PDA

View Full Version : Rimuovere PhP 4 sotto Windows

Amy
25-02-2006, 12:56
Ciao a tutti,

1) premessa: non so nulla di php... mi serve farlo girare correttamente per utilizzare un software che lo richiede

2) non ho installato io PhP sulla macchina, ma una terza persona

3) mi trovo nella condizione di doverlo rimuovere perchè:

perchè non funziona, perchè quando ho visto che le cose non vanno ho consultato la documentazione fornita con lo zip contenente l'installer e ho visto che affinchè funzioni come si deve NON va eseguita l'installazione automatica Ma va installato a mano... morale: secondo me lo reinstallo d acapo come va installato, secondo tutti i crismi e i sacramenti, e poi vediamo se ancora non funziona

4) mi lascia perplessa la raccomandazione di fare molta attenzione nel rimuoverlo perchè potrei danneggiare irrimediabilmente il sistema...

Ora chiedo a voi, qualcuno è in grado di indicarmi passo passo il modo corretto di rimuovere php senza danneggiare la macchia?

I dati che penso potrebbero interessarvi sono : php 4.4.2 "installato" sulla macchina, SO: Windows 2k professional, Apache 2 installato sulla macchina, MySQL 5 installato sulla macchina.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi a riguardo,

A

cionci
25-02-2006, 13:49
Nella sottosezione c'è una guida su come installarlo...se ti serve...
Per disinstallarlo semplicemente rimuovi php.ini e php4ts.dll rispettvamente dalle directory WINNT e WINNT/SYSTEM32...
Comunque credo che non ci siano problemi a fare la disinstallazione automatica...

Amy
25-02-2006, 15:20
grazie :)

l'ho rimosso e ho seguito passo passo le istruzioni per installarlo che ho trovato nei tutorial, tralaltro fatto molto bene. Purtroppo non riesco a visualizzare nel browser il risultato del test del php quando carico test.php ... cioè Apache funziona perfettamente, e vedo la pagina di test, ma se digito http://indirizzo_del_server/test.php mi da "pagina non rovata"

se cerco di visualizzare il contenuto della direstory htdocs mi da: access forbidden, ma, nelle note di apache ora mi segnala che è installato php 4.4.2
cosa dovrei pensare di questo? =(

cionci
25-02-2006, 15:39
E' normale che non ti permetta il directory listing con Apache... Per abilitarlo c'è l'opportuno parametro in httpd.conf...
In ogni caso hai messo test.php in htdocs ? Sei sicuro che non si chiami Test.php ? Oppure se l'hai fatto con notepad sei sicuro che non ci abbia emsso l'estensione .txt (abilita la visualizzazione delle estensioni in risorse del computer)...

Amy
25-02-2006, 16:58
Si, grazie, tutte le cose che mi hai segnalato le avevo già controllate di mio, per escluderle a priori.. il file di test si trova htdocs, il nome del file è scritto tutto minuscolo, l'estensione e' solo .php ... avevo precedentemente abilitato la visualizzazione per i file con estensione comune