PDA

View Full Version : spostare oggetto lungo gli assi 3d

mic829
26-02-2006, 12:29
ho un problema con 3d studio. :(
premetto che sono un principiante quindi la mia domanda potrebbe apparire sciocca ma se on la risolvo non posso andare avanti. :mc:
il problema č che quando disegno un oggetto tipo un plane non riesco a muoverlo lungo gli assi x,y,z poicč non mi compaiono pių le 3 freccine colorate verde blu e rossa.
come mai? anche se vado con tasto dx sull'oggetto e nel menų clicco su move mi fa spostare il pano in qualsiasi direzione facendo casini.
come posso fare x fare ricomaprire le 3 freccine dei piani X,Y,Z?

grazie achiunque vuole aiutarmi

la_piaga
26-02-2006, 13:05
Sicuramente hai premuto inavvertitamente il tasto corrispondente alla funzione "toggle transform gizmos" che deve essere (spero di non sbagliarmi, perchč ho ridefinito parte dei comandi compreso questo...) di default X. Ripremendo lo stesso tasto od attivando il checkbox "On" nel pannello di configurazione accessibile dal menų Customize/Preferences... alla tab gizmos riavrai le buone vecchie freccette.

mic829
26-02-2006, 13:43
Le frecce sono comparse premendo X ma ho un ultimo quesito e poi spero di non disturbare pių: ho disegnato un piano il problema che esso č pieno di vertex e non č delimitato come dovrebbe solo dai 4 vertex che delimitano i 4 angoli del rettangolo ma č pieno di puntini. Questo mi complica le cose, come posso fare venire solo 4 vertex ai 4 angoli?

grazie davvero,

la_piaga
26-02-2006, 17:04
Quando crei una figura geometrica regolare MAX ti mette a disposizione una serie di parametri per impostarne aspetto e risoluzione geometrica, nel caso del plane (i parametri sono accessibili via command panel, esattamente sotto il pulsante "Plane" e compaiono alla sua pressione) per ottenere la variante pių semplice, 4 vertici, devi agire su "Length Segs" e "Width Segs" portandoli a 1.