PDA

View Full Version : HD o OS piantato: helpolo ...


tatrat4d
26-02-2006, 19:55
Sera a tutti, scrivo perchè qualcuno possa aiutarmi ad uscire dal guano informatico nel quale sono da oggi pomeriggio... :muro: :cry:

Premesse: a) da qualche ora il disco faceva (ad intermittenza) un rumore leggermente più alto del solito. Nulla di clamoroso, a mio avviso;
b) devo recuperare i dati, ovviamente se possibile.


Problema: stavo usando il mio iBook G4 con 10.4.5, quando, una ad una, tutte le applicazioni hanno smesso di rispondere. Questo fino al totale stallo del sistema.
Al riavvio, sono riuscito a superare la schermata grigia, ma ad un quid dal successo si è bloccata la barra a scorrimento dell'avvio di OSX. Nei successivi tentativi manco ci sono più arrivato, quando è andata bene ho visto il ferale punto di domanda.

Ho tentato anche ad avviare da DVD, ma, quando già speravo di cavarmela, non ho visto alcun volume su cui installare. Solo dopo 20-30' l'installar mi ha fatto vedere l'HD, avvertendo che non sarebbe però stato disponibile se non dopo l'installazione.... :muro: E io dove installo? Sull'ipod? :muro:

Visto che cmq sento dei tentativi di accedere al disco, lo sto lasciando fare, sia mai...

Ovviamente, se qualcuno ha qualche idea, non potrei che ringraziarlo (e molto) ;)

Darkel83
26-02-2006, 23:04
Purtroppo nn saprei molto come aiutarti... secondo me t conviene trovare un amico che abbia un mac o un PC, collegare i due cn 1 cavo firewire e seguire la procedura per lo scambio dei file (se nn sbaglio devi schiaacciare T all'avvio del mac).
A questo punto forse l'altro computer potrebbe rilevarti l'HD e magari se è solo parzialmente danneggiato riesci a recuperare alcuni dati... in macosx c'è utility disco oppure il programma rescue disk X

prendi qusti miei consigli cn le pinze perchè nn ho mai collegato un altro computer al mio... magari se arriva qualc'un altro che può confermare èmeglio.

bye

tatrat4d
26-02-2006, 23:44
;) grazie

Stavo quasi per salvare almeno i dati, ma niente, sembra fisicamente andato, e ora non vedo nemmeno + la vecchia partizione da utiliy disco del dvd. :cry:

Mi sa che al massimo dovrò estrarre l'hd e montarlo su qualche pc, ma non ne ho la forza mentale, almeno ora.

Oltretutto sull'ibook ci avevo appena investito soldi, tempo e fatica per "ringiovanirlo" :rolleyes:

Scusate lo sfogo :)