Cait Sith
27-02-2006, 20:01
ok ho aggiornato
aedsso c'è una cosa ceh non capisco
nelle opzioni del masterizzatore c'è un voce che dice: "scrivere lead-out esteso su dischi dual layer"
cosa vuol dire?
prima non l'avevo e purtroppo non riesco a scaricare i manuali di nero
Circa questo quesito non saprei risponderti. Proverei a masterizzar un dvdr DL con i parametri di default.. credo che non dovresti avere problemi (se il supporto è di qualità, Verbatim o Ricoh).
Oppure aspetta qualcuno più ferrato in materia :)
Cait Sith
27-02-2006, 23:36
sono riusciti a scaricare il manuale, ma è uguale a quello che avevo (non è stato aggiornato) e quella voce non c'è
ho scaricato il manuale della versione 7 ma non c'è neanche lì, quidni penso l'abbiano tolta
i supporti sono verbatim, però prima di masterizzarli volevo sapere a cosa serve questa ozpione
Cait Sith
28-02-2006, 20:12
allora, initaliano non ho trovato niente, però su cdfreaks ho trovato questo thread http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=103169
in non so molto l'inglese, però da quello che ho capito, questa opzione viene usata automaticamente dalla maggior parte dei masterizzatori quando si scrive la prima sessione di un dvd9 multisessione
al fine di poter gestire la scrittura di una quantità di dati che non è nota all'inzio e di poter gestire il salto del layer del disco viene scritto appunto questo lead-out esteso
alcuni masterizzatore tipo lite-on e sony permettono di usarla anche per scrivere dvd in un unica sessione
per quanto riguarda la compatibilità, dice che per farlo leggere dei lettori da tavolo è meglio che l'opzione sia disabilitatà
in conclusione, contando anche che questo lead-out esteso occupa 515 MB del disco (a discapito della dello spazio per i dati), direi e che è assolutamente da non spuntare
Direi proprio di sì. Con quello che costano, ancora buttar via 512mb di spazio :mbe:
Piuttosto assicurati del cambio di booktype da dvd+r DL a dvd-rom.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.