View Full Version : Temp AVVIO COMPUTER
scusate ragazzi ma le temperature dei vostri pc all'avvio quanto segnano??
perchè io ho un problema di temperature un po altine ma sono sempre piu convinto che sia staratissimo il sensore sulla mobo!
io con speedfan appena accendo sto sui
mother 30°
CPU 32°
un ragazzo qualificato di un negozio a milano mi diceva che all'accensione la temp deve essere quella dell'ambiente! è impossibile che sia di piu!! ma è vero?? perchè se cosi fosse significa che il mio sensore sballa di 10°!!
andrea1342
26-02-2006, 15:15
La temperatura ambientale influisce sulla temperatura della cpu, ma quello che ti hanno detto non sta nè in cielo nè in terra. Riguardo alle tue temperature mi sembrano nella norma, dando per scontato che la cpu sia quella in sign.
La temperatura ambientale influisce sulla temperatura della cpu, ma quello che ti hanno detto non sta nè in cielo nè in terra. Riguardo alle tue temperature non sembrano particolarmente alte, ma hai dimenticato di specificare che processore hai. Se è quello in sign sono ok.
mi sono spiegato male..io intendevo (da quello che mi hanno detto) che le temperature del pc all'avvio devono essere le temp dell'ambiente..se io in camera ho 20° appena accendo la temp del case e del resto on puo essere superiore, poi è ovvio che dopo 4 minuti la temepratura sale e si stabilizza in quella che si chiama temp idle!
io per esempio con un barton 2500+ non overcloccato sto appena accendo a 32°___dopo 5 minuti si assesta a 47° idle e a peino carico 52°
ora mi chiedevo se è vera la storia della temp ambiente il mio sensore è sballato di 10°!!spero di essere stato chiaro ora ;)
andrea1342
26-02-2006, 15:27
Imho è falsa, o almeno è la prima volta che lo sento dire. Cmq se vuoi conoscere la temp appena acceso devi entrare immediatamente nel bios e già guadagni qualche grado perchè le cpu sono rapidissime a scaldarsi.
Don Quitter
26-02-2006, 15:35
E' molto difficile che la cpu stia a temperatura ambiente, già caricando windows si scalda. Comunque quelle temperature mi sembrano nella norma.
E' molto difficile che la cpu stia a temperatura ambiente, già caricando windows si scalda. Comunque quelle temperature mi sembrano nella norma.
47° idle e 52° full sono nella norma?? :(
Don Quitter
26-02-2006, 16:11
47° idle e 52° full sono nella norma?? :(
Azz 47° in idle non l'avevo notato. Comunque controlla che il dissi funzioni a dovere: deve essere tiepido durante il funzionamento.
andrea1342
26-02-2006, 16:12
Cmq c'è qualcosa che non torna perchè il divario tra idle e full è troppo poco
davidTrt83
26-02-2006, 16:22
un mio amico ha lo stesso processore e ti assicuro che è tutto nella norma! :D
Don Quitter
26-02-2006, 16:23
Cmq c'è qualcosa che non torna perchè il divario tra idle e full è troppo poco
Esatto, di solito sono almeno dieci gradi.
per full load che cosa intendete voi?? io un superPI da 16 mb oppure mentre gioco a CALL OF DUTY 2 o AGE OF EMPIRES III
li si setta su 52°53°
case molto ben ventilato a mio parere... ventola 8x8 immissione frontale + cooler HD, 1 ventola 8x8 estrazione sul retro + modding personale sul pannello laterale all'altezza dissi CPU ventola 12x12 44CFM estrazione!!!
PER QUELLO ALLUDEVO AL SENSORE STARATO
se appena avviato il computer entri nel bios la temperatura indicata ovviamente è di poco superiore a quella ambiente, ci mette alcuni minuti a raggiungere un equilibrio, infatti noterai che salirà con una certa lentezza
Don Quitter
26-02-2006, 16:55
modding personale sul pannello laterale all'altezza dissi CPU ventola 12x12 44CFM estrazione!!!
Hai una ventola in estrazione posizionata sul pannello laterale in corrispondeza del dissipatore?
La temperatura ambientale influisce sulla temperatura della cpu, ma quello che ti hanno detto non sta nè in cielo nè in terra. Riguardo alle tue temperature mi sembrano nella norma, dando per scontato che la cpu sia quella in sign.
aumentare di svariati gradi la temperatura di circa mezzo Kg di alluminio o rame richiede una certa quantità di energia, quindi è ovvio che impieghi diverso tempo a raggiungere una temperatura per cui la potenza dissipata dal dissi sia uguale a quella dissipata dalla cpu
Hai una ventola in estrazione posizionata sul pannello laterale in corrispondeza del dissipatore?
si! perchè?
Don Quitter
26-02-2006, 17:38
Perchè dovrebbe stare in immissione! Dovrebbe soffiare nella stessa direzione in cui soffia la ventola del dissipatore, se è installata in corrispondenza di essa.
Speedy L\'originale
26-02-2006, 17:55
Secondo me quella della cpu a temperatura ambiente all'accensione è un pò una stupidata, come mai allora una cou senza dissi dura si e non pokissimi secondi? eppure parte a temperatura ambiente e a raggiungere i 100°C insomma ce ne vuole.
Che parta a temperatura ambinete col dissi è vero, ma solo x 1 seconod forse meno..
Secondo me quella della cpu a temperatura ambiente all'accensione è un pò una stupidata, come mai allora una cou senza dissi dura si e non pokissimi secondi? eppure parte a temperatura ambiente e a raggiungere i 100°C insomma ce ne vuole.
Che parta a temperatura ambinete col dissi è vero, ma solo x 1 seconod forse meno..
c'è una leggerissima differenza, da una parte abbiamo ad esempio il rame con densità di circa 9Kg/l,dall'altro l'aria con una densità circa 7/8000 volte inferiore, il calore specifico invece è leggermente a vantaggio dell'aria ma la capacità termica è ovviamente migliaia di volte a favore del dissi, il tuo discorso è un pò come dire che siccome se metto un libro su un elefante non succede niente se metto lo stesso libro su una formica non succede niente lo stesso e non la spiaccico :sofico: ;)
Perchè dovrebbe stare in immissione! Dovrebbe soffiare nella stessa direzione in cui soffia la ventola del dissipatore, se è installata in corrispondenza di essa.
sai cos'è...ho provato tutti e due i modi.....
in immissione le temp della cpu erano identiche identiche mentre in estrazione rileva 6/7° sulla temp della mother!!
allora ho optato per l'estrazione!
Luca Pitta
26-02-2006, 22:19
A pc spento da diverso tempo, tutti icomponenti hanno la stessa temperatura.
E' chiaro che appena accendi il pc la CPU (e non solo)si scalda velocemente e anche se entri subito nel bios vedi temperature che sono ben oltre la temp. ambiente.
Poi se vuoi abbassare le temp del procio, visto che hai già la ventola, facci pure il tubo e fai buttare aria dentro sopra la testa del dissi. Vedrai che la temp della piastra si abbassa pure lei visto che viene raffreddata anche dall'aria in uscita del dissipatore.
Pitta
ho fatto alcune prove con un vecchio lunasio (2 o 3 etti di rame e qualche grammo di acqua) con pompa spenta, nel bios la temperatura saliva di circa 1K ogni 20 secondi, considerando che ci vogliono meno di 20s per entrare nel bios direi che nel mio caso posso aspettarmi meno di 1K di differenza (anche perchè di solito la pompa è accesa) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.