View Full Version : Hard Disk con Settori Danneggiati : Come tamponare ?
Salve a tutti.... sul portatile della mia ragazza, in fase d boot, è partito lo scandisk a causa d 1 errata chiusura di windows E sono apparsi 37Kb d settori danneggiati.
Mi ricordo, se non erro, che c'era 1 (o + d uno) software che "marchiava" quei settori come Inusabili impedendo così a windows d scriverci sopra... In questo modo si perdeva definitivamente quei settori MA almeno si aveva la garanzia che il disco non si danneggiasse ulteriormente.
Mi potete aiutare ?
TNK
Questa procedura è fatta automaticamente dal disco in autonomia, o comunque dal s.o. Quindi quelli rilevati già da ora non vengono più utilizzati.
Puoi formattare a basso livello il disco, con l'utility del produttore.
Il problema è che credo che causa ed effetto siano invertiti, cioè è stato rilevato un bad cluster, il dato che si doveva leggere è illegibile, il pc si pianta e si riavvia, e al riavvio ti dà la notifica del rilevamento.
Questo vuol dire anche che nulla ci assicura che non ve ne saranno altri in futuro, e su quelli poco possiamo fare.
Scarica activeSMART da www.ariolic.com/activesmart e dimmi a quanto sta il Reallocated Sector Count, e/o Reallacoted event Count. Se sai farlo posta una schermata coi valori.
- CRL -
Questa procedura è fatta automaticamente dal disco in autonomia, o comunque dal s.o. Quindi quelli rilevati già da ora non vengono più utilizzati.
Lo scandisk approfondito di windows può aiutarmi in questo ?
Puoi formattare a basso livello il disco, con l'utility del produttore.
Il problema è che credo che causa ed effetto siano invertiti, cioè è stato rilevato un bad cluster, il dato che si doveva leggere è illegibile, il pc si pianta e si riavvia, e al riavvio ti dà la notifica del rilevamento.
Questo vuol dire anche che nulla ci assicura che non ve ne saranno altri in futuro, e su quelli poco possiamo fare.
Questo lo so, anke se metto in "quarantena" gli attuali bad-cluster nessuno potrà dire ke in futuro non ne nasceranno altri.... Se il disco sta "morendo" nulla si potrà fare.... ciò ke vorrei fare io è quello d fare qlc x nn peggiorare le cose... :P
Scarica activeSMART da www.ariolic.com/activesmart e dimmi a quanto sta il Reallocated Sector Count, e/o Reallacoted event Count. Se sai farlo posta una schermata coi valori.
- CRL -
OK, scarico il programma e vedo cosa riesco a tirare fuori.
EDIT : 1 cosa mi domanda su questo sw.... Se il disco o la skeda madre del portatile della mia ragazza non ha la funzione SMART il programma servirà a qualcosa ?
TNK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.