PDA

View Full Version : Tentativo di truffa ai miei danni (non sapevo dove postare,mods spostatelo pure)

K4d4sh
25-02-2006, 21:12
N.B. Volevo postare nel sottoforum spedizioni e consigli ma non mi fa aprire thread lì...

Ormai da un paio di giorni che m'informo sul 3800+ x2 della amd, postando in vari topic ma senza fare richieste esplicite d'acquisto. oggi vengo contattato in pvt da un utente con pochi post (una 15ina) che me ne propone uno, a suo dire acquistato negli States durante un viaggio. Tale utente inoltre afferma di essere un italiano residente in germania, a Monaco di Baviera. Il processore è in perfetto stato e mai aperto, l'utente si dimostra disponibile a tutte le mie richieste e mi fornisce numero di casa, cellulare, indirizzo, referenze su altri forum... nonchè un feedback ebay immacolato, 196 su 196 commenti positivi. La cifra richiesta è abbordabilissima, si tratta di 220 euro a fronte dei 304 necessari in Italia per acquistarne uno. Decido che ci si può fidare, anche perchè la foto del procio nell'email e il nome del mittente dell'email stessa corrispondono, ed anche i suoi vecchi post nei vari forum concordano: si tratta di un italiano che vive all'estero e sta assemblando un mega-pc con un fx60, e per questo vende l'hardware che aveva appena acquistato...

Non ho abbastanza soldi nella postepay per pagarlo, e c'è il problema del versamento internazionale... così decidiamo di versare via paypal, sistema che non conosco ma al quale comunque mi iscrivo, giusto per provare, può tornare utile in futuro. Decido di mia spontanea volontà di versare un anticipo di 50 euro, cosa che puntualmente avviene senza problemi, e restiamo d'accordo per lunedì mattina: fine pagamento e contestuale spedizione dell'articolo. Qualcosa però mi ronza nel cervello: apro Google e cerco immagini di "x2 3800+" ed a pagina 5 eccolo lì...lo stesso scatto...viene da un sito usa... chiedo immediatamente spiegazioni, questo sempre via pvt... mi rassicura dicendo di aver postato lui su quel sito due settimane prima: fandonie la foto è di Settembre. Chiedo immediatamente la restituzione dei soldi, risponde: verso subito tanto ho un altro che mi ha già contattato... e però diventa offline sul forum.

Apro immediatamente una procedura di reclamo su paypal, dopo aver verificato che i numeri di telefono forniti non esistono (gonzo io a non sprecare una chiamata internazionale per verificarlo): il trasferimento di denaro viene bloccato, e con esso il suo conto: GODO.

Un'ora dopo riappare, stavolta via email...ammette il tentativo di truffa e mi chiede di togliere il reclamo da paypal così può ridarmi i soldi: cazzate! Gli chiedo una ricarica telefonica per riavere i 50 e non andare oltre: ho già contattato i mods di HWU per l'ip, nonchè lo staff di paypal che ha i dati del suo conto (e lì non può mentire). Gli spiego che se non rimanda indietro i soldi, anche se sono solo 50 euro, per principio andrò fino in fondo, gli chiedo i suoi dati REALI visto che mi supplica di fidarmi e di sbloccare il conto, e non risponde. Mi effettua uno pseudo versamento, ma ha il conto bloccato e dopo 10 minuti lui stesso lo annulla... un'altra manovra per spingermi a fidarmi.

Poi sparisce definitivamente, almeno per ora.

Intanto faccio ricerche e scopro che usa quella email da molto tempo su ebay, e che ci sono buone probabilità che quelli che ho io siano i suoi dati reali (almeno nome e cognome)... resta da capire come un user con 100% di feedback 195 su 195 si abbassi a tanto... oppure usa quel link ad un account non suo per dimostrare la buona fede... Mi sono fidato perchè l'utente ebay linkato ha come residenza Monaco di baviera e parla italiano... tutto sembrava corrispondere.

Insomma il tipo s'era organizzato, ed ha saputo anche parlare perchè vi assicuro che convincere uno diffidente come me non è facile... però non gli è bastato. Se entro 10 giorni non si fa vivo, paypal provvederà a risolvere il contenzioso a mio favore inviandomi i 50 euro, se risponde forse è peggio per lui perchè non può dimostrare niente, anche perchè i dati forniti a paypal sono rigorosamente falsi, a differenza dei miei.

Tutto questo ragazzi per dire: fidarsi è bene non fidarsi è meglio..ci sono cascato anch'io... che sono sì diffidente ma dopo un po' mi sono illuso di aver trovato una persona affidabile.

Naturalmente non dirò il nick del personaggio in questione salvo approvazione dei mods.

Inutile dire che la voglia di denunciarlo è tanta, ho anche le email dove ammette di averci provato...ma spero che la lezione gli basti a smetterla qui. Aspetto i miei 50 euro, non mi cambiano la vita ma volete mettere la soddisfazione di riaverli?

Io impedirei a chi ha meno di tot post e materia grigia dimostrabile di postare nel mercatino...sì sono draconiano quando mi ci metto!

Attenti: là fuori è pieno di avvoltoi che si credono aquile.

Ippo 2001
25-02-2006, 21:21
a me per quei 3 kili di sabbia e silicio non hai fatto storie ...

un UP per un amico e piena solidarietà ... daje arma ... c'ho amici a monaco ... di cui una donna e pure carina ... al limite spedizione punitiva ... e ci facciamo la tedesca ???

K4d4sh
25-02-2006, 21:26
a me per quei 3 kili di sabbia e silicio non hai fatto storie ...

un UP per un amico e piena solidarietà ... daje arma ... c'ho amici a monaco ... di cui una donna e pure carina ... al limite spedizione punitiva ... e ci facciamo la tedesca ???

50 euro non valgono Monaco.. e cmq secondo sta in qualche paesello dei nostri, altro che Foresta Nera :sofico:

Devil!
25-02-2006, 21:29
Sei troppo buono a risparmiargli una denuncia; bisognerebbe procedere invece, anche per salvaguardare tutti gli altri utenti, poichè spesso molti truffatori giocano sul fatto che non verranno mai denunciati per piccole somme e nel frattempo danneggiano chi ha a che fare con loro e chi cerca con serietà di vendere online. Non è solo il fatto dei 50€, ma il fatto è che questa gente guasta il mercato facendo sì che per pochi truffatori (anche se nel piccolo) molta gente non si fidi più.

ezekiel22
25-02-2006, 21:30
Che aggiungere, sembra proprio un periodaccio. :(
Avanzo un'ipotesi.
Che i truffati a furia di esserlo diventino truffatori per rifarsi del mal tolto su qualcun altro ?
Speriamo che non si inneschi un circolo vizioso di questo tipo.
Solo questo ci mancherebbe e poi siamo a posto .... :(

Cazzabubbola
25-02-2006, 21:32
Che storia! Buona fortuna....spero e credo che alla fine la spunterai, giustamente!

e spero che sta gentaglia che fa truffe per poco si dia una bella sveglia....ah l'ignoranza!

Cazzabubbola
25-02-2006, 21:33
Che aggiungere, sembra proprio un periodaccio. :(
Avanzo un'ipotesi.
Che i truffati a furia di esserlo diventino truffatori per rifarsi del mal tolto su qualcun altro ?
Speriamo che non si inneschi un circolo vizioso di questo tipo.
Solo questo ci mancherebbe e poi siamo a posto .... :(
spero e credo di no....almeno, se sono persone mature ed intelligenti nn lo faranno :)

ORONZO CANA'
25-02-2006, 21:35
.... nn se ne puo' più.... :eek: :eek: :eek:

ma è possibile che sia pieno di personaggi del genere???.............. :help:

cavallo_pazzo
altro che denuncia, le testate ci vogliono :muro:

kestral
che storiaccia :(

K4d4sh
25-02-2006, 21:44
Non ho detto che non lo denuncio...intanto vediamo come si comporta. Poi mi serve il supporto dei mods che ho già contattato in pvt per l'ip, dopodichè va verificatala sua effettiva residenza. E' un miracolo che non gli abbia versato i 220 + s.s. perchè ci ero cascato quasi in pieno... quel "quasi" mi ha salvato... pensate mi ha detto anche "ho il pacchetto qui accanto col tuo nome sopra"... troppo accondiscendente, vi pare? :) Lì mi sono insospettito...

Man mano mi verranno in mente altri dettagli... cmq d'accordo sul fatto che vada stroncato senza pietà, ora la cosa è troppo calda, a mente fredda si diventa più cattivi.

A buon intenditor...

Hyxshare
25-02-2006, 22:20
ragazzi ma x non far accadere questo basta fare un semplicissimo contrassegno non capisco xke tutti vi agitate quando la soluzione e' a portata di mano.

io questo pagamento anticipato non lo capisco.....facendo il contrassegno si e' tutti + tranquilli e felici....non capisco xke non c pensate minimamente....mah....sembra quasi ke c provate gusto a farvi truffare....