PDA

View Full Version : ATI X1600 Pro 512Mb - Strane strisciate nei giochi 3D

funboycbr
26-02-2006, 17:57
Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo per un problema.

Ho comprato una nuovissima ATI X1600 Pro 512Mb PCI Express e l'ho montata sul mio PC (P4 3Gh,DDR2 1G,2 SATA,Mobo ASUS), funge tutto normalmente ma nei giochi 3D (Fear, Half Life 2,...) dopo un po' compaiono strane strisciate sul video.

Un po' come se le ombre generale dinamicamente rimanessero sul video.
Infatti riesco ad attraversarle ma si presentano come strane barriere impedendo di vedere al di là e quindi di giovare con i miei sparatutto preferiti.
Per il resto la scheda video va benissimo, è molto potente e fino a quando non presenta questo difetto il rendering è fantastico.

Ho aggiornato con l'ultimo Catalyst scaricato da www.ati.com ma ho ottenuto poco.
Ho provato a configurarlo ma niente di che.

Vi prego aiutatemi. :muro:

Ciao e grazie a tutti.

Zappa1981
26-02-2006, 18:08
a quanto hai impostato il refresh dello schermo? sono i driver il problema....dovresti secondo me formattar...prova a reinstallare le direct X

nickdc
26-02-2006, 21:45
che monitor hai?

funboycbr
27-02-2006, 09:38
Ho un monitor Acer TFT 17".
La risoluzione è 1280x1024 a circa 60Hz (mi pare).

Purtroppo non ho provato nessun altro monitor ma, su quello, ho provato con una vecchia ATI 9600xt e va tutto perfettamente (cioè, va peggio perchè la scheda video è peggiore ma non fa questo strano effetto).

Parlando con un collega che si occupa di rendering 3D (quindi di schede video "ne mastica") siamo arrivati alla conclusione che è un problema software e non hardware (tant'è che queste strane strisciate spariscono quando, per esempio, esci e rientri).

Stasera provo a disinstallare i driver e le directx 9.0c e reinstallare tutto.
:mc:

Se riesco vi posto anche un bello screenshot almeno vi rendete conto di quello di cui parlo.

Ciao e grazie cmq! :D

nickdc
27-02-2006, 16:00
si, se puoi posta uno screen

funboycbr
09-03-2006, 12:50
Scusate il ritardo...ecco lo screenshot.

http://www.diavolaccitoscani.it/public/0_files/upload/DC7958D032F1535B00.JPG

Come vedete, a parte quella strisciata, pure l'fps è stranamente basso per una scheda del genere.

Qualcuno di voi sa come aiutarmi??

taz81
09-03-2006, 12:58

Come vedete, a parte quella strisciata, pure l'fps è stranamente basso per una scheda del genere.

la scheda è una x1600XT se è PCI-EXP. non saprei cmq...

Murphy
09-03-2006, 13:20
Sembra un problema di temp!

il case è areato?

alza la ventola dell vga con ati tool(mettila al 100%) e vedi se lo fa ancora!

se lo fa ancora abbssa un pò le frequenze sia della ram che della gpu!

ciao

rampas
09-03-2006, 13:26
a me una cosa del genere la faceva la vecchia geforce2 con battlefield e risolvevo togliendo un effetto in particolare o abbassandolo semplicemente, mi indirizzerei su ombre e luci naturalemente, prova ad esclusione.
cmq penso siano i driver prova a metter delle versioni coke gli omega e ad aggironare i giochi in caso nn lo avessi fatto

fede27
09-03-2006, 14:58
in ogni caso piazza il refresh rate almeno a 70Hz che male non fa ;)

funboycbr
09-03-2006, 15:35
I driver sono già gli ultimi.

Ho provato ad andare nella sezione per l'overclock e gli ho detto di fare un test per trovare il miglior compromesso fra prestazioni ed probabile esplosione della ventola.

Il driver ha aggiornato le sue caratteristiche ed ora sembra andar meglio....
gli fps son sempre i soliti ma quell'effetto non me l'ha più fatto.

Non so, aspetto un po' e vedo.

Il case cmq è della termaltake ed ha un ventolone grosso come una ruota di scorta, onestamente dubito che patisca il caldo ma mi posso sbagliare.

funboycbr
10-03-2006, 12:59
Mannaggia...ancora sto problema! :muro:

http://www.diavolaccitoscani.it/public/0_files/upload/F4E3589A1F3911600.JPG

Ma è possibile che solo a me lo faccia!!?? :mbe: :doh: :cry:

:help: :help: :help: :help: :help:

taz81
10-03-2006, 13:02
Mannaggia...ancora sto problema! :muro:

http://www.diavolaccitoscani.it/public/0_files/upload/F4E3589A1F3911600.JPG

Ma è possibile che solo a me lo faccia!!?? :mbe: :doh: :cry:

:help: :help: :help: :help: :help:

ma te lo fa solo con BATTLEFIELD? o con altri giochi?

funboycbr
10-03-2006, 15:51
E' counter strike source :D cmq me lo faceva anche con Fear. :cry:

labatt
10-03-2006, 17:37
ho avuto anke io lo stesso problema con una 9800 pro. mi faceva vedere le stesse strisce come te e avevo su i cata 6.2 ati (quelli migliorati x alte prestazioni). ho risolto mettendo i 6.2 normali. prova altri driver magari risolvi....

Smemo
11-03-2006, 15:47

a me faceva una cosa simile (non uguale, le linee partivano esattamente dal centro l'esterno come raggi) quando ho overclokkato la cpu e per errore l'HTT in totale era andato oltre i 1000Mhz nominali, 280*4X (1120) ho risolto impostando l'HTT a 250 X 4 (= 1000Mhz)... lo faceva in battlefield 2 sopratutto, ma il tuo è un problema leggermente diverso...

antonio338
11-03-2006, 17:57
ho avuto gli stessi problemi con un 6600gt in mafia. avevo impostato l'antialiasing sia nelle opzioni del gioco che in quelle dei driver.
prova a giocare senza nessun filtro e imposta i filtri solo dal gioco.
ho avuto anche altri problemi con questa scheda, per esempio macchie nere nel 3dmark che persistevano fino al riavvio del pc, ma ho risolto comprando un alimentatore più potente.

elcondor
13-03-2006, 21:27
ciao, leggendo ho visto ke hai anke tu il mio stesso problema... stessa skeda video! Anke io mobo asus, la mia è P5ND2-SLI. Proprio adesso ho aggiornato il bios... da quando l'ho montata si vedeva il logo asus all'accensione stile 16 colori... Adesso quel problema l'ho risolto... Ho notato ke la cpu (p4 3,2 ghz) arrivava a 60°.... vedendo ke il case non era molto ventilato l'ho lasciato aperto! beh ho recuperato 15° anke +....... I difetti me li fa con the sims 2 e NFS Most Wanted..... stesso difetto tuo identico.... E da quando ho aperto il case il difetto è scomparso... adesso noto solo un difetto... mi riproduce i wmv male... stile viola e verde..... ho letto ke potevano essere i codec (beh ci ero arrivato anke io), quindi ho disinstallato e reinstallato k-lite codec full pack 2.50..... Il problema rimane... Domani provo a formattare e reinstallare il tutto mettendo solo i drivers aggiornati da internet.... Se avete qualke consiglio da darmi li accetto volentieri.

Ciao

funboycbr
14-03-2006, 08:48
Ciao, abbiamo 2 macchine molto simili.
Non ho lo sli sulla Asus ed il mio P4 è "solo" 3 gh ma insomma....

Il mio case è thermaltake modello Swing.
Dopo parecchi PC mi son deciso a spendere qualche decina di € in più e comprare un case con criterio.

Il problema l'unico problema che ho è quello con la scheda video :cry: il resto viaggia tutto perfettamente.
Ho installato i nuovi Catalyst (ma mi sembra di capire che qualcuno ha installato altri driver....quali? :confused: Sul sito Ati.com si trovano dolo quelli! :mbe: ) ma non ho risolto.
Allora ho iniziato a spippolare nella configurazione del Catalyst.
Dopo diverse prove ho settato ad Advanced la A.I. del driver e gli ho fatto fare il test automatico dell'overclock....si si, esattamente dell'overclock.

Morale della favola i problemi sembrano risolti. :read:
Considera cmq che ho provato questa scheda video solo con NeedForSpeed MostWanted (ma solo per pochi minuti visto che avevo già finito il gioco), con Fear (e lo faceva di brutto ma risolvevo salvando e ricaricando la partita da dov'ero) e adesso, gli screen shot son di questo, con Counter Strike Source.

Dimenticavo, l'aggiornamento del BIOS della tua mobo quali benefici ti ha portato a parte una colorazione più accattivante del logo??
Con la precedente Gigabyte ho avuto esperienze bruttissime per l'aggiornamento del BIOS e non vorrei ricascarci!!

Ciao e teniamoci informati. :stordita:

fede27
14-03-2006, 10:06
Ciao, abbiamo 2 macchine molto simili.
Non ho lo sli sulla Asus ed il mio P4 è "solo" 3 gh ma insomma....

Il mio case è thermaltake modello Swing.
Dopo parecchi PC mi son deciso a spendere qualche decina di € in più e comprare un case con criterio.

Il problema l'unico problema che ho è quello con la scheda video :cry: il resto viaggia tutto perfettamente.
Ho installato i nuovi Catalyst (ma mi sembra di capire che qualcuno ha installato altri driver....quali? :confused: Sul sito Ati.com si trovano dolo quelli! :mbe: ) ma non ho risolto.
Allora ho iniziato a spippolare nella configurazione del Catalyst.
Dopo diverse prove ho settato ad Advanced la A.I. del driver e gli ho fatto fare il test automatico dell'overclock....si si, esattamente dell'overclock.

Morale della favola i problemi sembrano risolti. :read:
Considera cmq che ho provato questa scheda video solo con NeedForSpeed MostWanted (ma solo per pochi minuti visto che avevo già finito il gioco), con Fear (e lo faceva di brutto ma risolvevo salvando e ricaricando la partita da dov'ero) e adesso, gli screen shot son di questo, con Counter Strike Source.

Dimenticavo, l'aggiornamento del BIOS della tua mobo quali benefici ti ha portato a parte una colorazione più accattivante del logo??
Con la precedente Gigabyte ho avuto esperienze bruttissime per l'aggiornamento del BIOS e non vorrei ricascarci!!

Ciao e teniamoci informati. :stordita:

può essere che ti abbia abbassato le frequenze.dai un occhio

funboycbr
14-03-2006, 13:12
No, alzato le frequenze, alzata la GPU e alzata pure la temperatura!!

In teoria dovrebbe andar peggio ma in realtà.... :fagiano:

elcondor
15-03-2006, 19:03
allora dp 3000 prove mi dicedo a formattare:

Reinstallo xp con sp2;
drivers direttamente dal sito della asus (ke x scaricarli c'ho messo 3 ore);
catalyst 6.3;
ho messo anke i drivers delle skeda audio integrata direttamente dalla realtek.com;

risultato?

STESSO E IDENTICO A PRIMA :muro: :muro:

Allora pensandoci bene ho smontato la ventola della cpu ed ho rimosso la pasta termica, xkè era quella ke usciva con la ventola ke avevo montato (ps. non è quella intel); e metto una pasta termica "decente"....
Con Aibooster vedo ke la temperatura della cpu arriva a 54° mentre sn dentro NFS most wanted... Secondo voi come posso rimediare? Ps fa anke a me gli stessi effetti... xò la cosa strana è ke me li fa dopo circa 3/4 minuti ke inizio a giocare.... Nei catalyst avevo provato a mettere la funzione "Advanced in A.I."ma niente... non va... sempre stesso problema.. può essere legato alla temperatura sto probl? buuuh fatemi sapere qualcosa se potete... ciau

funboycbr
16-03-2006, 08:51
L'altro giorno ho giocato per oltre 2 ore a Counter Strike Source e non mi ha più fatto quelle strane strisciate!! :ciapet:

Il problema l'ho risolto mettendo la A.I. del Catalyst 6.3 a Advanced e poi dicendogli di overcloccare la scheda grafica direttamente a lui (se non sbaglio c'è proprio un pulsante per individuare le migliori prestazioni).

L'idea che mi son fatto è che alzando la frequenza di memoria e GPU, il driver, alza anche la velocità della ventola (anche se il rumore rimane lo stesso) e, per assurdo, raffredda meglio! :eek:
Questa è un'idea che mi son fatto io quindi, probabilmente, sarà un'emerita cavolata.

Ad ogni modo, prima, dopo qualche minuto che giocavo (magari non proprio 4 o 5, ma almeno 20 o 30) iniziavano quegli effetti orrendi, adesso sembrano risolti.

Esperti di hardware fatevi sotto e fatemi sapere se la mia ATI scoppierà al più presto!! :Prrr:

Murphy
16-03-2006, 08:53
L'altro giorno ho giocato per oltre 2 ore a Counter Strike Source e non mi ha più fatto quelle strane strisciate!! :ciapet:

Il problema l'ho risolto mettendo la A.I. del Catalyst 6.3 a Advanced e poi dicendogli di overcloccare la scheda grafica direttamente a lui (se non sbaglio c'è proprio un pulsante per individuare le migliori prestazioni).

L'idea che mi son fatto è che alzando la frequenza di memoria e GPU, il driver, alza anche la velocità della ventola (anche se il rumore rimane lo stesso) e, per assurdo, raffredda meglio! :eek:
Questa è un'idea che mi son fatto io quindi, probabilmente, sarà un'emerita cavolata.

Ad ogni modo, prima, dopo qualche minuto che giocavo (magari non proprio 4 o 5, ma almeno 20 o 30) iniziavano quegli effetti orrendi, adesso sembrano risolti.

Esperti di hardware fatevi sotto e fatemi sapere se la mia ATI scoppierà al più presto!! :Prrr:

Hai provato con atitoolò a mettere la ventola al amax oppure al 70% e giocare? vedi se ti fa gli artefatti!

ciao

funboycbr
16-03-2006, 10:21
E dove lo peso l'ATI Tool? :confused:

Ancora una curiosità, ma i driver Catalyst vanno bene x tutte le schede ATI??
L'unica cosa che si può fare è installare i 6.3 o ce ne sono di altri???

fede27
16-03-2006, 10:25
E dove lo peso l'ATI Tool? :confused:

Ancora una curiosità, ma i driver Catalyst vanno bene x tutte le schede ATI??
L'unica cosa che si può fare è installare i 6.3 o ce ne sono di altri???

su questo sito sezione download..

CIaO