PDA

View Full Version : Come configurare il Dual Channel su scheda madre Chaintech

corgiov
25-02-2006, 07:08
Ho acquistato due scheda Corsair da 512 MB DDR400. Sul chip delle memorie leggo: "32M8BDC PS 1100603" su una. Sull'altra: "32M8BDC PR 1200548". In entrambi i casi c'è scritto "Corsair".
Inizialmente, il negozio mi aveva consegnato due Corsair, ma una con chip ValueSelect. Facendoglielo notare, il negoziante mi ha sostituito quest'ultima con una riportante la scritta "Corsair". Le confezioni di tutte e tre le schede sono identiche, ciò nondimeno cambia il codice sulla scheda. Sarà per questo che il sistema non mi si avvia il sistema?
Al momento nel PC ho installato una RAM da 512 MB DDR400 della Nanya.
La scheda madre è una Chaintech PT800-8237 con Chipset VIA. Magari dovrei aggiornare il BIOS, ma sul sito della Chaintech non ci capisco granché, e le date riportate sui files sono precedenti al mio BIOS (11/07/2003, non so se novembre o luglio).
La scheda video è un'ATi Radeon 9250 con 256 MB DDR prodotta da Gecube.
Il processore è un Intel Pentium 4 Northwood HT 2.8.
Le due schede di RAM Corsair, in ogni caso, funzionano se usate singolarmente. Con la ValueSelect riuscivo ad avviare Windows, ma il sistema si riavviava sùbito. Ho notato che il programma SPD mi suggerisce d'impostare il Cycle Time (Tras) a 5 clocks nella finestra Memory e a 8 in SPD. Le impostazioni appaiono identiche sia con la "vecchia" Nanya, sia con la singola Corsair.

Un'ultima informazione: a che cosa serve l'impostazione Bank Interleave (è al momento impostata "4-way". Dal BIOS posso disabilitarla, o impostarla "2-way".

corgiov
25-02-2006, 07:22
Sono entrato nel sito Corsair, e precisamente in questa pagina: http://www.corsairmemory.com/corsair/valueselect.html. Non trovo le mie nuove RAM! :help:

corgiov
25-02-2006, 13:07
Sembra che abbia risolto. Col programma CPU-Z e il sito Corsair ho inserito finalmente i dati di latenza corretti (non standard).
CAS# Latency = 2.5
RAS# to CAS# Delay = 2
RAS# Precharge = 3
Cycle Times (Tras) = 5 (non so come ho inserito quest'ultimo dato, poiché da BIOS posso inserire 6, 7, 8 o 9)

In SPD è segnato come volevo io (boh!):
CAS# Latency = 3
RAS# to CAS# Delay = 3
RAS# Precharge = 3
Tras# = 8

Le RAM installata sono le seguenti: Corsair VS512MB400C3 x 2

Ho fatto un giro in macchina con Need for Speed: Most Wanted, e tutto ha filato liscio. Ho provato a modificare le impostazioni grafiche, ma ciò non apporta miglioramenti, dimostrando che questo gioco non beneficia di più di 512 MB di RAM (se non nei menu leggermente più veloci, ma in fase di gioco è identico).

corgiov
25-02-2006, 13:33
Nessuno è ancora venuto in mio soccorso, e nel frattempo ho risolto il problema della finta incompatiblità. A questo punto, però, resta un dilemma: Il programma CPU-Z non m'ìndica che le due schede RAM stiano lavorando in Dual Channel. È normale?
C'è un sistema in Windows per conoscere se il PC stia lavorando in Dual Channel?