PDA

View Full Version : Syriana

Xilema
26-02-2006, 00:33
Sono appena tornato dal cinema ed ho deciso di postare subito: ragazzi, andate a vedere questo film !!!
Devo però avvisarvi che non è un film per tutti, o meglio non è un film che svaga, ma che fa riflettere... e anche tanto.
E' richiesta la massima concentrazione per capire tutte lesfaccettature delle 5 storie che vengono portate avanti parallelamente... ma che sono pure mescolate magistralmente.
Forse si può dire cheil film non racconti nulla di nuovo, tuttavia... quello che racconta è imho agghiacciante e un po' mi fa paura.
Diciamo che da questa sera... mi sento un po' meno filoamericano e un po' più filoislamico.
O forse è meglio dire che mi sento un po' più filoeuropeo.
Farei vedere questo film direttamente a Bruxelles...
Forza Europa, fatti valere !

Redux
26-02-2006, 11:33
Domanda

Perchè l'emiro nomina suo erede il figlio debosciato? non l'ho proprio capito

Xilema
26-02-2006, 11:38
Domanda

Perchè l'emiro nomina suo erede il figlio debosciato? non l'ho proprio capito

Perchè il figlio scemo è quello che si è fatto corrompere dagli USA

Redux
26-02-2006, 11:49
Perchè il figlio scemo è quello che si è fatto corrompere dagli USA

Tutto lì? perchè il vecchio dice che gli piace l'Europa?

Xilema
26-02-2006, 12:57
Tutto lì? perchè il vecchio dice che gli piace l'Europa?

Credo che il discorso sia più complesso, credo che gli USA abbiano "costretto" il vecchio a mettere il figlio scemo al potere... così da poterlo manipolare e per fargli avallare ogni proposta USA futura, pena... ritorsioni economiche nei confronti dell' Arabia.
Inoltre... il figlio intelligente, che poi viene fatto saltare in aria, non avrebbe voluto fare contratti con gli USA, bensì con i Cinesi...

marKolino
26-02-2006, 13:18
visto ieri sera anche io.

troppo cervellotico e macchinoso... troppi nomi da ricordare... se ti perdi un istante di dialogo è finita.

Se non altro ho apprezzato una cosa: visto il genere di film, in sala c'era il più assoluto silenzio dovuto all' assenza di bambocci e adolescenti irrispettosi. Se non altro mi sono gustato questo.

Xilema
26-02-2006, 14:02
visto ieri sera anche io.

troppo cervellotico e macchinoso... troppi nomi da ricordare... se ti perdi un istante di dialogo è finita.

Se non altro ho apprezzato una cosa: visto il genere di film, in sala c'era il più assoluto silenzio dovuto all' assenza di bambocci e adolescenti irrispettosi. Se non altro mi sono gustato questo.

Credo che per essere capito per benino... il film debba essere visto 2-3 volte.
Infatti alcune cose non mi sono chiare, giusto perchè il groviglio di nomi è davvero incredibile.
In sala ho visto più di qualche persona addormentata: ritengo questo film un esempio di cinema eccellente... ma non per tutti.

Quincy_it
01-03-2006, 11:52
Credo che per essere capito per benino... il film debba essere visto 2-3 volte.
Infatti alcune cose non mi sono chiare, giusto perchè il groviglio di nomi è davvero incredibile.
Visto anche io ieri.
Mi è piaciuto molto (come del resto tutto ciò che tratta degli intrighi economico-politici del Medio Oriente), anche se, come avete detto, va rivisto per capire bene il ruolo di ogni personaggio.
Ho apprezzato anche George Clooney, per una volta non nella parte del "bello irresistibile".

RiccardoS
01-03-2006, 12:15
sono andato a vederlo al cinema solo ed esclusivamente per stare in compagnia di amiche... non sapevamo cosa facevano e abbiamo scelto a caso.
il film è interessante, ma un pò complicato... di certo non consiglio a nessuno di guardarlo al cinema... molto meglio sul divano di casa...

Engelbert
01-03-2006, 12:16
Ciao ragazzi,
visto che ne parlate così bene mi sa che vado a vederlo sabato. :)

Amilcare Barnabeo Salami
01-03-2006, 13:30
Anche a me ne hanno parlato tutti benissimo.

Hero
01-03-2006, 23:17
concordo pienamente con chi dice che il film va visto due-tre volte per coglierne tutti i dettagli.

sopratutto la storia dell'avvocato di colore...nn ho capito nulla praticamente
..qualcuno me la può descrivere a spanne? un bel spiler :D

nn era meglio che si rinunciava magari a raccontare uno dei punti di vista per consentire agli altri quattro di essere raccontati meglio? con più calma diciamo

Harvester
02-03-2006, 17:40
film interessante.....non bellissimo.

von_joker
03-03-2006, 07:41
film da vedere ma molto ingarbugliato. :)

andreasperelli
03-03-2006, 15:54
Visto. La trama e gli argomenti sono molto interessanti, ma secondo me il film è troppo ingarbugliato... mai visto un film così ingarbugliato. A mio parere si potevano presentare gli stessi argomenti ma in maniera più semplice.

Vedetevelo a casa, al cinema dove l'ho visto io era un brusio continuo di gente che parlava con il vicino per capire cosa succedeva. :muro:

Daemonarch
04-03-2006, 14:57
O forse è meglio dire che mi sento un po' più filoeuropeo.
Farei vedere questo film direttamente a Bruxelles...
Forza Europa, fatti valere !

:doh:

Impero Romano d'Occidente (U.S.A.) - Impero Romano d'Oriente (Europa)

Non so se ho reso l'idea, anche se mi spiace molto infangare il nome di una delle più grandi civiltà e imperi della storia accostandolo in modo errato alla bassezza degli USA.

Ser21
04-03-2006, 16:12
film interessante.....non bellissimo.
Esatto,anche un po' troppo lento e dispersivo in certi argomenti.
Non gli darei più di 6 e mezzo come film.

giannola
04-03-2006, 17:18
a me personalmente non è piaciuto molto.
L'idea che gli USA dirigevano l'economia mondiale è una visione che andava bene fino alla fine degli anni 90.
Dopo il riassetto economico dei paesi asiatici conseguente alla crisi dei mercati 98-99, la nascita dell'EU, l'11/9, gli stati uniti hanno perso parecchio mordente.

majin mixxi
04-03-2006, 18:02
certo che Clooney regista ci va giu' piano con gli USA eh? :D