View Full Version : Avete mai scritto un web server in C ?
io partendo dagli esempi di questo link: http://unsecure.altervista.org/socket/socket.htm lo sto facendo, e da quel che ho capito, c'è un continuo scambio di GET(dammi questo, dammi quello) del client golosone, verso il server che gentilmente gli spara in bcca quanto richesto :D
Ma mi ri-chiedevo e lo faccio con esempio pratico; io invio una pagina HTML al client, ed il client mi risponde con questo messaggio:
GET /immagine1.jpg HTTP/1.1
Accept: */*
Referer: http://127.0.0.1/
Accept-Language: it
Accept-Encoding: gzip, deflate
User-Agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1)
Host: 127.0.0.1
Connection: Keep-Alive
di sicuro, penso che non sia necessario fare il parsing dell'intero messaggio ritornatomi dal client per sapere cosa vuole, ma sono quasi certo, che esista una struttura nella quale tale messaggio viene memorizzato(a modi record); quindi chiedo a chi ha già percorso questa strada: ha un nome questa struttura ?
Solitamente è il contrario... E' il client che guida il trasferimento...
GET /pippo.html -> si risponde inviando il file
GET /pippo.gif -> si risponde inviando il file
GET /pippo.jpg -> si risponde inviando il file
....
Se i contenuti aggiuntivi (immagini ad esempio) della pagina HTML che invii al client ci potrà anche essere una richiesta per questi...ma non sono fatti correlati...ci potrebbe benissimo essere una richiesta solo per i contenuti aggiuntivi e non per la pagina (magari già in cache sul browser)...
Ti consiglio comunque di leggerti la relativa RFC che sicuramente ti semplificherà anche la programmazione... Non stare ad implementare tutto il protocollo insieme, ma procedi a piccoli passi...
mi sembrava di aver scritto che è il client che continua a richiedere dati ed il server invia lui qanto richiesto, boh, magari ho scritto in una forma poco capibile.
L'RFC al quale tu ti tiferisci, ti spiega come funziona il protocollo sino al minimo dettaglio, ma non ti da indicazioni sulla programmazione in quanto poi, ognuno se lo implementa nel linguaggio che vuole.
http://www.faqs.org/rfcs/rfc2616.html
Tu hai scritto questo:
Ma mi ri-chiedevo e lo faccio con esempio pratico; io invio una pagina HTML al client, ed il client mi risponde con questo messaggio:
di sicuro, penso che non sia necessario fare il parsing dell'intero messaggio ritornatomi dal client per sapere cosa vuole, ma sono quasi certo, che esista una struttura nella quale tale messaggio viene memorizzato(a modi record);
Il client non ti "ritorna" e non ti "risponde" niente... Quella è una nuova richiesta e come tale va gestita... Non devi considerare quello che c'è stato prima o dopo...
Non c'è una struttura predefinita...semplicemente ogni riga è un header che deve dare informazioni a te...
L'RFC al quale tu ti tiferisci, ti spiega come funziona il protocollo sino al minimo dettaglio, ma non ti da indicazioni sulla programmazione in quanto poi, ognuno se lo implementa nel linguaggio che vuole.
Invece te le da...perchè ti dice tutti i formati...dei metodi di richiesta e degli header !!! E non solo...ti dice come fare il parsing degli header e ti dice anche come comportanti in caso di errore...
Basta implementare quello che ti dice lì è sei (quasi) sicuro che il tuo programma sia corretto...
Tu hai scritto questo:
Il client non ti "ritorna" e non ti "risponde" niente... Quella è una nuova richiesta e come tale va gestita... Non devi considerare quello che c'è stato prima o dopo...
Non c'è una struttura predefinita...semplicemente ogni riga è un header che deve dare informazioni a te...
Invece te le da...perchè ti dice tutti i formati...dei metodi di richiesta e degli header !!! E non solo...ti dice come fare il parsing degli header e ti dice anche come comportanti in caso di errore...
Basta implementare quello che ti dice lì è sei (quasi) sicuro che il tuo programma sia corretto...
ok, ho scritto in una forma poco comprensibile; il mio ritorna aveva il valore che: il client invia messaggi al server con le richieste, vabbè, soprassediamo, non è la forma espositiva che mi interessa :p
Ad ogni modo, pensavo che il parsing potesse essere evitato. Se già qualcuno ha implementato in qualche modo l'HTTP, fornendomi lumi mi farebbe risparmiare tempo evitandomi di leggere tutto quell'RFC, documento del quale ero già a conoscenza.
Oh, posso essere un pò pigro ? :D
Il fatto è che l'RFC lo DEVI leggere...altrimenti non puoi implementare un server veramente funzionante...
Anche se ci fosse una libreria che ti risparmia il parsing degli header è pacifico che devi aggiungere le informazioni giuste allo stato della risposta per generare header coerenti con quelli della richiesta... Se non sai quali sono queste informazioni come fai ad andare avanti ?
Il parsing degli header in questo caso è una ca@@ata... Ne hai uno per riga... Basta leggere fino ai ":" e hai il nome della direttiva...quello che resta è il valore... L'unica cosa che devi progettare bene è la struttura dati... Qui ci vedrei bene una bella gerarchia di oggetti :sbav:
Io ho implementato un server POP3 perfettamente funzionante...e per questo devo dire grazie solo alla RFC...senza non avrei avuto la ben che minima idea di come gestire certe situazioni...
Ah...ricorda che, durante lo sviluppo, la maggior parte degli header li puoi anche non considerare !!!
Ad esempio nel caso che hai postato te li puoi ignorare tutti !!!
Il fatto è che l'RFC lo DEVI leggere...altrimenti non puoi implementare un server veramente funzionante...
Anche se ci fosse una libreria che ti risparmia il parsing degli header è pacifico che devi aggiungere le informazioni giuste allo stato della risposta per generare header coerenti con quelli della richiesta... Se non sai quali sono queste informazioni come fai ad andare avanti ?
Il parsing degli header in questo caso è una ca@@ata... Ne hai uno per riga... Basta leggere fino ai ":" e hai il nome della direttiva...quello che resta è il valore... L'unica cosa che devi progettare bene è la struttura dati... Qui ci vedrei bene una bella gerarchia di oggetti :sbav:
Io ho implementato un server POP3 perfettamente funzionante...e per questo devo dire grazie solo alla RFC...senza non avrei avuto la ben che minima idea di come gestire certe situazioni...
volevo risparmiarmi un pò di fatica :D
Ah...ricorda che, durante lo sviluppo, la maggior parte degli header li puoi anche non considerare !!!
Ad esempio nel caso che hai postato te li puoi ignorare tutti !!!
avevo provato, ovviamente dal lato server, ad inviare solo codice HTML al client senza alcun header, ma non funzionava.
Stamattina ho eliminato l'header e funziona lo stesso, boh :D
per intenderci:
HTTP/1.0 200 OK
Date: Mon, 28 Jun 2004 10:47:31 GMT
Server: Apache/1.3.29 (Unix) PHP/4.3.4
X-Powered-By: PHP/4.3.4
Vary: Accept-Encoding,Cookie
Cache-Control: private, s-maxage=0, max-age=0, must-revalidate
Content-Language: it
Content-Type: text/html; charset=utf-8
X-Cache: HIT from wikipedia.org
Connection: close
<HTML>
[ ...]
Ti passo un dispensa di un mio prof...magari ti risulta più semplice da leggere rispetto alla RFC...
http://info.iet.unipi.it/~marco/tia/http.pdf
Ci sono alcune cose "minime" che devono essere contenute nella risposta...come il Content-type e il Content-lenght...
http://info.iet.unipi.it/~marco/tia/http.pdf
Ci sono alcune cose "minime" che devono essere contenute nella risposta...come il Content-type e il Content-lenght...
pensa che io ho provato ad omettere le informazioni "minime" da te citate e il protocollo funziona lo stesso; non so fino a che punto però. Il Content-lenght dovrebbe riferisi al "payload"(dati veri e propri) e che dovrebbe coincidere con la dimensione del file che si sta per trasmettere e la sua unità di misura mi è parso di capire che dovrebbe essere il byte.
pensa che io ho provato ad omettere le informazioni "minime" da te citate e il protocollo funziona lo stesso; non so fino a che punto però. Il Content-lenght dovrebbe riferisi al "payload"(dati veri e propri) e che dovrebbe coincidere con la dimensione del file che si sta per trasmettere e la sua unità di misura mi è parso di capire che dovrebbe essere il byte.
Guarda l'RFC o la mia dispensa ed avrai tutte le tue risposte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.