PDA

View Full Version : le schermate blu...

mauro82xte
26-02-2006, 16:39
ogni tanto mi capita, magari mentre navigo o gioco a qlc, che all'improvviso mi compaia la fatidica schermata blu (non so come si chiama di preciso) dicendomi che l'errore è riferito a tal file (il nome del file è sempre diverso...
spero di essermi riuscito a spiegare...) e che mi costringe a riavviare manualmente windows.
qualcuno spremme dirmi che cosa sono queste schermate blu e che cosa devo fare?

klimt78
26-02-2006, 18:11
95% dei casi indicano malfunzionamento, o anche incompatibilità, del o dei banchi di memoria.

per il resto può essere un generico malfunzionamento hardware (hard disk, modem, schede di rete, settaggi errati del bios, scheda video etc) o in ultima analisi incompatibilità software -quindi anche drivers installati ma non corretti per l'hardware installato-

fossi in te per primo proverei con qualche altro banco di ram, per fugare ogni dubbio.

mauro82xte
26-02-2006, 18:21
95% dei casi indicano malfunzionamento, o anche incompatibilità, del o dei banchi di memoria.

per il resto può essere un generico malfunzionamento hardware (hard disk, modem, schede di rete, settaggi errati del bios, scheda video etc) o in ultima analisi incompatibilità software -quindi anche drivers installati ma non corretti per l'hardware installato-

fossi in te per primo proverei con qualche altro banco di ram, per fugare ogni dubbio.

cosa vuol dire provare con qualche altro banco di ram?
che devo fare?
scusa l'ignoranza :confused:

klimt78
26-02-2006, 19:01
dovresti cambiare il modulo o i moduli di ram che hai installati sulla scheda madre e provare con qualche altro, almeno per vedere se l'instabilità deriva da quello.
se non lo sai fare tu potresti chiedere a qualche amico esperto :)

darp
26-02-2006, 20:47
cosa vuol dire provare con qualche altro banco di ram?
che devo fare?
scusa l'ignoranza :confused:
prova con un memtest, già quello ti da qualche informazione in +, se è la ram dovrebbe darti errore

franksisca
26-02-2006, 21:39
se ci dici che cosa dice la schermata blu è meglio.

mauro82xte
27-02-2006, 07:52
prova con un memtest, già quello ti da qualche informazione in +, se è la ram dovrebbe darti errore

cos'è un memtest? mi sapresti spiegare come si fa?

franksisca
27-02-2006, 10:15
cos'è un memtest? mi sapresti spiegare come si fa?
ripeto, dal nome del file e dal tipo di errore potremmo restringere il campo di ricerca....