Entra

View Full Version : LINUX CONSIGLI

latsis
25-02-2006, 17:46
ciao ragazzi, voglio passare a linux e volevo chiederVi un consiglio sulla versione che vorrei scaricare. mi sto :mc: perchè di versioni ne esistono decine e decine ma so quale sia quella giusta per me.
Sarebbe l'ideale una versione da server con firewall incorporato...
mi date una mano?!?!?

grazie 1000

jacopastorius
25-02-2006, 18:21
fai una ricerca ci sono una valanga di post che possono darti la risposta che cerchi ;)

PiloZ
25-02-2006, 18:41
fai una ricerca ci sono una valanga di post che possono darti la risposta che cerchi ;)
jacopastorius sei un drago :ubriachi:

Ciao ;)

jacopastorius
25-02-2006, 18:45
jacopastorius sei un drago :ubriachi:

Ciao ;)
:ops2: :nonio:

VegetaSSJ5
25-02-2006, 21:02
per iniziare suse.

PiloZ
25-02-2006, 21:07
per iniziare suse.
ma vaccagher :fuck:
le aiuti te le persone ad usare il search :O

VegetaSSJ5
25-02-2006, 21:15
ma vaccagher :fuck:
le aiuti te le persone ad usare il search :O
guarda anch'io la penso come te, ma siccome sono pigro, invece di postare tuttao un discorso di 10 righe il cui succo è di imparare ad usare il search, ho fatto prima a consigliare la suse con 4 lettere... ;)

Cobain
26-02-2006, 09:58
ma su che base allora consigliate? tanto per rispondere?
la suse l'ho appena installata io e rimossa non suporta il raid , io sonon novo al linux ma come prima cosa potevate chiedere di che sistema dispone

jacopastorius
26-02-2006, 10:49
la suse l'ho appena installata io e rimossa non suporta il raid , io sonon novo al linux ma come prima cosa potevate chiedere di che sistema dispone
non è che uno consiglia tanto per rispondere..è che ci sono davvero molti posto identici al tuo e la risposta è sempre la stessa. Il periodo che segue al punto interrogativo dopo "rispondere" sinceramente non è che mi sia molto chiaro :D

WebWolf
26-02-2006, 10:56

Al massimo non riconosce il raid hardware della scheda, che la SuSE non supporti il raid è grossa.

Al massimo c'è da lavorare un po' (3 dischi, due per lo striping ecc ecc su su)

WebWolf
26-02-2006, 11:03
Sarebbe l'ideale una versione da server con firewall incorporato...
mi date una mano?!?!?

Il firewall lo puoi attivare su tutte (è netfilter con le iptables).

Sistemi server: io uso con successo la Debian 3.1. Avevo provato anche la Ubuntu 510 server edition, ma è un clone di Debian. Ora sto provando Trustix e inizia a piacermi. Nella sezione principale parlano bene anche di SME.

Di solito i sistemi server si usano senza interfaccia grafica, per evitare di occipare memoria e di attivare servizi inutili/pericolosi per la sicurezza del sistema.

Ovvio che prima di arrivare a gestire un server linux, senza interfaccia grafica di vuole un po' di studio, pazienza, passione e buona volontà.

'Linux da zero' lo hai gia' letto ?

Inoltre ci sono diverse distribuzioni LIVE: un sistema linux completo, perfettamente funzionante che si avvia da cd.
Consiglio: Knoppix o SimplyMepis.