PDA

View Full Version : Controller Adaptec 2120s non va su Server 2003


maxgiga
26-02-2006, 17:53
SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO ACQUISTO DEL FORUM E VI RINGRAZIO
PER L'AIUTO CHE VORRETE DARMI PERCHE' AMMETTO DI ESSERMI ISCRITTO
PER UN PROBLEMINO DA RISOLVERE, SONO MCSA / MDBA MICROSOFT LAVORO COME AMM DI RETE E DB IN UNA SOC CON 20 SERVER E 450 CLIENT.

MARCO71...HO LETTO CHE USI IL CONTROLLER SCSI ADAPTEC 2120S CHE CREDO SIA LA CAUSA DELLA MANCATA INSTALLAZIONE DI SERVER 2003 STANDARD SU DI UN NUOVO SERVER ERGO XEON 3000 MB SUPERMICRO
HD SEAGATE 36GB 2 GIGA DDR RAM, HO CREATO UN RAID 1 CON L'UTILITY ADAPTEC E MI ACCINGO AD INSTALLARE IL SO, GLI PASSO GLI ULTIMI DRIVER
PER 2003 TRAMITE F6 E TUTTO SEMBRA FUNZIONARE MA QUANDO ARRIVO ALLE FASE DI INST GRAFICA, NEL RICONOSCIMENTO DELLE PERIFERICHE
APPARE UN MSG CHE DICE CHE WIN LOGO NON RICONOSCE IL SOFTWARE CHE SI STA INSTALLANDO (IL NUOVO DRIVER??) E SIA CHE SKIPPO O CHE CONTINUO L'INST SI BLOCCA. HO AGGIORNATO IL FIRMWARE DEL CONTROLLER MA NON CAMBIA NULLA...VORREI PROVARE A FARE IL DELETE DEL RAID PER INSTALLARE SU UN DISCO E FARE DOPO IL MIRROR DA SO MA L'UTILITY RAID NON ME LO FA PIU' CANCELLARE...CHE MI CONSIGLI??
GRAZIE. MAXGIGA. :muro:

CRL
26-02-2006, 18:23
Ciao, ti pregherei di non scrivere in maiuscolo, si dice che equivalga ad urlare, immagino non lo sapessi...

Fai la prova a non utilizzare i driver Adaptec, ma semplicemente istalla windows senza premere F6, in modo da far utilizzare i driver Microsoft presenti nel cd di istallazione, se non sbaglio dovrebbero esserci.
Forse questa mossa può assicurare una maggiore compatibilità.

Perchè l'utility non te lo fa cancellare l'array? Che ti dice?

Qualora riuscissi a far partire windows, ti consiglio di utilizzare entrambi gli ottimi programmi di gestione forniti da adaptec, e cioè lo Storage Manager, e lo Storage Manager Pro. Quest'ultimo è molto versatile per tutto ciò che riguarda la gestione degli array, mentre il primo consente di aggiornare Bios e FirmWare da Windows, gestire la politica della cache e molte altre cose, ed ha anche un ottimo log di tutto ciò che riguarda il controller.
Usandoli entrambi puoi anche non dover più accedere al Bios, e gestire tutto da Windows a sistema funzionante.

- CRL -

Marco71
26-02-2006, 18:26
...non sono un "moderatore" ma ti posso dire che mi sembra che nei forum scrivere tutto in maiuscolo significhi "parlare a voce alta".
Dunque io ho una 2120S come hai giustamente detto, mi puoi dire innanzi tutto che versione di firmware e conseguentemente di drivers utilizzi ?
Ti posso dire che la combinazione firmware/drivers con il più elevato grado di compatibilità risulta essere la B6011.
Poi se puoi mi dovresti specificare:

1) tutti gli step che hai seguito pre-installazione del s.o...
1a) accesso al sistema di B.I.O.S della scheda tramite pressione CTRL+A
1b) inizializzazione delle unità che andranno a costituire la matrice
1c) creazione della matrice (in questo caso R.A.I.D-1)

2) come pre conditio a tutto questo devi avere su un qualche tipo di supporto (basta un floppy disk) i drivers "estratti" da archivio prelevato su apposita pagina web di Adaptec.

3) pressione del "famigerato" tasto "F6" e specificazione della sorgente da cui i l sistema deve/può caricare i drivers per la 2120S.

Varie ed eventuali...
A presto.

Marco71.

maxgiga
27-02-2006, 17:27
Grazie a tutti e scusatemi per il maiuscolo...è il primo forum.
Sono due le cose che alla fine hanno sbloccato la situazione.
1 non mettevo i dischi in off line (mea culpa) per smontare il Raid
2 la Ergo non aveva disabilitato il controller embedded sulla mother board
SuperMicro anche se loro per esperienza sanno che va in conflitto con quello
Adaptec, si sono scusati per questo.

Vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti velocissimi, io in realtà a parte
40 corsi, le certificazioni, e la rete di cui mi occupo, non colleziono moltissime altre esperienze per cui ho una casistica di troubleshooting non vastissima, nonchè molte lacune sull'hardware!! In altre cose me la cavo. :D

Marco71
27-02-2006, 17:50
...è tutto "bene" quel che finisce "bene"...
:D

Marco71.

CRL
27-02-2006, 20:55
Molto bene :p
Ti rinnovo l'invito a provare le utility Adaptec.
Alcune funzioni sono utilissime per un System Admin. Ad esempio è possibile tenere traccia di tutti gli accessi effettuati al sistema storage, vedendo il numero di accessi per ogni dimensione del blocco richiesto. In questo modo si ha la distribuzione delle richieste, e si può ad esempio in futuro ottimizzare il raid 0 su queste, ad esempio adeguando lo stripe size. Allo stesso modo è possibile vedere le richieste soddisfatte dalla cache del disco/controller, rispetto a quelle lette dal disco, e vedere quindi se è opportuno scegliere una dotazione diversa in termini di cache, o una politica diversa.
Le utility gestiscono in remoto anche eventuali altri sistemi posti sulla lan locale, e sono molto preziose.

- CRL -