PDA

View Full Version : maledetto boot!!

rey.mysterio83
26-02-2006, 16:02
ciao ragazzi, ho un problemone.
ho due HD. un PATA e un SATA.
ora..
su entrambi o installato windows xp. il PATA è diviso in 3 partizioni, e il S.O. è installato in C: (le altre sono E: per la musica, e F: per i documenti). Mentre sul SATA cè solo il S.O.
io però vorrei che quando accendo il pc mi venga fuori il boot per scegliere quale far partire, invece il fetente cosa mi fa?? mi fa partire solo uno dei due. Il SATA o il PATA in base a quela dei due metto come prioritario nel bios. ogni volta mi tocca entrare nel bioso per cambiare la scelta...
come faccio a creare un boot e dirgli quali selezionarmi al'inizio per farmi scegliere quale avviare? è indispensabile mettere l'HD PATA in master o ul primo/secondo canale? non credo..
Vi prego se sapete qualcosa aiutatemiiiiiiiiiiiiii!!! :cry:

brown
26-02-2006, 19:14
scusa ma come hai fatto ad installare i due sistemi?
di solito winxp crea il dual boot da solo ...
a meno che tu nn abbia tolto l'hd metre installavi il socondo s.o.

rey.mysterio83
26-02-2006, 19:35
prima ho installato il SATA senza il PATA collegato. poi li ho attaccati entrambi e ho fatto partire l installazione sul pata con entrammbi attaccati. però nn cè il boot all inizio..

beppe74
26-02-2006, 19:36
Basta che modifichi come vuoi tu il file boot.ini, non ci vuole una scienza :rolleyes: :D
Puoi vederlo anche da msconfig oppure ti modifichi direttamente il file..

rey.mysterio83
26-02-2006, 19:38
a me è scritto questo sul boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

cosa devo aggiungere per fargli capire che deve prendere anche il winxp sul PATA nella partizione 1, e deve segnarmela come "Daniele"? l'altra mi va bene che mi indichi Windows xp...

beppe74
26-02-2006, 19:48
a me è scritto questo sul boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

cosa devo aggiungere per fargli capire che deve prendere anche il winxp sul PATA nella partizione 1, e deve segnarmela come "Daniele"? l'altra mi va bene che mi indichi Windows xp...
Credo che dovresti aggiungere un'altra riga come multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home
però al posto di windows xp home ci scrivi Daniele e al posto dei tre zeri e dell'1 devi mettere la posizione dell'hard disk in base a come ce l'hai collegato alla scheda madre.
Comunque ci sono parecchie guide in merito alla modifica del file boot.ini...basta che usi San Google :rolleyes:

brown
26-02-2006, 19:54
se li lasciavi attaccati tutti e due faceva tutto xp ....

cmq basta che modifichi il fil boot.ini come ti ha detto beppe74

rey.mysterio83
26-02-2006, 19:57
allora. a me il
PATA è installato sul channel 1 ed è in master
SATA è installato sul channel 2 ed è in master

cosa devo scrivere allora come riga?

su google cè un sacco di roba ma trovo solo istruzioni x farlo su piu partizioni di un unico HD, non 2... :cry:

rey.mysterio83
26-02-2006, 21:04
sono riuscito!!! grazzzzzie mille!!!