PDA

View Full Version : unità di misura eV (e sui multipli, keV MeV)

xenom
25-02-2006, 17:06
Raga questa unità la trovo spessissimo leggendo articoli scientifici riguardanti la fisica nucleare e cose correlate.
Non ho ben capito cos'è :asd:
mi pare sia elettron-volt, giusto? ma è una misura di potenziale o differenza tra potenziali? è riferita all'energia?

Christina needed :asd:

edit: trovata definizione su wikipedia:
Un elettronvolt (simbolo eV) è l'energia acquistata da un elettrone libero quando passa attraverso una differenza di potenziale elettrico di 1 volt. Sono molto usati i suoi multipli keV (kilo-eV, ossia 1.000 elettronvolt) , MeV (mega-eV, cioè un milione di elettronvolt) e GeV (giga-eV, cioè un miliardo di elettronvolt). Si vedano in proposito i prefissi del SI.

però necessito ancora di maggiori info: Se è una misura di energia, perché non usiamo i joule? :mbe:

CioKKoBaMBuZzo
25-02-2006, 17:09
io penso sia un'unità di massa...l'avevo trovato in una tabella in cui la massa dei quark era espressa in elettronvolt

edit: ah no..l'unità di misura della massa era eV/c^2

xenom
25-02-2006, 17:12
io penso sia un'unità di massa...l'avevo trovato in una tabella in cui la massa dei quark era espressa in elettronvolt

infatti leggendo su wiki noto che esprime anche la massa. Ma allora ho capito poco o niente, perchè sopra c'è scritto che è un unità di misura di energia :asd:
sarà che tutto è collegato tramite la formula del mitico Einstein, E = mc^2.

CioKKoBaMBuZzo
25-02-2006, 17:17
in effetti m=E/c^2...quindi eV/c^2 :D

Banus
25-02-2006, 17:56
però necessito ancora di maggiori info: Se è una misura di energia, perché non usiamo i joule? :mbe:
Perchè è una quantità estremamente piccola. La carica di un elettrone è dell'ordine dei 10^-19 Coulomb, quindi un eV è circa 10^-19 Joule (C*V = J).

dsx2586
25-02-2006, 18:10
Talvolta viene anche usato come unità di misura della temperatura ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Electronvolt

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 19:06
In tutta la fisica dei plasmi si usano gli eV come misura della temperatura...in fondo c'è di mezzo solo la costante di Boltzmann... ;)

Fraggerman
25-02-2006, 23:00
da quanto ne so io l'EV è l'unità di misura che indica l'energia necessaria per estrarre un elettrone dall'atomo in cui è contenuto. Non si usa il Joule perchè questa energia è di tipo elettromagnetico e non di tipo "meccanico"... nn so se mi sono spiegato

questo è quello che ho capito io...

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 23:09
Quella è l'energia di ionizzazione.

L'eV è definito come l'energia acquisita da un elettrone nel vuoto quando è accelerato dalla differenza di potenziale di un volt (o a scelta l'energia necessaria a un elettrone nel vuoto per superare la differenza di potenziale di un volt).

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 23:11
Ah, Fraggerman e dsx2586...conformate la signature al regolamento, per favore. ;)

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

gurutech
25-02-2006, 23:16

perchè quando usi gli elettronvolt stai esprimendo energie piccolissime, tipo quella necessaria ad un elettrone per passare dalla banda di valenza alla banda di conduzione del silicio (si vede che sono elettronico?)

sarebbe come pesare i granelli di polvere e scrivere il peso in tonnellate: prima di vedere una cifra significativa ne devi mettere di zeri!

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 23:24
Ultima considerazione giusto per completezza...

Il joule è un'unità di energia tanto quanto l'eV. Il fattore di conversione è il seguente:

1 eV = 1.6x10^(-19) J

Tutto ciò si può derivare con estrema semplicità dalla definizione di eV mettendoci dentro gli ingredienti: la carica dell'elettrone e=1.6x10^(-19)C e la differenza di potenziale che è appunto deltaV=1V. Da qui di ricava subito:

1 eV = deltaE = q*deltaV = 1.6*10^(-19) J

Il risultato esce in joule avendo usato unità fondamentali del S.I.

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 23:25
(si vede che sono elettronico?)

No, non lo avrei mai pensato. Men che meno guardando il tuo avatar. :D

dsx2586
26-02-2006, 00:24
ma... ma... da quando sei moderatrice? :eekk:

conformate la signature al regolamento, per favore. ;)

Agli ordini signora http://www.vpsingles.com/pics/salute.gif