PDA

View Full Version : Problema ECS K7S5A e Athlon XP 1800

robotics
26-02-2006, 09:36
Ciao a tutti ho un problema grave !!

1 settimana fa circa, dopo 5 minuti circa che il PC era acceso, lo schermo è diventato improvvisamente nero. Ho riavviato, ma nulla, il PC non è più ripartito!!

Ho notato che accendendolo, sembra che si resetti in continuazione, in quanto i LED del DVD e CD Rom continuano ad accendersi ripetutamente e anche il LED della scheda LAN continua a lampeggiare...inoltre, avendo un altro PC in rete, continua a segnalarmi cavo di rete scollegato e cavo di rete collegato a ripetizione !!

A questo punto ho smontato tutto lasciando solo CPU, ram e scheda video, ma non parte, nulla da fare.
Pensando alla CPU (un Athlon XP 1800), mi sono fatto prestare un DURON 1200 e con grande gioia il tutto è ripartito e funzionava tutto alla grande!!!!
Ho acquistato a questo punto una CPU Athlon XP 2000+ da un amico (mi ha garantito il suo funzionamento), l'ho montata, ma nulla, stesso difetto dell' origine, il PC proprio non parte e fa gli stessi scherzi con il boot.

Adesso, dopo vari tentativi, non parte più nemmeno con il Duron.
Cosa può essere successo??
Continuo a non capire se è la CPU (ma non credo di avere fumato anche il Duron) oppure la scheda madre. Purtroppo non ho momentaneamente possibilità di provare un' altra scheda !!

Vi prego di aiutarmi a capire. Leggendo il forum, mi sembra di avere capito che questa ECS K7S5A non sia una grande scheda e se ne guastano diverse!!

Cosa ne pensate??
Grazie dell'aiuto

CLAUDIO78
26-02-2006, 11:39
non so se la mia esperienza potrà esserti di aiuto comunque te la descrivo...
il pc della mia ragazza si basa su un amd 2200+ montato su una ecs k7s5a, però quella senza lan, e fin da subito ha dato segni di instabilità cronica con continue schermate nere e riavvi ripetuti fino a quando non ho deciso (dopo svariati tentativi) di provare ad aggiornare i driver della scheda video et voilà problemi risolti.
Aggiorna all'ultimo bios disponibile (che comunque mi sembra risalga al 2001) e i vari driver ide e agp.
Saluti

robotics
26-02-2006, 11:47
Il problema è che la scheda non parte più !!!

Per cui non posso apportare nessun aggiornamento.
Anche la mia è quella senza LAN.

Mi hanno detto che possono essere i condensatori vicino alla CPU, perchè sono passato da una CPU ad una frequanza bassa (DURON 1200) a una con una frequenza più alta (Athlon XP 2000).

Non so più cosa pensare..accetto ulteriori consigli !!

CLAUDIO78
26-02-2006, 11:59
nel senso che non puoi entrare neanche nel bios? avviare in modalità provvisoria?
i condensatori controllali ad occhio e guarda se vedi qualcosa che non va..
se puoi abbassa l'fsb.

robotics
26-02-2006, 12:04
Sono completamente in panne !!

Ad occhio non pesentano anomalie..purtroppo se si sono guastati è successo ieri..con il Duron andava perfettamente, poi ho cambiato CPU e non ha più funzionato nulla!!!

E tra l'altro la scheda fa tutto da Bios..non ha settaggi manuali !!!

CLAUDIO78
26-02-2006, 12:16
come non ha settaggi manuali...???
ce l'ha ce l'ha!!! puoi fare ben poco ma sulla frequenza/moltiplicatore della cpu puoi intervenire, fidati.
Smanetta un pò, magari hai le impostazioni settate su "auto" o roba del genere.
ti dico questo perchè se porti l'athlon alla stessa frequenza del duron (fsb*molti) puoi capire se il problema dipende dalla cpu o meno.
magari l'athlon è cotto...;-)
insisti che alla fine un via d'uscita si trova sempre.

robotics
26-02-2006, 12:42
Ti ringrazio per l'aiuto e sono contento che mi dici così e che conosci la scheda, visto che ce l'ha anche la tua ragazza (identica) così magari mi puoi aiutare !!

Io non vedo jumper se non quello del reset del bios...sto cercando in Internet se trovo il manuale...

Spero di andarcene fuori...ho qui 3 CPU e non posso fare nulla !!

CLAUDIO78
26-02-2006, 13:17
fai i tuoi tentativi e man mano posta i risultati così che, se possibile, ti dò una mano.
tra poco esco ma non preoccuparti nei prossimi giorni terrò d'occhio il tread.
ciao

Dumah Brazorf
26-02-2006, 13:23
Stai usando la Sdram o la DDR? So che con la Sdram è + rompiscatole.
Hai fatto un clear CMOS (reset bios) per sicurezza? Fai le prove con solo il processore montato (SEMPRE col dissipatore FISSATO altrimenti fumi il processore in meno di 3 secondi). Quando la mobo fa beep è un buon segno, continua aggiungendo un pezzo alla volta e riprovando se fa beep.
Ciao.

robotics
26-02-2006, 13:25
Ciao, nulla di positivo..ho cercato in giro, la scheda non permette nulla manualmente !!! Tutto da bios !

Purtroppo non parte e non so di chi è la colpa !!

Un amico dice che per passare a CPU con frequenze maggiori prima bisogna resettare il bios altrimenti si rovinano i condensatori vicino alla CPU !

Forse sarà il mio caso !

CLAUDIO78
26-02-2006, 13:33
per fare il clear cmos mi sembra che basta togliere la batteria e reiserirla.
tenta tenta...poi come ultima ratio usa la tecnica del martello ;-))))) che funzica sempre...

Dumah Brazorf
26-02-2006, 13:36
Detto così sembra che si resetta in 2 secondi. Se si toglie la batteria bisogna aspettare che si scarichino i condensatori preposti quindi una mezzoretta per essere sicuri... Questa mobo dovrebbe avere un + pratico jumper. Ricordati di staccare la corrente prima.
Ciao.

robotics
26-02-2006, 14:05
Si, infatti l'unico jumper che ha è il reset del cmos che ho già fatto !!!!

Nulla di positivo ovviamente!!!!

ho notato che anche togliendo la CPU, si resetta lo stesso !!
non so se è un particolare rilevante....la CPU rimane fredda !!!

robotics
27-02-2006, 08:46
..comunque se ogni settaggio è gestito da Bios, non mi sembra il massimo..

Uno può anche dimenticarsi di resettarlo prima di sostituire la CPU!!

A vida è samba
27-02-2006, 09:56
Hai provato per caso a cambiare i moduli di memoria?

robotics
27-02-2006, 12:12
Ciao, si, la memoria l'ho cambiata, ma nulla da fare !!

A me serve solo di capire a chi dare la colpa, se alla MO o alla CPU, ma in queste condizioni buio assoluto !!

Ho già fatto tutte le prove possibile...a questo punto penso sia la MO..non penso che tutte e 3 le CPU siano fumate !!

Saranno proprio quei condensatori..ci sono 6 consensatori identici vicino alla CPU e mi hanno detto che si guastano facilmente cambiando CPU passando da frequenze basse a quelle più alte senza prima resettare il bios.

Infatti il PC si è spento dopo soli 5 minuti che stava funzionando..all'inizio davo la colpa alla CPU (XP 1800+) in quanto montando un DURON 1200 subito la scheda è ripartita.
Mio cugino mi ha prestato un XP 2000+ e l'ho montato subito, ma la scheda non è ripartita.
Ho allora rimesso il DURON, ma più nulla da fare !! Tutto fermo !!

Io non credo che le CPU si guastino così facilmente !!