PDA

View Full Version : [AIUTO] scheda audio SB su Knoppix

Emjay
25-02-2006, 11:06
Ciao a tutti innanzi tutto mi presento sono un nuovo adepto del mondo linux in particolare, per imparare, di Knoppix.

Ho scaricato la distro live in dvd e l'ho provata subito...
In pochi minuti mi sembrava di essere finalmente al controllo del mio pc, che sensazione magnifica...

Ho sistemato la risoluzione col comando fb1280x1024 e mi sono fatto un disco di config in 5 min. tutto solo leggendo quello che mi veniva proposto a video.

Venendo al problema, ho notato che dalle casse non esce neanche un piccolo rumore, neanche un accenno di suono nemmeno un bip...
Ho controllato nelle impostazioni audio (scusate il linguaggio da winzozzaro) e dice che non č installato un kernel (?!?) per la scheda audio SoundBlaster...

Cosa devo fare per fargliela leggere?!?

PS: in avvio nella schermata col pinguino mi sembra di avere letto il nome della mia sk audio, quindi ipotizzo che sia riconosciuta da knoppix, come faccio allora a farla funzionare?!?

Graizie a tutti in anticipo e W il Pinguino!!!

Ricordo che sono proprio nuovo nuovo, quindi usate termini comprensibili, e le procedure passo passo grazie!!! :D

PiloZ
25-02-2006, 12:26
postami il risultato di: "lsmod|grep emu10k"
e prova a seguire questo mini howto Alsa (http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#11)

Ciao e benvenuto ;)

Emjay
25-02-2006, 12:53
Perfetto grazie mille per le info ora funzia, anche se ho il 5.1 che funziona solo in stereo...

Da dove lo imposto che deve funzionare da 5.1?!? :mc:

Grazie ancora

PiloZ
25-02-2006, 14:04
sistemi il 5.1 solo ed esclusivamente tramite il tool alsamixer che scrive le modifiche sul file asound.state , anche io ho sblive 5.1 se vuoi puoi provare a usare il mio che ti ho uppato quā:
http://www.piloz.it/temp/asound.state
su debian il file sta in /var/lib/alsa/ vedi se anche il tuo sta la ed eventualmente sovrascrivilo con il mio, nell'aventualitā non lo trovi in quel percorso digita: "updatedb" che scanna i file sul disco e poi quando ha finito digita "locate asound.state".

Ciao ;)