View Full Version : Fiat Croma 2.4Mjet o BMW Serie 5 530i, quale scegliere?
Buona sera a tutti, scrivo per chiedervi un parere esterno a proposito dell'acquisto dell'auto nuova più adatta da consigliare a mio zio.
Io e lui abbiamo escluso le alternative restringengo il campo fino a questi due soli modelli (se qualcuno ha da proporre alternative comunque faccia pure).
In pratica entrambe le macchine hanno un bagagliaio capiente, un'abitabilità posteriore buona, finiture di qualità, buoni motori, e consumi simili. Una è alimentata diesel, mentre l'altra a benzina, qui non ci piove, però per l'appunto il consumo medio è simile, quindi non rappresenta una gran discriminante, così pure per il prezzo (decisamente più alto quello della BMW) non è comunque un problema. Prezzo a parte le maggiori differenze sono a livello prestazionale e lui userebbe l'auto soprattutto in extraurbano e autostrada. Se possedete e/o conoscete persone con questi modelli il vostro parere è ancora più ben voluto. Voi cosa scegliereste?
Grazie per le eventuali risposte.
loreluca
25-02-2006, 18:41
Buona sera a tutti, scrivo per chiedervi un parere esterno a proposito dell'acquisto dell'auto nuova più adatta da consigliare a mio zio.
Io e lui abbiamo escluso le alternative restringengo il campo fino a questi due soli modelli (se qualcuno ha da proporre alternative comunque faccia pure).
In pratica entrambe le macchine hanno un bagagliaio capiente, un'abitabilità posteriore buona, finiture di qualità, buoni motori, e consumi simili. I motori hannoUna è alimentata diesel, mentre l'altra a benzina, qui non ci piove, però per l'appunto il consumo medio è simile, quindi non rappresenta una gran discriminante, così pure per il prezzo (decisamente più alto quello della BMW) non è comunque un problema. Prezzo a parte le maggiori differenze sono a livello prestazionale e lui userebbe l'auto soprattutto in extraurbano e autostrada. Se possedete e/o conoscete persone con questi modelli il vostro parere è ancora più ben voluto. Voi cosa scegliereste?
Grazie per le eventuali risposte.
Sono 2 auto di livello differenze. Se i costi di mantenimento e di acquisto non sono un problema, BMW a occhi chiusi. ;)
ninja750
25-02-2006, 18:42
Due auto completamente differenti per prestazioni, consumi, target e ingombri :mbe:
*sasha ITALIA*
25-02-2006, 18:45
a parte che sono imparagonabili, IMHO è come dire il triciclo e lo scooter :asd:
http://i.pbase.com/u47/eb2005/upload/39969471.BMW5Series.jpg
Due auto completamente differenti per prestazioni, consumi, target e ingombri :mbe:
I consumi non sono particolarmente dissimili, 11.3km/l la BMW, 12,5km/l la Croma. Ho specificato apposta che non li riteniamo una discriminante essendo così simili. Entrerebbero entrambe nel garage ;) .
la butto li, una mazda 6?o una passat?
cmq tra le due BMW
a parte che sono imparagonabili, IMHO è come dire il triciclo e lo scooter :asd:
http://i.pbase.com/u47/eb2005/upload/39969471.BMW5Series.jpg
Ho chiesto quale scegliereste nella data situazione, non se sono paragonabili o meno. :)
la butto li, una mazda 6?o una passat?
cmq tra le due BMW
Valide alternative, gliele avevo proposte, escluse per la linea. :rolleyes:
Valide alternative, gliele avevo proposte, escluse per la linea. :rolleyes:
per esempio? e lui cheha detto? perchè le ha scartate?
per esempio? e lui cheha detto? perchè le ha scartate?
Non gli piace la linea sia della Mazda 6 che della Passat!
Non gli piace la linea sia della Mazda 6 che della Passat!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Viene da una 330xd, sarà plagiato :mc: :boh: !
Marteen1983
25-02-2006, 18:59
Di serie 5 ormai ce ne sono troppe in giro, basta :D
E poi o Xdrive, o niente :O
Anche se il prezzo non conta, io prenderei una Croma. Con quello che risparmi ci escono ancora un'altra auto, una bella vacanza da qualche parte e volendo (ma proprio volendo), uno sputer da usare in città... :Prrr:
Lo "sputer" da impiegare in città non serve visto che l'auto la userebbe quasi solo in extraurbano e autostrada ;) . Ma qualcuno ha letto integralmente ciò che ho scritto :O :read: ?!?
leox@mitoalfaromeo
25-02-2006, 19:10
alfaromeo 159 sw 2,4mjet o 3,2 v6 Q4
http://www.159ownersclub.it/public/forum/photos/get-photo.asp?photoid=1229
nella galleria del 159ownersclub trovate tutte le foto che volete, bagagliaio compreso! (http://www.159ownersclub.it/public/forum/photos/photo-thumbnails.asp?albumid=18&useralbum=5)
credo che oggettivamente come linea non ci sia paragone con nessuna delle precedentemente citate.
Marteen1983
25-02-2006, 19:10
Ah, ma avete considerato che la Croma 2.4 Mjet ha, di serie e per forza, il cambio automatico? :(
Ecco perché dichiarano solo 12,5 km/litro: lo stesso motore sulla 159 ne fa 14,7, dopotutto è un Multijet di ultima generazione.
L'ho nominata :D
Consigliali la 159! Prezzo intermedio, dimensioni intermedie e consuma pure meno. Oltre ad essere perfettamente rifinita, telaisticamente ottima ( ha i quadrilateri :stordita: ! ) è anche veramente bella.
Poi tentare di convincere un BMWista a passare ad Alfa per poi riuscirci, beh, NON ha prezzo! :ciapet:
Marteen1983
25-02-2006, 19:11
alfaromeo 159 sw 2,4mjet o 3,2 v6 Q4
http://www.159ownersclub.it/public/forum/photos/get-photo.asp?photoid=1229
nella galleria del 159ownersclub trovate tutte le foto che volete, bagagliaio compreso! (http://www.159ownersclub.it/public/forum/photos/photo-thumbnails.asp?albumid=18&useralbum=5)
credo che oggettivamente come linea non ci sia paragone con nessuna delle precedentemente citate.
Quoto, la 159 è davvero :oink:
leox@mitoalfaromeo
25-02-2006, 19:13
ps: se la 5er 3.0 fa gli 11.5 io sono papagiovannipaolosecondo... tremila benzina... cioè... col 330d un mio amico fa i 12 andando calmissimo...ed è diesel!
farà i 7 si e no... alla bmw sono vergognosi nel dichiarare i consumi.. è risaputo... e non lo dico da alfista ve l'assicuro.. basta chiedere a un bmwista!
Ah, ma avete considerato che la Croma 2.4 Mjet ha, di serie e per forza, il cambio automatico? :(
Ecco perché dichiarano solo 12,5 km/litro: lo stesso motore sulla 159 ne fa 14,7, dopotutto è un Multijet di ultima generazione.
L'ho nominata :D
Consigliali la 159! Prezzo intermedio, dimensioni intermedie e consuma pure meno. Oltre ad essere perfettamente rifinita, telaisticamente ottima ( ha i quadrilateri :stordita: ! ) è anche veramente bella.
Poi tentare di convincere un BMWista a passare ad Alfa per poi riuscirci, beh, NON ha prezzo! :ciapet:
L'automatico sequenziale è una comodità in più nei viaggi per chi viaggia molto, comunque ho letto ora che il bagagliaio dell'Alfa è di 445 litri, spero non sia troppo piccolo perchè altrimenti sarebbe un problema.
ps: se la 5er 3.0 fa gli 11.5 io sono papagiovannipaolosecondo... tremila benzina... cioè... col 330d un mio amico fa i 12 andando calmissimo...ed è diesel!
farà i 7 si e no... alla bmw sono vergognosi nel dichiarare i consumi.. è risaputo... e non lo dico da alfista ve l'assicuro.. basta chiedere a un bmwista!
In effetti pare un po' poco assetato per essere un benzina 3.0l, ma lui non si è mai lamentato dei consumi del suo 330xd, che sia un motore "fortunato"? :confused:
Marteen1983
25-02-2006, 19:19
Ri-quoto. Non credo che quel 3.0 BMW benzina faccia i miracoli, ma non diciamolo troppo forte che poi scoppia il solito flame "Benza vs. Turbodiesel" :sofico:
Poi un'auto per lunghi viaggi extraurbani / autostradali non può essere a benzina. :read:
leox@mitoalfaromeo
25-02-2006, 19:41
comunque ho letto ora che il bagagliaio dell'Alfa è di 445 litri, spero non sia troppo piccolo perchè altrimenti sarebbe un problema.
su una sw il bagalgliaio è potenzialmente infinito nel senso che riempi anche inaltezza...
poi se viaggia soprattutto da solo c'è sempre il sedile post!
C'è da dire che il Valvetronic fa miracoli..
Su 4r la 330 in autostrada faceva gli 11 con 1 litro.. certo questa è un po' più pesante.
Oggettivo quando si parla di estetica è un termine da non usare. Poi da uno con il tuo nick. A me ad esempio la 159 sembra un aborto, mentre la serie 5 la considero una macchina stupenda. Opinioni, ma di certo non vado a dire che quello che penso sia oggettivo :)
leox@mitoalfaromeo
26-02-2006, 00:30
io continuo a credere che dal punto di vista dello stile e dell'estetica tutto il mondo debba oggettivamente imparare dall'italia. (c3+c2 &risurrezione citroen docent)
se mi vuoi parlare dei contenuti sotto il cofano e sull'asse didietro di bmw... parliamone..
tra l'altro la 5er touring è certo la meglio riuscita della nuova era bmw..
resta che il concetto di pulizia stilistica e leggerezza delle forme è sufficientemente oggettivo da non appartenere a prodotti bmw come la nuova 3er
non sono d' accordo, può piacerti fin che vuoi, ma l' estetica è un parere soggettivo. a me per esempio la 159sw non piace per niente, la berlina invece ultimamente la sto apprezzando sempre di più. :)
Topomoto
26-02-2006, 12:54
In effetti pare un po' poco assetato per essere un benzina 3.0l, ma lui non si è mai lamentato dei consumi del suo 330xd, che sia un motore "fortunato"? :confused:
E grazie, era diesel (per quanto assetato, mai quanto un pari cilindrata a benzina ;) ).
Comunque tra le 2 auto ci sono circa 20.000 euro di differenza.....mi pare che i consumi passino un po' in secondo piano.
Marteen1983
26-02-2006, 13:10
E grazie, era diesel (per quanto assetato, mai quanto un pari cilindrata a benzina ;) ).
Comunque tra le 2 auto ci sono circa 20.000 euro di differenza.....mi pare che i consumi passino un po' in secondo piano.
Quoto.
Io - comunque - non credo che chi è indeciso tra Croma e serie 5 cerchi performance sportive, a maggior ragione visto che ha parlato chiaramente di strade extraurbane/autostrada. Escluderei tutti i motori benzina e i diesel meno parsimoniosi; a questo punto il 1.9 Multijet 150 CV della Croma va più che bene, l'auto è spaziosa, confortevole, ben rifinita e con 3 anni di garanzia. Non vedo perché preferirvi un altro mezzo, per di più così costoso come la serie 5. Per fare il figo all'autogrill magari :D ?
La Croma è tutta sostanza, e un viaggiatore credo cerchi quella...
io prenderei senza ombra di dubbio la croma, è una gran macchina ed ha poco da invidiare a quel cassonetto del serie 5.
Ciao
io prenderei senza ombra di dubbio la croma, è una gran macchina ed ha poco da invidiare a quel cassonetto del serie 5.
Ciao
cioè, ma ci rendiamo conto delle "sparate" che si fanno????? :rolleyes:
un cassonetto il serie 5?
Il serie 5 a contenuto tecnologico vale 20 croma messe insieme.
Dai gente non sparate ste bombe che non stanno ne in cielo ne in terra, se vi sente qualcuno vi porta al manicomio.....
inoltre, basta che le mettete di fianco tutte e 2 e vediamo quale scegliete.
non spariamo stupidate per favore, siamo al culmine...
un Croma migliore del Serie 5 :doh:
si , forse al modello di 20 anni fa...
Marteen1983
26-02-2006, 14:13
Dai gente non sparate ste bombe che non stanno ne in cielo ne in terra, se vi sente qualcuno vi porta al manicomio.....
Hai considerato la differenza di prezzo? 20.000 €, cioè quasi 40 milioni del vecchio conio. In mezzo ci sta una GPunto Sport full optional...
E' normale che non siano direttamente paragonabili (che poi il paragone non era nemmeno lo scopo del 3d).
Se la Croma costasse come la serie 5, ti avrei appoggiato, ma così no :D
Hai considerato la differenza di prezzo? 20.000 €, cioè quasi 40 milioni del vecchio conio. In mezzo ci sta una GPunto Sport full optional...
E' normale che non siano direttamente paragonabili (che poi il paragone non era nemmeno lo scopo del 3d).
Se la Croma costasse come la serie 5, ti avrei appoggiato, ma così no :D
il ragazzo che ha aperto il topic non mi pare che parlasse dell'aspetto economico
ma arrivare a dire che il serie 5 è un cassonetto :doh:
ti pare sia giustificato un prezzo così tanto più alto?
Ciao
bananarama
26-02-2006, 14:18
la punto-
Marteen1983
26-02-2006, 14:20
il ragazzo che ha aperto il topic non mi pare che parlasse dell'aspetto economico
Verissimo, però la differenza tra le due auto rimane: per cui se tu giustifichi la scelta della BMW perché il prezzo non conta, non puoi dire che la Croma fa schifo :D
ma arrivare a dire che il serie 5 è un cassonetto :doh:
Anche secondo me è un'auto bellissima; a me piacciono tutte le BMW di Bangle, senza eccezioni. Però continuo a consigliare la Croma, perché farei cmq risparmiare 20.000 €, con cui si possono fare tante belle cose... :sofico:
Marteen1983
26-02-2006, 14:21
la punto-
:stordita:
Cosa vorresti dire?
ti pare sia giustificato un prezzo così tanto più alto?
Ciao
scusami, ma mi sembra che il Serie 5 sia una macchina di un'altra classe e categoria.
Dagli interni , alla carrozzeria a tutto...
è un paragone impossibile, e quei soldi li vale
i suoi motori benzina poi sono tra i migliori al mondo ( detto da tutti, vedi il v8 delserie 6, premiato come il migliore in assoluto)
bananarama
26-02-2006, 14:26
:stordita:
Cosa vorresti dire?
niente, il che e' piu' che sufficiente vista l'inutilita' del confronto! :D
oppure un'apecar
@lessandro
26-02-2006, 14:27
Ma 2 foto a paragonare le 2 auto??? :O
superteodj
26-02-2006, 14:47
opta per la BMW senza pensarci due volte se il pr€zzo non è un problema...
finora sono le migliori su cui abbia poggiato le kiappe asd
cavolo ma bisogna anke pensarci??? una misera croma confrontata ad un bmw 530i!!!! :help:
530i senza ombra di dubbio!!! :sofico:
ciauz
;)
se quei 20k euros non gli servono a niente direi bmw
avete pensato a audi o alfa159?
*sasha ITALIA*
26-02-2006, 16:49
scusami, ma mi sembra che il Serie 5 sia una macchina di un'altra classe e categoria.
Dagli interni , alla carrozzeria a tutto...
è un paragone impossibile, e quei soldi li vale
i suoi motori benzina poi sono tra i migliori al mondo ( detto da tutti, vedi il v8 delserie 6, premiato come il migliore in assoluto)
quoto senza ombra di dubbio ;)
dai cacchio, a sto punto fagli scvegliere tra Marea e serie 7 :asd:
loreluca
26-02-2006, 17:14
Ma parli della nuova serie 5? Se sì appartengono a due segmenti diversi, in caso contrario la vecchia serie 5 vale meno della Croma, quindi Croma senza pensarci due volte :cool:
Non capisco come puoi asserire una cosa simile! Ma ci sei salito sulla vecchia serie 5 berlina e su quella nuova? tralasciando il discorso estetica che è personalmente opinabile, come qualità di materiali impiegati e come interni è NETTAMENTE meglio la serie 5 vecchia... e te lo dice uno che le ha provate entrambe... La serie 5 nuova ha le maniglie delle portiere in plastica!!! e costa attorno ai 100 milioni :muro:
Con ciò siamo comunque su di un altro livello in confronto alla Croma...
slipknot2002
27-02-2006, 08:30
Strani gusti tuo zio. :D :D
Se non è un problema di soldi allora che si prenda la Serie 5, non vedo perchè star qui tanto a pensarci, l'unico appunto è che la serie 5 3000 fa gli 11km/l quando è spenta in parcheggio. :D :D...Scherzi a parte, estetica a parte, se per lui i soldi non sono un problema allora che vada di serie 5, rigorosamente benzina, basta con sti diesel spacca balle, anche se però il design del cruscotto della serie 5 non è che sia il top come disegno.
X me ci sta a pija tutti per il culo...
Come si fa a dubitare della scelta...nn perchè la Croma sia una merda e la 530 uno splendore...non è questo il punto...il punto è che sono inconfrontabili...poi una diesel e l altra benzina...ma che c'azzeccano ?...ma come si fa ad avere dubbi su queste alternative ?
Uno deve stare proprio fuori come un balcone...dico io..
Non do quindi il mio parere..direi a tuo zio di chiarirsi un attimo le idee...se no tanto vale che si compra un Hummer H1 o un Mini Cooper S o una Lotus Elise...o magari un Renaul Modus... :D
Topomoto
27-02-2006, 11:51
Ma poi devo ancora capire perchè una diesel e una benzina :mbe:
Marteen1983
27-02-2006, 12:14
Può anche essere che le ha trovate entrambe a buon prezzo, o usate da poco, e ha proprio bisogno di decidere tra quei due modelli... :boh:
Anche perché ci sono tante alternative e tutte interessanti.
Sono 2 auto di livello differenze. Se i costi di mantenimento e di acquisto non sono un problema, BMW a occhi chiusi. ;)
sottoscrivo... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.