View Full Version : Dissipatore CPU
massimo.85
25-02-2006, 14:33
Salve ragazzi!
La mia scheda madre è una Asus A8N-SLI Premium.
Che dissipatore per CPU mi consigliate?
Ho bisogno di silenziosità e vorrei che raffreddasse bene anche quel piccolo radiatore tra la CPU e le porte I/O.
Sono attirato dal TermalTake Big Typhoon: 17dBA @ 1300rmp e poi sul sito dicono che raffredda bene anche la mobo...
sposto in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
*Stregatto*
25-02-2006, 14:49
C'è una classifica in rilievo dei migliori dissipatori, cmq evita il termaltake.
Zalman 9500 | Termalrock XP90c | Cooler master Hyper48 | Artic cooling 64PRO
sono i primi che mi sono venuti in mente e sono fra i migliori in commercio
ciao
Don Quitter
25-02-2006, 15:20
Il big typhoon è il miglior dissi in commercio come rapporto prestazioni/prezzo e silenziosità. Chi ha scritto la classifica evidentemente non ne capisce molto.
Molto silenzioso è anche il freezer 64 pro e te la cavi con 18 euro , altrimenti c'è il CoolerMaster Hyper48 ma vai sulle 40.
massimo.85
25-02-2006, 15:47
Perchè dite "evita il Thermaltake"?
Ho visto che molta gente parla bene del Zalman 9500, ma la ventola messa in quella posizione non mi sembra che raffreddi la mobo e le RAM, o forse non ce n'è bisogno?
Se dico Zalman VF7700, cosa dite?
Probabilmente ha prestazioni inferiori sul procio, ma raffredderà un pochino di più la zona circostante?
E il Thermaltake blue orb?
Don Quitter
25-02-2006, 15:51
I componenti intorno al processore devono essere raffreddati, infatti tutti i dissi stock hanno la ventola che spinge aria verso il socket. Anche per questo ti ho consigliato il thermaltake.
massimo.85
25-02-2006, 15:55
Bene Don Quitter!
Dici che è preferibile il Big Typhoon oppure il Blue Orb II?
Ho un AMD Athlon 64x2 4400+ (per il momento @ 2500MHz con dissi originale)
Don Quitter
25-02-2006, 15:55
Ecco una comparativa interessante
http://www.hardware.fr/art/imprimer/568/
Perchè dite "evita il Thermaltake"?
Io non l'ho detto ;)
Ho visto che molta gente parla bene del Zalman 9500, ma la ventola messa in quella posizione non mi sembra che raffreddi la mobo e le RAM, o forse non ce n'è bisogno?
la ventola non deve raffredare altro che la cpu , cio che serve per raffreddare il resto delal componentistica è il giro d'aria all'interno del cabinet, molto importante.....
Se dico Zalman VF7700, cosa dite?
Probabilmente ha prestazioni inferiori sul procio, ma raffredderà un pochino di più la zona circostante?
E il Thermaltake blue orb?
il 7700 è un ottimo dissipatore ma ha veramente dimonsioni notevoli , e vista la posizione del socket nella tua mobo non vorrei hce ti dia fastidio con l'alimentatore sopra...
La miglior scheda è arctic freezer 64 pro , è veramente silenzioso ed economico e raffredda molto....
con quello che risparmi di prendi anche una ventola per il case così raffreddi meglio tutto ;)
Don Quitter
25-02-2006, 15:58
Bene Don Quitter!
Dici che è preferibile il Big Typhoon oppure il Blue Orb II?
Ho un AMD Athlon 64x2 4400+ (per il momento @ 2500MHz con dissi originale)
Big typhoon. Verifica la compatibilità con la mobo, è bello grosso.
massimo.85
25-02-2006, 16:12
Io ho il case della Thermaltake, lo Swing (nero con finestra trasparente).
Ha una bella ventolona dietro che espelle l'aria (120x120x25mm) e in più ho montato una Thermaltake Silent cat (120x120x25mm) nella parte anteriore che aspira aria fresca! :D
Credo che il Big Typhoon sia supportato dalla mia mobo, anche se non ho trovato molte informazioni a rigurado...
*Stregatto*
25-02-2006, 16:13
Vabbè, mi sarò sbagliato :fagiano:
Ecco una comparativa interessante
http://www.hardware.fr/art/imprimer/568/
quella review è completamente sbagliata.
massimo.85
25-02-2006, 16:19
He he... Ho trovato questo in un'altra discussione!!!
Ciao a tutti.
posto la mia esperienza.
A8N-SLI Premium
Athlon X24400+ @ 2200Mhz (standard) cooled by Thermaltake Big Typhoon
2GB(2x1GB) OCZ XMS DDR400 PC3200 2-3-2-5 @ 400mhz (standard)
Point Of View 7800GT
Sound Blaster Audigy 2
Case Thermaltake Armor
Sembra proprio che il bestione ci stia! :D
P.S. Come cavolo si fà a fare riferimento ad un'altra discussione? Io adesso ho fatto copia e incolla! :fagiano:
massimo.85
25-02-2006, 16:23
quella review è completamente sbagliata.
Dici?
E' anche un po' vecchiotta... un anno fa.
Cosa c'è di sbagliato?
devi usare il tasto quote...oppure mettere il link intero...
vabbe cmq ci rinuncio..
bye
Dici?
E' anche un po' vecchiotta... un anno fa.
Cosa c'è di sbagliato?
il big typhoon non è così' performante che mostra la review....addirittura lo mette davanti al Thermalright XP-90C cosa assurda....io direi review molto ben pilotata.
massimo.85
25-02-2006, 16:26
Su xbit c'è questo articolo
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/tuniq-tower120_8.html
Su xbit c'è questo articolo
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/tuniq-tower120_8.html
ecco gia meglio ;)
Don Quitter
25-02-2006, 17:03
il big typhoon non è così' performante che mostra la review....addirittura lo mette davanti al Thermalright XP-90C cosa assurda....io direi review molto ben pilotata.
Ma per piacere :rolleyes: adesso solo perchè il dissipatore più alla moda non è arrivato primo significa che il confronto è pilotato? Ma scherziamo?
Zalman 9500 -- Termalright XP90c -- Cooler master Hyper48 -- e se non hai problemi di spazio un bello Zalman 7700cu che va ancora benone ;)
massimo.85
25-02-2006, 17:13
Per me è molto importante che sia anche silenzioso, altrimenti posso tenermi anche il dissi originale che non è proprio da buttare via (ha la base in rame e 4 heat pipe, le alette sono di alluminio e la ventola è 90mm di diametro e gira a 2600rpm).
Ma per piacere :rolleyes: adesso solo perchè il dissipatore più alla moda non è arrivato primo significa che il confronto è pilotato? Ma scherziamo?
Le cose sono 2....o sono incompetenti quelli che hanno fatto la review oppure .....
vedi te ;)
Per me è molto importante che sia anche silenzioso, altrimenti posso tenermi anche il dissi originale che non è proprio da buttare via (ha la base in rame e 4 heat pipe, le alette sono di alluminio e la ventola è 90mm di diametro e gira a 2600rpm).
beh indubbiamente il big typhoon è molto silenzioso...ma costicchia parecchio...oltre che essere molto ingombrante.
se hai così tanto soldi da spendere prenditi direttamente un xp90 e ci metti un fan ultra silenzioso sopra.
Don Quitter
25-02-2006, 18:06
Le cose sono 2....o sono incompetenti quelli che hanno fatto la review oppure .....
vedi te ;)
Ne ho viste anche altre di recensioni con risultati simili. Non mi sembrano ne venduti ne incompetenti.
massimo.85
25-02-2006, 18:58
Sì, io credo che Big Typhoon e Zalman 9500 siano circa sullo stesso livello.
In alcune rece è leggermente superiore uno, in altre è leggermente in vantaggio l'altro, dipende dalla configurazione hardware.
Don Quitter
25-02-2006, 19:06
Veramente di comparative in cui il 9500 sta davanti al big typhoon (in full, le temperature in idle non contano niente) ne ho viste proprio poche.
*Stregatto*
25-02-2006, 20:11
Ma cambiare la ventola con una più silenziosa?
Ancora meglio adattandoci una ventola da 120!
Se non devi fare overclock pesanti va più che bene il dissipatore che già possiedi e la spesa si riduce di molto.
Per come hai descritto il dissipatore senbra di buona qualità e non paragonabile a un normale boxed inoltre la tua cpu è salita già molto col dissipatore stock, a mio parere le differenze non saranno così evidenti acquistando un dissi di alta qualità e spendendo 40-50 euro, io cambierei solo la ventola
Anche perchè quel procio quanto ancora vuoi farlo salire? 200mhz? non penso vada molto oltre rock solid
ciao
Don Quitter
25-02-2006, 20:22
Si, in effetti i dissipatori per gli x2 sono molto validi, il problema è che è difficile conciliare un aumento di prestazioni ed una riduzione del rumore solo cambiando ventola. Comunque si può sempre provare ad usare una ventola da 120 con un adattatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.