View Full Version : Come si applica la pasta termoconduttiva?
MonsterMash
25-02-2006, 12:43
Salve,
io l'ho sempre applicata solo sul core della cpu spalmandone un sottile
strato, dopo ovviamente aver pulito per bene sia il core che il dissipatore.
Mentre leggo adesso sul sito di articsilver che si deve prima passare sul
dissipatore, quindi pulirlo, quindi mettere una goccia sul core (senza
spalmarla), e poi applicare il dissipatore sulla cpu...
Questo il sito delle istruzioni a cui mi riferisco:
http://www.articsilver.com/ceramique_instructions.htm
Ho sempre sbagliato io? Eppure non mi sembra di aver mai ottenuto un cattivo
funzionamento dai miei dissipatori.
Ciao
MonsterMash
25-02-2006, 18:27
up
mah,
io ne ho sempre fatto due strati sottilissimi sia sul core che sul dissi e non mi lamento dei risultati
Quel metodo serve per far sì che schiacciandosi la goccia mano a mano che si spinge il dissipatore sulla cpu, tutta l'aria se ne va via senza formare bolle, però mi viene anche il lecito dubbio che se non si fa sufficiente forza (o si mette sufficiente pasta della goccia) il dissipatore non toccherà con tutta la sua superficie, ai bordi rimarrà aria.
personalmenteè la prima volta che vedo questo tipo di procedura e pensandoci bene è tutto sommato molto iteressante
per primo si mette la pasta sul dissi eliminando poi quella in eccesso in modo da colmare eventuali scalfiture graffi e inperfezioni
e per secondo una goccia sul core in modo che con la pressione del dissi si espanga solo dove effettivamente serva
molto interessante e effettivamente evita sprechi di pasta che con il procedimento classico l'esubero molte volte andava a finire ai lati della cpu
cio non toglie che il procedimento che usi normalmente sia errato ;)
MonsterMash
25-02-2006, 19:59
cio non toglie che il procedimento che usi normalmente sia errato ;)
Questa frase significa che il procedimento che uso io è errato :D
Anche se mi sembra di capire dal senso, e dallo smily finale, che intendevi dire esattamente l'opposto.
Ciao
LA PASTA TERMICA SI APPLICA A SCELTA SUL DISSIPATORE O SUL CORE, LA SCELTA VARIA A VOSTRO GUSTO..
PERSONALMENTE HO SEMPRE APPLICATO LA PASTA TERMICA A SECONDA DELLA COMODITà X ESEMPIO CON DISSIPATORI PRECISI TIPO HYPER 6, LA PASTA LA STENDO DIRETAMENTE SULLA PIASTRA DEL DISSIPATORE.. CON ALTRI COME LO ZALMAN 7700 CU PREFERISCO METTERLO SULLA CPU DIRETTAMENTE QUESTO PER CERCARE DI ESSERE IL + PRECISO POSSIBILE.
IN OGNI CASO, LA PASTA TERMICA SERVE PER CONDURRE IL CALORE DALLA CPU AL DISSIPATORE, IL MIO CONSIGLIO è DI METTERNE IL MENO POSSIBILE E SOPRATTUTTO DEVE ESSERE STESA IN MODO DA CREARE UNO STRATO SOTTILISSIMO COME UN FOGLIO DI CARTA.
Questa frase significa che il procedimento che uso io è errato :D
Anche se mi sembra di capire dal senso, e dallo smily finale, che intendevi dire esattamente l'opposto.
Ciao
ops svista sorry :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.