PDA

View Full Version : Nuove Sony H2 e H5!!!!!

YordanRhapsody
26-02-2006, 00:45
annunciate al pma le nuove sony h2 e h5, contraddistinte dal classico (per le superzoom) zoom 12x 36-432mm equivalenti

la h2 avrà un sensore da 6mpixel e la h5 un 7.2, la nota dolente è che entrambi hanno una dimensione fisica di 1/2.5" e una sensibilità iso fino a 1000 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

anche la sony come tutte le altre marche ha, a quanto pare, preferito mettere grandi numeri sulla scatula piuttosto che far fare i numeri alla macchina!!!

che delusione :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ovviamente le mie parole potranno essere smentite da future recensioni che dimostreranno la qualità di queste macchine e la loro effettiva capacità di raggiungere iso maggiori di 200 senza troppi compromessi, ma ne dubito fortemente...

aspettare aspettare aspettare...

Gabriyzf
26-02-2006, 10:24
Alla faccia di qualcuno che dice che le Sony sono il massimo: 7 Mpixel su un sensore da 1/2.5", mah...

YordanRhapsody
26-02-2006, 11:59
queste nuove sony, montano i nuovi sensori della sony con la tecnologia clear raw che dovrebbe quindi garantire un'ottima riduzione del rumore, fino a 1000 iso (spero utilizzabile fino a iso 400...)

qualcuno conosce più chiaramente in cosa consista questa clear raw?

frankie73
26-02-2006, 18:15
Bisogna dire che Sony produce i sensori, quindi
attualmente assieme a Fuji è l'unica che può introdurre
innovazione e miglioramenti HW, e forse qualcosa
di buono sono riusciti a fare... se cosi' non fosse, ovvero
se la tecnologia del silicio non fosse migliorata di anno in anno, oggi non ci troveremmo con processori da oltre 3.4 GHz, quando poi dieci anni fa' si diceva che non si poteva andar oltre i 500 MHz...
Quindi, speriamo in qualcosa di buono ovvero innovativo
sul fronte HW e non solo un lavoro SW.

Ho dato uno sguardo alle caratteristiche e ho visto che la H2 ha monitor LCD da 2.5" e la H5 da 3", e poi avranno pagato qualcosa in piu' a Zeiss per apporre il marchio
sull'obiettivo, cosa che prima con l'H1 non avevano fatto.
Ma dobbiamo aspettare fino a Maggio per sapere qualche altra cosa?

YordanRhapsody
26-02-2006, 21:34
penso che i vari siti di recensioni riusciranno a mettere le mani su modelli molto prima di noi comuni mortali!

comunque è vero tutto quel che dici, ma ricorda che difficilmente si assiste a rivoluzioni, non dico che è impossibile, ma riprendendo il tuo esempio delle cpu, non si è mica passati da 500MHz a 3.4GHz in 2 mesi...

sicuramente avranno fatto un lavoro migliore rispetto alle tecnologie dei modelli precedenti, ma non aspettiamoci un sensore da 7.2 mpixel su 1/2.5" di silicio con sensibilità 1000iso utilizzabile...

frankie73
27-02-2006, 08:45
.............
sicuramente avranno fatto un lavoro migliore rispetto alle tecnologie dei modelli precedenti, ma non aspettiamoci un sensore da 7.2 mpixel su 1/2.5" di silicio con sensibilità 1000iso utilizzabile...

appunto,
speriamo che ad un 1000 dichiarato corrisponda un 400 utilizzabile sempre :D

YordanRhapsody
27-02-2006, 09:40
è quello che speriamo tutti...

anche se credo che più di un 400 iso utilizzabile veramente senza rumore, avremo un 400 iso stile fuji, con tanto ammorbidente e prelavaggio :D :D :D

fabry74
27-02-2006, 13:37
[cut]
qualcuno conosce più chiaramente in cosa consista questa clear raw?
non si tratta di un nuovo tipo di sensore, ma semplicemente la macchina esegue la riduzione del rumore direttamente dal formato RAW (l'output diretto del sensore) e non dal jpg gia' elaborato.

questo permette di operare a 12bit /colore piuttosto che a 8 bit/colore e di pulire l'immagine PRIMA di calibrare il colore.

e' un miglioramento ma non una rivoluzione.

la prima Sony ad averlo e' la N1. Effettivamente varie review confermano che la stampa 10x15 ad ISO 800 e' buona. (da quello che vedo dalle mie foto pero' non andrei oltre gli ISO 400 per stampare, che cmq e' gia' un risultato)
se volete vedere degli esempi su www.dcresource.com, sony N1 c'e' un test ISO completo.
vero e' che la N1 ha il sensore 1/1.8 ;)

marchino2776
27-02-2006, 14:44
...la H2 ha monitor LCD da 2.5"...

la H2 ha il monitor da 2" a differenza della H1, da 2.5" :stordita:
L'estetica a mio parere ricorda un po le Konica Minolta serie Dimage Z2, Z3, Z5, ecc... primi sintomi dell'assorbimento? :D

frankie73
27-02-2006, 17:24
la H2 ha il monitor da 2" a differenza della H1, da 2.5" :stordita:
............
mi sa che ti sbagli...
anche io ci ero caduto leggendo la presentazione su dcresource, ma poi
ho ricordato che la H1 ha il monitor da 2.5", quindi non ci poteva essere
una involuzione, ed infatti le due immagini dei due modelli non mostravano
un monitor piccolo. Cosi' ho controllato su dpreview la scheda ed e' uscito
che una ha il monitor da 2.5" ed un altra da 3".

http://www.dpreview.com/news/0602/06022509sonydsch5.asp

Mi sa che dcresource ha fatto qualche errore :D :D :D :D :D :D :D :D

marchino2776
27-02-2006, 18:42
Mi sa che dcresource ha fatto qualche errore :D :D :D :D :D :D :D :D
Mi dispiace ma devo contraddirti ancora. Il monitor della H2 è di 2.0" e credo che l'errore l'abbia commesso dpreview. Le immagini che mostrano la fotocamera nera dal grande monitor è la H5 ed in effetti è di 3" ma si nota anche come quello della H2 sia più piccolo rispetto a quello della H5 e anche della H1.
Comunque i dati li ho presi direttamente da Sony. :D
http://www.sonystyle.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/eCS/Store/en/-/USD/SY_DisplayProductInformation-Start?ProductSKU=DSCH2
... ci sono anche un bel po di foto della fotocamera.

frankie73
01-03-2006, 13:21
Mi dispiace ma devo contraddirti ancora. Il monitor della H2 è di 2.0" e credo che l'errore l'abbia commesso dpreview. Le immagini che mostrano la fotocamera nera dal grande monitor è la H5 ed in effetti è di 3" ma si nota anche come quello della H2 sia più piccolo rispetto a quello della H5 e anche della H1.
Comunque i dati li ho presi direttamente da Sony. :D
http://www.sonystyle.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/eCS/Store/en/-/USD/SY_DisplayProductInformation-Start?ProductSKU=DSCH2
... ci sono anche un bel po di foto della fotocamera.

anche se lo ho letto sul sito sony non ci vorrei credere :( :(
E' la prima volta che vedo una involuzione da parte di SONY.
Storicamente le macchine fotografiche anno dopo anno migliorano o restano
uguali in ogni particolare. Una macchina che e' il nuovo modello di una precedente, non puo' avere un display piu' piccolo (da 2.5" a 2") ma al massimo uguale.
Ripeto, spero che si tratti di un errore :cry: :cry:

marchino2776
01-03-2006, 13:59
... spero che si tratti di un errore :cry: :cry:
non credo che si tratti di un errore. Già ad occhio si nota che il display della H2 è più piccolo rispetto a quello della H1, dettaglio rimarcato dalla presenza di bordi neri più ampi intorno al display. :(