PDA

View Full Version : GeForce 7900 a prezzi molto interessanti?

Redazione di Hardware Upg
25-02-2006, 07:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16537.html

Il debutto delle nuove architetture video NVIDIA è previsto per le prossime settimane, ma emergono sin d'ora informazioni non ufficiali ma molto interessanti sui prezzi

Click sul link per visualizzare la notizia.

jp77
25-02-2006, 07:41
Speriamo siano vere quelle cifre....anche se in Italia come al solito ci saranno almeno 30/40 euro di differenza...cmq non sarebbe male una 7900gt a 330€ attendiamo ancora un paio di settimane e vedremo.

vincino
25-02-2006, 08:03
Un milione di vecchie lire per una scheda da gioco nn mi sembra affatto un "prezzo molto interessante"!
Sono ormai lontani i vecchi tempi quando con 400.000 lire ti portavi al casa il top! :D

ErminioF
25-02-2006, 08:11
Ormai il mercato è questo, vincino...cmq nessuno ci obbliga a spendere tali cifre :)
Una 7900GT sarebbe molto interessante a quel prezzo

halduemilauno
25-02-2006, 08:19
al prezzo di una 7800gt una scheda superiore alla 7800gtx. ottimo.
;)

Apple80
25-02-2006, 08:21
Alla faccia. E vi lamentate pure. 500 eurozzi per una 7900gtx con 512MB. Direi che le cose si mettono bene. Oggi pare che una scheda top con 512MB la paghi 600 euri minimo.

fukka75
25-02-2006, 08:51
Mi pare abbastanza ovvio che se nVidia vuole competere nella fascia medio-alta con ATI, che con la X1900XTX ha tirato fuori un gran prodotto, deve necessariamente uscire con prezzi inferiori (anche se cmnq non te le regalano di certo), e chissà che questo non spinga ATI a fare altrettanto, a tutto vantaggio di noi utenti (sempre ovviamente che queste informazioni siano poi confermate dai fatti)

Eraser|85
25-02-2006, 08:51
forse si sono resi conto della figura a dir poco ridicola che stavano facendo.. con la scusa della versione GTX e GT, entrambe considerabili top di gamma, sparavano un prezzo sulle 400 per la GT e 600 per la GTX.. e addio la fascia da 500

mi ricordo quant'era bello all'epoca della Ti4600 e 9800pro.. schede appena uscite sul mercato (quindi con prezzi ancora alti per via della "novità") costavano sui 500-520 max.. e tutte le altre schede sotto questa soglia... chi aveva la possibilità di spendere 500 era contento e chi non se la sentiva aveva molta più scelta nella fascia media, dai 300 in sotto.. con il trend attuale invece sembra che mettere su mercato schede da 400 euro faccia la felicità di tutti :rolleyes:

Sig. Stroboscopico
25-02-2006, 09:03
Infatti stanno andando a finire su prezzi veramente assurdi... tanto dopo neanche 6 mesi sono vecchie a tutti gli effetti.

E il discorso SLI ormai comincia a sgonfiare... il doppio costa doppio e rimane alla fine vecchio se uno non se ne compera 2 subito (di schede).
2 schede = doppio rumore e doppio consumo.
Nonostante tutti i bei discorsi dopo ormai un anno ancor oggi di tutta la potenza di calcolo delle nuovo gpu ci si fa solo gioco e basta. Alla faccia del'uso alternativo che se ne poteva fare senza problemi.

-__-

Eraser|85
25-02-2006, 09:10
Sig. Stroboscopico ma qual'è il prob scusa? :asd: uno si prende un SLI di 7900GTX? poi escono le schede DX10 o nel caso di ATI pure con le pipe unificate? Si vendono le vecchie schede e ti fai le nuove, sempre rigorosamente in SLI/CF in barba alla crisi energetica :D:D:asd:

nicola1985
25-02-2006, 09:17
speriamo che i prezzi in italia siano simili a quelli del mercato nord-americano e non il doppio...
ottimo nvidia...la tua politica va a tutto vantaggio di noi consumatori!

jpjcssource
25-02-2006, 09:40
La vedo dura che vi siano quei prezzi dalle nostre parti......alla faccia dell'euro forte....

piperprinx
25-02-2006, 09:41
Nonostante tutti i bei discorsi dopo ormai un anno ancor oggi di tutta la potenza di calcolo delle nuovo gpu ci si fa solo gioco e basta. Alla faccia del'uso alternativo che se ne poteva fare senza problemi.

-__-

non proprio.
almeno per ati si vedano i benefici della tecnologia AVIVO nella serie x1000 in utilizzo htpc, e il tool di conversione formati che sfrutta la potenza della gpu.

lucusta
25-02-2006, 09:46
vincino, anche quando c'erano le schede top a 400.000 lire, per molti, era una follia spendere tutti quei soldi per una scheda video.
contando l'inflazione e il raddoppio dell'euro, non siamo molto distanti da quei prezzi.

sirus
25-02-2006, 09:59
Saranno anche prezzi alti, e non lo metto in dubbio; però mi sembra che se questa fosse la strada reale NVidia abbia intenzione di avere un politica prezzi molto aggressiva in modo da mettere in difficoltà ATi da questo punto di vista.

PS Ricordo quando acquistati la mia Geforce 2 Ti sul mercato si trovavano da poco le Geforce 3 Ti e stavano a circa 900.000/1.000.000 £ ;) quindi i prezzi sono grosso modo quelli di un tempo.

AndreaG.
25-02-2006, 09:59
Ma solo io ricordo le geppo 2 gts o ultra da 64mb di ddr (non ricordo bene quale fosse la più prestante/veloce) a 1.200.000 lire? le voodoo 5 a 800.000 lire? direi che i prezzi sono sempre li.....

Eraser|85
25-02-2006, 10:00
e il tool di conversione formati che sfrutta la potenza della gpu.quel tool è SOLTANTO software, la scheda al max lavora giusto per far avanzare la barra che indica il completamento del processo :asd::asd::rotfl:

e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.. :D

Eraser|85
25-02-2006, 10:02
PS Ricordo quando acquistati la mia Geforce 2 Ti sul mercato si trovavano da poco le Geforce 3 Ti e stavano a circa 900.000/1.000.000 £ ;) quindi i prezzi sono grosso modo quelli di un tempo.
diciamo "grossomodo"... dato che ora la fascia alta si è spostata da 900.000£ a 1.300.000£ ;)

Eraser|85
25-02-2006, 10:05
Ma solo io ricordo le geppo 2 gts o ultra da 64mb di ddr (non ricordo bene quale fosse la più prestante/veloce) a 1.200.000 lire? le voodoo 5 a 800.000 lire? direi che i prezzi sono sempre li.....ultima precisazione poi torno a studiare :)
La GF2 Ultra se proprio la vogliamo paragonare.. facciamolo con la 7800GTX 512MB dato che era un prodotto a sè stante dal pdv del prezzo.. ciao!

OverClocK79®
25-02-2006, 10:19
tutti questi annunci mi fanno sempre più pensare che sarà una 24pipe
sicuramente più veloce della 7800GTX 512 per via delle freq, ma cmq una 24pipe

BYEZZZZZZZZZZZ

Tetsujin
25-02-2006, 10:19
io ci credero' solo quando le vedro :rolleyes: qui da noi, finche un prodotto arriva sul mercato, c'è sempre qualcuno che riesce a intromettersi ee a far gonfiare i prezzi...sia chi sia...i distributori, i grossisti, berlusconi :asd:

comunque mi chiedo..come mai ati nel passaggio ai 90nm non ha riscontrato nessun contenimento dei costi di produzione, ma ha mantenuto gli stessi carissimi prezzi? :mbe:

Apple80
25-02-2006, 10:22
E il discorso SLI ormai comincia a sgonfiare... il doppio costa doppio e rimane alla fine vecchio se uno non se ne compera 2 subito (di schede).
2 schede = doppio rumore e doppio consumo.

-__-

Non sono daccordo. Due 7800gtx in sli durano molto di più nel tempo che una singola. E anche il rumore non è il doppio se vai a leggere i test fatti si innalza a dir tanto di 4 dB. Per il consumo sono daccordo ma alla fine uni che si prende due sv cvuoi che siano quei 20-30 in più sulla bolletta bimensile, calcolando che poi lo sli lo si attiva con giochi di ultima generazione e quindi da contarsi sulle sole dita di una mano.

Apple80
25-02-2006, 10:24
io ci credero' solo quando le vedro :rolleyes: qui da noi, finche un prodotto arriva sul mercato, c'è sempre qualcuno che riesce a intromettersi ee a far gonfiare i prezzi...sia chi sia...i distributori, i grossisti, berlusconi :asd:

comunque mi chiedo..come mai ati nel passaggio ai 90nm non ha riscontrato nessun contenimento dei costi di produzione, ma ha mantenuto gli stessi carissimi prezzi? :mbe:

non è tanto vera la cosa. QUando acquistai la 7800gtx nel gg di lancio , il prezzo era di 549 euri come prezzo consigliato da Nvidia. La 7800 da 512 è stata prodottoa in quantità limitate e quindi automaticamente i fornitori c'hanno speculato sopra.

Tetsujin
25-02-2006, 10:27
non è tanto vera la cosa. QUando acquistai la 7800gtx nel gg di lancio , il prezzo era di 549 euri come prezzo consigliato da Nvidia. La 7800 da 512 è stata prodottoa in quantità limitate e quindi automaticamente i fornitori c'hanno speculato sopra.

eh lo so, è che io..a forza di vivere in italia, ho imparato nei soldi a fare come san tommaso..ci credo a ste cose solo quando le vedo :p
speriamo che sia anche stavolta cosi :)

paox
25-02-2006, 10:28
quale skeda madre ci serve x questa bestia?
no xchè in caso mi rivendo la mia abit nf7 e la pov geffo fx 5900 xt,e mi compro qlks di meglio -----

Apple80
25-02-2006, 10:30
eh lo so, è che io..a forza di vivere in italia, ho imparato nei soldi a fare come san tommaso..ci credo a ste cose solo quando le vedo :p
speriamo che sia anche stavolta cosi :)

si certo. Mi riferivo solo a un dato di fatto. Per la 7900 si vedrà. Non manca molto ormai. il problema sarà nella disponibilità. Più ce ne saranno e più il prezzo sarà "onesto",meno ce ne saranno e più i fornitori ci mangeranno sopra. :mad:

May81
25-02-2006, 10:41
Ho sotto mano un vecchio numero di PCWorld del giugno 97 e..

le sk video pubblicizzate sono:
- Diamond monster 3D retail 442000 lire
- Matrox millenium 4mb Wram 514000 lire
magari ne esistevano di fascia ancora più alta ma c'è da dire che allora l'uso dei giochi 3D era appena iniziato e non vi era una corsa sfrenata alle prestazioni come ora.

In compenso un HDD 6,4 GB eide costava 970000 lire, un masterizzatore CD fino a 1199000 lire , mentre una CPU Pentium II 266 arrivava a 1650000 lire.

Darkgift
25-02-2006, 10:44
Questa guerra spietata tra Ati e Nvidia fa molto bene al portafoglio.......ma bisogna sfruttare i momenti buoni per acquistare........

harlock10
25-02-2006, 10:44
Mamma mia che palle , tutte le volte che salta fuori una scheda nuova ci si lamenta del prezzo non capendo che nessuno è obbligato a comprarle se non lo vuole.
Le vga sono come le macchine , uno si può accontentare di una punto , può prendere una un' alfa GT o può prendere una Ferrari (tanto per rimanere su auto italiane), non mi sembra che ci sia nessuno che pretende una Ferrari a 15000 euro , nelle vga invece tutti vogliono in top di gamma a 100 euro che è una pura follia visto che ci sono dei costi di produzione sotto i quali non si può scendere come il silicio , la progettazione , i costi dei macchinari , per non parlare delle memorie che da sole incidono molto sul prezzo della scheda.

Per ritornare ot : questi prezzi sono molto competitivi visto che che si parla di schede appena lanciate , senza contare che tra un mese o due caleranno ulteriormente.
Chi non vuole spendere una follia per una scheda video può semplicemente fare come me e comprare una 7800 gtx usata (pagata 280 euro)

Tetsujin
25-02-2006, 10:47
Questa guerra spietata tra Ati e Nvidia fa molto bene al portafoglio.......ma bisogna sfruttare i momenti buoni per acquistare........

quale guerra? :asd:
Ma se sono d'accordo :O

Tetsujin
25-02-2006, 10:51
Mamma mia che palle , tutte le volte che salta fuori una scheda nuova ci si lamenta del prezzo non capendo che nessuno è obbligato a comprarle se non lo vuole.
Le vga sono come le macchine , uno si può accontentare di una punto , può prendere una un' alfa GT o può prendere una Ferrari (tanto per rimanere su auto italiane), non mi sembra che ci sia nessuno che pretende una Ferrari a 15000 euro , nelle vga invece tutti vogliono in top di gamma a 100 euro che è una pura follia visto che ci sono dei costi di produzione sotto i quali non si può scendere come il silicio , la progettazione , i costi dei macchinari , per non parlare delle memorie che da sole incidono molto sul prezzo della scheda.

Per ritornare ot : questi prezzi sono molto competitivi visto che che si parla di schede appena lanciate , senza contare che tra un mese o due caleranno ulteriormente.
Chi non vuole spendere una follia per una scheda video può semplicemente fare come me e comprare una 7800 gtx usata (pagata 280 euro)

il problema non è questo, non tutti considerano un problema il fatto di non potersi comprare la top di gamma.
Il problema è che se la top di gamma costa 650 euro, e tirano fuori solo un'altra versione inferiore (come è stato in quest'ultima stagione) questa necessariamente costerà non meno di 450 euro (ati docet) e sotto di essa il nulla..se non magari schede tecnologicamente superate.
Il problema è la mancanza di possibilità di scelta che ne consegue, non il fatto che non ti puoi comprare la top di gamma ;)

gianni1879
25-02-2006, 11:08
Non sono daccordo. Due 7800gtx in sli durano molto di più nel tempo che una singola. E anche il rumore non è il doppio se vai a leggere i test fatti si innalza a dir tanto di 4 dB. Per il consumo sono daccordo ma alla fine uni che si prende due sv cvuoi che siano quei 20-30 in più sulla bolletta bimensile, calcolando che poi lo sli lo si attiva con giochi di ultima generazione e quindi da contarsi sulle sole dita di una mano.
guarda che un aumento di 4db equivale al raddoppiamneto del rumore, per l'esattezza ogni 3db c'e' un raddoppiamento del rumore(sonoro) prodotto da qualche fonte

gianni1879
25-02-2006, 11:10

BYEZZZZZZZZZZZ
anche io ne sono convinto, ma cmq sto attendendo l'uscita di questa nuova scheda per vedere come si comporta nei confronti della X1900xtx e poi faccio il mio acquisto

gianni1879
25-02-2006, 11:12
al prezzo di una 7800gt una scheda superiore alla 7800gtx. ottimo.
;)
cosa ti fa pensare che la 7900gt sia superiore alla 7800gtx?

io non penso

MenageZero
25-02-2006, 11:16
piccola precisazione:
Il dB è un grandezza logaritmica che si calcola a partire dall'intensità sonora che è una misura, questa lineare, della pressione o dell'energia associata all'onda sonora;
al momento non ricordo con esattezza la formula che illustra questo, ma conseguanza della definizione stessa del dB è che, se ricordo bene, una differenza di di "soli" 3 dB corrisponde ad avere una intensità sonora doppia

quindi il rumore aggiuntivo che lo sli comporta, che in db sembra tracurabile, in sé non lo è affatto.

Certo per quando rigurda la percezione del "fastidio" tutto dipende dal punto, ripsetto alla sorgente, dove si "misura" il rumore: può essere che nell'uso quotidiano la distanza dell'orecchio dell'utente dalle due schede + tuttle gli ostacoli intermedi (come minimo una parete del case) determini che in quel punto il rumore avvertito sia perfettamente accettabile anche con due schede e che non si percepisca una grande differenza complessiva, anche perché probabilmente le schede video non sarebbero l'unica sorgente di rumore in zona (anche considerando solo il pc); ma può anche essere che il rumore "in più" invece si avverta in maniera fastidiosa.
(non lo so perché mai avuto o provato un sistema del genere)

edit: mi era sfuggito il commento di gianni1879 che aveva già precisato la cosa. sorry.

asterx
25-02-2006, 11:23
Un milione di vecchie lire per una scheda da gioco nn mi sembra affatto un "prezzo molto interessante"!
Sono ormai lontani i vecchi tempi quando con 400.000 lire ti portavi al casa il top! :D

Questo che una volta le schede video costavano una miseria, è un falso mito assolutamente da sfatare. Ricordo ancora con chiarezza che appena uscita la Ge-Force 2 Ultra (!) costava 1.200.000 Lire di allora (cos'era, il 98, primi mesi del 99?). Rapposrtateli all'inflazione (come minimo), poi mi dite quanto fa in Euro...

piperprinx
25-02-2006, 11:24
quel tool è SOLTANTO software, la scheda al max lavora giusto per far avanzare la barra che indica il completamento del processo :asd::asd::rotfl:

e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.. :D

sulla conversione hai ragione, pero' e' stata implementata anche l'accelerazione per la decodifica H.264, e' questa in HW...senza contare i benefici in 2D apportati dalla serie x1000.
Per cui non e' propriamente corretto dire che l'aumento delle prestazioni fa solamente a beneficio dei giochi.

thecatman
25-02-2006, 11:26
che dire... sarebbe bello avere una partita iva comune nel forum e acquistare a prezzo fornitore alla faccia dei negozianti. ma lo sapete che in ditta, quello che è classificato hardware informatico, dal prezzo iva compresa si riesce a scalare del 40%?

MenageZero
25-02-2006, 11:33
Questo che una volta le schede video costavano una miseria, è un falso mito assolutamente da sfatare. Ricordo ancora con chiarezza che appena uscita la Ge-Force 2 Ultra (!) costava 1.200.000 Lire di allora (cos'era, il 98, primi mesi del 99?). Rapposrtateli all'inflazione (come minimo), poi mi dite quanto fa in Euro...

pur non mettendo minimamente in dubbio il caso dell gf2ultra (ma penso che l' "epoca giusta" fosse dopo il 99), non è vero nemmeno che i modelli top hanno sempre avuto prezzi equivalenti a quelli odierni:
a marzo o aprile del 99 comprai una tnt ultra a ben meno di 400.000 L. (non ricordo esattamente ma al max erano intorno a 350.000) e la tnt2 e voodoo3 mi pare non fossero ancora uscite o cmq non erano nei negozi.
(il chip tnt non era certo fresco di presentazione ma se il successore nonnera ancora sul mercato...)

Mobi_82
25-02-2006, 11:42
Io comprai, appena uscì, la prima GeForce mai prodotta (la GeForce 256 SDR) e la pagai 550.000 Lire (assemblata dalla Creative). Ho ancora la scatola e la scheda.

gianni1879
25-02-2006, 11:49
piccola precisazione:
Il dB è un grandezza logaritmica che si calcola a partire dall'intensità sonora che è una misura, questa lineare, della pressione o dell'energia associata all'onda sonora;
al momento non ricordo con esattezza la formula che illustra questo, ma conseguanza della definizione stessa del dB è che, se ricordo bene, una differenza di di "soli" 3 dB corrisponde ad avere una intensità sonora doppia

quindi il rumore aggiuntivo che lo sli comporta, che in db sembra tracurabile, in sé non lo è affatto.

Certo per quando rigurda la percezione del "fastidio" tutto dipende dal punto, ripsetto alla sorgente, dove si "misura" il rumore: può essere che nell'uso quotidiano la distanza dell'orecchio dell'utente dalle due schede + tuttle gli ostacoli intermedi (come minimo una parete del case) determini che in quel punto il rumore avvertito sia perfettamente accettabile anche con due schede e che non si percepisca una grande differenza complessiva, anche perché probabilmente le schede video non sarebbero l'unica sorgente di rumore in zona (anche considerando solo il pc); ma può anche essere che il rumore "in più" invece si avverta in maniera fastidiosa.
(non lo so perché mai avuto o provato un sistema del genere)

edit: mi era sfuggito il commento di gianni1879 che aveva già precisato la cosa. sorry.
hai fatto bene a precisare quando il concetto viene espresso da più di una persona e' sempre meglio! Il problema che molti non sanno nemmeno di che parlano!

Aerox
25-02-2006, 11:50
secondo me i prezzi delle top non è giustificato per il fatto che gli introti maggiori derivano dalle schede low profile e fascia media...nonche dalle schede vendute agli assemblatori (che sono comunque fascia bassa e fascia media).

Non si puo "chiedere"una top gamma a 100, ma secondo il mio parere potrebbe costare una cifra attorno ai 400/450€...

Se io avessi la possibilità economica di spendere 500/600€ di una scheda video chiederei 2 cose:

-longevita del prodotto...direi almeno 6 mesi dalla presentazione del modello sostitutivo...cosi che se devo venderla non ci perdo tantissimo.

-Feature al di fuori del campo grafico 3d-Giochi: in fine la gpu fa conti pure lei, non sarebbe male poter sfruttare la sua capacita di calcolo nel comune ambiente windows...(es aiuto conversione video)
Tempo fa si era parlato del chip fisico...che fine ha fatto??con quei soldi lo dovrebbero intergare sulla VGA ...allora 600€ sono giustificati.

Prendere una top gamma per me non significa "fare gli sborono con i bench" ma significa "poter giocare" agevolmente per piu tempo anche con i giochi futuri.
Ad esempio io cerco di prendere il top gamma della generazione precedente anziche soluzioni di fascia media attuali: per esempio prendere una x1800xt sui 300€ sarebbe ottimo, oppure una 7800gtx sempre su quel prezzo li...

Gianni

nonikname
25-02-2006, 12:45
Ho il listino della point of view in Euro e Yen sotto mano :

7900Gtx 512 mb 530€ - 72.500 Yen
7900GT 320€ - 44.500 Yen : leggermente più lenta della 7800GTX 256mb...
Disponibilità elevata :)

Potrebbe anche essere un bluff a scopo depistante , ma pare che nvidia faccia uscire la 7900GTX 512mb in versione single slot a 24 pipe - 650mhz , perchè già così è più veloce della 1900xtx del 10-30% in tutti i bench a 1600x1200 aa4x af8x
Quindi la versione a 32 pipe della 7900 non ha motivo di esistere fino a quando ATI non tirerà fuori qualcosa di più potente??? ci tocca aspettare ( a me fino a martedì pomeriggio , a voi fino al 7 marzo :D)

Ecco perchè i prezzi sono così interessanti .... e comunque resterebbe un buco per le schede da 400€ : posso quindi azzardare un ipotetica 7900GTX a 256 mb 430€ ;)

jp77
25-02-2006, 12:47
Ecco perchè i prezzi sono così interessanti .... e comunque resterebbe un buco per le schede da 400€ : posso quindi azzardare un ipotetica 7900GTX a 256 mb 430€ ;)

si è possibile magari come risposta alla x1900xl

gianni1879
25-02-2006, 13:11
addirittura un 30% rispetto alla x1900xtx a 1600x1200 con i filtri mi sembra alquanto esagerato! Dato che in alcuni test la x1900xtx e' arrivata superare la gtx anche del 70%. Credo invece che se la giocheranno +- sullo stesso piano.
E comunque saranno i test a parlare, ora e' troppo presto per parlare di prestazioni

nonikname
25-02-2006, 15:20
addirittura un 30% rispetto alla x1900xtx a 1600x1200 con i filtri mi sembra alquanto esagerato! Dato che in alcuni test la x1900xtx e' arrivata superare la gtx anche del 70%. Credo invece che se la giocheranno +- sullo stesso piano.
E comunque saranno i test a parlare, ora e' troppo presto per parlare di prestazioni

Ma dove lo vedi il 70% di performance in più ?? forse solo nel test di Hw up fatto con la gtx512 a filtri massimi AA8x e AF16X contro la 1900XTX AA6x e AF16X magari proprio in fear ....test fra l'altro improponibile , perchè anche se in qualche bench il grafico riporta 40FPS a 1600x1200 , poi giocando abbiamo dei picchi minimi di 10FPS , il che è assurdo come valore di paragone , anche se è di qualche interesse ai fini architetturali ..

Quando vendo una scheda grafica , non mi sognerei mai di dire che la 1900XTX e molto più veloce di una GTX512 , men che meno del 70% .. ma di sicuro so che la 1900XTX ha un margine di vantaggio su alcuni giochi ma solo con i filtri abilitati e che è un architettura votata al futuro ...
Poi , le schede grafiche da 500€ , devono andare bene con tutti i giochi e SUBITO !! ... fra un anno , chi ha speso 500€ per una VGA , li spenderà di nuovo per comprarsene un altra , permutando quella vecchia.. e non vuole che la propria scheda vada bene con fear , ma non con Black &Waith2 o con Riddik o prey..)
Se uno deve valutare le prestazioni di una scheda non deve leggere i grafici con il cuore , ma con la testa ...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1900xtx_20.html

Io ho avuto anche una 9700pro(la vga ideale) una 9800XT e una X800pro .. e ti dirò , mi sono stancato di sentire che fra un po riscriveranno i catalist per l'opengl e per Linux
Pensa che la serie X1000 della ATI , ad oggi (5 mesi dal debutto) non ha uno straccio di driver per girare su linux !!! Cioè si può usare solo in modalità 2d non accelerata... ma io dico : sono cose che si possono perdonare ad un produttore alle prime armi , ma non alla ATI leader mondiale di GPU 2d e 3d !!!

Cmq sai cosa vuol dire 650mhz su un architettura tipo G70 ?? praticamente il 20% di velocità in più sul core , quindi il 20% di operazioni sui vertici e sui pixel al secondo ..(senza contare le ottimizzazioni alle pipeline e al controller di memoria ;) )

Se la scheda sarà 24-10 a 650mhz , sarà praticamente alla pari con la X1900XTX in Cod2 e Fear con i filtri (n.b che entrambi i giochi sono stati sviluppati prevalentemente per l'architettura dell'XBOX360 : Fear ha lo stesso engine di condamned, quindi a stretto contatto con ATI) mentre in tutti gli altri titoli c'è una sostanziale parità , gia adesso , fra la GTX512 e la 1900XTX (senza filtri)
Aumentando la freq di 1/5 (da 550 a 650Mhz) ci sarà un aumento che andrà da 15 al 25% nei restanti giochi...

Se poi la scheda dovesse essere da 32 pipeline , allora non ci sarà paragone , ma francamente mi sembra abbastanza improbabile che nVidia giochi subito tutte le sue carte
Sapendo a priori il valore dell'avversario , lancerà sul mercato una VGA che supera di un 10-20% la 1900 e aspetterà la contromossa di ATI ... cosa fatta da ATI stessa al lancio della 1900 (dopo il flop 1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24!?!?!) : hanno deciso la freq del core proprio negli ultimi giorni...

halduemilauno
25-02-2006, 15:39
cosa ti fa pensare che la 7900gt sia superiore alla 7800gtx?

io non penso

450/1300 invece di 430/1200.
;)

gianni1879
25-02-2006, 15:49
il 70% era chiaramente un test limite fatto come tu stesso hai detto da hwupgrade, non scordare che in alcuni casi la x1900xtx va come due gtx in SLi,
e come ho detto prima, g71 e r580, se la giocheranno, fps piu' fps meno.

nemmeno io mi sognerei di dire che la 7800gtx va il 70% in meno di una x1900xtx non ho detto affatto questo, siccome tu affermavi un 30% in piu' rispetto alla x1900xtx, io la cosa la vedo diversamente

poi a conti fatti la 7800gtx da 512mb core 550, mi pare che qui' si parla di 650mhz per la nuova 7900gtx, siamo al 18.2% in piu' e non 20, fermo restando le 24pipeline, discorso diverso se dovesse avere 32pipeline, anche se lo vedo improbabile, invece le memorie da 1700mhz dellla 7800gtx si passa a 1600mhz per la 7900gtx.
Poi credo che una persona acquisti schede di questo calibro non penso giochi senza filtri attivi dove la differenza con la Ati e' piu' marcata.
Ci gioco io con i filtri attivi pensa uno con questa scheda, quindi confrontare senza filtri non ha senso

Ti ricordo inoltre che Splinter Cell Chaos Theory e Fear sono tra quei titoli, possiedono un elevato rapporto tra numero di operazioni matematiche e numero di accessi alle texture: situazione ideale per sfruttare le potenza di calcolo delle 48 PSU di R580, inoltre nella progettazione di R580 è il rapporto tra numero di accessi alle texture e numero di operazioni matematiche all'interno dei pixel shaders che fanno la differenza.
Tale rapporto per titoli come FEAR e Splinter Cell Chaos Theory è rispettivamente pari a 7:1 e 8:1.
Dicendo pure che piu avanti altri titoli avranno un rapporto simile, e facile intuire gli indubbi vantaggi di r580.

Cmq fermo restando che attenderemo i test, in particolare io sono sempre anzioso di leggere fatti da hwupgrade, diciamo pure che mi fido cecamente, l'unica cosa che spero che entrambe le case facciano scendere i prezzi delle attuali Top category

gianni1879
25-02-2006, 15:50
450/1300 invece di 430/1200.
;)
si ma 24pipeline contro le 20! o sbaglio io! ;)

quindi non penso che la 7900gt vada piu' forte di una 7800gtx 256mb

halduemilauno
25-02-2006, 15:55
si ma 24pipeline contro le 20! o sbaglio io! ;)

quindi non penso che la 7900gt vada piu' forte di una 7800gtx 256mb

i rumors dicono 24 pipe. quindi a pari pipe 450/1300 vanno più di 430/1200.
;)

gianni1879
25-02-2006, 15:57
i rumors dicono 24 pipe. quindi a pari pipe 450/1300 vanno più di 430/1200.
;)
ah se i rumors sono fondati allora ti do' ragione, ma penso che ne avra' 20 come l'attuale 7800gt, altrimenti sarebbe un bel colpo :D

vago
25-02-2006, 16:07
OT
nel 94(fine 93) diamond stealth 2 mb espandibile a 4 :D pagata 950.000 lire... ed era "quasi" il top..

gianni1879
25-02-2006, 16:09
OT
nel 94(fine 93) diamond stealth 2 mb espandibile a 4 :D pagata 950.000 lire... ed era "quasi" il top..
:D

Sig. Stroboscopico
25-02-2006, 16:14
bah... anche sulla decodica H.264 ho i miei dubbi... col muletto 1.200 mhz e su una "zozza" ati 550 con drivers dell'anno scorso, codec CCCP mi sto vedendo filmati in "HD" senza problemi...

boh!

Ringrazio che ha già fatto notare che 3 db in più raddoppiano il rumore percepito.

Rifaccio notare la seccatura di dover sprecare sempre tempo e denaro che continui aggiornamenti hw che si devono sempre confrontare con giochi buggati e bisognosi di patch continue per migliorare le prestazioni.
Non sono un patitto delle console... ma sinceramente i miglioramenti qualitativi del mondo pc legato al mondo ludico in 10 anni non è migliorato di una virgola.

Altra osservazione.
Le GPU sono CPU limited... per colpa di chi?
Dei produttori CPU, dei Produttori GPU, dei Programmatori o del mercato?

^__^

piperprinx
25-02-2006, 16:32
bah... anche sulla decodica H.264 ho i miei dubbi... col muletto 1.200 mhz e su una "zozza" ati 550 con drivers dell'anno scorso, codec CCCP mi sto vedendo filmati in "HD" senza problemi...

boh!

quali?

Dr.Ice
25-02-2006, 16:32
C'è tanta gente che non ha costanti e/o almeno sufficenti rapporti sessuali... ma sorvolando su questo dico solo che non si può arrivare a schierarsi, come sempre, da una parte o dall'altra ANCOR PRIMA DI AVER VISTO cosa sia in grado di fare sta scheda.... Poi i driver.... I driver linux... E' vero, nulla da dire, il supporto ATI per quanto concerne i driver DEVE essere migliorato... ma chi caxxarola si compra una scheda video da 600€ nata concepita e studiata per giocare e poi la installa su un sistema unix? Il videogiocatore di fascia alta usa microsoft, e zio Bill ringrazia.... e fa uscire pure l'xbox.... tutti ci mangiano.... noi pure... ma noi ci mangiam solo il fegato di questo passo. Don't worry be happy

TUTTO CIO' SCRITTO SOPRA E' UNA MIA SEMPLICE E TOTALMENTE DISCUTIBILE OPINIONE.

P.S: FORZA MATROOOXXXX!!!!!! Muahahahah :ciapet: ASD

ErminioF
25-02-2006, 16:41
Per me le gpu non sono cpu limited...certo, a 1024x768 senza filtri ovviamente, ma basta attivare filtri ed anche salire leggermente di risoluzione (1280 che ormai è lo standard di quasi tutti gli lcd) che il discorso cambia, più è potente la gpu meglio è

Foglia Morta
25-02-2006, 16:50
Ma dove lo vedi il 70% di performance in più ??
alla risoluzione più alta penso che qui l'abbiamo superato il 70% :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fear_2.png
forse solo nel test di Hw up fatto con la gtx512 a filtri massimi AA8x e AF16X contro la 1900XTX AA6x e AF16X magari proprio in fear ....test fra l'altro improponibile , perchè anche se in qualche bench il grafico riporta 40FPS a 1600x1200 , poi giocando abbiamo dei picchi minimi di 10FPS , il che è assurdo come valore di paragone , anche se è di qualche interesse ai fini architetturali ..
qui siamo tra il 200% e il 300%
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_5.png
Quando vendo una scheda grafica , non mi sognerei mai di dire che la 1900XTX e molto più veloce di una GTX512 , men che meno del 70% .. ma di sicuro so che la 1900XTX ha un margine di vantaggio su alcuni giochi ma solo con i filtri abilitati e che è un architettura votata al futuro ...
Poi , le schede grafiche da 500€ , devono andare bene con tutti i giochi e SUBITO !! ... fra un anno , chi ha speso 500€ per una VGA , li spenderà di nuovo per comprarsene un altra , permutando quella vecchia.. e non vuole che la propria scheda vada bene con fear , ma non con Black &Waith2 o con Riddik o prey..)
Se uno deve valutare le prestazioni di una scheda non deve leggere i grafici con il cuore , ma con la testa ...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1900xtx_20.html
Quando vendi le schede grafiche ti chiedi anche se sono disponibili o intaschi i soldi e tanti saluti ? La GTX 512MB non è una scheda prodotta in volumi , forse non te ne sei accorto.
Io ho avuto anche una 9700pro(la vga ideale) una 9800XT e una X800pro .. e ti dirò , mi sono stancato di sentire che fra un po riscriveranno i catalist per l'opengl e per Linux
Pensa che la serie X1000 della ATI , ad oggi (5 mesi dal debutto) non ha uno straccio di driver per girare su linux !!! Cioè si può usare solo in modalità 2d non accelerata... ma io dico : sono cose che si possono perdonare ad un produttore alle prime armi , ma non alla ATI leader mondiale di GPU 2d e 3d !!!
Lo 0.001% degli utenti che usa linux fa bene a non acquistare schede video ati.
Cmq sai cosa vuol dire 650mhz su un architettura tipo G70 ?? praticamente il 20% di velocità in più sul core , quindi il 20% di operazioni sui vertici e sui pixel al secondo ..(senza contare le ottimizzazioni alle pipeline e al controller di memoria ;) )
Aspettiamo il 9 Marzo ;)
Se la scheda sarà 24-10 a 650mhz , sarà praticamente alla pari con la X1900XTX in Cod2 e Fear con i filtri (n.b che entrambi i giochi sono stati sviluppati prevalentemente per l'architettura dell'XBOX360 : Fear ha lo stesso engine di condamned, quindi a stretto contatto con ATI) mentre in tutti gli altri titoli c'è una sostanziale parità , gia adesso , fra la GTX512 e la 1900XTX (senza filtri)
Aumentando la freq di 1/5 (da 550 a 650Mhz) ci sarà un aumento che andrà da 15 al 25% nei restanti giochi...
Ma le soft shadows di fear non utilizzano la tecnica preferita da nVidia ? Posso anche sbagliarmi ma a me risulta così. E cmq quando uno spende 500€ vuole che tutto funzioni bene subito ma i filtri li consideri come un eccezione alla regola in schede da 500 e passa euro ? Molti pensano siano la regola invece, e perchè no anche l' HDR+AA .Metti da parte il cuore e usa la testa. i se e i ma non li considero , preferisco attendere i test.
Se poi la scheda dovesse essere da 32 pipeline , allora non ci sarà paragone , ma francamente mi sembra abbastanza improbabile che nVidia giochi subito tutte le sue carte
Hai già i test di quanto rendono effettivamente ?
Sapendo a priori il valore dell'avversario , lancerà sul mercato una VGA che supera di un 10-20% la 1900 e aspetterà la contromossa di ATI ... cosa fatta da ATI stessa al lancio della 1900 (dopo il flop 1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24!?!?!) : hanno deciso la freq del core proprio negli ultimi giorni...
non fermarti al titolo e leggila:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/index.html
, se parli di flop mi sa che sei rimasto alle 32 pipe.

gianni1879
25-02-2006, 17:07
prima di parlare sarebbe meglio che qualcuno si documenti, e non spari a zero come sempre, io attendero' i test, punto.

Nessuna ha la sfera magica per fare previsioni e per dire che una scheda andra' il 20/30% di una attuale top gamma

@Foglia Morta, si le soft shadows di Fear sono una tecnica apprezzata da Nvidia :D ma molti non lo sanno;)

JohnPetrucci
25-02-2006, 17:10
Se queste cifre fossero confermate, sarebbe un bel colpaccio a favore di Nvidia, e Ati dovrebbe regolarsi di conseguenza abbassando anche i propri prezzi.
Cmq a me sta storia sembra un pò fantasiosa, ma è bello sperare.

ulk
25-02-2006, 17:15
Alla faccia. E vi lamentate pure. 500 eurozzi per una 7900gtx con 512MB. Direi che le cose si mettono bene. Oggi pare che una scheda top con 512MB la paghi 600 euri minimo.

C'è poca concorrenza. Ati e Nvidia hanno bisogno d i altri 2 contendenti per avere dei prezzi umai.

Si sono abbassati tutti i prezzi delle componenti eccetto schede video e cpu questo perchè c'è un duopolio che non consente grossi margini.

Foglia Morta
25-02-2006, 17:21
@Foglia Morta, si le soft shadows di Fear sono una tecnica apprezzata da Nvidia :D ma molti non lo sanno;)
e per fortuna :D http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fear_3.png ( sempre considerando una GTX che non è stata prodotta in volumi )

halduemilauno
25-02-2006, 17:35
ma ati risponderà alle 7900?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5918
intanto un'altra rece.
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx
;)

vincente
25-02-2006, 18:05
premesso che è buono per noi utenti avere prodotti di qualità così elevata a prezzi migliori , non sarà forse che questa è , sia per ati che per nvidia , l'ultima serie di prodotti prima del nuovo sistema operativo winzoz e relative nuove dx 10 ?

DenFox
25-02-2006, 18:12
Ma ora ke ci stavo pensando state criticando questi prezzi OTTIMI... QUANDO ATI VENDE LE X1900XTX [IL TOP] A NON MENO DI 680€!!!!

Troll XX
25-02-2006, 18:42
guarda che un aumento di 4db equivale al raddoppiamneto del rumore, per l'esattezza ogni 3db c'e' un raddoppiamento del rumore(sonoro) prodotto da qualche fonte

già, scala logaritmica
1dB = 10
2dB = 100
3dB = 1000
4dB = 10000
5dB = 100000
...
...
...

Senator
25-02-2006, 19:33
cosa ti portavi a casa con 400.000 lire?!?!?!
ai vecchi tempi con 400.000 lire a csa ti portavi un sasso!!!
ricordo ancora che la mitica asus geforce 3 la pagai la bellezza di 1.200.000 lire.ciao

MenageZero
25-02-2006, 19:46
già, scala logaritmica
1dB = 10
2dB = 100
3dB = 1000
4dB = 10000
5dB = 100000
...
...
...
ma, scusandomi per l'espressione "colorita" (ma che non vuole essere aggressiva od offensiva), sei fuori ??? :eek:

quella che hai scritto è un successione 10^n con n che prende tutti i valori sui Natrurali... così una differenza di 3dB tra due valori implicherebbe un rapporto di 1:1000, altro che raddoppio del rumore ! ;)
(ed il tutto ovviamente non centra nulla con il calcolo dei dB)

gianni1879
26-02-2006, 00:30
già, scala logaritmica
1dB = 10
2dB = 100
3dB = 1000
4dB = 10000
5dB = 100000
...
...
...
guarda che hai sbagliato strada non e' affatto logaritmica!!!
:D fosse cosi' un amplificatore farebbe faville!!! :D :D

gianni1879
26-02-2006, 00:32
ma, scusandomi per l'espressione "colorita" (ma che non vuole essere aggressiva od offensiva), sei fuori ??? :eek:

quella che hai scritto è un successione 10^n con n che prende tutti i valori sui Natrurali... così una differenza di 3dB tra due valori implicherebbe un rapporto di 1:1000, altro che raddoppio del rumore ! ;)
(ed il tutto ovviamente non centra nulla con il calcolo dei dB)
ecco l'hai notato pure tu!! ;)

bjt2
26-02-2006, 16:49
Quella scala che ha indicato lui è il Bel, non il DECI-Bel... Ha solo sbagliato unità di misura... Con effetti sconvolgenti!!! :D

1 Bel = 10 DeciBel
2 Bel = 20 DeciBel

ecc...

gianni1879
26-02-2006, 17:54
Quella scala che ha indicato lui è il Bel, non il DECI-Bel... Ha solo sbagliato unità di misura... Con effetti sconvolgenti!!! :D

1 Bel = 10 DeciBel
2 Bel = 20 DeciBel

ecc...
hai detto niente :D

WILSON75
27-02-2006, 11:25
Forse è il caso di chiarire il concetto di decibel.
il decibel è una misura di rapporti tra 2 grandezze fisiche e non delle grandezze stesse:
quindi 1 dB = 10 log N1/N2

ma nel caso di rapporti di potenze (acustiche) diventa:
1 dB = 20 log P1/P2 (in quanto le potenze in genere hanno una dipendenza quadratica rispetto alle grandezze implicate, per es P=R*I^2 nel caso di potenza elettrica)
(P2 è la potenza acustica di riferimento di 20 micropascal)

quindi in quest' ultimo caso la potenza decuplica ogni 20dB ossia raddoppia ogni 6dB

Daishi
27-02-2006, 11:29
Così, da vecchio mercante . . .

Se parlano di prezzi agressivi, sarà perche la concorrenza è meglio?

Si corre a frequenze maggiori del core ma memorie più lente (volendo vendere più 7900 delle 7800 P.E.).

Io pensavo che Nvidia in questo round tirasse fuori una scheda che con i giochi attuali volava sopra le soluzioni Ati; forse di dubbio futuro con giochi nuovi, ma un mostro assoluto oggi.

Forse non sarà così, anzi . . .

P.S.: Io attenderei a breve una soluzione Ati con memorie GDDR4 . . .

mrt75
27-02-2006, 11:49
alla risoluzione più alta penso che qui l'abbiamo superato il 70% :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fear_2.png

qui siamo tra il 200% e il 300%
http://www.hwupgrade.it/articoli/1422/fc_5.png

Quando vendi le schede grafiche ti chiedi anche se sono disponibili o intaschi i soldi e tanti saluti ? La GTX 512MB non è una scheda prodotta in volumi , forse non te ne sei accorto.

Lo 0.001% degli utenti che usa linux fa bene a non acquistare schede video ati.

Aspettiamo il 9 Marzo ;)

Ma le soft shadows di fear non utilizzano la tecnica preferita da nVidia ? Posso anche sbagliarmi ma a me risulta così. E cmq quando uno spende 500€ vuole che tutto funzioni bene subito ma i filtri li consideri come un eccezione alla regola in schede da 500 e passa euro ? Molti pensano siano la regola invece, e perchè no anche l' HDR+AA .Metti da parte il cuore e usa la testa. i se e i ma non li considero , preferisco attendere i test.

Hai già i test di quanto rendono effettivamente ?

non fermarti al titolo e leggila:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/index.html
, se parli di flop mi sa che sei rimasto alle 32 pipe.

Scusa ma come le calcoli ste %,ma perpiacere......... :rolleyes: :doh:

lupetto2k
27-02-2006, 11:50
Non sono daccordo. Due 7800gtx in sli durano molto di più nel tempo che una singola.

domanda: è davvero conveniente spendere un botto (leggasi donare un rene per averle) per 2 schede in SLI di fascia alta quando poi è vero che mantengono un'ottima potenza di calcolo a lungo ma non possono implementare le caratteristiche e le nuove istruzioni delle generazioni future...

è come dire, tra qualche anno i giochi mi andranno ancora belli fluidi senza scatti a 170 fps ma non avrò le ombre virtuo-dinamiche o l'AA a 64x (cose che ho inventato ma che rappresentano ciò che potranno introdurre le prossime generazioni)...

lupetto2k
27-02-2006, 11:55
Ho sotto mano un vecchio numero di PCWorld del giugno 97 e..

le sk video pubblicizzate sono:
- Diamond monster 3D retail 442000 lire
- Matrox millenium 4mb Wram 514000 lire
magari ne esistevano di fascia ancora più alta ma c'è da dire che allora l'uso dei giochi 3D era appena iniziato e non vi era una corsa sfrenata alle prestazioni come ora.

In compenso un HDD 6,4 GB eide costava 970000 lire, un masterizzatore CD fino a 1199000 lire , mentre una CPU Pentium II 266 arrivava a 1650000 lire.

quanti ricordi :)
nel 98 ho preso una voodoo 2 della creative a 450.000 lire per coadiuvare la mia schifosissima exxtreme (sempre della creative).
Devo ammettere che la differenza si vide eccome!

Daishi
27-02-2006, 11:56
Che la 7900 GTX delude di brutto. 10% più veloce della 1900 nelle situazioni più favorevoli.

Daishi
27-02-2006, 11:58
10% di performance in più rispetto alla 7800 GTX 512.

lupetto2k
27-02-2006, 12:04

hai perfettamente ragione e io sono il primo a non prendere mai il top di gamma, che è quello che alla fine ha il peggior rapporto qualità/prezzo.
è pur vero che chi spende tanti soldi lo fa si a suo rischio e pericolo ma è anche vero che a differenza della ferrari che ti dura un bel po' e non si svaluta molto, una scheda video di fascia alta che compri oggi tra sei mesi non è più il top e dopo poco anche i giochi non riesci a settarli al massimo della qualità.
Purtroppo questo avvicendarsi frenetico può dare un po' fastidio a chi investe tanti soldi.
Poi, è vero che nessuno è costretto... ;)

halduemilauno
27-02-2006, 12:11

in attesa di riscontri esaustivi.
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx
;)

jp77
27-02-2006, 12:27

se i prezzi che girano sono veri faccio i salti di gioia!!!! :D

Foglia Morta
27-02-2006, 12:31
(fps X1900 - fps 7800 ) / fps 7800 , comunque non le avevo calcolate , ero andato ad ocio , se puoi correggermi ovviamente mi fa piacere

lupetto2k
27-02-2006, 12:56
Ricordo ancora con chiarezza che appena uscita la Ge-Force 2 Ultra (!) costava 1.200.000 Lire di allora (cos'era, il 98, primi mesi del 99?).

io direi anche 2001 inoltrato...

yossarian
27-02-2006, 13:05

ha (quasi) ragione; gli incrementi, rispetto alla GTX 512 MB, sono rispettivamente del 70% e del 183% alla risoluzione più alta

mjordan
27-02-2006, 19:27
Saranno anche prezzi alti, e non lo metto in dubbio; però mi sembra che se questa fosse la strada reale NVidia abbia intenzione di avere un politica prezzi molto aggressiva in modo da mettere in difficoltà ATi da questo punto di vista.

Io ho avuto sia una Geforce 2 GTS (su Intel Pentium III a 800Mhz) e una Geforce 3 TI 500 (su AMD Athlon XP 1800+), pagate la bellezza di 1.200.000£ ... Bei tempi :asd:
I demo nVidia erano un'emozione ...

Riguardo la news, quoto il seguente pezzo:

Questo spostamento dei prezzi interesserebbe anche la soluzione GeForce 7800 GTX 512, che viene indicata con il nuovo prezzo di 399 dollari nel mercato retail; c'è però da segnalare che questa soluzione dovrebbe uscire dal commercio nelle settimane immediatamente seguenti al lancio delle nuove schede GeForce 7900

Allora mi chiedo... Quando le compriamo le 7800GTX 512 a 399$ se la tolgono subito dalle balle? :stordita:

mjordan
27-02-2006, 19:27

BYEZZZZZZZZZZZ

Stavo pensando anch'io alla stessa cosa... Incredibile è come si riesca a mantenere il segreto fino alla fine... Nessuno che fa la spia... :rotfl: