PDA

View Full Version : Domanda su Sempron

Pulcinotto
26-02-2006, 08:46
Ciao a tutti mi sono appena iscritto...

Ho ricevuto ieri in dono un nuovo PC,con processore Sempron 3200+939

939 mi hanno detto che è il numero dei soket,giusto? cosa cambia il numero dei sokets?

poi..se si va a vedere nelle info sul sistema,segnala che il processore va a 1,8 GB,viene ovvio chiedersi come mai,se è 3200, mi hanno detto che il sempron utilizza la CPU a seconda delle necessità e se un programma ne chiede di piu aumenta,è giusto?

neo571
26-02-2006, 09:32
va a 1.8 perchè è la sua frequenza massima reale!
Gli AMD usano i model number,e quindi 3200 non vuol dire che và a 3.2GHz!
I Semperon 939 credevo non fossero ancora usciti!!!CMQ sono ottimi !!!
Hanno parecchie migliorie rispetto ai 754!!!

gi0v3
26-02-2006, 10:12
il sempron 939 ha alcune migliorie rispetto ai suoi fratelli per socket 754 ( il socket 939 è più recente del 754 ):

1) ha il controller per le memorie dual channel, cioè detto in parole povere se hai 2 banchi di ram uguali li fa lavorare in parallelo con un incremento delle prestazioni
2) ha le istruzioni a 64 bit, quindi potrai installarci un sistema operativo a 64 bit in futuro ( anche gli ultimi sempron 754 ce le hanno, ma non tutti, mentre i sempron 939 ce le hanno tutti)
3) essendo molto più nuovo come prodotto, ha delle migliorie nel processo produttivo che non sto a spiegarti nel dettaglio, ti basti sapere che dovrebbe scaldare di meno rispetto ai sempron 754, cosa che ne garantisce una durata maggiore nel tempo

il sempron 3200+ va a 1,8 ghz perchè la AMD usa il Performance rating ( o PR ) come standard per i suoi processori...in pratica significa che il tuo sempron va come un intel celeron 3,2 ghz se non meglio ( da qui il + finale ) , la cosa di cui parli tu è il cool&quiet, che è un'istruzione che amd mette nei suoi processori per diminuire i consumi quando la cpu non lavora..non funziona come dici tu, che se si usano applicativi pesanti il cpu aumenta il clock, ma al contrario, cioè se il computer non lavora il cpu scende di clock ( anche di un bel po', quindi se per caso torni a controllare e lo vedi a 1,2 ghz di clock non spaventarti ;) ) per consumare di meno...spero di averti tolto un po' di dubbi, comunque è un otttimo processore, e il tuo 3200+ ha poco da invidiare a un athlon64, che è il fratello maggiore, da cui si differenzia, a questo punto, solo per il minor quantitativo di cache ( il tuo 256KB l'athlon 512kb o 1MB ) , credimi non avrai di che lamentarti :D
ps se mai volessi vendere il cpu mandami un pm :mano: