PDA

View Full Version : Un router con IPCOP in poco più di 45cm²!?!?!

borexino
26-02-2006, 18:07
Ragazzi,googleando un pochino,data la necessità di reperire una piccolissima modo all in one,sono giunto sino alla Fox Board vale a dire:

La scheda FOX e' un completo sistema Linux su singola scheda ideato per ridurre
drasticamente il costo di sviluppo ed il time to market nella progettazione
di applicazioni embedded che richiedono capacità di networking su protocolli TCP/IP.
Basata su un CPU RISC a 32bit Axis modello ETRAX 100LX MCM 4+16 (100MIPS), la FOX board integra
in soli 66x72mm due porte USB 1.1 host, una porta Ethernet 10/100Mb, una porta consolle,
16MB di memoria RAM (di cui 8MB liberi) e 4MB di memoria FLASH (di cui 1-2MB liberi)
e due alloggiamenti per strip di pin a passo 2.54 mm su cui sono disponibili i segnali
per bus I2C, doppia seriale sincrona e 32 linee di I/O o in alternativa bus IDE o SCSI.
Disponibile con Kernel 2.6 e server HTTP, FTP, TelNet, SSH, e PPP preinstallati.
Consumo estremamente contenuto (1 Watt) e alimentazione a 5 volt DC. Segnali su bus a 3.3 volt
con tolleranza in ingresso per segnali fino a 5 volt. Programmabile in linguaggio C, C++ ed altri.
SDK gratuito su licenza GPL e completo di sorgenti liberamente scaricabile da internet.
Possibilità di compilare i propri codici sorgenti utilizzando il WebCompiler, una
interfaccia web per compilare remotamente codice C disponibile gratuitamente

Links: http://www.acmesystems.it/index.php/Welcome_to_the_Acme_Systems_home_page
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2816
http://www.comprel.it/scheda_prodotto/index.asp?cod_art=FOX-BOARD

Secondo voi,è possibile arare la flash e caricarci,aggiundendo un HD IDE, IPCOP? Se fosse possibile sarebbe una stra figata!!!! :sofico:

gromit60
27-02-2006, 12:54
Mi sembra decisamente risicata...

Michele81
27-02-2006, 12:59
Ma il costo di tutto ciò?
Interessante cmq!

EDIT: ah ok, ho visto adesso il prezzo...neanche tanto alto (anche se non proprio economico)

borexino
27-02-2006, 15:12
Ma risicata perchè? :confused:

Tu conosci qualche altro prototipo 6.5 x 7 cm che integra una cpu 100mhz 16mb ram (4shared con la flash) una lan 10/100 e ben due usb 1.1 con kernel 2.4 (compilatore C,webserver,telnet).... :rolleyes: A me sembra davvero interesante.... Ora stanno sviluppando anche una sorta di scheda video...

l'ipcop gira tranquillamente su un 486 :sofico: ...l'unico problema da ovviare sarebbe integrare nel sistema una scheda di rete usb per avere almeno green and red interfaces .... :muro:

Devil!
27-02-2006, 17:17
bellissima!

è attaccando un hdd ethernet o usb ancora di più!

gromit60
28-02-2006, 08:43
Infatti, così com'è è troppo scarna. D'accordo che Ipcop gira su un 486, ma il problema non è il processore ma la memoria. Diventa interessante a patto che si possa appunto aggiungere un'altra scheda di rete (altrimenti lo puoi configurare solo con la red su modem usb) e - ma mi pare che sia previsto - uno zoccolo ide per un hd magari minimo.

gromit60
28-02-2006, 08:51
Scusate, è venuto un msg doppio perché diceva che il server era out

borexino
28-02-2006, 09:25
si, c'è anche un commettore ide-scsi!!

Io credo sinceramente che questa fox board possa essere potenzialmente rivoluzionaria!Per ora ci controllano solo telecamere ip e piccole funzioni di routing!

io ci proverei damn small linux previa sk video in sviluppo.....

Duncan
28-02-2006, 09:41
Guardate qui ci ono diversi link ad hw adatto a queste applicazioni link (http://www.m0n0.ch/wall/hardware.php)

gromit60
28-02-2006, 09:57
Guardate qui ci ono diversi link ad hw adatto a queste applicazioni link (http://www.m0n0.ch/wall/hardware.php)
Questo mi sembra un hardware più interessante. Fra l'altro ci sono già tre schede di rete con possibilità quindi di fare anche una dmz.
Tralascio il commento sul sw.

stefanoxjx
28-02-2006, 10:40
Non so di che dimensioni hai bisogno, però calcola che il mio serverino gira su una scheda madre via c3 a raffreddamento passivo che misura 17x17 cm. ed ha già integrate 2 schede rete, vga, usb e parallela.
E' un 600Mhz e quindi gli faccio girare sopra una debian con apache, pop3, smtp, spamassassin, clamav, firewall, NAT, fileserver (samba), amule e videosorveglianza.
Il tutto senza problemi ;)
Ovvio che per fare tutto questo ho messo un hd, però esistono delle memorie da collegare direttamente al controller ata che hanno una capienza di 4 Gb e sono mooooooooolto piccole.

Ciao.

Duncan
28-02-2006, 11:07
Questo mi sembra un hardware più interessante. Fra l'altro ci sono già tre schede di rete con possibilità quindi di fare anche una dmz.
Tralascio il commento sul sw.

GIà l'hw è interessante, anche se è da tempo che sto pensado di farmi un rackettino con dentro una mini-itx fanless 3 if (wan, lan dmz) ed wireless

andando OT monowall mi ha sempre molto attratto... su base linux di faragonabile cosa esiste?

Io avevo intenzione di farmi un Gentoo-firewall visto che è la distro che uso e conosco ormai alquato bene, ed esistono molte guide per fare una cosa del genere

stefanoxjx
28-02-2006, 11:18
GIà l'hw è interessante, anche se è da tempo che sto pensado di farmi un rackettino con dentro una mini-itx fanless 3 if (wan, lan dmz) ed wireless

andando OT monowall mi ha sempre molto attratto... su base linux di faragonabile cosa esiste?

Io avevo intenzione di farmi un Gentoo-firewall visto che è la distro che uso e conosco ormai alquato bene, ed esistono molte guide per fare una cosa del genere

Dall'alto della mia esperienza :sofico: gentoo è da installare su macchine potenti, però installarla su una mini-itx, vuol dire 10 giorni di compilazione :(
Per esempio, da circa 20 minuti di tempo per compilare il kernel debian su un pentium 4 3.2ghz, passiamo a circa 55 minuti sulla mini-itx del mio serverino (600mhz).
Pensati installare una gentoo stage1 su una macchina simile :bsod:

Duncan
28-02-2006, 12:10
Dall'alto della mia esperienza :sofico: gentoo è da installare su macchine potenti, però installarla su una mini-itx, vuol dire 10 giorni di compilazione :(
Per esempio, da circa 20 minuti di tempo per compilare il kernel debian su un pentium 4 3.2ghz, passiamo a circa 55 minuti sulla mini-itx del mio serverino (600mhz).
Pensati installare una gentoo stage1 su una macchina simile :bsod:

Esiste sempre distcc che abbatte abbondantemente i tempi di compilazione ed è possibile pensare di fare il cross compiling

Poi i tempi di installazione in gentoo si possono modulare come si vogliono a seconda delle esigenze scegliendo opportunamente lo stage da cui partire

borexino
28-02-2006, 12:17
Io ora sto utilizzando una epia 600mhz davvero soddisfacente.....

Quello di cui sono rimasto veramente sorpreso,sono state le ridottissime dimensioni della fox board e per di più è un prototipo ITALIANO!!! :winner: :yeah:

Io la vorrei provare...abesso faccio un pò di ebaying :D chissà che non la trovo.....!!!

8310
28-02-2006, 13:52
Ma risicata perchè? :confused:

Tu conosci qualche altro prototipo 6.5 x 7 cm che integra una cpu 100mhz 16mb ram (4shared con la flash) una lan 10/100 e ben due usb 1.1 con kernel 2.4 (compilatore C,webserver,telnet).... :rolleyes: A me sembra davvero interesante.... Ora stanno sviluppando anche una sorta di scheda video...

l'ipcop gira tranquillamente su un 486 :sofico: ...l'unico problema da ovviare sarebbe integrare nel sistema una scheda di rete usb per avere almeno green and red interfaces .... :muro:

E' praticamente lo stesso hardware (anzi forse riguardo a potenza della cpu è anche peggio) dei router che trovi a 80/90€....Secondo me non ne vale la pena.

borexino
28-02-2006, 18:40
Ma perchè i router che trovo in giro a 80-90euro hanno 2 usb una interfaccia ide-scsi ecc ecc? :mbe:

Ragazzi caaaaaaaaaaalma :p

8310
28-02-2006, 19:15
Ma perchè i router che trovo in giro a 80-90euro hanno 2 usb una interfaccia ide-scsi ecc ecc? :mbe:

Ragazzi caaaaaaaaaaalma :p

Hai detto che ci metteresti IPCOP:

1) cosa ci fai con le interfacce usb?
2) cosa ci fai con l'interfaccia ide o scsi?Ti serve per memorizzare 10Gb di log file?Non dirmi che ti serve per MLDonkey perchè con quel giocattolino non vai lontano... :p

E poi solo 8 Mb liberi di RAM liberi sono troppo pochi per gestire un elevato numero di connessioni...a sto punto se proprio vuoi smanettare e non avere il router bello e pronto (ti capisco) sacrifica un pò lo spazio (manco tantissimo se ti ingegni un pò) e recupera hardware obsoleto....è meno fico ma: ti costa meno, ti diverti (secondo me) di più ;)

Duncan
01-03-2006, 16:51
Giusto per completare l'informazione su come è possibile fare un firewall con linux pacchettizzando il tutto su un'altra machina ;)

link (http://www.gentoo.org/proj/en/base/embedded/gnap-userguide.xml)