PDA

View Full Version : MacOS X si è "autoformattato"....

insane_2k
25-02-2006, 12:22
Stamattina accendo il Mini e.. sorpresa... l'ho ritrovato "vergine"... tutti i programmi spariti, idem i documenti, configurazione del SO standard (es dimensione del dock, ecc ecc), sono rimasti solo i 2 utenti creati....

Ho un mini autocosciente?????? :confused: :mbe:

CHe cosa può essere successo per voi?

L'ultimo aggiornamento installato è il 10.4.5.

Ciao!

Darkel83
25-02-2006, 15:56
spero per te tu nn abbia contratto il malware che gira per mac osx e che può far cancellare tutti if ile e le app...

forse hai rinoiminato la home del computer?
oppure hai spostato la cartella dell'utente per sbaglio?

controlla con spotlight qualche file e forse lo ritrovi da qualche altra parte dell'HD

a me è successo così

poi basta che ripristini il nome della home o rimetti a posto la caretlla utente e hai rissolto

insane_2k
25-02-2006, 16:06
No, no... nessun malware...
I programmi ci sono, sono spariti tutti i "link"....
E tutto quello che avevo sul desktop e le cartelle "vincolate" all'utente utilizzato.

I dati importanti erano comunque su una penna usb...

Niente, ho formattato e in questo momento sta reinstallando tutto...
Diciamo che volevo farlo da un po' di tempo (i primi mesi si giochicchia e installavo / disinstallavo applicazioni a manetta!), adesso ho la scusa eheh

Per l'occasione ho aggiornato la ram, ho messo un bel giga (Vdata, 80euro, perfetta!).
Il prossimo weekend se mi va, lo smonto tutto e provo a overloccarlo a 1,42 ;)

Ciao!

Darkel83
25-02-2006, 16:12
:eek:

wanderp
25-02-2006, 16:58
Mi spiace arrivare tardi, è una cosa che a volte capita e che apple forse dovrebbe risolvere in qualche modo.
Se come ha detto Darkel83 cambi il nome alla tua cartella "home", cioè la cartella che ha come nome quello del tuo utente, al successivo riavvio osx non trovando più la suddetta cartella, se ne crea una nuova con impostazioni vergine.
Ad ex se la tua home si chiamava "pincopallino" e tu la rinomini "ppallino", al riavvio successivo osx si crea una cartella "pincopallino" con impostazioni vergini e ti fa usare quella come home.
La soluzione sta nel fare il login come utente root, cestinare la cartella "pincopallino" e ricambiare il nome della cartella "ppallino" in pincopallino.

insane_2k
25-02-2006, 17:22
Ma la cartella può cambiare nome anche per opera di qualche programam installato??
L'unica "smanettata" che ho fatto è stata l'installazione di Gimp, ma è successo settimana scorsa...

Ieri sera l'ho spento correttamente, stamattina faccio il login e... :doh:

Vabhè, è andata eheheheh
Mi spiace per la rubrica! (doh doh dohhhh!!!)

Ciaoo!

rgart
25-02-2006, 18:50
Ma come farai ad overcloccarlo....?

Massimo87
25-02-2006, 19:20
Ma come farai ad overcloccarlo....?

basta segare un paio di resistenze su un determinato pad.. ed ecco da 1.2ghz passa ad 1.4ghz :D

insane_2k
25-02-2006, 20:13
Esatto :)
Devi smontarlo completamente, dato che le resistenze da togliere sono sulla superficie inferiore della mobo...
Per portarlo a 1,42 bisogna toglierne un paio e ricollegare due piste (se va a 1,25 di def)... essendo le resistenze prossime allo 0 ohm, basta una semplice saldatura :)

Ciao!

rgart
26-02-2006, 12:46
Ma scusate,come fate a fare andare + veloce un processore che è di 1,25...!??

Massimo87
26-02-2006, 13:51

aumentando il bus di sistema :D

Ufobobo
26-02-2006, 14:19

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15

insane_2k
26-02-2006, 17:18
Il processore è saldato sulla mobo, è vero... però basta cambiare dei valori "logici" (aprendo o chiudendo dei circuiti, diciamo...) e il bus di sistema viene moltiplicato diversamente.

Anni fa, sui primi pc, si cambiava un quarzino... (386 dx33 --> dx40 :sofico: )... poi siamo passati ad alcuni interruttori, ora ai jumpers o direttamente via software, da bios.

Con i Mac si usa lo stesso procedimento... anzichè mettere i jumpers hanno chiuso le piste direttamente con delle resistenze...

Nel Mac mini, ad esempio, ci sono 4 interruzioni di altrettante piste.
Se vengono "chiuse" le prime tre, il Mini andrà a 1,25
Se invece chiudiamo la seconda e la quarta, andrà a 1,42.

Ciao!

Caesar_091
26-02-2006, 18:31
Tornando IT: ho idea che ti si siano corrotte le preferenze del finder. Adesso non ho un Mac sotto mano per dirti in quale file di pref sono registrate le informazioni che hai perduto ma è praticamente certo ch esia successo questo.

Il problema è capire il perché. Il più delle volte sono software di personalizzazione del finder che creano casini o software di manutensione.

the_guitar_of_son
27-02-2006, 09:54
Il processore è saldato sulla mobo, è vero... però basta cambiare dei valori "logici" (aprendo o chiudendo dei circuiti, diciamo...) e il bus di sistema viene moltiplicato diversamente.

Anni fa, sui primi pc, si cambiava un quarzino... (386 dx33 --> dx40 :sofico: )... poi siamo passati ad alcuni interruttori, ora ai jumpers o direttamente via software, da bios.

Con i Mac si usa lo stesso procedimento... anzichè mettere i jumpers hanno chiuso le piste direttamente con delle resistenze...

Nel Mac mini, ad esempio, ci sono 4 interruzioni di altrettante piste.
Se vengono "chiuse" le prime tre, il Mini andrà a 1,25
Se invece chiudiamo la seconda e la quarta, andrà a 1,42.

Ciao!
interessante...
facci sapere come va!

PS: dove hai reperito queste info?

Massimo87
27-02-2006, 11:16
trovi una guida qui

http://dspace.dial.pipex.com/prod/dialspace/town/pipexdsl/q/aqza37/macmini/

ciao ;)

the_guitar_of_son
27-02-2006, 14:33
trovi una guida qui

http://dspace.dial.pipex.com/prod/dialspace/town/pipexdsl/q/aqza37/macmini/

ciao ;)
grazie!

peccato che non si riesca a trovare nulla per il powerbook 12"..

sul 15 sono riusciti ad arrivare a 1.87 GHz stabili... e si può arrivare fino a 2Ghz.

Alla fine penso che la scheda logica del 15 sia uguale a quella del 12 (come componenti circa, non come dimensioni..)
insomma... il procio è identico