View Full Version : LAVATRICE salvavita
peppejam
26-02-2006, 12:55
:help: Salve a tutti, per farla breve il mio problema riguarda una lavatrice che fa scattare il salvavita quando si mette in funzione. Premetto che l'ho controllata e ciò accade quando inizia a riscaldare l'acqua....se sconnetto la resistenza tutto funziona. Cosa posso fare? devo cambiare la resistenza? Ho un tester ma non professionale...qual'è il valore giusto che deve avere la resistenza? Il tester lo posso impostare sui 200 ohm o 20k ohm...quale devo usare e che valore dovrei trovare? grazie a tutti per un eventuale risposta....
Allora.. il tester lo imposti su una scala qualunque! poi se vedi che va a fondo scala la sposti su un valore più alto :fagiano:
per la resistenza...
non ne ho idea di quanto possa essere.....
però la legge di Ohm viene in tuo aiuto :sofico:
quanto consuma le resistenza? 1300W? (valore forse realistico ma sparato a caso :D)
I=P/V ovvero la corrente è uguale alla potenza fratto la tensione...
R=V/I ovvero la resistenza è uguale alla tensione fratto la corrente...
quindi... R=V/(P/V)
semplificando diventa R=(V*V)/P
quindi..... R= 230*230/1300
quindi.. 40,69 Ohm con i dati utilizzati (230V di tensione, 1300W di potenza)
però bisogna considerare 1) se la potenza è realmente quella... 2) se la tensione è realmente quella! non è detto che venga alimentata direttamente a 230V 3) è corrente ALTERNATA, non continua.. quindi bisognerebbe introdurre lo sfasamento tensione-corrente... (cos(fi))...però tanto per darti l'ordine di grandezza.. penso che vada più che bene :sofico:
direi che la resistenza è andata :D
si vede che la fase va a terra e fa scattare il differenziale. E' meglio cambiarla, decisamente :D
come ha fatto notare PHCV, puoi usare le formuline, o usare un tester... :)
peppejam
26-02-2006, 15:51
grazie a tutti...domani compro la resistenza nuova e vi faccio sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.