PDA

View Full Version : athlon64 che fatica a salire

davidTrt83
26-02-2006, 09:53
ciao a tutti... ho un dilemma da risolvere, preciso subito che il mio pc è quello di firma.
Raggiungo i 2300MHz (bus 256) con una tensione di 1.5V, andando oltre però la richiesta si impenna andando subito ad 1.6V e oltre :muro: . Con 1.7V se mi dice culo :ciapet: finisco il superPi 1M ai 282 di bus :mc: (con 33.9s, visto che ci siamo) ma la stabilità vera è circa 10MHz sotto.
La mia scheda madre non ha la regolazione dell'HyperTransport, mi chiedo quindi se se il problema è dovuto proprio a quest'ultimo (che come tutti dicono è bene stressare troppo).
Però questo non sembra aver molto senso visto che l'HT ha la regolazione di tensione a parte (che tra l'altro anche aumentandola non cambia una sega...).
Per quel che riguadra le temperature sono del tutto oneste... anche a 1.7V e 2500MHz!!
Se qualcuno ritiene comunque sia un problema di HT esiste il modo di regolarlo via software?
Per gli amanti ecco la sigla sulla cpu: LBBWE OS35FPEW
Se ritenete che sia il processore ad essere sfigato, per favore, ditemelo con delicatezza :cry:
Tenete presente che ho un cipset VIA K8T890, non un Nforce.
PS. se qualcuno monta VIA mi faccia sapere i suoi valori max si bus

davidTrt83
26-02-2006, 11:25
nessuno mi sa aiutare?

davidTrt83
26-02-2006, 12:22
up

Capellone
26-02-2006, 14:35
per le frequenze che hai raggiunto di fsb devi mettere HT a 4x (800 MHz) o anche 3x al limite (600 MHz) basta che con oc si mantenga entro 1000 MHz.
non ci hai detto niente sulla ram, quindi e difficile capire che cosa da problemi.

davidTrt83
26-02-2006, 16:03
già, infatti questa discussione nasce dal fatto che la mia scheda non permette di regolare l'HT,( come scritto sopra :doh: )
Che c'entra la ram? la stabilità del mio pc è legata alla tensione di core...
La ram è a posto fidati...

jusniel
26-02-2006, 16:08
scusa se la gente si interessa del tuo problema, sei troppo sicuro di te stesso,se vuoi che la gente te lo risolva devi essere piu' modesto e metti sul piatto ogni informazione riguardo al tuo sistema! :rolleyes:

Ayrton71
26-02-2006, 16:18
scusa se la gente si interessa del tuo problema, sei troppo sicuro di te stesso,se vuoi che la gente te lo risolva devi essere piu' modesto e metti sul piatto ogni informazione riguardo al tuo sistema! :rolleyes:
Quoto...gia i pc sono scorbutici di per sè,se te fai pure il difficile... :mbe: La tua ram è in sincro? K ram è?

davidTrt83
26-02-2006, 16:51
Ok, avete ragione.
è ram V-data, settata in asincrono come ddr333 a 2.5-3-3-7 a 2.7V, (di cui sono soddisfattissimo visto che con questi timing raggiungono i 465Mhz)
anche abbassandola ulteriormente le cose non cambiano, e cmq la mia sicurezza sulla ram è data dal fatto che il problema è l'elevata tensione richiesta dal core anche a frequenze non elevatissime, il che fa presagire che il problema sia li... tutto quì :stordita:

jusniel
26-02-2006, 16:55
secondo me il problema e' il monitor, i philips non sono adatti all'overclock :sofico: :D .....No dai scherzo...se aumentando a palla il vcore il sistema si stabilizza... e' il procio che purtroppo e' uno dei piu' sfigati che abbia mai visto!! :doh:

davidTrt83
26-02-2006, 17:11
e cosa pensi riguardo l'hypertrading?
è una coincidenza il fatto che il boom di tensione avvenga proprio dopo 258 (circa), valore poco oltre i fatidici 1000?
Sebbene l'ht abbia la regolazione di tensione a parte (da cui non ho trovato nessun beneficio) è possibile che la tensione del core ne influenzi la stabilità?
inoltre di overclock spinti se ne vedono solo su nforce, su VIA c'è ben poco e non ho quindi un riferimento... :mc:
riguardo la possibilità di regolare l'ht via software ne sai qualcosa?

Capellone
26-02-2006, 17:21
non ci credo che manca la regolazione per l'HT; forse nel tuo bios si chiama "cpu-nortbridge link" "hyper transport lik" o qualcosa del genre, hai una Abit quindi DEVE esserci, è fondamentale per l'overclock.
leggi bene il manule, aggiorna il bios se necessario; a volte i primi bios nascondono alcune opzioni di overclock perchè non ancora collaudate.

jusniel
26-02-2006, 17:21
non hai l'LDT BUS FREQUENCY nel tuo bios? mi sembra strano,e' aggiornato all'ultima versione?

davidTrt83
26-02-2006, 17:42
ECCOLO!! :D :D :D
LDT bus frequency! :sofico:
povano nasconderlo un pò di +... sta insieme alle regolazioni del PSI.
tra l'altro non sapevo si chiamasse anche così, ogni volta che andavo in quel menù mi sembrava di vedere tutto tranne che parametri per overclock.
Grazie ragazzi, ora provo e ci aggiorniamo tra quanche minuto :D

Capellone
26-02-2006, 17:44
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :Prrr:
dai facci vedere la furia di quella cpu!!!!

davidTrt83
26-02-2006, 18:00
Purtroppo l'unica furia è quella della faccina che segue :muro:
infatti l'ho abbassato a 3 ma le cose non cambiano... :(
è proprio il processore che è sfigato! :cry:
bhè almeno ora so dov'è il molti dell'ht...(amara consolazione)
per onor di cronaca il passaggio da 4 a 3 paga uno scotto di 9 decimi al superPI 1M
Grazie di tutto ragazzi

jusniel
26-02-2006, 18:01
ECCOLO!! :D :D :D
LDT bus frequency! :sofico:
povano nasconderlo un pò di +... sta insieme alle regolazioni del PSI.
tra l'altro non sapevo si chiamasse anche così, ogni volta che andavo in quel menù mi sembrava di vedere tutto tranne che parametri per overclock.
Grazie ragazzi, ora provo e ci aggiorniamo tra quanche minuto :D
SONO UN GRANDEEEE...!!! :ciapet: sono andato su google, ho inserito il nome della mobo....e mi e' comparso un sito con spiattellato tutto il bios! :D

davidTrt83
26-02-2006, 18:14
figo..posta l'indirizzo!