View Full Version : SLI... come funziona?
Sto cercando una nuova scheda madre e scheda video, e vorrei essere sicuro di aver capito bene di cosa è lo SLI.
In pratica è l'usare due schede video insieme... ma i dubbi non sono pochi:
1) Per usare lo SLI, bisogna comprare schede video IDENTICHE?
2) Si possono usare tutte le schede video (tipo SLI tra due Radeon X600) oppure ci sono solo chede dedicate?
3) Quanto si va a pagare? Il doppio di una scheda normale? A questo punto, non conviene comprare una scheda di fascia superiore (tipo Radeon X1900)?
Sto cercando una nuova scheda madre e scheda video, e vorrei essere sicuro di aver capito bene di cosa è lo SLI.
2) Si possono usare tutte le schede video (tipo SLI tra due Radeon X600) oppure ci sono solo chede dedicate?
3) Quanto si va a pagare? Il doppio di una scheda normale? A questo punto, non conviene comprare una scheda di fascia superiore (tipo Radeon X1900)?
Innanzi tutto quando si parla di SLi bisogna ci si riferisce solo a schede nVidia; per le ATi si parla di Crossfire...
1 - con gli ultimi driver nVidia non occorre che le schede video siano identiche, l'importante è avere lo stesso modello (quindi puoi prendere benissimo due marche differenti);
2 - se non sbaglio dalla 6600 in su (trovi cmq la certificazione nelle schede);
3 - molto spesso conviene prendere una scheda di fascia superiore piuttosto che 2 di fascia medio-bassa, già con quella si va su prestazioni elevate; poi ovviamente dipende dalla situazione (cioè se hai già una scheda adatta) e/o dal budget....cmq IMHO già per es. andando su una scheda video come la 7800 gtx oppure la prox 7900 è già un bel traguardo come prestazioni ;)
fdadakjli
25-02-2006, 19:15
1) le schede possono essere differenti...sia come marca che come frequenze di default...
2) si possono usare solo schede video nvidia con supporto sli...le radeon non supportano lo sli...ma il crossfire ;)
3) lo sli non ha senso su schede di fascia bassa/media...dato che come dici tu con la stessa spesa uno si prende una vga + potente in single ;)
1) le schede possono essere differenti...sia come marca che come frequenze di default...
Ma devono avere lo stesso processore, vero? Non posso mettere insieme una GT con una GTX, o ancor peggio una GTX con una GT dual?
Leonarth
25-02-2006, 21:30
gt con gt; gtx con gtx :-)
dylan7679
25-02-2006, 23:56
ma con due schede uguali si raddoppiano le prestazioni in tutto e per tutto???
Avendo per esempio due schede con core a 500 mhz e ram a 500 e' come si avesse una scheda singola da 1000 mhz ...la banda passante raddoppia???
fdadakjli
26-02-2006, 12:51
in alcuni casi si ha "quasi" un raddoppio di prestazioni...in altri si ha addirittura un calo rispetto alla singola scheda... ;)
fdadakjli
26-02-2006, 12:52
Ma devono avere lo stesso processore, vero? Non posso mettere insieme una GT con una GTX, o ancor peggio una GTX con una GT dual?
si davo per scontato che devono avere la stessa GPU...
in alcuni casi si ha "quasi" un raddoppio di prestazioni...in altri si ha addirittura un calo rispetto alla singola scheda... ;)
ma magari!!!il raddoppio prestazionale non c'è quasi mai...al massimo si arriva a un 70/80%...ho avuto uno sli con 2 6600gt,adesso ho una 7800gt...ho speso piu' per lo sli(350€) che per la 7800(290€)...e va molto meglio la 7800...imho lo sli ha senso solo se fatto 'per gradi'...prima prendi una vga la paghi X e aspetti...poi (con la velocità con cui escono nuove vga in questo momento aspetti si e no 3 mesi) prendi una gemella pagandola molto meno di X...teoricamente se hai avuto fortuna ti ritrovi con 2 schede che possono essere messe a confronto con la nuova vga appena uscita... ;)
fdadakjli
26-02-2006, 13:31
infatti ho detto "quasi"... :p
Vabbé, diciamo che dato che mediamente è difficile che i titoli presenti al momento dell'uscita di una scheda nuova possano sfruttarla al meglio, anche se le prestazioni di due schede in SLI non equivalgono a quelle della scheda nuova nel teorico, nel pratico ci si può accontentare finché non escono titoli nuovi in grado di tirar fuori il meglio dalle novità...
Non è un cattivo affare secondo me, certo se al momento dovessi scegliere ovviamente prendo una 7800 anziché due 6600 o due 6800... ma prenderne due a distanza di due o tre mesi non mi sembra mal fatta come cosa. Contando che nel frattempo si possono impiegare i soldi in maniera migliore, ad esempio aumentando la RAM.
Vabbé, diciamo che dato che mediamente è difficile che i titoli presenti al momento dell'uscita di una scheda nuova possano sfruttarla al meglio, anche se le prestazioni di due schede in SLI non equivalgono a quelle della scheda nuova nel teorico, nel pratico ci si può accontentare finché non escono titoli nuovi in grado di tirar fuori il meglio dalle novità...
Non è un cattivo affare secondo me, certo se al momento dovessi scegliere ovviamente prendo una 7800 anziché due 6600 o due 6800... ma prenderne due a distanza di due o tre mesi non mi sembra mal fatta come cosa. Contando che nel frattempo si possono impiegare i soldi in maniera migliore, ad esempio aumentando la RAM.
infatti io ne ho presa prima una e poi a distanza di 6 mesi l'altra... :oink:
@danieleok@
26-02-2006, 17:58
v[atte']ma magari!!!il raddoppio prestazionale non c'è quasi mai...al massimo si arriva a un 70/80%...ho avuto uno sli con 2 6600gt,adesso ho una 7800gt...ho speso piu' per lo sli(350€) che per la 7800(290€)...e va molto meglio la 7800...imho lo sli ha senso solo se fatto 'per gradi'...prima prendi una vga la paghi X e aspetti...poi (con la velocità con cui escono nuove vga in questo momento aspetti si e no 3 mesi) prendi una gemella pagandola molto meno di X...teoricamente se hai avuto fortuna ti ritrovi con 2 schede che possono essere messe a confronto con la nuova vga appena uscita... ;)
Ma dico...vuoi mettere a confronto le 6600 gt con la 7800? :) E' tutto un altro pianeta. Lo SLI di 6600 gt lo supero anche io in singola scheda,ed ho una 6800GS.... :)
Ma dico...vuoi mettere a confronto le 6600 gt con la 7800? :) E' tutto un altro pianeta. Lo SLI di 6600 gt lo supero anche io in singola scheda,ed ho una 6800GS.... :)
leggi nella mia firma.dopo ne riparliamo...con le 6600gt facevo piu' di una 7800al 3dmark05...ma non bisogna solo tener conto dei bench...bisogna giocare...SO BENISSIMO CHE E' TUTTO UN ALTRO PIANETA...-.-'
@danieleok@
26-02-2006, 20:44
v[atte']leggi nella mia firma.dopo ne riparliamo...con le 6600gt facevo piu' di una 7800al 3dmark05...ma non bisogna solo tener conto dei bench...bisogna giocare...SO BENISSIMO CHE E' TUTTO UN ALTRO PIANETA...-.-'
Non ti adirare....non sapevo che le 6600gt in sli andassero così...sorry... l'ho solo detto perchè un mio maico ha uno sli di 6600gt ma non gli fanno piu di 4500 punti...e non riesce a spiegarselo....e poi non scrivere in maiuscolo che non c'è bisogno... :stordita:
Non ti adirare....non sapevo che le 6600gt in sli andassero così...sorry... l'ho solo detto perchè un mio maico ha uno sli di 6600gt ma non gli fanno piu di 4500 punti...e non riesce a spiegarselo....e poi non scrivere in maiuscolo che non c'è bisogno... :stordita:
forse non l'ha abilitato oppure ha os sporco ;)
@danieleok@
27-02-2006, 13:05
v[atte']forse non l'ha abilitato oppure ha os sporco ;)
OS sporco perde 3000 punti? Non credo...per me ha qualche problema HW....troppo strano... adesso lo faccio netrare nel topic...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.