PDA

View Full Version : VGN FS115S : hard disk click

loire
25-02-2006, 11:46
Salve,

6 mesi fa il mio portatile non voleva più fare boot (schermata nera senza neanche far apparire il logo vaio e la schermata del bios).

Da allora non avevo avuto più problemi, fino ad ieri per lo meno.

Il problema adesso si è ripresentato e stavolta il portatile non vuole più saperne di partire.

dopo una ricerca su google, ho "scoperto" che questo problema è noto come "hard disk click".

In pratica le testine del HD si mettono in posizione di riposo e non riescono più a riposizionarsi correttamente.
In genere dopo un po' di tentativi il portatile riparte, ma non ho trovato una procedura in tal senzo.

Lunedì chiamerò l'assistenza Sony.

Nel frattempo però vorrei sapere se c'è un modo per far partire il portatile in modo che possa fare il backup dei miei dati.

Inoltre, per chi l'ha gia provata vorrei sapere come funziona l'assistensa sony.

Si accettano ulteriori consigli.
Grazie per l'attenzione.

loire
25-02-2006, 12:52
UP! :muro:

Beezer
25-02-2006, 13:23
Beh, se l'hard disk non parte penso ci sia poco da fare per il bak, prova finchè nn parte e quando parte salva i dati che ti servono. se infatti tu facessi partire il portatile da qualche altro supporto secondo me nn riusciresti ad accedere al disco perchè danneggiato.
In bocca al lupo!

loire
25-02-2006, 16:48
Beh, se l'hard disk non parte penso ci sia poco da fare per il bak, prova finchè nn parte e quando parte salva i dati che ti servono. se infatti tu facessi partire il portatile da qualche altro supporto secondo me nn riusciresti ad accedere al disco perchè danneggiato.
In bocca al lupo!

a quanto o capito l'hard-disk non è danneggiato, ma si sta fumando una sigaretta...... :confused:

Beezer
25-02-2006, 17:30
a quanto o capito l'hard-disk non è danneggiato, ma si sta fumando una sigaretta...... :confused:
Forse ho capito male io, quando accendi il pc fa il boot ma poi nn carica nulla perchè nn riesce ad accedere al disco perchè le testine si stanno fumando una sigaretta? Se è così allora penso che nn riusciresti in alcun modo ad accedere al disco.
Comunque puoi provare ad installare un sistema operativo su una chiavetta, un disco esterno etc, bootare da quello e poi cercare da win ad accedere al disco.
Altre idee?

loire
25-02-2006, 17:45
Forse ho capito male io, quando accendi il pc fa il boot ma poi nn carica nulla perchè nn riesce ad accedere al disco perchè le testine si stanno fumando una sigaretta? Se è così allora penso che nn riusciresti in alcun modo ad accedere al disco.
Comunque puoi provare ad installare un sistema operativo su una chiavetta, un disco esterno etc, bootare da quello e poi cercare da win ad accedere al disco.
Altre idee?

no, non fa boot. Non arriva nemmeno al logo "vaio"!

Me lo aveva già fatto un altro paio di volte, ma poi era ripartito.

In pratica in termini di lucine, quando accendo il portatile :

1) controlla che la batteria sia ok!

2) accende l' HD e poi lo ferma subito (per fargli fumare la sigaretta....)

Ho già provato ad avviare il notebook senza batteria (con il trasformatore), a ricaricare la batteria, a togliere la batteria ed attendere un ora.

Le altre 2 volte alla fine era partito.
Stavolta invece....... :doh: