Entra

View Full Version : Avventurarsi nel mondo di linux...

michele21_it
26-02-2006, 13:16
Ciao a tutti,sono un niubbo oer quello che è il mondo linux...ed essendo rimasto affascinato dai progressi fatti in questi ultimi anni in fatto di interfaccia grafica ho deciso provare quest'esperienza...

Adesso avrei qualche domandina da farvi...

1)il mio pc è quello che vedete in sign,secondo voi suse 10.0 può darmi qualche problema di compatibilità hw??ho provato la versione live e ha praticamente riconosciuto tutto..anche la mia stampante lexmark x1190...c'è differenza tra versione live e versione installabile su hd??

2)la versione live non riusciva a vedere i miei hd...che sono formattati in ntfs...mi diceva che i dischi non erano "mounted" o una roba simile e non mi ci faceva accedere....da quello che ho letto i dischi formattati in ntfs sono usabili soltanto in lettura...giusto??

3)Una partizione da 8gb per il sistema,e una da 500mb per lo swap vanno bene(beh considerato il giga di ram non dovrebbe swappare quasi mai o sbaglio??)??

4)Se installo SUSE sullo stesso disco di Winxp potrei avere problemi(ovviamente creando le partizioni... :sofico: )??Per ripristinare il bootloader di win è sufficiente usare il comando fixmbr c: da console di ripristino??

5)domandina stupida.....ma non è che linux mi incasina tutto il resto??

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere...

Michele :)

-AnDrEw-88-
26-02-2006, 14:31
1)il mio pc è quello che vedete in sign,secondo voi suse 10.0 può darmi qualche problema di compatibilità hw??ho provato la versione live e ha praticamente riconosciuto tutto..anche la mia stampante lexmark x1190...c'è differenza tra versione live e versione installabile su hd??
nn so ancora bene le differenze quindi aspetta qualcuno + esperto di me...

2)la versione live non riusciva a vedere i miei hd...che sono formattati in ntfs...mi diceva che i dischi non erano "mounted" o una roba simile e non mi ci faceva accedere....da quello che ho letto i dischi formattati in ntfs sono usabili soltanto in lettura...giusto??

Tranquillo li vede, ma come hai detto solo in sola lettura

3)Una partizione da 8gb per il sistema,e una da 500mb per lo swap vanno bene(beh considerato il giga di ram non dovrebbe swappare quasi mai o sbaglio??)??

dipende dall'installazione di SuSE...per esempio la mia installazione occupa 5.5 GB, quindi li ho dato una partizione da 15GB...regolati tu...cmq dovrebbe andare bene...

4)Se installo SUSE sullo stesso disco di Winxp potrei avere problemi(ovviamente creando le partizioni... :sofico: )??Per ripristinare il bootloader di win è sufficiente usare il comando fixmbr c: da console di ripristino??
4)domandina stupida.....ma non è che linux mi incasina tutto il resto??

tranquillo io tengo installato SuSE sullo stesso hd di winzoz (ovvimante in una partizione diversa :D) e tutto funza normalmente

qua comunque trovi un sacco di gente che potrà aiutarti in caso di problemi... ;)

michele21_it
26-02-2006, 14:59
Mi è venuta in mente un altra domanda....le partizioni conviene farle con partition manager oppure le lascio fare al tool di suse??? :confused:

Zorcan
26-02-2006, 15:01
Mi è venuta in mente un altra domanda....le partizioni conviene farle con partition manager oppure le lascio fare al tool di suse??? :confused:

Intendi Partition Magic? Se si, lascialo perdere sempre e comunque. Soprattutto quando installi una distribuzione GNU/Linux, visto che 99 volte su 100 ci sarà un comodo tool di partizionamento.

-AnDrEw-88-
26-02-2006, 15:10
meglio il tool di suse

michele21_it
26-02-2006, 16:17
Intendi Partition Magic? .

si...intendevo quello...ma oggi i miei due neuroni cozzano nel cervello facendo scintille...... :D ...ooook...adesso ci provo...

kenny85
26-02-2006, 20:46
Intendi Partition Magic? Se si, lascialo perdere sempre e comunque. Soprattutto quando installi una distribuzione GNU/Linux, visto che 99 volte su 100 ci sarà un comodo tool di partizionamento.

scusate ma perchè ce l'avete tanto con partition magic? io l'ho usato parecchie volte e mi è sempre andato tutto perfettamente.
Quale programma sarebbe meglio usare in alternativa? (parlo in generale, ho capito che per l'installazione di linux esistono i tool integrati!)

Scusate per l'OT

-AnDrEw-88-
26-02-2006, 22:17
Quale programma sarebbe meglio usare in alternativa?
no no...il partition magic va benissimo...ma se c'è un tool meglio usare quello :)

Zorcan
26-02-2006, 23:41
Quale programma sarebbe meglio usare in alternativa?

Acronis Disk Director, sempre per rimanere nell'ambito commerciale.

michele21_it
27-02-2006, 00:15
testimonianza in presa diretta....ho appena provato a fare il resize della partizione per preparare lo spazio libero su cui poi fare le partizioni con il tool di suse,e partition magic mi ha dato errore....al riavvio dava schermata blu...ho dovuto risistemare tutto da console di ripristino con chkdsk e poi fare uno scandisk approfondito...totale un ora buttata...
domattina ci riprovo....

ma secondo voi conviene preparare lo spazio e liberarlo già da windows,oppure lasciare fare proprio tutto al tool di suse??avevo letto questa cosa(liberare lo spazio con partition magic) sulla guida linux da zero... :stordita:

Zorcan
27-02-2006, 09:10
testimonianza in presa diretta....ho appena provato a fare il resize della partizione per preparare lo spazio libero su cui poi fare le partizioni con il tool di suse,e partition magic mi ha dato errore....al riavvio dava schermata blu...ho dovuto risistemare tutto da console di ripristino con chkdsk e poi fare uno scandisk approfondito...totale un ora buttata...
domattina ci riprovo....

Io ho avuto più di un problema, tanto tempo fa, con Partition Magic. Ecco perchè lo sconsiglio sempre.

kenny85
27-02-2006, 09:52
Sarò stato io fortunato? :D certo che io altri non ne ho provati.
Una volta ho fatto un resize, dovevo diminuire la partizione per windows di 5 gb e aumentare quella dei dati fino a farla diventare di 175 gb. Ci ha messo 9 h buone!!! :eek: però è andato tutto a buon fine.
Questo Acronis Disk director lo devo provare, sarà più veloce?

Zorcan
27-02-2006, 10:21
Sarò stato io fortunato? :D certo che io altri non ne ho provati.
Una volta ho fatto un resize, dovevo diminuire la partizione per windows di 5 gb e aumentare quella dei dati fino a farla diventare di 175 gb. Ci ha messo 9 h buone!!! :eek: però è andato tutto a buon fine.

Nove ore? Ma avevi deframmentato tutto a puntino prima?

Questo Acronis Disk director lo devo provare, sarà più veloce?

La serie Acronis, secondo me, è il top nell'ambito commerciale. E sia chiaro che non predo una lira per parlarne bene. :D

michele21_it
27-02-2006, 10:56
Ragazzi è ufficiale......vi sto scrivendo dal mio nuovo sistema operativo suse 10.0 evaluation version.... :sofico:

Prime impressioni...l'interfaccia grafica è spettacolare..adesso ci smanetto un pò per vedere cosa c'è di bello... :D

Unico problema durante l'installazione:non è riuscito ad installare un pacchetto che mi sembra si chiamasse image e qualcosa... :mc:

Mi ha impressionato il fatto che identifichi la scheda video dal chipset..R350 nel mio caso.. :eek: visto che avevo letto in giro che con le ati c'erano dei problemi.... :)

ps. stamattina partition magic non ha fatto le bizze...

kenny85
28-02-2006, 00:38
Anch'io ho scaricato la versione evaluation, ma rispetto alla retail cambia solamente il discorso dell'assistenza e dei manuali vero?

michele21_it
28-02-2006, 09:40
da quello che ho capito si.....non è un evaluation version "tradizionale"...visto che non scade col tempo.... :p

kenny85
28-02-2006, 10:07
Nove ore? Ma avevi deframmentato tutto a puntino prima?
:D

Nove ore credi di aver esagerato! :p ma 6 sicuramente, ed era deframmentato!