View Full Version : [C] puntatori
noodles83
25-02-2006, 18:50
scusate ma avrete capito che sono nuovo di linguaggio c e ho un po di difficolta :p
spero mi possiate aiutare....
dunque, veniamo al problema.
i puntatori del tipo:
tipo **p come vanno interpretati?
cioè "**" cosa significa?
non capisco la differenza con tipo *p.
ciao e grazie
tomminno
25-02-2006, 19:12
scusate ma avrete capito che sono nuovo di linguaggio c e ho un po di difficolta :p
spero mi possiate aiutare....
dunque, veniamo al problema.
i puntatori del tipo:
tipo **p come vanno interpretati?
cioè "**" cosa significa?
non capisco la differenza con tipo *p.
ciao e grazie
Ehm, ma un minimo di teoria del linguaggio C no? Qualunque libro riporta il significato di quella "strana" espressione "tipo **p;" :rolleyes:
Prova a cercare indirettezza multipla con google e troverai la risposta.
In ogni caso il suo significato è:
p è un puntatore a puntatore a tipo.
** indica un puntatore a puntatore.
Ciao!
noodles83
25-02-2006, 19:22
ho un piccolo manuale... che non è granche su questo argomento non ho trovato nulla... cmq cerco anche su google come mi hai suggerito, non voglio passare da pigro :D sto imparando il C ora, ma ne sono entusiasta...
ti ringrazio cmq per la risposta...avevo immaginato il segnificato però non en ero sicuro!
ma qual è l utilita di questa cosa?
io devo implementare una struct che ha come variabile interna questo puntatore a puntatore, ma mi chiedo io....non bastava un semplcie puntatore?
leadergl
26-02-2006, 02:51
ma che struttura devi implementare? (ipotizzo...una matrice in una struttura?!)
noodles83
26-02-2006, 12:22
no... quasi... ;)
devo implementare una tabella hash a liste di trabocco!
Spiego un attimo la questione ;)
Un puntatore, come tutti sanno, rappresenta un indirizzo ad un "oggetto" (in senso lato) presente in memoria. In C, una variabile definita come:
char *p;
rappresenta un puntatore ad un carattere (8 bit). La variabile p è essa stessa (in un sistema a 32 bit) un numero su 32 bit senza segno rappresentante l'indirizzo della zona di memoria puntata. L'asterisco (*) serve per accedere al valore contenuto nella zona di memoria puntata da p.
Quindi, se p è una variabile a 32 bit, la zona di memoria puntata è ampia solo 8 bit.
Analogamente, un array in C è sempre un puntatore, che punta però alla prima cella dell'array. Una definizione del tipo
char p[10];
definisce una zona di memoria ampia 10 bytes, di cui il primo byte è puntato da p. Al solito, *p rappresenta il valore contenuto nella prima cella dell'array. Per accedere alla seconda cella, incremento il valore di p (l'indirizzo) ed accedo di nuovo al suo valore con *p. Nel caso dell'array, si fa facilmente con p[indice_array].
Bene, tutte queste cose sicuramente le sapevate già ;) Ma mi sembrava giusto dirle per introdurre il seguente problema:
e se volessi fare un array di puntatori? In altre parole, un array in cui ogni cella contiene un'altro puntatore che punta ad un array ad esempio di char (un array di stringhe come detto comunemente). Come fare?
Semplice.
char *stringArray[10];
definisce un array che contiene dieci puntatori di tipo char. Ogni puntatore potrà contenere una stringa, avendo l'accortezza di allocare (malloc()) per ogni puntatore contenuto nell'array memoria sufficiente a contenere la singola stringa. Ipotizziamo di aver fatto questo lavoro.
Quindi, scrivendo in un programma:
char lettera = **stringArray;
'lettera' conterra' il valore contenuto nella zona di memoria puntata dal primo puntatore contenuto in stringArray: per l'esattezza, verrà restituito il primo carattere (perchè il puntatore contenuto nell'array punta alla prima area di memoria della stringa).
ancora meglio, se voglio tutta la stringa posso fare:
char parola[20];
strncpy(parola, stringArray[2], 20);
per avere in 'parola' la stringa puntata dal terzo puntatore di stringArray (la terza contando lo 0...). La 'strncpy' vuole come primo e secondo parametro degli indirizzi, ed infatti stringArray[2] contiene un indirizzo (il puntatore).
Ad esempio posso anche fare:
char lettera;
lettera = *stringArray[2]
per avere in 'lettera' la prima lettera della terza stringa di 'stringArray'.
...e così via...
EDIT: ecco un semplice codice che fa ciò che ho descritto:
#include <stdio.h>
#define ARRAYDIM 10
#define MAXLUNG 20
int main (void)
{
char *stringArray[ARRAYDIM];
char lettera;
char parola[MAXLUNG];
stringArray[0] = (char*)malloc(MAXLUNG*sizeof(char));
strncpy(stringArray[0], "prova", MAXLUNG);
lettera = **stringArray;
printf("%c\n", lettera);
strncpy(parola, stringArray[0], MAXLUNG);
printf("%s\n", parola);
return 0;
}
domanda da uno che per adesso studia solo java: esistono puntatori di dimensioni minori/maggiori di 32bit?
AnonimoVeneziano
26-02-2006, 18:14
domanda da uno che per adesso studia solo java: esistono puntatori di dimensioni minori/maggiori di 32bit?
La dimensione di un puntatore dipende dalla dimensione dei registri di indirizzo del processore.
Su un sistema a 64 bit saranno grandi 64 bit
Ciao
Su macchine a 32 bit, l'indirizzo è sempre su 32 bit, su quelle a 64 bit invece l'indirizzo è a 64 bit, anche se per il momento tale architettura tratta in modo trasparente anche indirizzi a 32 bit (per ovvii motivi di compatibilità).
Non a caso, su 32 bit puoi esplicitamente indirizzare 2^32 bytes di memoria, ovvero sia la classica limitazione dei 4 Giga di memoria. Questo come architettura (molto spicciola), poi in realtà i PC, in cooperazione con il SO, utilizzano meccanismi di memoria virtuale totalmente trasparenti al programmatore, per superare questo limite fisico delle architetture a 32 bit, ma il discorso si amplierebbe a dismisura.
Ci sono poi modalità di emulazione per avere indirizzi a 16 bit (per i vecchi programmi dos e Win 3.1 se non ricordo male) ma l'architettura del pc tratta comunque indirizzi a 32 bit.
ma l'indirizzo è relativo all'intera memoria o alla memoria del processo?
ma l'indirizzo è relativo all'intera memoria o alla memoria del processo?
In un sistema a memoria virtuale (quelli odierni per intenderci), l'indirizzo che il programmatore "vede" non è mai l'indirizzo reale della memoria (quello è gestito dalla MMU della CPU in collaborazione con il SO), bensì l'indirizzo della memoria destinata al processo. L'indirizzo reale è nascosto al programmatore, per quanto è "trasparente" (il programmatore non si accorge della differenza).
noodles83
27-02-2006, 21:09
ok! ho capito il significato di indirizione multipla!
vi ringrazio... mi è stato utile il vostro aiuto per implementare la mia tabella hash!
alla prossima... :D
ok! ho capito il significato di indirizione multipla!
vi ringrazio... mi è stato utile il vostro aiuto per implementare la mia tabella hash!
alla prossima... :D
Di nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.